Omologazione pneumatici
- goopy
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Chiedo venia... io non ho capito una cosa: per farsi omologare sul libretto i cechi da 16 (avendo anche io una 2000 plus con omologati solo i 15), bisogna per forza procedere comprando i cerchi OZ? Comunque dopo si possono rimontare altri cerchi (tipo i Tacoma) o l'omologazione è subordinata solo agli OZ? Sarebbe possibile farsi omologare da un gommista direttamente i cerchi originali da 16?
Abbiate pazienza e ringrazio chi cortesemente mi voglia chiarire, anche se forse era scritto in qualcuna delle decine di pagine in cui se ne è parlato.
Abbiate pazienza e ringrazio chi cortesemente mi voglia chiarire, anche se forse era scritto in qualcuna delle decine di pagine in cui se ne è parlato.
- daggy
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AndyTV, che ha effettuato la procedura, sarà più preciso comunque ti confermo che si possono omologare solo quelli specificatamente indicati dal produttore (OZ in questo caso) e non quelli originali, sebbene della stessa misura
goopy ha scritto:
Chiedo venia... io non ho capito una cosa: per farsi omologare sul libretto i cechi da 16 (avendo anche io una 2000 plus con omologati solo i 15), bisogna per forza procedere comprando i cerchi OZ? Comunque dopo si possono rimontare altri cerchi (tipo i Tacoma) o l'omologazione è subordinata solo agli OZ? Sarebbe possibile farsi omologare da un gommista direttamente i cerchi originali da 16?
Abbiate pazienza e ringrazio chi cortesemente mi voglia chiarire, anche se forse era scritto in qualcuna delle decine di pagine in cui se ne è parlato.
goopy ha scritto:
Chiedo venia... io non ho capito una cosa: per farsi omologare sul libretto i cechi da 16 (avendo anche io una 2000 plus con omologati solo i 15), bisogna per forza procedere comprando i cerchi OZ? Comunque dopo si possono rimontare altri cerchi (tipo i Tacoma) o l'omologazione è subordinata solo agli OZ? Sarebbe possibile farsi omologare da un gommista direttamente i cerchi originali da 16?
Abbiate pazienza e ringrazio chi cortesemente mi voglia chiarire, anche se forse era scritto in qualcuna delle decine di pagine in cui se ne è parlato.
- DeMoN3
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Mmm...quindi se sul sito della oz mi dice che sulla 3.0 ci posso mettere i 17...si occupano loro di omologare la misura? Ok, ho a disposizione solo il loro catalogo (che è un po' troppo sportivo per i miei gusti, avrei preferito dei cerchi a canale più old style), ma è già un deciso passo in avanti!
- DeMoN3
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Gli ITALIA 150 4F non sono proprio stupendissimi, in realtà stavo pensando a dei cerchi JDM...tipo rota, enkei, konig...tipo una cosa del genere
[img]https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... 6e2a99.jpg[/img]
Ma vabbè, è comunque un ottimo punto d'inizio
[img]https://s-media-cache-ak0.pinimg.com/73 ... 6e2a99.jpg[/img]
Ma vabbè, è comunque un ottimo punto d'inizio
- AndyTV
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- Località: Veneto
Rispondo alle richieste di precisazione.
E' OZ che chiede e ottiene dal Ministero dei trasporti l'omologazione per quel cerchio su quella auto, quindi il cerchio ha un codice di omologazione che inizia proprio con la sigla OZ seguita da un numero, per cui si può montare solo quel cerchio. Se trovassi ad esempio dei Tacoma, a norma non li potrei montare, perchè Peugeot non ha omologato i Tacoma per il 2.0, pur montando la stessa misura di gomma riportata ora a libretto 205/55 16. L'omologazione vale per tutto il sistema ruota, cerchio+gomme, non solo per le gomme.
Nel sito OZ, nel configuratore, è vero che sono disponibili anche i 17, ma non per il mercato italiano, nel senso che il sito riporta i cerchi validi per tutti i mercati.
Per il mercato italiano sono disponibili attualmente solo i 16 nei modelli: MSW 25 (quelli che ho montato), MSW 11 e OZ ADRENALINA.
Per quanto riguarda l'altezza del passaruota: per ridurla avrei dovuto cambiare anche le molle, montando ad esempio le EIBACH che abbassano l'auto di 2,5 cm, con un risultato sicuramente apprezzable dal punto di vista estetico, ma con irrigidimento dell'auto. Le molle originali sono già abbastanza rigide. Vi assicuro che il pacchetto amortizzatori rigenerati a gas e rinforzati +25%, barra duomi e cerchio e gomma da 16 fanno quasi un assetto.
E' OZ che chiede e ottiene dal Ministero dei trasporti l'omologazione per quel cerchio su quella auto, quindi il cerchio ha un codice di omologazione che inizia proprio con la sigla OZ seguita da un numero, per cui si può montare solo quel cerchio. Se trovassi ad esempio dei Tacoma, a norma non li potrei montare, perchè Peugeot non ha omologato i Tacoma per il 2.0, pur montando la stessa misura di gomma riportata ora a libretto 205/55 16. L'omologazione vale per tutto il sistema ruota, cerchio+gomme, non solo per le gomme.
Nel sito OZ, nel configuratore, è vero che sono disponibili anche i 17, ma non per il mercato italiano, nel senso che il sito riporta i cerchi validi per tutti i mercati.
Per il mercato italiano sono disponibili attualmente solo i 16 nei modelli: MSW 25 (quelli che ho montato), MSW 11 e OZ ADRENALINA.
Per quanto riguarda l'altezza del passaruota: per ridurla avrei dovuto cambiare anche le molle, montando ad esempio le EIBACH che abbassano l'auto di 2,5 cm, con un risultato sicuramente apprezzable dal punto di vista estetico, ma con irrigidimento dell'auto. Le molle originali sono già abbastanza rigide. Vi assicuro che il pacchetto amortizzatori rigenerati a gas e rinforzati +25%, barra duomi e cerchio e gomma da 16 fanno quasi un assetto.
- DeMoN3
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Ok, quindi ricapitolando: i 17" me li sogno la notte, cambio cerchio ma restando su un 16" e cambio le molle per abbassarla un po' (alla rigidità sono abituato, sul mio 206 ho un assetto a ghiera completamente sgherato, tutt'altro che morbido
)
grazie per le info
ps: sapete se altri produttori sono riusciti a fare 'sto giochetto? Dal configuratore OZ da cosa si capisce se sono omologati o meno per l'italia? (così, giusto per vedere sul 206 fino a che diametro son riusciti ad ottenere)
grazie per le info
ps: sapete se altri produttori sono riusciti a fare 'sto giochetto? Dal configuratore OZ da cosa si capisce se sono omologati o meno per l'italia? (così, giusto per vedere sul 206 fino a che diametro son riusciti ad ottenere)
- AndyTV
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- Località: Veneto
Purtroppo è proprio così!
Per la 206 si può mandare una mail direttamente a OZ e ti dicono quali cerchi sono omologati per il mercato italiano.
Che io sappia solo OZ ha omologato dei 16 per il 2.0, anche perchè l'omologazione ha un costo e solo grandi aziende possono sostenere tali costi. Per la 406 che è un'auto non recente ci sono solo 3 modelli, ma per le auto recenti il numero di modelli disponibili aumenta.
Per la 206 si può mandare una mail direttamente a OZ e ti dicono quali cerchi sono omologati per il mercato italiano.
Che io sappia solo OZ ha omologato dei 16 per il 2.0, anche perchè l'omologazione ha un costo e solo grandi aziende possono sostenere tali costi. Per la 406 che è un'auto non recente ci sono solo 3 modelli, ma per le auto recenti il numero di modelli disponibili aumenta.
- garrincha
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DeMoN3 ha scritto:
Se vi interessa, sul configuratore OZ per la 406 coupè v6 sono usciti fuori i cerchi Italia da 17" ^_^
Notizia sensazionale...solo che sarebbe anche bello poter montare i cerchi che cuascuno preferisce...
Per esempio,adesso devo ritrovare la foto,c'era tanti anni fa la MS,mi sembra di ricordare,che faceva un modello identico ai Tacoma da 17":p:p:p.
Se vi interessa, sul configuratore OZ per la 406 coupè v6 sono usciti fuori i cerchi Italia da 17" ^_^
Notizia sensazionale...solo che sarebbe anche bello poter montare i cerchi che cuascuno preferisce...
Per esempio,adesso devo ritrovare la foto,c'era tanti anni fa la MS,mi sembra di ricordare,che faceva un modello identico ai Tacoma da 17":p:p:p.
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Ciao a tutti ho il piacere di documentare finalmente l'ultima pazzia fatta sulla coupe.
Premetto che ho sempre trovato equilibrati e molto gradevoli gli Starfish da 16", forse perchè fanno parte del progetto originale dell'auto....insomma l'auto così mi è sempre piaciuta
Premetto anche che l'assetto della mia V6 ha già un bel upgrade, non visibile ma molto efficace: sostituzione di tutte le boccole di collegamento dei bracci delle sospensioni, ant + post,con altre di poliuretano http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1556
+ ritaratura ad hoc degli ammortizzatori
La guidabilità era già ottimale, molto precisa senza eccessive rigidità , al punto che forzando un pò in curva arrivavo a precepire l'aderenza del pneumatico come l'anello debole della catena
L'interesse è arrivato al raduno di San Gimignano, dopo qualche interessante discussione con Goldbird (la HDI "Beige") che se ben ricordate monta i 17" Rinjani Peugeot della 308 (I Serie).
Indagando un pò sul web ho scoperto un cerchio che, accoppiato soprattutto al Griglio Thallium, mi ha fatto veramente scoppiare la scintilla:
Peugeot Stromboli 17", cerchio originale della 308 CC
Immagine:
[img]files/daggy/2015926183034_llantas-de-peugeot-308-17-stromboli-5007-MLA4086814344_042013-F.jpg[/img]
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L'interessante di questo cerchio è che, oltre ad avere lo stesso identico attacco della 406 (4X108) ha il canale da 7,5", superiore rispetto ai 7" dei 16" della coupe. E questo è fondamentale per il discorso pneumatici, su cui arrivo fra poco.
Insomma, dopo una ricerca via web durata qualche settimana ho trovato un bel set usato, messo molto bene, con solo qualche minimo graffietto da marciapiede, minimizzato da un carrozziere col "pennellino".
Questione ET, molto delicata sulle coupe con pinze Brembo.
Questi cerchi da 17" della 308 sono con ET 32, quindi ben più alto dell' ET 12 della nostra.
Pertanto ci vuole un distanziale da (almeno) 20, per consentire un montaggio corretto.
Dopo qualche ricerca ho scovato solo due aziende (serie) che producono distanziali così grandi per la 406: la nota H&R e la meno nota SCC
http://spurverbreiterung.de/index.php?l ... vttsichdf6
La scelta è ricaduta su questi ultimi dopo l'opportunità di parlare direttamente con l'importatore italiano, che ha sede in provincia di Treviso (incontro a tre con la sempre gradita presenza di Andrea, AndyTV)
Nello specifico ho preso un modello a doppia bulloneria, cioè col distanziale che viene montato sul mozzo con i bulloni di cui viene fornito, ed il cerchio poi monta sui fori appositi del distanziale con i bulloni (solitamente) originali del cerchio.
La misura del distanziale SCC scelto è stata 25, arrivando quindi ad un ET finale di 7 (32-25); scelta dovuta sia ad un margine di sicurezza per il montaggio dei nuovi cerchi sulle pinze Brembo, sia ad un minimo allargamento estetico della carreggiata (1 cm in totale per asse) senza rischiare forzature sulla parti meccaniche.
Questione Pneumatici: qui la scelta si restringe; per mantenere il rotolamento corretto dei 215/55/16 la corrispondente da 17" è la 235/45/17; in seconda opzione la 215/50/17, che rientra in una tolleranza minima.
Per montare una 235 ci vuole però (almeno) un canale da 7,5...e qui con gli Stromboli ci siamo
La scelta è quindi ricaduta sulla 235....
Come pneumatico mi sono fidato dell'Officina che mi ha effettuato il lavoro (noto preparatore/gommista delle mie parti) che ha spinto per farmi provare una outsider, con un piccolo risparmio rispetto alle marche più note
MOMO Outrun M3 ....proprio la famosa MOMO dei cerchi e volanti ecc. che dopo qualche peripezia aziendale si è messa a progettare gomme in Italia e produrle in Cina...vabbè faccio da cavia....anche perchè i km annui saranno sempre meno e le cambierò per età più che per usura.
PS le mie Dunlop da 16" erano comunque alla fine, quindi comunque le avrei cambiate dopo il giro invernale.
Detto tutto ciò, questo è il risultato finale:
Immagine:
[img]files/daggy/2015926182246_IMG_20150924_124046.jpg[/img]
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[img]files/daggy/2015926182326_IMG_20150924_124026.jpg[/img]
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[img]files/daggy/201592618241_IMG_20150827_114134.jpg[/img]
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[img]files/daggy/2015926182533_IMG_20150924_124207.jpg[/img]
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Su strada, dopo qualche prova, la differenza di sente nella misura che mi aspettavo: sterzo più rapido e diretto, sensazione di grande appoggio in curva, limiti certamente più alti ma che devo ancora "spingere" per esplorare.
Di contro, un pizzico di rigidità in più soprattutto sullo sconnesso molto marcato, e questo era prevedibile.
Altra finezza estetica, inevitabile, il pneumatico 235 su un canale da 7,5 non è molto "stirato", pertanto fa un poco di "pancia" sul cerchio....ma parliamo proprio di dettagli.
That's all
Premetto che ho sempre trovato equilibrati e molto gradevoli gli Starfish da 16", forse perchè fanno parte del progetto originale dell'auto....insomma l'auto così mi è sempre piaciuta
Premetto anche che l'assetto della mia V6 ha già un bel upgrade, non visibile ma molto efficace: sostituzione di tutte le boccole di collegamento dei bracci delle sospensioni, ant + post,con altre di poliuretano http://www.406coupe.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1556
+ ritaratura ad hoc degli ammortizzatori
La guidabilità era già ottimale, molto precisa senza eccessive rigidità , al punto che forzando un pò in curva arrivavo a precepire l'aderenza del pneumatico come l'anello debole della catena
L'interesse è arrivato al raduno di San Gimignano, dopo qualche interessante discussione con Goldbird (la HDI "Beige") che se ben ricordate monta i 17" Rinjani Peugeot della 308 (I Serie).
Indagando un pò sul web ho scoperto un cerchio che, accoppiato soprattutto al Griglio Thallium, mi ha fatto veramente scoppiare la scintilla:
Peugeot Stromboli 17", cerchio originale della 308 CC
Immagine:
[img]files/daggy/2015926183034_llantas-de-peugeot-308-17-stromboli-5007-MLA4086814344_042013-F.jpg[/img]
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L'interessante di questo cerchio è che, oltre ad avere lo stesso identico attacco della 406 (4X108) ha il canale da 7,5", superiore rispetto ai 7" dei 16" della coupe. E questo è fondamentale per il discorso pneumatici, su cui arrivo fra poco.
Insomma, dopo una ricerca via web durata qualche settimana ho trovato un bel set usato, messo molto bene, con solo qualche minimo graffietto da marciapiede, minimizzato da un carrozziere col "pennellino".
Questione ET, molto delicata sulle coupe con pinze Brembo.
Questi cerchi da 17" della 308 sono con ET 32, quindi ben più alto dell' ET 12 della nostra.
Pertanto ci vuole un distanziale da (almeno) 20, per consentire un montaggio corretto.
Dopo qualche ricerca ho scovato solo due aziende (serie) che producono distanziali così grandi per la 406: la nota H&R e la meno nota SCC
http://spurverbreiterung.de/index.php?l ... vttsichdf6
La scelta è ricaduta su questi ultimi dopo l'opportunità di parlare direttamente con l'importatore italiano, che ha sede in provincia di Treviso (incontro a tre con la sempre gradita presenza di Andrea, AndyTV)
Nello specifico ho preso un modello a doppia bulloneria, cioè col distanziale che viene montato sul mozzo con i bulloni di cui viene fornito, ed il cerchio poi monta sui fori appositi del distanziale con i bulloni (solitamente) originali del cerchio.
La misura del distanziale SCC scelto è stata 25, arrivando quindi ad un ET finale di 7 (32-25); scelta dovuta sia ad un margine di sicurezza per il montaggio dei nuovi cerchi sulle pinze Brembo, sia ad un minimo allargamento estetico della carreggiata (1 cm in totale per asse) senza rischiare forzature sulla parti meccaniche.
Questione Pneumatici: qui la scelta si restringe; per mantenere il rotolamento corretto dei 215/55/16 la corrispondente da 17" è la 235/45/17; in seconda opzione la 215/50/17, che rientra in una tolleranza minima.
Per montare una 235 ci vuole però (almeno) un canale da 7,5...e qui con gli Stromboli ci siamo
La scelta è quindi ricaduta sulla 235....
Come pneumatico mi sono fidato dell'Officina che mi ha effettuato il lavoro (noto preparatore/gommista delle mie parti) che ha spinto per farmi provare una outsider, con un piccolo risparmio rispetto alle marche più note
MOMO Outrun M3 ....proprio la famosa MOMO dei cerchi e volanti ecc. che dopo qualche peripezia aziendale si è messa a progettare gomme in Italia e produrle in Cina...vabbè faccio da cavia....anche perchè i km annui saranno sempre meno e le cambierò per età più che per usura.
PS le mie Dunlop da 16" erano comunque alla fine, quindi comunque le avrei cambiate dopo il giro invernale.
Detto tutto ciò, questo è il risultato finale:
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Su strada, dopo qualche prova, la differenza di sente nella misura che mi aspettavo: sterzo più rapido e diretto, sensazione di grande appoggio in curva, limiti certamente più alti ma che devo ancora "spingere" per esplorare.
Di contro, un pizzico di rigidità in più soprattutto sullo sconnesso molto marcato, e questo era prevedibile.
Altra finezza estetica, inevitabile, il pneumatico 235 su un canale da 7,5 non è molto "stirato", pertanto fa un poco di "pancia" sul cerchio....ma parliamo proprio di dettagli.
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- DeMoN3
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- Iscritto il: mer apr 15, 2015 4:39 pm
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esteticamente ci stanno benissimo, peccato per il discorso omologazione e per il discorso distanziali: se vedono cerchi più grandi forse chiudono anche un occhio, ma accoppiati anche ai distanziali si incazzano come api.
inoltre avrei evitato il distanziale a doppia foratura : in questo modo il cerchio non fa più leva sul mozzo, ma su un "debole" aggancio di 2cm...avrei preferito i mozzi con foro passante e bulloni più lunghi
inoltre avrei evitato il distanziale a doppia foratura : in questo modo il cerchio non fa più leva sul mozzo, ma su un "debole" aggancio di 2cm...avrei preferito i mozzi con foro passante e bulloni più lunghi