Devo cambiare lo scarico !!
- daggy

Devo cambiare lo scarico !!
Già da qualche mese qualche rumorino sinistro mi lasciava perplesso... diciamo un rombo in un certo qual modo "sospetto".
(Enrico, ti ricordi ?, al raduno me l'avevi anche fatto notare)
Diagnosi:
Centrale e terminale da sostituire.
Il primo è proprio "andato" internamente, il terminale è leggermente fessurato e pertanto anch'esso da cambiare.
2 opzioni:
pezzi originali (non si sbaglia mai) oppure
centrale + terminale Superspint (ci sono proporio "dedicati" al V6 190cv)
Sui prezzi mi sto informando.
pareri e consigli ?
Diagnosi:
Il primo è proprio "andato" internamente, il terminale è leggermente fessurato e pertanto anch'esso da cambiare.
2 opzioni:
pareri e consigli ?
-
ilprescelto2
- garrincha

Messaggio di daggy
Già da qualche mese qualche rumorino sinistro mi lasciava perplesso... diciamo un rombo in un certo qual modo "sospetto".
Diagnosi:
2 opzioni:
pareri e consigli ?
Ciao Davide!!Riguardo il centrale anche io ho acquistato il supersprint e spero,anche se sarà difficile,che sia a vita.Comunque lo pagai circa 400 euro.Per il finale, come ti dissi al raduno,ho preferito tenere i mio che ancora è buono,perchè quello supersprint è troppo grande,ha la scritta sopra e non segue la linea del paraurti.Mi rendo conto che il mio scarico possa essere definito un'incompiuta,nel senso che da una parte l'ho migliorato,dall'altra l'ho tappato!!!Ma fino a quando dura terrò l'originale,poi vedremo.Comunque ti allego il terminale supersprint per vedere tu cosa ne pensi.Ciaoo
Immagine:
[img]files/garrincha/20101022181520_0002.jpg[/img]
131,48 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/20101022181538_0001.jpg[/img]
141,2 KB
Diagnosi:
2 opzioni:
pareri e consigli ?
Ciao Davide!!Riguardo il centrale anche io ho acquistato il supersprint e spero,anche se sarà difficile,che sia a vita.Comunque lo pagai circa 400 euro.Per il finale, come ti dissi al raduno,ho preferito tenere i mio che ancora è buono,perchè quello supersprint è troppo grande,ha la scritta sopra e non segue la linea del paraurti.Mi rendo conto che il mio scarico possa essere definito un'incompiuta,nel senso che da una parte l'ho migliorato,dall'altra l'ho tappato!!!Ma fino a quando dura terrò l'originale,poi vedremo.Comunque ti allego il terminale supersprint per vedere tu cosa ne pensi.Ciaoo
Immagine:
131,48 KB
Immagine:
141,2 KB
- daggy

Credevo che il terminale fosse esteticamente uguale all'originale, scritta a parte.
Faccio fatica dalla foto a percepire la non "linearità " col paraurti, dovrei trovare due foto del posteriore uguali con scarico originale e SS, per capire la differenza (quanto più grande dell'originale?!).
Enrico,
tra l'altro non andrei a ricercare un aumento della rumorosità evidente. Non me ne vogliano i cultori del tuning "hard" , ma il V6 non ce lo vedo proprio.
Piuttosto se centrale + terminale SS aumentassero, magari di poco, la resa del motore (CV / prontezza / allungo ecc) sarei soddisfatto.
Tu hai avuto qualche variazione col centrale SS ?
garrincha ha scritto:
Messaggio di daggy
Diagnosi:
2 opzioni:
pareri e consigli ?
Immagine:
131,48 KB
Immagine:
141,2 KB
Faccio fatica dalla foto a percepire la non "linearità " col paraurti, dovrei trovare due foto del posteriore uguali con scarico originale e SS, per capire la differenza (quanto più grande dell'originale?!).
Enrico,
tra l'altro non andrei a ricercare un aumento della rumorosità evidente. Non me ne vogliano i cultori del tuning "hard" , ma il V6 non ce lo vedo proprio.
Piuttosto se centrale + terminale SS aumentassero, magari di poco, la resa del motore (CV / prontezza / allungo ecc) sarei soddisfatto.
Tu hai avuto qualche variazione col centrale SS ?
garrincha ha scritto:
Messaggio di daggy
Diagnosi:
2 opzioni:
pareri e consigli ?
Immagine:
131,48 KB
Immagine:
141,2 KB
- garrincha

A livello di prestazioni assolutamente no.I 14 cavalli di cui parlerebbero alla SS,sarebbero attribuibili anche all'eprom bla bla...Diciamo che come dimensioni si tratta della differenza di un paio di centimetri sia in larghezza che altezza.Riguardo il rombo è solo leggermente più metallico agli alti.Per la linea non completamente seguita mi riferisco a questo:
Immagine:
[img]files/garrincha/2010102219830_0040.jpg[/img]
253,4 KB
Lo so che sono un "malato" :Ima,anche se il tizio della foto ha fatto di tutto per adattarlo,c'è sempre qualche centimetro di differenza fra destra e sinistra.
Immagine:
[img]files/garrincha/2010102219830_0040.jpg[/img]
253,4 KB
Lo so che sono un "malato" :Ima,anche se il tizio della foto ha fatto di tutto per adattarlo,c'è sempre qualche centimetro di differenza fra destra e sinistra.
- Spgt406

- Spgt406

L'ho osservato...Enrico...hai ragione!!!..ma se non me lo facevi notare tu..nemmeno ci facevo caso..esce leggermente non in linea col paraurti...ma l'originale esce perfetto perfetto?
Immagine:
[img]files/Spgt406/2010102622535_Immag008.jpg[/img]
18,08 KB
Immagine:
[img]files/Spgt406/201010262270_Immag010.jpg[/img]
17,98 KB
Immagine:
[img]files/Spgt406/2010102622535_Immag008.jpg[/img]
18,08 KB
Immagine:
[img]files/Spgt406/201010262270_Immag010.jpg[/img]
17,98 KB
- daggy

Ho recuperato una foto dove si vede bene la differenza tra Supersprint e normale.
le dimensioni maggiori e la conformazione più "ovale" mi sembrano gradevoli e ben integrate.
In effetti l'uscita del terminale SS è obliqua pertanto vedendolo dall'alto non è parallelo al paraurti
Immagine:
[img]files/daggy/2010103018924_0283.jpg[/img]
179,1 KB
le dimensioni maggiori e la conformazione più "ovale" mi sembrano gradevoli e ben integrate.
In effetti l'uscita del terminale SS è obliqua pertanto vedendolo dall'alto non è parallelo al paraurti
Immagine:
[img]files/daggy/2010103018924_0283.jpg[/img]
179,1 KB
-
ilprescelto2
il fatto che è obliqua credo sia facilmente risolvibile, basta mettere da un lato un gommino più corto e dall'altro uno piu lungo. o con piu difficoltà piegare le 2 staff che reggono il terminale ma la vdo piu dura. l'attacco del terminale al centrale è conico quindi non dovrebbe creare problemi. valuta anche il costo che è piuttosto elevato rispetto all'originale.
http://www.supersprint.com/USP000peu4061.asp
http://www.supersprint.com/USP000peu4061.asp
- garrincha

Spgt406 ha scritto:
L'ho osservato...Enrico...hai ragione!!!..ma se non me lo facevi notare tu..nemmeno ci facevo caso..esce leggermente non in linea col paraurti...ma l'originale esce perfetto perfetto?
Effettivamente io sono proprio un fissato:I,non fare caso alle mie perversioni.Il tuo vedo che sei riuscito a piazzarlo in maniera ottima.Ora comunque ti posto le foto dell'originale per farti rendere conto.Pensa che ieri c'è stata la supervisione di Taiana:D:D:D.Mi ha fatto entrare sul piazzale e mi ha spiegato come parcheggiarla,poi si è avvicinato..."Aspetta,aspetta GGGGianni!!!!(che sarebbe il pilota di rally peugeot)corri vieni qua senti il canto di questa macchina-dice-scusami ma dai un po' di sgasate,perchè qua il rombo è il 50% del valore di questa macchina" ed io"prego accomodatevi pure fate come se sia la vostra"e loro"No è meraviglioso,che rumore metallico eccezionale,ma hai fatto qualcosa?"dico:"veramente no,il centrale è supersprint ma il terminale quello originale,me ne scuso per questo:I ma si è rotto e,per evitare altre 10 sostituzioni,ho pensato all'acciaio inox" e lui:"perchè ti scusi?" "ma sa club storico=macchina originale avevo anche i cerchi da 17"..."e perchè non li hai messi?ma per favore...quando le personalizzazioni sono quasi impercettibili,se migliorano l'insieme,ben vengano!!!"Insomma sono stato veramente felice di scambiare opinioni con una persona così importante, ma così disponibile e di capire che forse anche LORO,sono più propensi di quanto potremmo immaginare a certi "ritocchetti"!!!Insomma morale della favola ha concluso dicendo che ne vuole una anche lui,però poi passerà da me per lo scarico[;)].Mi conviene iniziare a studiare la fluidodinamica e l'acustica degli scarichi 4 tempi:I:I:I.Ciao e scusa le chiacchere,ma dovere di cronaca:D:D:D.
Immagine:
[img]files/garrincha/20101179514_07-11-10_0930.jpg[/img]
57,88 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/201011795121_07-11-10_0931.jpg[/img]
51,36 KB
Effettivamente io sono proprio un fissato:I,non fare caso alle mie perversioni.Il tuo vedo che sei riuscito a piazzarlo in maniera ottima.Ora comunque ti posto le foto dell'originale per farti rendere conto.Pensa che ieri c'è stata la supervisione di Taiana:D:D:D.Mi ha fatto entrare sul piazzale e mi ha spiegato come parcheggiarla,poi si è avvicinato..."Aspetta,aspetta GGGGianni!!!!(che sarebbe il pilota di rally peugeot)corri vieni qua senti il canto di questa macchina-dice-scusami ma dai un po' di sgasate,perchè qua il rombo è il 50% del valore di questa macchina" ed io"prego accomodatevi pure fate come se sia la vostra"e loro"No è meraviglioso,che rumore metallico eccezionale,ma hai fatto qualcosa?"dico:"veramente no,il centrale è supersprint ma il terminale quello originale,me ne scuso per questo:I ma si è rotto e,per evitare altre 10 sostituzioni,ho pensato all'acciaio inox" e lui:"perchè ti scusi?" "ma sa club storico=macchina originale avevo anche i cerchi da 17"..."e perchè non li hai messi?ma per favore...quando le personalizzazioni sono quasi impercettibili,se migliorano l'insieme,ben vengano!!!"Insomma sono stato veramente felice di scambiare opinioni con una persona così importante, ma così disponibile e di capire che forse anche LORO,sono più propensi di quanto potremmo immaginare a certi "ritocchetti"!!!Insomma morale della favola ha concluso dicendo che ne vuole una anche lui,però poi passerà da me per lo scarico[;)].Mi conviene iniziare a studiare la fluidodinamica e l'acustica degli scarichi 4 tempi:I:I:I.Ciao e scusa le chiacchere,ma dovere di cronaca:D:D:D.
Immagine:
[img]files/garrincha/20101179514_07-11-10_0930.jpg[/img]
57,88 KB
Immagine:
[img]files/garrincha/201011795121_07-11-10_0931.jpg[/img]
51,36 KB
- garrincha

Prima si trovava addirittura con la linea orizzontale,all'interno della ipotetica linea orizzontale disegnata dal paraurti,solo che ho dovuto metterlo così per tirare quanto più su possibile il centrale in modo da preservarlo dai graffi.E,comunque,stando troppo su ogni tanto un colpetto al paraurti lo dava,così vado tranquillo.[;)]
- daggy

Comunque, tanto per la cronaca, ho deciso per il Supersprint.... si vive una volta sola...
Centrale + terminale.
Sto violentando la mia anima integralista su tutto ciò che non è originale su questa vettura, ma direi che in questo caso il gioco ne vale la candela
Lo sto aspettando, poi montaggio, impressioni, foto ecc
Dovrei averlo su per il pranzo di Natale
Centrale + terminale.
Sto violentando la mia anima integralista su tutto ciò che non è originale su questa vettura, ma direi che in questo caso il gioco ne vale la candela
Lo sto aspettando, poi montaggio, impressioni, foto ecc
Dovrei averlo su per il pranzo di Natale