Problema ammortizzatori?
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Problema ammortizzatori?
Giorno nuovo, problema nuovo.
Stasera,mentre tornavo a casa, ho notato che la spia del pulsante degli ammortizzatori (quello nel tunnel centrale) lampeggiava, sia a pulsante premuto che no.
in aggiunta, penso di avere una testina da sostituire, se sterzo verso destra (e a volte anche su fondo irregolare) sento dei "tac" provenire dalla zona "dietro il volante" (ma da dentro il cofano)
dulcis in fundo, si sfondo sconnesso a volte sento un rumore come do "tamburello basco", tipo dei piattini metallici che sbattono...
che succede? (sabato cmq passo dal meccanico)
Stasera,mentre tornavo a casa, ho notato che la spia del pulsante degli ammortizzatori (quello nel tunnel centrale) lampeggiava, sia a pulsante premuto che no.
in aggiunta, penso di avere una testina da sostituire, se sterzo verso destra (e a volte anche su fondo irregolare) sento dei "tac" provenire dalla zona "dietro il volante" (ma da dentro il cofano)
dulcis in fundo, si sfondo sconnesso a volte sento un rumore come do "tamburello basco", tipo dei piattini metallici che sbattono...
che succede? (sabato cmq passo dal meccanico)
- coupe
- Messaggi: 2614
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
Messaggio di DeMoN3
Giorno nuovo, problema nuovo.
Stasera,mentre tornavo a casa, ho notato che la spia del pulsante degli ammortizzatori (quello nel tunnel centrale) lampeggiava, sia a pulsante premuto che no.
in aggiunta, penso di avere una testina da sostituire, se sterzo verso destra (e a volte anche su fondo irregolare) sento dei "tac" provenire dalla zona "dietro il volante" (ma da dentro il cofano)
dulcis in fundo, si sfondo sconnesso a volte sento un rumore come do "tamburello basco", tipo dei piattini metallici che sbattono...
che succede? (sabato cmq passo dal meccanico)
Purtroppo è sicuramente un problema agli ammortizzatori. Dovresti collegarti col PP2000 e far fare la diagnosi. Se sei fortunato basta resettare la centralina. Altrimenti dovresti almeno capire quale è l'elemento incriminato.
Giorno nuovo, problema nuovo.
Stasera,mentre tornavo a casa, ho notato che la spia del pulsante degli ammortizzatori (quello nel tunnel centrale) lampeggiava, sia a pulsante premuto che no.
in aggiunta, penso di avere una testina da sostituire, se sterzo verso destra (e a volte anche su fondo irregolare) sento dei "tac" provenire dalla zona "dietro il volante" (ma da dentro il cofano)
dulcis in fundo, si sfondo sconnesso a volte sento un rumore come do "tamburello basco", tipo dei piattini metallici che sbattono...
che succede? (sabato cmq passo dal meccanico)
Purtroppo è sicuramente un problema agli ammortizzatori. Dovresti collegarti col PP2000 e far fare la diagnosi. Se sei fortunato basta resettare la centralina. Altrimenti dovresti almeno capire quale è l'elemento incriminato.
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
tra i due penso proprio il sinistro, i rumori li sentivo arrivare da lì... ed hanno la loro età , parliamo di circa 270mila km, avevo messo in conto di doverli rifare, solo che ora mi si son ammucchiate un po' di spese tutte assieme :/
nel caso, comunque, quasi sicuramente li farò rigenerare anzichè sostituirli, dicono che ci sia uno bravo in zona... te che ne pensi?
nel caso, comunque, quasi sicuramente li farò rigenerare anzichè sostituirli, dicono che ci sia uno bravo in zona... te che ne pensi?
-
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Bella notizia questa, a volte basta delle vibrazioni per far uscire dei falsi problemi...
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
- coupe
- Messaggi: 2614
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
oriano ha scritto:
Bella notizia questa, a volte basta delle vibrazioni per far uscire dei falsi problemi...
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
Le lampade after market (la 406 non monta le Xenon di serie) le trovi a pochi euro.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... re95ai3b_b
e se il problema è sul trasformatore fai prima a comprare tutto nuovo
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... n+h7+4300k
PS verifica il colore delle lampade.
Fredde (6000 gradi Kelvin) o calde (4300 gradi Kelvin)
Bella notizia questa, a volte basta delle vibrazioni per far uscire dei falsi problemi...
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
Le lampade after market (la 406 non monta le Xenon di serie) le trovi a pochi euro.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... re95ai3b_b
e se il problema è sul trasformatore fai prima a comprare tutto nuovo
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... n+h7+4300k
PS verifica il colore delle lampade.
Fredde (6000 gradi Kelvin) o calde (4300 gradi Kelvin)
- coupe
- Messaggi: 2614
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano
DeMoN3 ha scritto:
tra i due penso proprio il sinistro, i rumori li sentivo arrivare da lì... ed hanno la loro età , parliamo di circa 270mila km, avevo messo in conto di doverli rifare, solo che ora mi si son ammucchiate un po' di spese tutte assieme :/
nel caso, comunque, quasi sicuramente li farò rigenerare anzichè sostituirli, dicono che ci sia uno bravo in zona... te che ne pensi?
Essendo degli ammortizzatori a controllo elettronico sicuramente ti conviene rigenerarli.
tra i due penso proprio il sinistro, i rumori li sentivo arrivare da lì... ed hanno la loro età , parliamo di circa 270mila km, avevo messo in conto di doverli rifare, solo che ora mi si son ammucchiate un po' di spese tutte assieme :/
nel caso, comunque, quasi sicuramente li farò rigenerare anzichè sostituirli, dicono che ci sia uno bravo in zona... te che ne pensi?
Essendo degli ammortizzatori a controllo elettronico sicuramente ti conviene rigenerarli.
-
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Sì lo so che le nostre 406 coupè non montano gli xeno di serie, è un kit che ha installato l'ex proprietario, devo dire che il risultato è stupendo, migliora davvero di brutto il fascio di luce e la strada la vedi quasi come al giorno.
Solo che secondo me era meglio che metteva gli xeno anche agli abbaglianti xkè ora c'è poca differenza, cioè quando metto gli abbaglianti il fascio di luce non è molto migliore poichè gli xeno sono molto più forti, poi controllo cosa ha installato visto che con molta probabilità li dovrò levare per fare il collaudo perchè il meccanico dice che spesso non passano se non sono di serie, tanto levo quelli e metto le lampade normali, poi rimonto il tutto, così poi metto anche gli xeno agli abbaglianti.
Male che vada mi butto sulle lampade che hai postato tu che hanno il 60% di visibilità in più.
coupe ha scritto:
oriano ha scritto:
Bella notizia questa, a volte basta delle vibrazioni per far uscire dei falsi problemi...
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
Le lampade after market (la 406 non monta le Xenon di serie) le trovi a pochi euro.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... re95ai3b_b
e se il problema è sul trasformatore fai prima a comprare tutto nuovo
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... n+h7+4300k
PS verifica il colore delle lampade.
Fredde (6000 gradi Kelvin) o calde (4300 gradi Kelvin)
Solo che secondo me era meglio che metteva gli xeno anche agli abbaglianti xkè ora c'è poca differenza, cioè quando metto gli abbaglianti il fascio di luce non è molto migliore poichè gli xeno sono molto più forti, poi controllo cosa ha installato visto che con molta probabilità li dovrò levare per fare il collaudo perchè il meccanico dice che spesso non passano se non sono di serie, tanto levo quelli e metto le lampade normali, poi rimonto il tutto, così poi metto anche gli xeno agli abbaglianti.
Male che vada mi butto sulle lampade che hai postato tu che hanno il 60% di visibilità in più.
coupe ha scritto:
oriano ha scritto:
Bella notizia questa, a volte basta delle vibrazioni per far uscire dei falsi problemi...
Io alcune sere fa avevo un faro completamente spento, al mattino mi sono alzato per vedere il problema, ma era tutto ok per fortuna, perchè la macchina ha gli xeno e sostituire la lampadina credo che sia caro.
Cmq ora hai un problema in meno, meglio così.
Il meccanico
DeMoN3 ha scritto:
Strano, stamattina la spia degli ammortizzatori non lampeggiava...restava (giustamente) accese se premuto e spenta se non premuto o.O
(il tac al braccetto però resta, quello dovrò comunque farlo vedere)
Le lampade after market (la 406 non monta le Xenon di serie) le trovi a pochi euro.
http://www.amazon.it/s/?ie=UTF8&keyword ... re95ai3b_b
e se il problema è sul trasformatore fai prima a comprare tutto nuovo
http://www.amazon.it/s/ref=nb_sb_noss_1 ... n+h7+4300k
PS verifica il colore delle lampade.
Fredde (6000 gradi Kelvin) o calde (4300 gradi Kelvin)
- DeMoN3
- Messaggi: 911
- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
- Località: Lazio
Allora, un po' di chiarezza sullo xeno.
Lo xeno, se non vai in qualche officina "amica" a fare la revisione, non te la passano, in quanto per montarli l'auto deve esser attrezzata con spruzzini lavafaro (e noi li abbiamo) ma, sopratutto, regolazione automatica dell'inclinazione del fascio luminoso in base al carico...accessorio che hanno solo le auto che escono con lo xeno di serie (ed è il motivo per il quale, di serie, lo xeno costa un rene)
Detto ciò mi par strano che non noti differenza tra anabbaglianti ed abbaglianti, per un semplice motivo: gli anabbaglianti sono schermati in alto, illuminano solo per terra, mentre gli abbaglianti illuminano anche verso l'alto (ed è il motivo per cui danno fastidio a chi ti viene di fronte). Controlla che tu non abbia i fari sparati verso l'alto o qualche altro problema di montaggio.
Io, sul 206, avevo messo addirittura 6 centraline, avevo messo a xeno abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia, ma quando avevo solo gli anabbaglianti era sì inutile accendere gli abbaglianti (perchè con lo xeno hai tantissima profondità ), ma quando li accendevo illuminavo in modo percettibile verso l'alto, la differenza si notava)
Quando compri le lampadine, devi tener a mente il discorso della gradazione: più è basso il valore di °K più la luce sarà "gialla" (dal giallognolo "incandescente" dei 3000°K al bianco ghiaccio LEGGERMENTE azzurrato dei 6000°K, passando per il bianco "di serie" dei 4300-5000°K), più sali di valore più la luce diverrà blu (dal celeste degli 8000°K al viola milka dei 13000°K). Inversamente, più sali di valore più ti sembrerà di "vederci di meno", in quanto sono frequenze della luce che noi percepiamo di meno (si va verso l'ultravioletto), quindi con un 13000°K quasi non ci vedrai una cippa, mentre con un 4300°K avrai la miglior visibilità ). Un buon compromesso tra prestazioni/visibilità e aspetto estetico sono i 6000°K. Occhio anche che più ti discosti (salendo) dai 4300°K di uno xeno di serie, più è facile sgamare che hai un impianto aftermarket...e non potendolo montare, questo significa che se ti fermano sono multa e ritiro del libretto.
Se hai bisogno di info, chiedimi pure...magari anche in PM, per non sporcare ulteriormente la conversazione
(siamo i re dell'off topic)
Lo xeno, se non vai in qualche officina "amica" a fare la revisione, non te la passano, in quanto per montarli l'auto deve esser attrezzata con spruzzini lavafaro (e noi li abbiamo) ma, sopratutto, regolazione automatica dell'inclinazione del fascio luminoso in base al carico...accessorio che hanno solo le auto che escono con lo xeno di serie (ed è il motivo per il quale, di serie, lo xeno costa un rene)
Detto ciò mi par strano che non noti differenza tra anabbaglianti ed abbaglianti, per un semplice motivo: gli anabbaglianti sono schermati in alto, illuminano solo per terra, mentre gli abbaglianti illuminano anche verso l'alto (ed è il motivo per cui danno fastidio a chi ti viene di fronte). Controlla che tu non abbia i fari sparati verso l'alto o qualche altro problema di montaggio.
Io, sul 206, avevo messo addirittura 6 centraline, avevo messo a xeno abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia, ma quando avevo solo gli anabbaglianti era sì inutile accendere gli abbaglianti (perchè con lo xeno hai tantissima profondità ), ma quando li accendevo illuminavo in modo percettibile verso l'alto, la differenza si notava)
Quando compri le lampadine, devi tener a mente il discorso della gradazione: più è basso il valore di °K più la luce sarà "gialla" (dal giallognolo "incandescente" dei 3000°K al bianco ghiaccio LEGGERMENTE azzurrato dei 6000°K, passando per il bianco "di serie" dei 4300-5000°K), più sali di valore più la luce diverrà blu (dal celeste degli 8000°K al viola milka dei 13000°K). Inversamente, più sali di valore più ti sembrerà di "vederci di meno", in quanto sono frequenze della luce che noi percepiamo di meno (si va verso l'ultravioletto), quindi con un 13000°K quasi non ci vedrai una cippa, mentre con un 4300°K avrai la miglior visibilità ). Un buon compromesso tra prestazioni/visibilità e aspetto estetico sono i 6000°K. Occhio anche che più ti discosti (salendo) dai 4300°K di uno xeno di serie, più è facile sgamare che hai un impianto aftermarket...e non potendolo montare, questo significa che se ti fermano sono multa e ritiro del libretto.
Se hai bisogno di info, chiedimi pure...magari anche in PM, per non sporcare ulteriormente la conversazione
(siamo i re dell'off topic)
-
- Messaggi: 1045
- Iscritto il: gio dic 06, 2012 10:50 pm
- Località: Piemonte
Ahahahahah Demon, hai ragione, noi 2 siamo i re degli o.t. ahahahah.
Poi vedo cosa ha combinato l'ex proprietario, al massimo apro un nuovo topic.
Grazie ancora Demon.
DeMoN3 ha scritto:
Allora, un po' di chiarezza sullo xeno.
Lo xeno, se non vai in qualche officina "amica" a fare la revisione, non te la passano, in quanto per montarli l'auto deve esser attrezzata con spruzzini lavafaro (e noi li abbiamo) ma, sopratutto, regolazione automatica dell'inclinazione del fascio luminoso in base al carico...accessorio che hanno solo le auto che escono con lo xeno di serie (ed è il motivo per il quale, di serie, lo xeno costa un rene)
Detto ciò mi par strano che non noti differenza tra anabbaglianti ed abbaglianti, per un semplice motivo: gli anabbaglianti sono schermati in alto, illuminano solo per terra, mentre gli abbaglianti illuminano anche verso l'alto (ed è il motivo per cui danno fastidio a chi ti viene di fronte). Controlla che tu non abbia i fari sparati verso l'alto o qualche altro problema di montaggio.
Io, sul 206, avevo messo addirittura 6 centraline, avevo messo a xeno abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia, ma quando avevo solo gli anabbaglianti era sì inutile accendere gli abbaglianti (perchè con lo xeno hai tantissima profondità ), ma quando li accendevo illuminavo in modo percettibile verso l'alto, la differenza si notava)
Quando compri le lampadine, devi tener a mente il discorso della gradazione: più è basso il valore di °K più la luce sarà "gialla" (dal giallognolo "incandescente" dei 3000°K al bianco ghiaccio LEGGERMENTE azzurrato dei 6000°K, passando per il bianco "di serie" dei 4300-5000°K), più sali di valore più la luce diverrà blu (dal celeste degli 8000°K al viola milka dei 13000°K). Inversamente, più sali di valore più ti sembrerà di "vederci di meno", in quanto sono frequenze della luce che noi percepiamo di meno (si va verso l'ultravioletto), quindi con un 13000°K quasi non ci vedrai una cippa, mentre con un 4300°K avrai la miglior visibilità ). Un buon compromesso tra prestazioni/visibilità e aspetto estetico sono i 6000°K. Occhio anche che più ti discosti (salendo) dai 4300°K di uno xeno di serie, più è facile sgamare che hai un impianto aftermarket...e non potendolo montare, questo significa che se ti fermano sono multa e ritiro del libretto.
Se hai bisogno di info, chiedimi pure...magari anche in PM, per non sporcare ulteriormente la conversazione
(siamo i re dell'off topic)
Poi vedo cosa ha combinato l'ex proprietario, al massimo apro un nuovo topic.
Grazie ancora Demon.
DeMoN3 ha scritto:
Allora, un po' di chiarezza sullo xeno.
Lo xeno, se non vai in qualche officina "amica" a fare la revisione, non te la passano, in quanto per montarli l'auto deve esser attrezzata con spruzzini lavafaro (e noi li abbiamo) ma, sopratutto, regolazione automatica dell'inclinazione del fascio luminoso in base al carico...accessorio che hanno solo le auto che escono con lo xeno di serie (ed è il motivo per il quale, di serie, lo xeno costa un rene)
Detto ciò mi par strano che non noti differenza tra anabbaglianti ed abbaglianti, per un semplice motivo: gli anabbaglianti sono schermati in alto, illuminano solo per terra, mentre gli abbaglianti illuminano anche verso l'alto (ed è il motivo per cui danno fastidio a chi ti viene di fronte). Controlla che tu non abbia i fari sparati verso l'alto o qualche altro problema di montaggio.
Io, sul 206, avevo messo addirittura 6 centraline, avevo messo a xeno abbaglianti, anabbaglianti e fendinebbia, ma quando avevo solo gli anabbaglianti era sì inutile accendere gli abbaglianti (perchè con lo xeno hai tantissima profondità ), ma quando li accendevo illuminavo in modo percettibile verso l'alto, la differenza si notava)
Quando compri le lampadine, devi tener a mente il discorso della gradazione: più è basso il valore di °K più la luce sarà "gialla" (dal giallognolo "incandescente" dei 3000°K al bianco ghiaccio LEGGERMENTE azzurrato dei 6000°K, passando per il bianco "di serie" dei 4300-5000°K), più sali di valore più la luce diverrà blu (dal celeste degli 8000°K al viola milka dei 13000°K). Inversamente, più sali di valore più ti sembrerà di "vederci di meno", in quanto sono frequenze della luce che noi percepiamo di meno (si va verso l'ultravioletto), quindi con un 13000°K quasi non ci vedrai una cippa, mentre con un 4300°K avrai la miglior visibilità ). Un buon compromesso tra prestazioni/visibilità e aspetto estetico sono i 6000°K. Occhio anche che più ti discosti (salendo) dai 4300°K di uno xeno di serie, più è facile sgamare che hai un impianto aftermarket...e non potendolo montare, questo significa che se ti fermano sono multa e ritiro del libretto.
Se hai bisogno di info, chiedimi pure...magari anche in PM, per non sporcare ulteriormente la conversazione
(siamo i re dell'off topic)
-
- Messaggi: 1589
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino
il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.
Il tlac potrebbero essere le testine dei braccetti dello sterzo (o degli ammortizzatori, non ricordo bene). Anche queste tendono a usurarsi.
Purtroppo non ho molto tempo per cercarti le info sul forum, naviga in questa sezione, troverai le info giuste.
Su youtube trovi i filmati per fare la diagnosi e sostituirle da te (se sono quelle).
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte
Albosan ha scritto:
il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.
Non so come ho fatto a perdermela...ma questa nozione se non è nuova per me è come la scoperta dell'america!!! Sono anni che cerco di capire da deve caxxo proviene quel maledetto rumore[xx(]!!!!!!
Grande Albertone!!!!
il rumore di tamburelli potrebbe essere una piastrina (abbastanza inutile) a copertura dello snodo del perno fuso, che dopo tanti anni si può fessurare e traballa.
Soluzione: toglierla.
Non so come ho fatto a perdermela...ma questa nozione se non è nuova per me è come la scoperta dell'america!!! Sono anni che cerco di capire da deve caxxo proviene quel maledetto rumore[xx(]!!!!!!
Grande Albertone!!!!