cambio automatico

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
AndyTV

cambio automatico

Messaggio da AndyTV »

Qualcuno sa dirimi per quali versioni era previsto il cambio automatico?
Chi di voi ne possiede una automatica?

Prendere un 3.0 automatico e metterlo a gas?
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Io penso fosse in optional per tutte..penso ma non vorrei dire cavolate...però secondo me il piacere del cambio manuale non è neanche da metter con quello automatico...poi i gusti sono gusti...:)
admin
Italy

Messaggio da admin »

Il cambio automatico era optional per le versioni benzina. Diesel no!!

Quando ho deciso di sostituire il mio 2.0 con il 3.0, lo cercavo con il cambio automatico, ma gia è difficile trovare in Italia un 3.0, figuriamoci con cambio automatico. In Svizzera invece è il contrario, tutti 3.0 automatici e pochi manuali di altre cilindrate.
Il costo della benzina ci penalizza troppo!![B)]

Se lo trovi in ottime condizioni e lo metti a gas, ne sarai soddisfattissimo!!![;)][8D]:D
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

Eh già ..non avevo considerato i motori Diesel...Errore!!!:I
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Non sono sicuro per le ultime versioni ma fino al 2000-2001 il cambio automatico era disponibile solo per la 3.000 benzina.
Attenzione però: il cambio automatico Peugeot deriva dal TipTronic System Porsche (scusate se è poco) con possibilità  di utilizzarlo anche con inserimenti manuali.
In Svizzera l'utilizzo delle cubature elevate abbinate al cambio automatico sono la normalità , quindi anche le auto vengono vendute con queste caratteristiche. Poi anche la benzina che costa 20-30 centesimi di euro meno che in Italia....
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mi associo nel senso che sono quasi sicuro che fosse optional disponibile solo su modelli 3.0.In base ai rilevamenti effettuati nelle prove su strada però mi sembra di ricordare che pagasse, nei confronti del cambio manuale del corrispondente motore, ben oltre 2 secondi in accelerazione e qualcosina anche come velocità  di punta,nonostante le varie regolazioni disponibili.Quindi,se da un lato ottimizza consumi e preserva tanti componenti meccanici,il prezzo da pagare in termini prestazionali non è poco!:13
Spgt406
Italy

Messaggio da Spgt406 »

..da me gira una Peugeot 406 coupè 2.0 16V più o meno dello stessso anno della mia che ha il cambio automatico però.....a parte che è Svizzera, quindi probabilmente le versioni importate in Svizzera piuttsto che in Italia erano diverse...
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Che ne dite di questo 3.0 automatico?

http://www.portaportese.it/rubriche/Vei ... 0011065143

Bella la combinazione grigio tallin interni rossi.

Va bene gli 80000 km e uniproprietario,un po' tanti però 9000 euro, o sbaglio?

Un amico piacevolmente impressionato dalla mia però la vuole automatica.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Molto bella:p...Comunque, se non sbaglio,il proprietario è iscritto a questo forum,quindi magari puoi negoziare:137...però ribadisco è proprio un bel vedere!!!
admin
Italy

Messaggio da admin »

Esatto, il proprietario é "franaldy" - Fabrizio. à‰ iscritto al forum. Ricordo che mi disse di volerla vendere, causa scarso uso. Ho cercato di farlo desistere. L'auto é perfetta, proprio bella, il prezzo é giustificato dal fatto che é in ottime condizioni, mi pare cmq trattabile.
AndyTV

Messaggio da AndyTV »

Ah! Bene, iscritto al forum. Allora eventualmente lo contatterò.
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Qualche anno fa parlavo con un Conce Peugeot che aveva appunto un 3.0 automatico usato in vendita.
Mi diceva che il cambio, pur sviluppato in collaborazione con Porsche, era comunque "vecchiotto" come impostazione, vale a dire 4 rapporti o addirittura 3+overdrive, ora non ricordo esattamente.
Vale a dire che se da un lato il V6 vedrà  esaltata la sua naturale elasticità  di erogazione, dall'altro in effetti le potenzialità  di allungo e la sportività  di guida ne verranno penalizzate, e non poco.
E non parlo di andare piano e forte, ovviamente, ma di feeling di guida derivante dall'accoppiata motore-cambio, che sappiamo essere uno dei punti di forza della vettura.
Fermo restando che si tratta sempre e comunque di gusti personali, tra l'ottimo manuale della 406 e un valido ma probabilmente superato automatico con convertitore probabilmente continuerei a scelgliere il manuale.
Sarebbe utile sentire il parere di chi ha provato l'automatico.

garrincha ha scritto:

Mi associo nel senso che sono quasi sicuro che fosse optional disponibile solo su modelli 3.0.In base ai rilevamenti effettuati nelle prove su strada però mi sembra di ricordare che pagasse, nei confronti del cambio manuale del corrispondente motore, ben oltre 2 secondi in accelerazione e qualcosina anche come velocità  di punta,nonostante le varie regolazioni disponibili.Quindi,se da un lato ottimizza consumi e preserva tanti componenti meccanici,il prezzo da pagare in termini prestazionali non è poco!:13
Rispondi