Codici motori

+ alimentazione, scarico, trasmissione
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Spgt406
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Codici motori

Messaggio da Spgt406 »

A chi può interessare o per curiosità  o per la ricerca di ricambi, ho trovato i codici dei motori e codici centralina con anni di produzione, dati tecnici e modello di auto dei motori montati sulle 406 2.0 e 3.0:

Peugeot 406
Model Engine Code Year ECU System Pwr/Weight Torque Output

406 2.0i Turbo XU10J2CTE (RGX) 1997 - 2000 Motronic MP3.2 150 @ 5300
806 2.0i Turbo XU10J2CTE/Z (RGX) 1994 - 2001 Motronic MP3.2 147@ 5300

(questi non c'entravano, ma se qualcuno volesse fare qualche trapiantino....[8D] [}:)])

406 2.0i 16v XU10J4R (RFV) 1995 - 2001 Motronic MP5.1.1 132 @ 5500
406 3.0i V6 ES9J4 (XFZ) 1997 - 2001 Motronic MP7.0 194 @ 5500

206 2.0i EW10J4 1999 - 2000 140 @ 4000 138 @ 5900
206 2.0i EW10J4 2000 - 2001 140 @ 4100 138 @ 5900
206 2.0i RC EW10J4S dal 2003 177 @ 7000

(non ho i dati delle 206 per le centraline)

306 2.0i 16v XU10J4L/Z (RFY) 1994 - 1997 Motronic MP3.2 152 @ 6500
306 2.0i S16 XU10J4L/Z (RFY) 1994 - 1996 Motronic MP3.2 152 @ 6500
306 2.0i 16v XU10J4R/L3 1997 - 2001 Motronic MP5.2 132 @ 5500
306 Rallye XU10J4RS/L3 1997 - 2001 Magnetti Marelli 1AP 167 @ 6500
306 2.0i GTi-6 XU10J4RS/L3 1997 - 2001 Magnetti Marelli 1AP 167 @6500
307 2.0 XSi EW10J4 2001 - 138 @ 5900
806 2.0i 16v XU10J4R (RFV) 1998 - 2001 Motronic MP7.3 132 @ 5500


Xantia 2.0i 16v XU10J4D (RFT) 1993 - 1997 Motronic MP3.2 153 @ 6500
Xantia 2.0i 16v XU10J4D/Z (RFY) 1993 - 1997 Motronic MP3.2 155 @ 6500
Xantia 2.0i 16v XU10J4R (RFV) 1995 - 2001 Motronic MP5.1.1 135 @ 5500
Xantia 3.0i V6 ES9J4/L3 (XFZ) 1997 - 2001 Motronic MP7.0 194 @ 5500
XM 3.0i V6 ES9J4/L3 (XFZ) 1997 - 2001 Motronic MP7.0 194 @ 5500
Xsara 2.0i XU10J4R (RFV) 1998 - 2001 Motronic MP5.2 135 @ 5500
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Rispolvero questa vecchissima discussione in quanto c'è quell'input che mi serviva:

Da quando ho preso la grigia c'ho fatto si e no 2000 km e l'ho accantonata subito in quanto non ha accelerazione. Il motore prima di entrare in coppia è di un torpore esasperante (per il mio modo di guidare), è lentissimo a salire di giri e io non ci riesco ad andarci in giro con una macchina così, piuttosto l'ho accantonata e ora giro con un altra auto e la 406 sta lì parcheggiata a prendere polvere. Non so se ciò dipenda dai quasi 200000 km che ha o se dal fatto che li ha percorsi tutti con guida da passeggio domenicale/anziano, fatto sta che io abituato alla verve della mia povera femme terrible defunta ho usato il termine "esasperante" non per caso, se devo andare in giro a spingere sull'acceleratore fino a passare col piede sotto i fondi e sentirmi come su una 206 1200 piuttosto la tengo lì a prendere polvere o ne compro un altra. Ho provato pure a strapazzarla ma niente, non ce la fa. Nella mia ossessione (progetto che valuto fin dai tempi non sospetti della precedente) prima di finire ad acquistarne un'altra ancora (stavolta però eventualmente insindacabilmente blue recife, questa non mi emoziona neanche lontanamente rispetto all'altra, l'ho presa solo perché dopo un anno davvero non ce la facevo più a stare senza ma maledetto il giorno in cui ho ceduto a farmela andare bene nonostante non rientrasse nei miei dogmi pur di supplire alla mancanza), prima di rivendere/smantellare questa che comunque perlomeno è davvero impeccabile in quanto ad interni e carrozzeria, sto pensando ad un trapianto di motore, ed è qua che finisce questa lunga ma doverosa introduzione ed inizia la domanda tecnica:

Motore RFR EW10J4 136 cv

è sostituibile (trapianto per intero)con la versione S?
Sui vari forum leggo di sostanziose differenze interne, ma me ne sbatto se sostituisco tutto il blocco motore. Se necessita sono disposto a sostituire pure il cambio, insomma sollevare per intero il vecchio ed impiantare il nuovo.

Pareri tecnici da parte di chi ha competenza tecnica adatta, grazie.
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goopy
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Messaggio da goopy »

Ciao Marco, non so cosa ti aspetti esattamente dal 2000 rfr ma nella mia questo torpore non lo sento. Sale con regolarità  e sin dai 1000 giri spingendo sull'accelleratore la spinta c'è ed è abbastanza performante. Certo non la puoi paragonare al 3000 o ad auto che con la stessa potenza sono più corte di 1 metro e più leggere di 500 kg. Se ti va di passare per Roma possiamo fare un giro sulle rispettive auto per stabilire se hai qualche problema meccanico in genere o è solo una esigenza di natura personale. Comunque prima di avventurarmi in un costoso trapianto, se proprio non ne puoi fare a meno di cercare più sprint, valuterei una modifichina alla centralina, magari facendoti mappare una erogazione superiore in basso, dove tu dici di avvertire "torpore".
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coupe
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Messaggio da coupe »

Bob Muttley ha scritto:

Rispolvero questa vecchissima discussione in quanto c'è quell'input che mi serviva:

Da quando ho preso la grigia c'ho fatto si e no 2000 km e l'ho accantonata subito in quanto non ha accelerazione. Il motore prima di entrare in coppia è di un torpore esasperante (per il mio modo di guidare), è lentissimo a salire di giri e io non ci riesco ad andarci in giro con una macchina così, piuttosto l'ho accantonata e ora giro con un altra auto e la 406 sta lì parcheggiata a prendere polvere. Non so se ciò dipenda dai quasi 200000 km che ha o se dal fatto che li ha percorsi tutti con guida da passeggio domenicale/anziano, fatto sta che io abituato alla verve della mia povera femme terrible defunta ho usato il termine "esasperante" non per caso, se devo andare in giro a spingere sull'acceleratore fino a passare col piede sotto i fondi e sentirmi come su una 206 1200 piuttosto la tengo lì a prendere polvere o ne compro un altra. Ho provato pure a strapazzarla ma niente, non ce la fa. Nella mia ossessione (progetto che valuto fin dai tempi non sospetti della precedente) prima di finire ad acquistarne un'altra ancora (stavolta però eventualmente insindacabilmente blue recife, questa non mi emoziona neanche lontanamente rispetto all'altra, l'ho presa solo perché dopo un anno davvero non ce la facevo più a stare senza ma maledetto il giorno in cui ho ceduto a farmela andare bene nonostante non rientrasse nei miei dogmi pur di supplire alla mancanza), prima di rivendere/smantellare questa che comunque perlomeno è davvero impeccabile in quanto ad interni e carrozzeria, sto pensando ad un trapianto di motore, ed è qua che finisce questa lunga ma doverosa introduzione ed inizia la domanda tecnica:

Motore RFR EW10J4 136 cv

è sostituibile (trapianto per intero)con la versione S?
Sui vari forum leggo di sostanziose differenze interne, ma me ne sbatto se sostituisco tutto il blocco motore. Se necessita sono disposto a sostituire pure il cambio, insomma sollevare per intero il vecchio ed impiantare il nuovo.

Pareri tecnici da parte di chi ha competenza tecnica adatta, grazie.


Ciao Marco, visto che già  avevi una 2000 sai benissimo che le prestazioni, pur non da super sportiva, non gli mancano. Il problema sicuramente sta nel motore probabilmente stanco o di qualche cosa che magari non funziona al meglio andando così a compromettere le prestazioni. Prima di avventurarmi un un trapianto così complesso e costoso farei una bella prova con la macchina di goopy. Solo dal responso della prova comincerei a verificare compressione e altre cose. Se c'è un problema la modifica alla centralina non può risolverlo, quindi é consigliabile farla solo su motori in salute.
Verifica compressione, candele e tutto l'impianto di alimentazione. Per ultimo potrebbe essere stata montata la cinghia di trasmissione in una posizione sbagliata di pochissimo e darti questo problema di mancanza di potenza.
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

Ciao ragazzi, non ho bisogno di provare quella di Goopy per sapere che la mia non va, ne ho avuta una per 4 anni..

Se il motore è inchiodatp da anni di uso da pensionato non è che a 200k lo si storpidisce con un paio di strigliate.

Dai 3500 in su di botto prende vigore ed è normale, fin là però rispetto alla precedente è imbarazzante.
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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

Bob Muttley ha scritto:

Ciao ragazzi, non ho bisogno di provare quella di Goopy per sapere che la mia non va....


Prova a sostituire il filtro della benzina, magari bello sporco e intasato [8D] ... la soluzione potrebbe essere più semplice di quanto la situazione lascerebbe pensare. [;)]
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coupe
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Messaggio da coupe »

Bob Muttley ha scritto:

Ciao ragazzi, non ho bisogno di provare quella di Goopy per sapere che la mia non va, ne ho avuta una per 4 anni..

Se il motore è inchiodatp da anni di uso da pensionato non è che a 200k lo si storpidisce con un paio di strigliate.

Dai 3500 in su di botto prende vigore ed è normale, fin là però rispetto alla precedente è imbarazzante.



Questo è un lavoro per il referente meccanico. Ti faccio contattare quanto prima.
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Sal406
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Messaggio da Sal406 »

coupe ha scritto:


Questo è un lavoro per il referente meccanico. Ti faccio contattare quanto prima.

Novità ?? .... sono curioso di capire il tipo di problema.. :p
Bob Muttley
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Messaggio da Bob Muttley »

coupe ha scritto:

Bob Muttley ha scritto:

Ciao ragazzi, non ho bisogno di provare quella di Goopy per sapere che la mia non va, ne ho avuta una per 4 anni..

Se il motore è inchiodatp da anni di uso da pensionato non è che a 200k lo si storpidisce con un paio di strigliate.

Dai 3500 in su di botto prende vigore ed è normale, fin là però rispetto alla precedente è imbarazzante.



Questo è un lavoro per il referente meccanico. Ti faccio contattare quanto prima.

Eccoci: il referente mi ha chiamato, gentilissimo. Abbiamo accordato che andassi ad attaccare la vettura alla diagnosi in peugeot, dato che se non si tratta di motore intorpidito l'unica altra causa potrebbe essere di natura elettronica (o di filtri intasati, come mi hanno giustamente appena fatto notare).
Mi è stato detto "Preparati, quando la attacchi darà  una lista di errori enorme, ma è normale.."
Ebbene, solo 2 errori, peraltro piuttosto vecchi: P0338 e P0341. Entrambi cancellati, se c'è stato un microscopico miglioramento lo deputo all'effetto placebo. Andremo a ricontrollare in futuro prossimo se si sono ripresentati, ed allora sarà  il caso di approfondire eventualmente.
Ps il ragazzo in Peugeot giustamente asseriva che è un pò come cercare un pago in un pagliaio, e anche risolvendo diverse piccole baggianate il risultato è minino a fronte di eventuali spese tali da non valerne la pena: questi son motori pigri di suo, frutto di decisioni sulla scelta delle motorizzazioni da adottare non degne di questa vettura. La soluzione "Impianto versione S" rispetto all'acquisto e il mantenimento di un 3000 mi rimane decisamente più appetibile e assorbibile in ottica del medio periodo..
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