Fader e treble impazziti...si spostano di continuo

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
DeMoN3
Italy

Fader e treble impazziti...si spostano di continuo

Messaggio da DeMoN3 »

Come da titolo...il fader ed il treble (spaziatura anteriore/posteriore e sinistra/destra) dell'autoradio sembrano impazziti, in base a come accelero/freno/curvo l'impostazione varia e si spengono/attutiscono varie casse.

Ho provato a smontare l'autoradio e spostare i cavi posteriori ad autoradio accesa, ma non ho sentito variazioni, quindi escluderei quel segmento di cavi, così come escluderei l'autoradio in se per se (ho provato a scuoterla, nessun problema).

Dove potrebbe essere il problema? Sarà  sicuramente qualche connettore lento o una massa ballerina...spero...
Enzo

Messaggio da Enzo »

Forse è l'autoradio, se la tua coupè ha la radio originale a cassetta, i tasti possono deteriorarsi al calore, quindi una piccola oscillazione, può attivare senza volerlo i tasti che regolano le funzioni che hai indicato. Prova a prendere una radio uguale al demolitore e vedi come va...... il costo di una radio a cassetta originale dalle mie parti costa 30,00 euro circa, il codice si trova facilmente su internet da un famoso sito inglese(nel caso non possiede il codice di sicurezza).
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Uhm, quindi dite che è facile che sia proprio l'autoradio :(

Tutto sta a vedere se la trovo, da queste parti! :S

A 'sto punto, dato che ho scollegato il caricatore posteriore per installare la x car interface, quasi quasi punto ad una clarion con lettore cd, così da averlo ancora disponibile...
Enzo

Messaggio da Enzo »

DeMoN3 ha scritto:

Uhm, quindi dite che è facile che sia proprio l'autoradio :(

Tutto sta a vedere se la trovo, da queste parti! :S

A 'sto punto, dato che ho scollegato il caricatore posteriore per installare la x car interface, quasi quasi punto ad una clarion con lettore cd, così da averlo ancora disponibile...

Fai una verifica.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ehm...che intendi per "fai una verifica"?

Comunque oggi ho guardato su ebay, manco mezza autoradio per la 406 coupè :(
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di DeMoN3

Come da titolo...il fader ed il treble (spaziatura anteriore/posteriore e sinistra/destra) dell'autoradio sembrano impazziti, in base a come accelero/freno/curvo l'impostazione varia e si spengono/attutiscono varie casse.

Ho provato a smontare l'autoradio e spostare i cavi posteriori ad autoradio accesa, ma non ho sentito variazioni, quindi escluderei quel segmento di cavi, così come escluderei l'autoradio in se per se (ho provato a scuoterla, nessun problema).

Dove potrebbe essere il problema? Sarà  sicuramente qualche connettore lento o una massa ballerina...spero...

Quando avverti diminuzioni del suono fader / balance poi ritornano al livello corretto da soli? Nel caso non è assolutamente un problema di tasti ma sembrerebbe più un problema di connessione.
Hai verificato i collegamenti con l'amplificatore posteriore? Magari sono un po' ossidati.
Enzo

Messaggio da Enzo »

Enzo ha scritto:

Allora se ritorna ad un livello precedente, da quello impostato, i connettori oppure i cavi, non è mai possibile che questi, possano mutare i prest-audio, essendo gli stessi componenti ausiliari, parti elettroniche, di "trasporto" quindi prive del Chip di memoria.
Questi componenti, possono solo creare delle distorsioni in Db o spurie audio, tipo fruscio, ma da quanto ho capito non ci sono interferenze audio.
Quindi verifica l'autoradio, che sicuramente, sta partendo.

Metti www.ebay.co.uk sicuramente trovi qualcosa, oppure vai sulla homepage di www.subito.it e verifica se ci sono Autodemolitori, che rottamano una 406 berlina oppure sw, così puoi ricavare la radio che stai cercando.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Grazie mille per le risposte, ma temo di aver fatto un po' di confusione nel primo post.

L'effetto percepito è COME SE si variasse treble ed il fader, OVVERO in modo del tutto casuale (in base ad accelerate, frenate, sterzate, etc...) si abbassa a volte il volume del canale anteriore, a volte del posteriore, a volte del destro, a volte del sinistro, etc... insomma, è COME SE qualcuno giocasse con quei due parametri, MA nelle impostazioni dell'autoradio non cambia nulla (stanno entrambi a 0, ovvero neutri). A questo si sommano, sempre sporadicamente e casualmente, fruscii vari. Per questo, io per primo, avevo ipotizzato a qualche connessione farlocca, tant'è che la prima cosa che ho fatto è stato estrarre l'autoradio dal suo alloggio e muovere autoradio e cavi durante la riproduzione, ma senza riuscire a riprodurre l'errore. Penso, quindi, che il problema sia comunque di tipo "cavi farlocchi", ma che non sia localizzato dietro l'autoradio. In quali altre zone dell'auto potrei andar a ripetere il test? Come si accede all'amplificatore?

Spero di esser stato ora più chiaro :)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Grazie mille per le risposte, ma temo di aver fatto un po' di confusione nel primo post.

L'effetto percepito è COME SE si variasse treble ed il fader, OVVERO in modo del tutto casuale (in base ad accelerate, frenate, sterzate, etc...) si abbassa a volte il volume del canale anteriore, a volte del posteriore, a volte del destro, a volte del sinistro, etc... insomma, è COME SE qualcuno giocasse con quei due parametri, MA nelle impostazioni dell'autoradio non cambia nulla (stanno entrambi a 0, ovvero neutri). A questo si sommano, sempre sporadicamente e casualmente, fruscii vari. Per questo, io per primo, avevo ipotizzato a qualche connessione farlocca, tant'è che la prima cosa che ho fatto è stato estrarre l'autoradio dal suo alloggio e muovere autoradio e cavi durante la riproduzione, ma senza riuscire a riprodurre l'errore. Penso, quindi, che il problema sia comunque di tipo "cavi farlocchi", ma che non sia localizzato dietro l'autoradio. In quali altre zone dell'auto potrei andar a ripetere il test? Come si accede all'amplificatore?

Infatti avevo ipotizzato proprio questo. Forse intendi Fader e Balance e non treble (alti). Giusto?
Hai provato a scuotere bene il connettore sull'ampli? A me è successo che si era allentato e dava gli stessi tuoi problemi.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

ops, si, balance.

il problema è che non so dove sia l'amply :D
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

ops, si, balance.

il problema è che non so dove sia l'amply :D

Il posto è proprio di fianco al lettore CD nel bagagliaio (sulla sua dx). Se inserisci la mano nel vano che copre il CD changer dovresti trovare l'ampli (è abbastanza piccolo) con un connettore a pressione posizionato sopra. Prova a muoverlo un po' e vedere se il suono migliora.
:D
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Uhm, ok, quindi ci arrivo a tastoni dal vano del cd charger :)

Mò ci provo, tanto sono in pausa pappa
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Ok, vano aperto, connettore individuato e, muovendo i fili a stereo acceso, dava i problemi segnalati. Allora ho spento lo stereo, staccato e riattaccato il connettore e riacceso lo stereo. Provato di nuovo a muovere il connettore a stereo acceso e...pare tutto risolto.

Stasera ci torno a casa (60km) e vediamo come si comporta.

Nel frattempo...grazie mille!!!
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Ok, vano aperto, connettore individuato e, muovendo i fili a stereo acceso, dava i problemi segnalati. Allora ho spento lo stereo, staccato e riattaccato il connettore e riacceso lo stereo. Provato di nuovo a muovere il connettore a stereo acceso e...pare tutto risolto.

Stasera ci torno a casa (60km) e vediamo come si comporta.

Nel frattempo...grazie mille!!!

Figurati!
Sono felice che fosse solo una questione di contatti. :D
Enzo

Messaggio da Enzo »

coupe ha scritto:

DeMoN3 ha scritto:

Infatti avevo ipotizzato proprio questo. Forse intendi Fader e Balance e non treble (alti). Giusto?
Hai provato a scuotere bene il connettore sull'ampli? A me è successo che si era allentato e dava gli stessi tuoi problemi.

Quoto, pensavo che variavano i parametri sull'autoradio.
Rispondi