frrebora ha scritto:
oriano ha scritto:
secondo voi questo potrebbe fare a caso mio?
http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-406-AND- ... 51aa3dd4bc
Io non conosco la prima serie, ma questo mi sembra per la seconda. Per quanto riguarda il display, la modifica è stata spiegata a Enzo dal forum francese; Enzo aveva contattato me perchè non era capace, e io l'avevo messo in contatto con i francesi. Al raduno ci sarà Antoine Des Verges che è un conoscitore incredibile della elettronica. Se conosci il francese questa pagina è utilissima : http://www.coupe406.com/site/Tutoriels/ Al momento ho un problema di visualizzazione sul Browser, ma mi sembra che sotto electricitè-eclairage-climatisation lo trovi. Comunque appena trovo posto.
il francese lo conosco molto poco...
a scuola lo lasciavo studiare ai miei compagni....
asinoooooo eddire ke mia mamma mi diceva... studia studia ke un giorno ti servirà ... e io gli rispondevo sempre ma ke cavolo mi serve a me il francese???
ora vedo a ke mi serve il francese... ahahahah
cmq sono andato sul sito ke hai postato, nonostante nn ho capito un grankè... c'era una foto mooolto esplicativa ke ancora nn avevo visto...
la parte da dove si deve cambiare le fatidike posizioni ke dite... 1-2-3-4 xkè io proprio nn avevo capito da dove si cambiava...
ora vedendo la foto ho visto e poi vado a controllare sulla mia auto xkè nn ho fatto caso se dal lato ha questa cosa dove si cambiano le posizioni.
poi vi dico!
grazie ancora.
Modifica funzioni display prima serie
-
oriano
frrebora ha scritto:
johnnya ha scritto:
frrebora ha scritto:
...Enzo aveva contattato me perchè non era capace
mi spiace veder ridurre con queste parole l'operato di un utente che ha dato tanto per approfondire/consolidare questo interessante TOPIC,
non voglio fare l'avvocato di nessuno, anche perchè, nelle 8 pagine dello stesso (ancora leggibili), credo si sprechino i GRAZIE E..O anche da parte di tuoi colleghi.
Va bè acqua passata, importante aiutare ORIANO a fare questa modifica.
Quando vedo utenti realmente innamorati della nostra 406 mi farei in quattro per aiutarli, nel mio piccolo l'ho già fatto anche fuori dal forum perchè non amo farmi pubblicità .
Ad ORIANO dal canto mio posso dire che è una f i g a ta la modifica, oltre che per il mio lavoro utilissima poter conteggiare i KM percorribili dopo un pieno.
Se non dovesse trovare il display ora almeno sa a chi chiederlo.
Spero di non aver tolto niente a nessuno col mio intervento.
Io non voglio sminuire nessuno, Enzo (riguardo al display) ha fatto un grande lavoro, ma ricordo che prima del raduno di giugno 2011 Enzo aveva già chiesto di contattare i francesi; in ogni caso loro spiegano come fare anche senza sostituire la leva. Per cui onore al merito ad Enzo, ma ricordiamo che un grosso contributo viene anche da altri.
Comunque a scanso di equivoci vi riprendo un post dello stesso Enzo:
Enzo ha scritto:
X TUTTI: chi riesce a mettersi in contatto con gli amici del Club francese della 406 coupè per conoscere la soluzione del problema di Raf.
Di seguito vi illustro e-mail inviata a Luca, Franco ed Enrico;
La sua 406 coupè Plus di Raf è dotata di serie del Display multifunzione, solo che non funzionava in quanto bisognava mettere la leva del tergicristalli con il pulsante x far scorrere le Info.
Raf cambiando la leva-tergi e pigiando il tasto x le Info è riuscito a vede il seguente simbolo -----
Vedendo il Forum francese..... da come ho potuto intuire(Penso), alcune 406 erano sprovviste del fascio-cablaggi che serviva a far apparire le indicazioni sul Display.
Questo fascio di cavi si inserisce facilmente(acquistandolo dalla Rete Ricambi Peugeot o da uu autodemolitore che ha una 406 già predisposta),
parte da dietro al Display fino ad arrivare sotto alla leva tergi-cristalli... dove si dovrebbe connettere con una spinottiera ovale (posta sotto lo sterzo e la leva tergi).
Io volevo sapere se è questa la procedura per chi non ha questo fascio di cavi.
Infatti Raf facendo dei tentativi, ha messo un cavo volante per fare scorrere le indicazioni sul Display sui connettori della leva-tergi
e x un'attimo qualcosa è apparso(buon inizio direi) .
Vi segnalo i link francesi (i link sono riportati anche nel nostro Forum alla pagina 6 di questa discussione, messi da me tempo fa):
http://www.peugeotforum.de/forum/viewto ... highlight=
http://www.coupe406.ch/Forum/viewtopic. ... 8b2e6f7674
Ognuno tragga le sue conclusioni senza tenere in nessun conto la mia opinione.
Per quanto riguarda te Oriano, io non so se il tuo sia Philips (la mia è una seconda serie); vedo dalle foto che è uguale a quello del link che ti ho segnalato. In ogni caso, se pazienti un po, a Torino incontrerai moltissimi francesi, e potrai avere le spiegazioni direttamente. Tra gli altri ci sarà anche Alain che è quello che aveva risolto i problemi finali.
ok franco,
dai se nn riusciamo a risolverla noi, il 2 giugno quando vengo rapisco un francese e lo rinkiudo nella mia auto e fino a ke nn mi ha risolto il problema nn esce... ahahahah
bè devo dire ke se riesco da me è una gran bella soddisfazione, poi se sono cosi scarso...
anke xkè alla fine a me interessa solo visualizzare l'autonomia residua della benza... la levetta del tergi, fino a ke nn avrò problemi (spero il + tardi possibile) nn la cambio.
johnnya ha scritto:
frrebora ha scritto:
mi spiace veder ridurre con queste parole l'operato di un utente che ha dato tanto per approfondire/consolidare questo interessante TOPIC,
non voglio fare l'avvocato di nessuno, anche perchè, nelle 8 pagine dello stesso (ancora leggibili), credo si sprechino i GRAZIE E..O anche da parte di tuoi colleghi.
Quando vedo utenti realmente innamorati della nostra 406 mi farei in quattro per aiutarli, nel mio piccolo l'ho già fatto anche fuori dal forum perchè non amo farmi pubblicità .
Ad ORIANO dal canto mio posso dire che è una f i g a ta la modifica, oltre che per il mio lavoro utilissima poter conteggiare i KM percorribili dopo un pieno.
Io non voglio sminuire nessuno, Enzo (riguardo al display) ha fatto un grande lavoro, ma ricordo che prima del raduno di giugno 2011 Enzo aveva già chiesto di contattare i francesi; in ogni caso loro spiegano come fare anche senza sostituire la leva. Per cui onore al merito ad Enzo, ma ricordiamo che un grosso contributo viene anche da altri.
Comunque a scanso di equivoci vi riprendo un post dello stesso Enzo:
Enzo ha scritto:
X TUTTI: chi riesce a mettersi in contatto con gli amici del Club francese della 406 coupè per conoscere la soluzione del problema di Raf.
Di seguito vi illustro e-mail inviata a Luca, Franco ed Enrico;
La sua 406 coupè Plus di Raf è dotata di serie del Display multifunzione, solo che non funzionava in quanto bisognava mettere la leva del tergicristalli con il pulsante x far scorrere le Info.
Raf cambiando la leva-tergi e pigiando il tasto x le Info è riuscito a vede il seguente simbolo -----
Vedendo il Forum francese..... da come ho potuto intuire(Penso), alcune 406 erano sprovviste del fascio-cablaggi che serviva a far apparire le indicazioni sul Display.
Questo fascio di cavi si inserisce facilmente(acquistandolo dalla Rete Ricambi Peugeot o da uu autodemolitore che ha una 406 già predisposta),
parte da dietro al Display fino ad arrivare sotto alla leva tergi-cristalli... dove si dovrebbe connettere con una spinottiera ovale (posta sotto lo sterzo e la leva tergi).
Io volevo sapere se è questa la procedura per chi non ha questo fascio di cavi.
Infatti Raf facendo dei tentativi, ha messo un cavo volante per fare scorrere le indicazioni sul Display sui connettori della leva-tergi
e x un'attimo qualcosa è apparso(buon inizio direi) .
Vi segnalo i link francesi (i link sono riportati anche nel nostro Forum alla pagina 6 di questa discussione, messi da me tempo fa):
http://www.peugeotforum.de/forum/viewto ... highlight=
http://www.coupe406.ch/Forum/viewtopic. ... 8b2e6f7674
Ognuno tragga le sue conclusioni senza tenere in nessun conto la mia opinione.
Per quanto riguarda te Oriano, io non so se il tuo sia Philips (la mia è una seconda serie); vedo dalle foto che è uguale a quello del link che ti ho segnalato. In ogni caso, se pazienti un po, a Torino incontrerai moltissimi francesi, e potrai avere le spiegazioni direttamente. Tra gli altri ci sarà anche Alain che è quello che aveva risolto i problemi finali.
ok franco,
dai se nn riusciamo a risolverla noi, il 2 giugno quando vengo rapisco un francese e lo rinkiudo nella mia auto e fino a ke nn mi ha risolto il problema nn esce... ahahahah
bè devo dire ke se riesco da me è una gran bella soddisfazione, poi se sono cosi scarso...
anke xkè alla fine a me interessa solo visualizzare l'autonomia residua della benza... la levetta del tergi, fino a ke nn avrò problemi (spero il + tardi possibile) nn la cambio.
-
Enzo
johnnya ha scritto:
frrebora ha scritto:
frrebora ha scritto:
Scusate, se riprendo questo Post creato da me con il mio Vecchio Profilo n/a.
Non voglio accendere una polemica, ma rileggendo solo ora questa conversazione tra Frrebora e Johnnya, devo precisare che Frrebora aveva bevuto un po di lambrusco di troppo(Franco sembre nello scherzo... anzi vieni in Puglia che sto lambrusco salentino ci aspetta)
prima di rispondere a Johnnya.
Franco, ti reputo una persona eccezionale(ci siamo anche incontrati qui da me in Puglia, nell'estate 2012), però mettiamo un po di ordine;
nel 2012, io chiesi il tuo aiuto linguistico
perchè avevo scoperto che in alcuni modelli Pre-Multiplex, oltre alla classica modifica da fare per l'attivazione del Check Panel(che in questo mio vecchio Post, veniva descritto solo in parte, perchè erano state cancellate alcune sezioni; Vi prometto che nel corso di Settembre 2014, riscriverò il Post con anche delle foto illustrative) bisognava modificare il cablaggio sotto al volante; facendo una ricerca avevo scoperto che gli Amicvi del Club Francese avevano risolto il problema; quindi chiesi il tuo aiuto perchè alcuni termini tecnici italiani, per i francesi significavano altro!
Ps.
Frrebora.... fatti sentire, cavolo sei sparito;
comunque spero che le cose a te vadano tutte bene;
da questo Post ricordo ora tutte le lunghe chiaccherate al telefono e poi la bella giornata trascorsa a Polignano a Mare(BA)
frrebora ha scritto:
frrebora ha scritto:
Scusate, se riprendo questo Post creato da me con il mio Vecchio Profilo n/a.
Non voglio accendere una polemica, ma rileggendo solo ora questa conversazione tra Frrebora e Johnnya, devo precisare che Frrebora aveva bevuto un po di lambrusco di troppo(Franco sembre nello scherzo... anzi vieni in Puglia che sto lambrusco salentino ci aspetta)
Franco, ti reputo una persona eccezionale(ci siamo anche incontrati qui da me in Puglia, nell'estate 2012), però mettiamo un po di ordine;
nel 2012, io chiesi il tuo aiuto linguistico
Ps.
Frrebora.... fatti sentire, cavolo sei sparito;
comunque spero che le cose a te vadano tutte bene;
da questo Post ricordo ora tutte le lunghe chiaccherate al telefono e poi la bella giornata trascorsa a Polignano a Mare(BA)
-
Enzo
Salve amici, riprendiamo a grande richiesta, le operazioni per attivare il Diplay Multifunzione per le vetture D8(Prima Serie).
Tutte le Peugeot 406, che dispongono solo del Monitor Sensore-Temperatura Esterna, oppure del Display Multifunzione(che però non è attivo), potete modificare questo accessorio elettronico, per renderlo operativo nella visualizzazione dei Consumi-Medi, di Carburante e delle informazioni RDS della Radio.
Per chi possiede solo il Display, Sensore-Temperatura(facile da riconoscerlo, perchè dispone di un piccolo riquadro nei cristalli liquidi, vedi Foto sotto),
Immagine:
[img]files/Enzo/201552517404_Foto 1.jpg[/img]
8,4 KB
deve:
1* sfilare e sostituire il Display, con il Display Multifunzione(vedi
Foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/2015525174141_Foto 2.jpg[/img]
8,38 KB
Appena sfilate l'accessorio elettronico, troverete dietro al
vostro Monitor, Sensore-Temperatura, un connettore collegato, più
un secondo connettore avvolto in un nastro isolante, in questo
caso, scollegato(servirà per alimentare il nuovo Display).
2* prendete il Display Multifunzione, collegate i due connettori che
avete trovato, di cui uno ripeto è avvolto con del nastro isolante.
3* fatta questa operazione, adesso, smontate, la Leva Tergi-Cristallo
e sostituitela con l'altra, che è quasi identica a quella di
serie; la nuova Leva, si differenzia dalla precedente, perchè
dispone di un pulsante all'estremità , che serve per fare scorrere
le informazioni del Display Multifunzione(Foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/201552517473_6.jpg[/img]
7,1 KB
4* fatta anche questa modifica, non vi resta che cambiare la
Radio,con la versione che non dispone
integralmente, del Display-RDS, perchè avendo collegato il
Display Multifunzione, adesso le informazioni della Radio,
verranno trasmesse all'interno del nuovo accessorio
elettronico(vedi foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/2015525174937_4.jpg[/img]
53,12 KB
Invece, per coloro che hanno già di serie, sulla vettura, il Display Multifunzione con la Radio che indica l'RDS nel Monitor di questo accessorio elettronico, dovrà solo cambiare la Leva Tergi-Cristalli perchè servirà quella per comandare le informazioni nel Display.
Attenzione.
Se in alcuni casi, la modifica non funziona, il problema è dovuto a due Cavi mancanti, che si trovano separati, su due Connettori sferici posti sotto allo sterzo.
Quindi, bisognerà smontare i Gusci in Plastica di protezione, del Volante, e inserire nei Pin dei Connettori sferici, questi Cavi mancanti, che successivamente, dovranno essere collegati dall'altra parte, dietro al Cavo del Display Multifunzione, nella parte dedicata sempre hai Pin mancanti.
Per non sbagliare il collegamento, potete cercare il Tutorial nel Club http://www.coupe406.com
Concludendo, ho potuto verificare che le autovetture, che necessitano dell'inserimento dei due Cavi mancanti, sotto allo sterzo, sono spesso quelle prodotte nel 1998 e che hanno già di serie il Display Multifunzione.
Per chi ama il Display Multifunzione D9(Seconda serie), mi è stato riferito dal mio elettrauto, che teoricamente, prendendo i cavi che forniscono le informazioni dell'Autonomia Carburante e dell'RDS della Radio, collegandoli al connettore del Display della Seconda serie(nei Pin giusti), potrebbe fare apparire le stesse informazioni escludendo tutte le altre informazioni che spesso troviamo sulla Seconda serie, tipo anomalia motore, luce bruciata, porte aperte ecc. ecc.
Tutte le Peugeot 406, che dispongono solo del Monitor Sensore-Temperatura Esterna, oppure del Display Multifunzione(che però non è attivo), potete modificare questo accessorio elettronico, per renderlo operativo nella visualizzazione dei Consumi-Medi, di Carburante e delle informazioni RDS della Radio.
Per chi possiede solo il Display, Sensore-Temperatura(facile da riconoscerlo, perchè dispone di un piccolo riquadro nei cristalli liquidi, vedi Foto sotto),
Immagine:
[img]files/Enzo/201552517404_Foto 1.jpg[/img]
8,4 KB
deve:
1* sfilare e sostituire il Display, con il Display Multifunzione(vedi
Foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/2015525174141_Foto 2.jpg[/img]
8,38 KB
Appena sfilate l'accessorio elettronico, troverete dietro al
vostro Monitor, Sensore-Temperatura, un connettore collegato, più
un secondo connettore avvolto in un nastro isolante, in questo
caso, scollegato(servirà per alimentare il nuovo Display).
2* prendete il Display Multifunzione, collegate i due connettori che
avete trovato, di cui uno ripeto è avvolto con del nastro isolante.
3* fatta questa operazione, adesso, smontate, la Leva Tergi-Cristallo
e sostituitela con l'altra, che è quasi identica a quella di
serie; la nuova Leva, si differenzia dalla precedente, perchè
dispone di un pulsante all'estremità , che serve per fare scorrere
le informazioni del Display Multifunzione(Foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/201552517473_6.jpg[/img]
7,1 KB
4* fatta anche questa modifica, non vi resta che cambiare la
Radio,con la versione che non dispone
integralmente, del Display-RDS, perchè avendo collegato il
Display Multifunzione, adesso le informazioni della Radio,
verranno trasmesse all'interno del nuovo accessorio
elettronico(vedi foto sotto).
Immagine:
[img]files/Enzo/2015525174937_4.jpg[/img]
53,12 KB
Invece, per coloro che hanno già di serie, sulla vettura, il Display Multifunzione con la Radio che indica l'RDS nel Monitor di questo accessorio elettronico, dovrà solo cambiare la Leva Tergi-Cristalli perchè servirà quella per comandare le informazioni nel Display.
Attenzione.
Se in alcuni casi, la modifica non funziona, il problema è dovuto a due Cavi mancanti, che si trovano separati, su due Connettori sferici posti sotto allo sterzo.
Quindi, bisognerà smontare i Gusci in Plastica di protezione, del Volante, e inserire nei Pin dei Connettori sferici, questi Cavi mancanti, che successivamente, dovranno essere collegati dall'altra parte, dietro al Cavo del Display Multifunzione, nella parte dedicata sempre hai Pin mancanti.
Per non sbagliare il collegamento, potete cercare il Tutorial nel Club http://www.coupe406.com
Concludendo, ho potuto verificare che le autovetture, che necessitano dell'inserimento dei due Cavi mancanti, sotto allo sterzo, sono spesso quelle prodotte nel 1998 e che hanno già di serie il Display Multifunzione.
Per chi ama il Display Multifunzione D9(Seconda serie), mi è stato riferito dal mio elettrauto, che teoricamente, prendendo i cavi che forniscono le informazioni dell'Autonomia Carburante e dell'RDS della Radio, collegandoli al connettore del Display della Seconda serie(nei Pin giusti), potrebbe fare apparire le stesse informazioni escludendo tutte le altre informazioni che spesso troviamo sulla Seconda serie, tipo anomalia motore, luce bruciata, porte aperte ecc. ecc.