anomalia antifurto avviamento

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

anomalia antifurto avviamento

Messaggio da ermigenni »

Credo di aver perso la chiave, e utilizzando quella di scorta l'auto si apre regolarmente, girando la chiave si accende il quadro e tutte le spie ma non si avvia e mi da il seguente messaggio.

ANOMALIA ANTIFURTO (O ALLARME non ricordo bene) AVVIAMENTO.

credo sia un antiavviamento di serie perchè di antifurti non ne ho.

è successo a qualcuno? o esiste qualche procedura come per ricodificare il telecomando per le porte?

grazie cari.
Avatar utente
goopy
Messaggi: 729
Iscritto il: lun nov 12, 2012 12:10 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da goopy »

Le chiavi hanno all'interno il trasponder. Se non è vicino ad almeno un paio di cm al blocco chiave, l'auto non parte. Può darsi che essendo la chiave di scorta da tempo inattiva, il trasponder sia a "riposo". In genere quando la chiave è momentaneamente sprogrammata, dovrebbe bastare lasciarla inserita per qualche minuto: si dovrebbe autorisincronizzare.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

grazie goopy, spero che sia così. stasera provo a lasciarle inserite nel blocchetto.
vi aggiorno.
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Allora: Grazie Goopy ma non funziona lo stesso.
Un amico meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che bisogna ricodificarla, ma non mi ha spiegato come si può perdere la codifica.
Alcune chiavi, tipo BMW hanno bisogno ogni tanto di inserirle nel quadro per essere ricaricate in quanto non hanno più la pila interna ma un condensatore.

La mia coupè oltre che essere la più bella di tutte :D:D:D ha il cambio automatico e avendola posteggiata regolarmente e posizionata in "P" la leva del cambio rimane bloccata fin quando non si mette in moto, e quindi bloccata anche la macchina in garage.
Ringrazio questo amico che verrà  lui con il computer nel mio garage a sincronizzare la chiave con la centralina.
.........speriamo sia un amico anche quando mi presenterà  il conto.

Un consiglio: ogni tanto provate la vostra chiave di scorta.
angelo
Messaggi: 545
Iscritto il: mar gen 18, 2011 10:33 pm
Località: Piemonte

Messaggio da angelo »

Vedi di farla ripartire......o al raduno la porterai a spinta.
Saranno tutti curiosi di vedere la tua automatica, peccato che non ci sarà  concorrenza. Ti piace vincere facile......
Avatar utente
ermigenni
Messaggi: 851
Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
Località: Lombardia
Italy

Messaggio da ermigenni »

Prima del raduno? hai voglia.
Giorgia già  preme che è stanca di andare all'asilo in bici dopo 3 giorni e vuole tornare alla coupè.....
buongustaia.

adesso tempestiamo Bruno (sarcem) così non sarò solo.
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Salve a tutti ragazzi e ben trovati !
La mia sfortunata storia con la 406 é cominciata proprio con una anomalia antifurto avviamento.
La vettura non é piu´partita ed oramai giace da un anno in garage in attesa che venga demolita.
Ebbi , lo scorso anno di questi tempi, l´infelice idea di dare una pulita al vano motore: mai gesto fu piu´ insano !
Con la diagnosi non si cavo´ un ragno dal buco e cioe´ non dava alcuna anomalia.
In Peugeot mi dissero che andavano cambiati pezzi quali centralina, BSI, blocchetto chiavi e scatola portafusibili vano motore.
Con sommo stupore, in Peugeot mi comunicarono che la centralina BSI dell amia vettura é fuori produzione e non piu´ disponibile.
Come ? Una auto del 2002 e Peugeot non fornisce piu´i pezzi ???
Assurdo. Ma tant嫎
Comincia una ricerca internet per reperire una donatrice di organi per la mia 406.
Intanto, si scopre che sulla 2.2 Hdi hanno montato 4 tipi differenti di body computer, la mia ricade nel terzo tipo fuori produzione; disponibile solo il quarto tipo.
Il mio elettrauto mi indica di cercare una 406 coupe´del 2002 come la mia da cannibalizzare.
E siamo riusciti nell´intento.
In Peugeot pero´ , quasi a voler placare la mia euforia, mi dicono di verificare il numero di telaio e cioé verificare se i pezzi sono trapiantabili sulla mia.
La BSI é Valeo, la centralina é Bosch, la scatola portafusibili é Siemens.
Ma se sostituisco tutti questi pezzi e scodifico la chiave, vi é ugualmente bisogno che i pezzi siano della stessa annata di produzione della mia ?
E´un ultimo tentativo, poi mestamente la bellissima 406 verrà avviata alla demolizione
Fine di un sogno bruciato presto [V][V][V][V][V]
:14:14:14:14
Avatar utente
johnnya
Messaggi: 839
Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
Località: Puglia
Italy

Messaggio da johnnya »

emilio ha scritto:

Salve a tutti ragazzi e ben trovati !
La mia sfortunata storia con la 406 é cominciata proprio con una anomalia antifurto avviamento.
La vettura non é piu´partita ed oramai giace da un anno in garage in attesa che venga demolita.
Ebbi , lo scorso anno di questi tempi, l´infelice idea di dare una pulita al vano motore: mai gesto fu piu´ insano !
Con la diagnosi non si cavo´ un ragno dal buco e cioe´ non dava alcuna anomalia.
In Peugeot mi dissero che andavano cambiati pezzi quali centralina, BSI, blocchetto chiavi e scatola portafusibili vano motore.
Con sommo stupore, in Peugeot mi comunicarono che la centralina BSI dell amia vettura é fuori produzione e non piu´ disponibile.
Come ? Una auto del 2002 e Peugeot non fornisce piu´i pezzi ???
Assurdo. Ma tant嫎
Comincia una ricerca internet per reperire una donatrice di organi per la mia 406.
Intanto, si scopre che sulla 2.2 Hdi hanno montato 4 tipi differenti di body computer, la mia ricade nel terzo tipo fuori produzione; disponibile solo il quarto tipo.
Il mio elettrauto mi indica di cercare una 406 coupe´del 2002 come la mia da cannibalizzare.
E siamo riusciti nell´intento.
In Peugeot pero´ , quasi a voler placare la mia euforia, mi dicono di verificare il numero di telaio e cioé verificare se i pezzi sono trapiantabili sulla mia.
La BSI é Valeo, la centralina é Bosch, la scatola portafusibili é Siemens.
Ma se sostituisco tutti questi pezzi e scodifico la chiave, vi é ugualmente bisogno che i pezzi siano della stessa annata di produzione della mia ?
E´un ultimo tentativo, poi mestamente la bellissima 406 verrà avviata alla demolizione
Fine di un sogno bruciato presto [V][V][V][V][V]
:14:14:14:14


perdonami Emilio, hai cambiato il trasponder da 30 € che si trova in prossimità  del blocchetto chiave ??????!!!!!!!!!!
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Un epilogo troppo triste per essere vero,soprattutto in considerazione del bellissimo esemplare di 406 coupè in questione che,purtroppo,ho potuto ammirare finora solo in foto.
Io purtroppo sono poco ferrato sulla motorizzazione HDI,ma sono sicuro che la soluzione ci deve essere e saremo in grado di trovarla.
Aspettiamo solo che si colleghino gli amici più esperti di me e ne dovremmo venire a capo.


Ti ho inviato un MP che dovrebbe aiutarti un po'[;)].
In bocca al lupo:264.
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Grazue Garricha e Johnnya. In effetti , il transponder non è stato verificato. Giusto questa mattina ho avuto un colloquioi col capofficina della Peugeot Autocurti di Lamezia. Tengo troppo a questa auto. Mi ha detto di portargliela in officina perché addirittura potrebbe essere una cavolata di problema. Tutto sirto alll'indomani di
un ' cambio batteria e lavagggio vano motore. Mi è stato detto che semplicemente la bsi potrebbe non comunicare più con la chiave di accensione o viceversa a causa di una scodifica. Io i 50,00 euro per il trasporto li voglio impegnare. I crociamo le dita
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Grazie Garrincha e Johnnya. In effetti , il transponder non è stato verificato. Giusto questa mattina ho avuto un colloquioi col capofficina della Peugeot Autocurti di Lamezia. Tengo troppo a questa auto. Mi ha detto di portargliela in officina perché addirittura potrebbe essere una cavolata di problema. Tutto sirto alll'indomani di
un ' cambio batteria e lavagggio vano motore. Mi è stato detto che semplicemente la bsi potrebbe non comunicare più con la chiave di accensione o viceversa a causa di una scodifica. Io i 50,00 euro per il trasporto li voglio impegnare. Incrociamo le dita e magari fosse solo il trasponder. Purtroppo , non tutti o pochi capiscono cosa si tratta quando di mezzo c'è l' elettronica.

vi tengo aggiornati.
EMILIO
emilio
Messaggi: 201
Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
Località: Calabria
Italy

Messaggio da emilio »

Grazie Garrincha e Johnnya. In effetti , il transponder non è stato verificato. Giusto questa mattina ho avuto un colloquioi col capofficina della Peugeot Autocurti di Lamezia. Tengo troppo a questa auto. Mi ha detto di portargliela in officina perché addirittura potrebbe essere una cavolata di problema. Tutto sirto alll'indomani di
un ' cambio batteria e lavagggio vano motore. Mi è stato detto che semplicemente la bsi potrebbe non comunicare più con la chiave di accensione o viceversa a causa di una scodifica. Io i 50,00 euro per il trasporto li voglio impegnare. Incrociamo le dita e magari fosse solo il trasponder. Purtroppo , non tutti o pochi capiscono cosa si tratta quando di mezzo c'è l' elettronica.

vi tengo aggiornati.
EMILIO
Rispondi