cambio automatico
- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
cambio automatico
Qualcuno sa dirimi per quali versioni era previsto il cambio automatico?
Chi di voi ne possiede una automatica?
Prendere un 3.0 automatico e metterlo a gas?
Chi di voi ne possiede una automatica?
Prendere un 3.0 automatico e metterlo a gas?
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

Il cambio automatico era optional per le versioni benzina. Diesel no!!
Quando ho deciso di sostituire il mio 2.0 con il 3.0, lo cercavo con il cambio automatico, ma gia è difficile trovare in Italia un 3.0, figuriamoci con cambio automatico. In Svizzera invece è il contrario, tutti 3.0 automatici e pochi manuali di altre cilindrate.
Il costo della benzina ci penalizza troppo!![B)]
Se lo trovi in ottime condizioni e lo metti a gas, ne sarai soddisfattissimo!!![;)][8D]
Quando ho deciso di sostituire il mio 2.0 con il 3.0, lo cercavo con il cambio automatico, ma gia è difficile trovare in Italia un 3.0, figuriamoci con cambio automatico. In Svizzera invece è il contrario, tutti 3.0 automatici e pochi manuali di altre cilindrate.
Il costo della benzina ci penalizza troppo!![B)]
Se lo trovi in ottime condizioni e lo metti a gas, ne sarai soddisfattissimo!!![;)][8D]
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Non sono sicuro per le ultime versioni ma fino al 2000-2001 il cambio automatico era disponibile solo per la 3.000 benzina.
Attenzione però: il cambio automatico Peugeot deriva dal TipTronic System Porsche (scusate se è poco) con possibilità di utilizzarlo anche con inserimenti manuali.
In Svizzera l'utilizzo delle cubature elevate abbinate al cambio automatico sono la normalità , quindi anche le auto vengono vendute con queste caratteristiche. Poi anche la benzina che costa 20-30 centesimi di euro meno che in Italia....
Attenzione però: il cambio automatico Peugeot deriva dal TipTronic System Porsche (scusate se è poco) con possibilità di utilizzarlo anche con inserimenti manuali.
In Svizzera l'utilizzo delle cubature elevate abbinate al cambio automatico sono la normalità , quindi anche le auto vengono vendute con queste caratteristiche. Poi anche la benzina che costa 20-30 centesimi di euro meno che in Italia....
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Mi associo nel senso che sono quasi sicuro che fosse optional disponibile solo su modelli 3.0.In base ai rilevamenti effettuati nelle prove su strada però mi sembra di ricordare che pagasse, nei confronti del cambio manuale del corrispondente motore, ben oltre 2 secondi in accelerazione e qualcosina anche come velocità di punta,nonostante le varie regolazioni disponibili.Quindi,se da un lato ottimizza consumi e preserva tanti componenti meccanici,il prezzo da pagare in termini prestazionali non è poco!:13
- Spgt406
- Messaggi: 702
- Iscritto il: sab ago 22, 2009 6:20 pm
- Località: Piemonte

- AndyTV
- Messaggi: 364
- Iscritto il: sab mar 20, 2010 1:07 pm
- Località: Veneto
Che ne dite di questo 3.0 automatico?
http://www.portaportese.it/rubriche/Vei ... 0011065143
Bella la combinazione grigio tallin interni rossi.
Va bene gli 80000 km e uniproprietario,un po' tanti però 9000 euro, o sbaglio?
Un amico piacevolmente impressionato dalla mia però la vuole automatica.
http://www.portaportese.it/rubriche/Vei ... 0011065143
Bella la combinazione grigio tallin interni rossi.
Va bene gli 80000 km e uniproprietario,un po' tanti però 9000 euro, o sbaglio?
Un amico piacevolmente impressionato dalla mia però la vuole automatica.
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Qualche anno fa parlavo con un Conce Peugeot che aveva appunto un 3.0 automatico usato in vendita.
Mi diceva che il cambio, pur sviluppato in collaborazione con Porsche, era comunque "vecchiotto" come impostazione, vale a dire 4 rapporti o addirittura 3+overdrive, ora non ricordo esattamente.
Vale a dire che se da un lato il V6 vedrà esaltata la sua naturale elasticità di erogazione, dall'altro in effetti le potenzialità di allungo e la sportività di guida ne verranno penalizzate, e non poco.
E non parlo di andare piano e forte, ovviamente, ma di feeling di guida derivante dall'accoppiata motore-cambio, che sappiamo essere uno dei punti di forza della vettura.
Fermo restando che si tratta sempre e comunque di gusti personali, tra l'ottimo manuale della 406 e un valido ma probabilmente superato automatico con convertitore probabilmente continuerei a scelgliere il manuale.
Sarebbe utile sentire il parere di chi ha provato l'automatico.
garrincha ha scritto:
Mi associo nel senso che sono quasi sicuro che fosse optional disponibile solo su modelli 3.0.In base ai rilevamenti effettuati nelle prove su strada però mi sembra di ricordare che pagasse, nei confronti del cambio manuale del corrispondente motore, ben oltre 2 secondi in accelerazione e qualcosina anche come velocità di punta,nonostante le varie regolazioni disponibili.Quindi,se da un lato ottimizza consumi e preserva tanti componenti meccanici,il prezzo da pagare in termini prestazionali non è poco!:13
Mi diceva che il cambio, pur sviluppato in collaborazione con Porsche, era comunque "vecchiotto" come impostazione, vale a dire 4 rapporti o addirittura 3+overdrive, ora non ricordo esattamente.
Vale a dire che se da un lato il V6 vedrà esaltata la sua naturale elasticità di erogazione, dall'altro in effetti le potenzialità di allungo e la sportività di guida ne verranno penalizzate, e non poco.
E non parlo di andare piano e forte, ovviamente, ma di feeling di guida derivante dall'accoppiata motore-cambio, che sappiamo essere uno dei punti di forza della vettura.
Fermo restando che si tratta sempre e comunque di gusti personali, tra l'ottimo manuale della 406 e un valido ma probabilmente superato automatico con convertitore probabilmente continuerei a scelgliere il manuale.
Sarebbe utile sentire il parere di chi ha provato l'automatico.
garrincha ha scritto:
Mi associo nel senso che sono quasi sicuro che fosse optional disponibile solo su modelli 3.0.In base ai rilevamenti effettuati nelle prove su strada però mi sembra di ricordare che pagasse, nei confronti del cambio manuale del corrispondente motore, ben oltre 2 secondi in accelerazione e qualcosina anche come velocità di punta,nonostante le varie regolazioni disponibili.Quindi,se da un lato ottimizza consumi e preserva tanti componenti meccanici,il prezzo da pagare in termini prestazionali non è poco!:13