Nella mia 2.0 97kw del '99 Io ho risolto montando un kit cinese preso cosi a caso da ebay! Ho scelto questo http://www.ebay.it/itm/291731489786?_tr ... EBIDX%3AIT
perchè ha il telecomando piccolo e robusto, ma sicuramente ce ne sono di migliori
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questo kit dovrebbe avere la funzione chiusura finestrini ma non è vero, purtroppo l'ho testato e non ce l'ha... ha invece l'uscita opzionale per le frecce.
io ho collegato solo apertura e chiusura.
ci sono piu modi per farlo, io ho scelto la più semplice perché non conoscevo posizione fili e centraline e non ho molto tempo quindi: L'ho montato sulla portiera DX.
Smontiamo il Pannello porta: (dovrebbe esserci gia la guida)
togliamo le due viti torx sulla maniglia grande ( una coperta dal tappino ed una in cima la maniglia, da sotto.
togliamo la cornice della maniglia di apertura porta a incastro.
sfiliamo sempre tirando il blocchetto dei tasti del finestrino e scolleghiamo il cavetto.
togliamo il vetrino della luce antipozzanghera e scolleghiamo il cavetto (qui non ricordo se va fatto da dentro o da fuori :I ma il cavo e lungo e non crea problemi)
tirate con forza da sotto sollevando tutto il pannello, appena tutte le clip saranno staccate / rotte alzate verso alto il pannello per sganciarlo dalla guida superiore
togliete la copertura separando la colla ai bordi con un taglierino. dovete scoprire a sinistra il motorino dei vetri e a destra il fascio che va dentro la portiera.
aprite il fascio cavi, è molto semplice vi servono due fili. il marrone e l'arancione. ce ne sono pero due marroni e due arancioni uguali! non importa, spellateli tutti e quattro...
chiudetevi dentro l'auto e fate la prova mettendo a massa (toccando una vite della porta) i quattro fili, uno per volta!
due di loro saranno quelli giusti
un arancione e un marrone apriranno e chiuderanno l'auto!
se tenete a massa a lungo quello che chiude si attiverà la superchiusura, poi la salita finestrini
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NOTA: queste centralina cinesi cambiano appunto colore dei fili e disposizione molto spesso a seconda di quello che hanno a magazzino...
l'importante è sapere che il marrone e l'arancione della coupe sono i fili da usare, non scintilla niente, non salta nessun fusibile, potete toccarli a massa per fare le prove che volete. e va presa corrente dal motorino alzavetro, chiunque ha un minimo di conoscenza elettronica lo fa in poco tempo. basta configurare la centralina che solitamente ha una coppia di rele, in modo che i due fili vadano a massa separatamente. quindi un relè per filo, sul contatto normalmente aperto. NA.
Di seguito i colori per la centralina che ho acquistato io
Alimentate la centralina prendendo la corrente dalla morsettiera del motorino a sinistra (ci sono due fili in cui c'è sempre corrente) trovare con una lampadina o con un tester quali sono che non ho fatto la foto purtroppo! cosi collegateci ad uno il filo rosso e il filo nero a massa (attenzione alla massa che la portiera e verniciata, togliete la vernice sull' angolino dove posizionate la massa, potete semplicemente usare una vite autofilettante.
riferendomi alla mia centralina: bisogna collegare il filo MARRONE e il filo GIALLO sempre a massa con il NERO.
e collegare il filo BLU e il filo GIALLO/NERO della centralina rispettivamente col filo MARRONE e ARANCIONE della portiera. non ricordo se il marrone dell auto va con il blu della centralina o con il giallo/nero ecc. ma se invertite semplicemente il telecomando funziona al contrario quindi fate una prova.
sono a disposizione per qualsiasi chiarimento, spero di aver fatto cosa gradita
