Temperatura Motore

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
dannic7769

Temperatura Motore

Messaggio da dannic7769 »

Ciao a tutti, la vostra amatissima Peugeot, nel traffico cittadino, a che temperatura aziona la ventola di raffreddamento?

chiedo questo perche la mia nel traffico, senza climatizzatore su "on", varia dai 90 ai quasi 100 per poi abbassarsi quando aziona la ventola.
A voi lo stesso??

grazie

danilo
admin
Italy

Messaggio da admin »

chiaramente ti riferirci alla temperatura dell'acqua e all'indicatore di destra sul quadro....in tal caso se sale di poco sopra i 90 non è significativo. L'indicatore di sinistra per la temperatura dell'olio, invece è normale che salga anche oltre i 100...
dannic7769

Salve Admin, si ho mancato la specifica, mi riferivo alla temperatura dell'acqua, lancetta alla dx del quadro.

di poco al di sopra dei 90° ok, ma sfiorare i 100 per azionare la ventola del radiatore con conseguente abbassamento della temperatura è normale??

non vorrei che ci fosse qualche malfunzionamento della valvola termostatica o della doppia velocità  delle ventole.

grazie

danilo
admin
Italy

Messaggio da admin »

a me non capita, rimane fissa a 90, ma non vuol dire che ci sia un problema sulla tua, le motivazioni possono essere tante, ma io non mi preoccuperei. Magari Pasquale ti dirà  di più.....
dannic7769

Grazie Admin, pensandoci, potrebbe anche esser un problem al "polmone" dell'impianto a metano?? boooo

aspetto con ansia Pasquale.

Grazie

Danilo

admin
Italy

Messaggio da admin »

intanto per avere un quadro completo, scrivi quale versione del motore, anno, km oltre al fatto che hai un impianto a metano......hai mai cambiato il radiatore e/o l'elettrovalvola??
dannic7769

Admin allora:

406 2.0cc
Anno 1998
km 169000
km a metano circa 120.000

sostituzione elettrovalvola "MAI FATTA"
Sostituzione radiatore "MAI FATTO"

sostuzione del liquido nel circuito di raffreddamento "SI FATTO"

saluti

Danilo
pasquale

Messaggio da pasquale »

è tutto ok, la ventola dovrebbe partire a 98 gradi, la velocità  "emergenza" a 108, cura la manutenzione dell'impianto , facendo pulire il circuito con acqua normale di rubinetto, e rimetterci dentro il liquido peugeot già  pronto.
dannic7769

Grazie Pasquale gentilissimo....

dovrei chiederti una cosa inerente all'idroguida apro un nuovo post?

Saluti

Danilo
admin
Italy

Messaggio da admin »

dannic7769 ha scritto:

Grazie Pasquale gentilissimo....

dovrei chiederti una cosa inerente all'idroguida apro un nuovo post?

Saluti

Danilo

Si é meglio, sempre nella sezione motore......[;)]
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

In effetti ti ha già  risposto Pasquale (che è sempre precisissimo nelle soluzioni). I motori moderni utilizzano temperature di esercizio abbastanza "elevate", quindi è normale quando fa molto caldo vedere la lancetta salire verso i 100°.
E' buona regola controllare il livello del liquido e che non manchi. Attenzione! Se dovesse mancare tienilo sempre bene sotto controllo.
trinex65

Messaggio da trinex65 »

ciao,scusate ma la ventola del radiatore ha 2 velocita'?
cioe' la prima parte a 98 e poi la seconda parte per emergenza a 108? perche la mia parte solo a 105 circa e il fatto mi preoccupa,inoltre ho visto che non c'e' nessun bulbo sul radiatore,cose' che da il consenso a partire la ventola? forse la centralina?
la mia e' una 2000 del 98
se potete aiutarmi mi fate un avore perche' mi preoccupa molto,non vorrei fare danni
grazie
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Confermo, come ha detto Pasquale, che è a 3 velocità , soglia di azionamento verso l'alto 98 e 108 gradi, sulle D8, e valori simili sulle D9, al max qualche grado in meno. Se accendete il clima dovrebbe accendersi anche la ventola.

Attenzione che non è per niente detto che la temperatura riportata sul quadro corrisponda davvero alla temperatura rilevata dal termostato: basta che qualcuno abbia aperto il cruscotto per cambiare una lampadina e sfiorato l'indicatore, è facilissimo stararlo.
Rispondi