Dubbi su una 406 usata e relativa assicurazione

...di tutto un pò...
DeMoN3
Italy

Dubbi su una 406 usata e relativa assicurazione

Messaggio da DeMoN3 »

Come detto nella presentazione, sono un aspirante 406ista.

Avrei tra le mani una 406 v6 3.0 207cv, con il GPL, sempre tagliandata e (a detta del proprietario,ma mi darebbe le fatture degli interventi) tenuta perfettamente sia meccanicamente che esteticamente. Dovrebbe aver già  fatto distribuzione, frizione, volano, sta sostituendo oggi un supporto motore andato, etc...In caso ci fosse qualche intervento in particolare da chiedere, ditemi pure così chiedo se è già  stato fatto o no.

La cosa buona è che è anche lui di Latina ed l'ha sempre fatta riparare dall'officina Peugeot della nostra zona, quindi potrei andar dal meccanico a chiedere informazioni "vere", dato che diverrei poi io il loro cliente e non possono dirmi oggi A e domani Z. Idem per l'impiantista GPL.

L'unico neo sono i kilometri, veramente molti: quasi 240mila.

Il motore, con tutti quei km, è affidabile? Di media quanti km riesce a fare il motore di queste leonesse?

Vorrebbe 4500€, teoricamente giustificati dai vari interventi di manutenzione effettuati. Che ne dite? Sarebbe un buon affare o meglio lasciar perdere? Purtroppo tutte le altre che ho visto (con circa 140mila km) sono a parecchie centinaia di km da qui (la maggior parte in nord italia) e quindi verrebbe meno il discorso di fiducia col meccanico, sarebbe più un "andiamo, compriamo e speriamo che non sia una sola"
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Ciao DeMoN3!

le 406 sono molto affidabili in generale e superano TRANQUILLAMENTE i 200.000km
Certo che 240.000 iniziano ad essere un buon numerone e la vettura potrebbe farne ancora molti senza problemi ma potrebbe anche iniziare a rompere qualcosa qui e là , senza che si possa fargliene 'na colpa.

Vedi, quando comprai la mia, molti anni fa, alla stessa tua identica domanda che feci, il venditore mi rispose: le macchine vanno fino a quando ci vuoi mettere i soldi dentro.
Cioé tranquillamente la puoi portare a 300.000 magari anche oltre, devi solo tenerti da parte un po' di soldi per eventuali inconvenienti, che magari non capiteranno mai.

Infine, il prezzo: senza ombra di dubbio è meno rischioso prendere un'auto con tutta la storia dimostrabile e tanti km, piuttosto che un esemplare + giovane di cui non si sa nulla. Va considerato infatti che chi vende è quasi certo che non ripari ciò che non va, anzi spesso vende per non affrontare la spesa della riparazione. Quel prezzo è corretto se non hai nessun lavoro da farci, se non trascurabili.
Se ne volessi spendere 1500 in più, ne abbiamo una di un socio del Lazio che ha se non erro 50.000 km:p

Difetti ricorrenti del V6:
- perdite olio varie, specialmente dalla coppa motore
- bobine difettose,
- supporti motore (come ti ha detto il venditore)
- aspetto altri

chiedigli se ha cambiato le candele.
ciao

DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Si, delle bobine me l'aveva detto quando gli chiedevo i difetti dell'auto (ancora non si parlava di vendermela, l'ho trovato per strada e gli ho fatto il terzo grado per reperire informazioni di prima mano su queste auto :) :P ) e mi ha pure detto che la Peug ha prodotto delle bobine "rinforzate" che ha già  comprato e che deve montare, con le quali si dovrebbe risolvere almeno in parte il problema. Il supporto come ti dicevo lo sta facendo cambiare oggi, aveva la macchina in officina a far cambiare non ho capito quali staffe (??) e nel farlo il meccanico si è accorto di questo supporto lento, anche se il motore non vibrava molto e conoscendo la meticolosità  del proprietario l'ha avvisato e lo sta sostituendo. Ho letto anche dei paraurti che si lesionano, ma ha cambiato da non molto sia quello sia i fari anteriori che si erano un po' opacizzati. Insomma, a vederla è nuova nuova e la passione pareva sprizzarla da ogni poro. La da via perchè gli stanno per dare un'auto aziendale e sarebbe un peccato lasciarla in garage.

Ovviamente le auto più le usi più si rompono, solo che mi scoccerebbe prendere oggi un'auto con ~250mila km e a 300mila doverla cambiare, anche considerando che mi faccio 150km al giorno e 50mila km me li farei in circa 2 anni. Se con un po' di ordinaria manutenzione si riesce a farla campare per anni, ben venga la milf :P . Sinceramente avrei preferito prenderne una con 140mila km...ma sono tutte 190cv e dall'altra parte d'italia :\

50.000km sarebbe ottima, ma 6000€ iniziano a diventar tantini...specie se è senza gpl (ma son tantini comunque per il mio budget)
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Scusate, so che questo è un atteggiamento/post antipatico, sopratutto da parte di un neo iscritto, ma mi fanno veramente comodo un po' di pareri vari per farmi un'idea più precisa...vedo che ci son state quasi 30 letture del post, non siate timidi, esprimete il vostro parere :)

Grazie a tutti e scusate per la pesantezza, giuro che in futuro mi comporterò meglio :D
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

Ciao e benvenuto, per darti un pò di fiducia potrei dirti che ho visto con i miei occhi un ingegnere milanese con una rosso lucifero v6 con oltre 600.000 KM tutti fatti a BENZ!
Questo con manutenzione 90% fai da te, ha detto che l'unico grosso lavoro che la macchina ha richiesto in tutta la sua vita è stao rifare la testata , per il resto non ha mai dato problemacci di quelli che ti insediano il dubbio che forse è ora di cambiare auto; ovviamente parliamo di amanti di una 406 coupè.

Ma se vuoi avere le idee più chiare , vienici a trovare a SAN GIMIGNANO così avrai modo di toccare con mano..... altro che timidi troverai ;)
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

DeMoN3 ha scritto:

Scusate, so che questo è un atteggiamento/post antipatico, sopratutto da parte di un neo iscritto, ma mi fanno veramente comodo un po' di pareri vari per farmi un'idea più precisa...vedo che ci son state quasi 30 letture del post, non siate timidi, esprimete il vostro parere :)

Grazie a tutti e scusate per la pesantezza, giuro che in futuro mi comporterò meglio :D

Probabilmente i 30 che hanno letto non possiedono un 3.0 (come me del resto!).
L'acquisto di una vettura con 250.000 per uno che ne percorre 25.000 all'anno è un po' strana (per me) e sicuramente poco lungimirante. Chiaro che sull'usato sai cosa hai comprato solo dopo averla avuta per parecchio tempo.
Comunque la macchina è parecchio affidabile e l'acquisto è sempre consigliato.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ciao e benvenuto.
Come mai le 194 CV non ti interesserebbero a vantaggio delle 207 CV?
Sai in cosa si traducono all'atto pratico i 13 CV?
Ancora benvenuto tra noi!

ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Benvenuto anche da parte mia, difficile per me consigliarti.
Tutti sappiamo che quei motori sono ultrarobusti e a mio parere 300.000 km non fanno paura, ma tutto può succedere.
Con il mio vecchio 2000 ho percorso 250.000 km e andava benissimo prima di demolirla a causa di un incidente, del v6 attuale non ho nessun problema, ma ho percorso 100.000 km, la mia testimonianza non fa testo.
Nel tuo caso, rassicura il vecchio proprietario che come leggevo dal tuo post conosceva i punti deboli.
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Intanto grazie a tutti.

@garrincha in realtà  io ero partito per la 190cv (già  ben più che sufficienti per me, venendo da una 75cv e guidando saltuariamente la 150cv di mio padre), ma essendomi capitata per caso tra le mani la 207cv nella mia stessa città  ed essendo tutte le 190cv dalle parti di milano (quindi una serie di scomodità , andare almeno un paio di volte lì, non aver continuità  con il meccanico e quindi chissà  che mi vengono, etc etc) mi sarebbe piaciuto prendere questa "sotto casa"

@ermigenni si, è molto rassicuramente il fatto che conoscesse già  punti forti e deboli, che l'abbia sempre trattata da amatore, risolvendo tutte eventuali magagne appena si presentavano e, in realtà , sta continuando a risolverle in quanto non era previsto che la vendesse, non è uno che ha smesso di manutenerla 1 anno fa sapendo che doveva cambiarla. Tutto documentato in quanto agenti di commercio e, quindi, se li scalava.
E poi avrei continuità  con meccanico ed installatore del GPL, che non penso sia cosa da poco: essendo io il loro futuro cliente, non possono dirmi lucciole per lanterne

E' che tutti parlate di 300mila km, quindi circa 60mila in più rispetto ad oggi...e 60mila km non ci metto troppo a farli. Da fine estate dovrei smettere di andare tutti i giorni in ufficio (sono anni che lavoravo da casa ed ho ripreso a fare avanti ed indietro da febbraio per vari motivi), ma non posso farmi i conti oggi sperando di smetter di fare avanti e indietro tra 4 mesi, tutto può succede. E percorrendo (calcolando di andare a lavoro tutti i giorni) sicuri 34000 km all'anno (facciamo 35 per comodità ), pensare di poterla usare solo altri 2 anni mi frena parecchio, non cerco un'auto da tener 2 anni e poi buttarla, cerco un'auto da tenermi per *molto* tempo (la mia attuale 206 mi è durata 8 anni). Ovvio che dovrò far manutenzione, distribuzione, testata, etc...quello è scontato. Ma vorrei capire se i vostri "300mila km" sono intensi come "300mila prima che tu debba metterci mano" o "300mila e poi la devi buttare". (ovviamente i 300mila sono da prendere con le pinze, in positivo ed in negativo).

Insomma, per capire, volessi farla arrivare a (la butto lì) 500mila km, facendogli ovviamente manutenzione ordinaria e straordinaria, ci arriva o a 300mila la devo buttar via?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mancando,fortunatamente (spero di arrivarci tra 30 anni),l'esperienza diretta su chilometraggi così alti...io mi limito a postare il confronto eseguito in pista da "Quattroruote" su 4 delle 6 motorizzazioni che equipaggiano la 406 coupè.
Le differenze prestazionali,praticamente inesistenti, tra le 2 versioni V6 vanno però a tradursi su alcuni accorgimenti abbastanza notevoli sulla 152 Kw che la rendono di fatto dalla meccanica più complicata ma,naturalmente,più raffinata e quindi un po' più delicata.

3.0 V6 194 CV
Immagine:
[img]files/garrincha/20154162089_V6 140 Kw.jpg[/img]
196,08 KB

3.0 V6 207 CV
Immagine:
[img]files/garrincha/201541620933_V6 152 KW.jpg[/img]
211,09 KB
DeMoN3
Italy

Messaggio da DeMoN3 »

Questo, tradotto terra terra, significa "lascia stare la 207cv che non ti da nulla in più della 190, a parte rogne"?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

DeMoN3 ha scritto:

Questo, tradotto terra terra, significa "lascia stare la 207cv che non ti da nulla in più della 190, a parte rogne"?

Per carità ,mi accuserebbero di "campanilismo" :D:D:D:D.
Volevo solo evidenziare che la prima serie non è ,motorosticamente parlando,una scelta povera...
Anzi[;)].
In accelerazione è perfino superiore seppur di pochissimo...
Dove perde è solo in ripresa,ma la 207 CV ha anche la fasatura variabile,quindi una elasticità  ancor superiore al già  regolarissimo motore della prima serie...in pratica messa in V marcia sembra quasi automatica[;)].
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Buongiorno a tutti, e benvenuto DeMoN3.
Parlando per esperienza generale (non ho la V6 ma il 2.o benzina)
dipende molto dal futuro eventuale che vuoi dare alla macchina. Se pensi di tenerla per 2-3 anni e basta, potresti considerare l'acquisto di questa 240.000 KM. Ma considerate le tue percorrenze medie, se pensi di tenerla piu' a lungo, penserei seriamente alla 50.000 Km. Capisco perfettamente il budget che tutti ci governa - ahimè - ma ripeto, per esperienza generale di automobili datate, spesso i 1.500 eurozzi in meno SEMBRANO solo un risparmio momentaneo: su macchine un po' complesse come la V6 ci vuole veramente niente per spendere in un anno o due i 1.500 euro che differenziano i due acquisti: rischi di arrivare a spendere la stessa cifra in un paio d'anni per qualche rottura/usura (NON TE LA VOGLIO TIRARE, PER CARITA!!) e avere poi un'auto con percorrenza 5 volte maggiore...
admin
Italy

Messaggio da admin »

Ciao e benvenuto, io ho un 207 cv con all'attivo 210.000 km, la mia auto la conoscono tutti, la uso tutti i giorni e non la risparmio mai, neanche quando si tratta di tirarle il collo. Difetti? I conosciuti, pochi mesi fa, per la prima volta li ho affrontati tutti: ho cambiato le bobine con le valeo, ho cambiato i supporti motore superiore. Poi solo manutenzione ordinaria compreso freni e sospensioni. La ricomprerei sempre e sempre...
250.000 km non sono troppi per quel motore, anzi, ma se la devi prendere abbassa il prezzo, perché devi lasciarti mille euro di margine per le varie ed eventuali.
P.S. La perdita dalla coppa dell'olio è di facile soluzione, ne abbiamo già  parlato, come il sensore contach
admin
Italy

Messaggio da admin »

Dimenticavo che gli ultimi 110.000 km li ho fatti a gpl...
Rispondi