aiuto anomalia ventole raffreddamento
-
andreitraian
aiuto anomalia ventole raffreddamento
Cari signori, vi chiedo se qualcuno di voi ha avuto questa anomalia...Quando metto in moto la mia peugeot a motore freddo subito dopo 2 minuti attaccano le ventole e si accende la spia grande dello STOP, poi quando la temperatura sale a 90 gradi si fermano...è fastidioso e non capisco perchè succede questo...la mia peugeot è 406 3.0 v6 140kw...grazie attendo qualche risposta e scusate la scrittura....Andrei
-
andreitraian
-
andreitraian
-
Albosan

mah, sì, la valvola termostatica è il termostato, ma non so come potrebbe influenzare l'accensione delle ventole.
Il termostato, che qui vedi:
http://www.406coupe.it/forum/topic.asp? ... hichpage=3
si apre quando la temperatura dell'acqua nel motore sale e ne permette la fuoriuscita e la circolazione verso il radiatore.
Diverso è il sensore temperatura, che misura la temperatura dell'acqua. Quello, potrebbe essere rotto.
Vediamo se qualcuno può confermare.
- garrincha

- garrincha

Comunque,adesso scherzi a parte,non è del tutto impossibile quanto ho citato poichè,benchè le ventole siano componenti elettromeccanici,il malfunzionamento potrebbe talvolta essere indotto da problemi meccanici,come il termostato,e non solo elettrici come il sensore di temperatura.
Ciò avviene per il problema inverso al normale funzionamento citato da Alberto( apertura della valvola all'aumento della temperatura)....se la valvola ha grippato per qualche goccia d'acqua,magari aggiunta erroneamente al liquido refrigerante,che l'ha corrosa al punto da impedirne all'improvviso il normale funzionamento, il sensore di temperatura è come se "leggesse" tutto il circuito "chiuso" con l'ovvio risultato che,non essendoci luquido in abbondanza per lo scambio termico,l'acqua si scalderebbe subito e le ventole rimarrebbero sempre accese subito dopo l'accensione del motore[;)].
E' esattamente quanto accaduto a me 5 anni or sono,con lo stesso motore di Andrei(Posso non aver centrato,come è ovvio, il nocciolo del problema,perdonatemi, ma non mi sono andato a rileggere tutto il topic postato da Alberto che è lungo ed a quest'ora della giornata, dopo aver parlato, anche oggi, al telefono, di 406 Coupè per un po' di "orette",sarebbe per me davvero troppo:D:D:D:D).
Un'altra cosa che farei controllare è il relè che, se è danneggiato, dà lo stesso risultato.
In definitiva:termostato,relè o sensore di temperatura...non si dovrebbe "scappare".
Tuttavia... un elettrauto anche mediocre se ne accorge ad occhi chiusi[;)].
Facci sapere[;)].
Ciò avviene per il problema inverso al normale funzionamento citato da Alberto( apertura della valvola all'aumento della temperatura)....se la valvola ha grippato per qualche goccia d'acqua,magari aggiunta erroneamente al liquido refrigerante,che l'ha corrosa al punto da impedirne all'improvviso il normale funzionamento, il sensore di temperatura è come se "leggesse" tutto il circuito "chiuso" con l'ovvio risultato che,non essendoci luquido in abbondanza per lo scambio termico,l'acqua si scalderebbe subito e le ventole rimarrebbero sempre accese subito dopo l'accensione del motore[;)].
E' esattamente quanto accaduto a me 5 anni or sono,con lo stesso motore di Andrei(Posso non aver centrato,come è ovvio, il nocciolo del problema,perdonatemi, ma non mi sono andato a rileggere tutto il topic postato da Alberto che è lungo ed a quest'ora della giornata, dopo aver parlato, anche oggi, al telefono, di 406 Coupè per un po' di "orette",sarebbe per me davvero troppo:D:D:D:D).
Un'altra cosa che farei controllare è il relè che, se è danneggiato, dà lo stesso risultato.
In definitiva:termostato,relè o sensore di temperatura...non si dovrebbe "scappare".
Tuttavia... un elettrauto anche mediocre se ne accorge ad occhi chiusi[;)].
Facci sapere[;)].