regime minimo

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

regime minimo

Messaggio da coupe »

Ho notato che da qualche giorno il motore fatica a tornare al minimo restando leggermente accelerato a circa 1100 - 1200 giri diminuendo gradatamente il regime fino a 1000 giri dopo 6-7 secondi.
Non mi sembra normale. qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Io monto una centralina rimappata (da quasi 13 anni) che ha sempre funzionato a dovere.

admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

motorino passo passo da pulire o sostituire. . . .
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

admin ha scritto:

motorino passo passo da pulire o sostituire. . . .


Ciao Luca
mi sai dire dove si trova? Posso farlo io oppure devo portare la mia adorata in officina?
Ciao
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

è molto semplice, avevo una guida, ora la cerco.
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

il motorino del minimo si trova sulla scatola farfallaria che conviene smontarla e pulirla tutta!!!!la scatola è quella dove c'e' l'accellatore e dove si congiunge il filtro dell'aria!!!![;)]se non risolvi cosi' lo devi sostituire costa intorno agli 80 euro originale!!!di concorrenza costa di piu' e non va bene...e cmq mi sembra strano che rimane accellerata solitamente quando è sporco o rovinato non regge il minimo!!!prova a vedere se tutti i tubicini che arrivano sulla scatola non si siano staccati tra cui quello dello sfiato dell'olio!!!:0solitamente quando c'e' un tubo di quelli staccati passa piu' aria e l'auto rimane accellerata!!!![;)]
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

tutto quello che si dice è ok, scusa una domanda hai il filtro aria in cotone?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

pasquale ha scritto:

tutto quello che si dice è ok, scusa una domanda hai il filtro aria in cotone?


No è in carta.
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

hai risolto?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

arturo ha scritto:

hai risolto?


Purtroppo non ho ancora avuto tempo per dargli una controllata.
Spero nel fine settimana.

pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

la seria xu10j4r , purtroppo appartenete ad una vecchia generazione di gestione elettronica è probabile che non segnali un anomalia della difunzione di qualche sensore...cosa diversa è, se è ew10j4. In ogni caso una bella pulita del corpo farfallato con pennello e benzina non può che fargli bene, se il problema persiste e da ricercare in un sensore. I filtri in cotone inbevuti nell'olio fanno entrare più sporco, e lo sporco chiaramente è untoso, per questo la mia domanda.
pasquale
Messaggi: 410
Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
Località: Calabria

Messaggio da pasquale »

a dimenticavo che davo per sott'inteso che l'auto non ha ricevuto qualsiasi modifica, per ricercare il suo problema in una gestione di serie.
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

pasquale ha scritto:

a dimenticavo che davo per sott'inteso che l'auto non ha ricevuto qualsiasi modifica, per ricercare il suo problema in una gestione di serie.


Ciao Pasquale
la mia auto dovrebbe montare il motore XU in quanto essendo del 97 l'altro motore non era ancora disponibile.
La centralina è stata modificata nel 97 e non ti so dire quali mappature abbiano inserito in quanto l'ho comprata usata nel 2000.
Appena posso smonto il corpo farfallato per dargli una bella pulita.
Ho notato oggi che il minimo dopo qualche minuto di funzionamento si stabilizza a 900/1000 giri (come faceva prima).

Grazie dei consigli e ciao
arturo
Messaggi: 1209
Iscritto il: lun mar 22, 2010 9:51 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da arturo »

ALLORA?RISOLTO?
Avatar utente
coupe
Messaggi: 2622
Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
Località: Milano
Italy

Messaggio da coupe »

arturo ha scritto:

ALLORA?RISOLTO?


Purtroppo questo week-end sono andato via con la macchina di mia moglie e non ho potuto controllare nulla. Anche se devo dire che l'ultima volta che l'ho usata il minimo era sui 900 giri come sempre.
Mha!

Rispondi