Consiglio su pneumatici estivi

...di tutto un pò...
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coupe
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Consiglio su pneumatici estivi

Messaggio da coupe »

Volevo cambiare gli pneumatici della mia coupè (205/60 R15) a breve e volevo qualche suggerimento su marche e modelli (di qualità ) che già  montate e vi sentite di consigliare.
Grazie in anticipo!
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Io sono un profano perché l' ultima volta che ho avuto la possibilità  di cambiare gli pneumatici per montarne un treno nuovo,li facevano ancora con la camera d'aria:D.

Tuttavia ricordo che Pasquale tirà³ giù in un topic una marca di pneumatici mai sentita che diceva andasse meglio della Michelin...

Mi metto in cerca e ti dico[;)].
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

quasi subito dopo aver comprato la coupe ho cambiato le Pirelli P7 con le Bridgestone Turanza ER-300 (215/55/16) che sono tutto un altro pianeta. spero che sono ancora in produzione,perche fra qualche anno dovro' cambiarle di nuovo. non per usura, ma per vecchiaia
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coupe
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Messaggio da coupe »

HardGain ha scritto:

quasi subito dopo aver comprato la coupe ho cambiato le Pirelli P7 con le Bridgestone Turanza ER-300 (215/55/16) che sono tutto un altro pianeta. spero che sono ancora in produzione,perche fra qualche anno dovro' cambiarle di nuovo. non per usura, ma per vecchiaia


Eh si, in effetti anche le mie sono diventate vecchiotte più che usurate.

1° Consiglio Turanza ER-300.

Grazie Jadran!
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Vedo che le nostre bimbe sono tutte delle assetate divoratrici di km...
Indubbiamente anche io faccio 5000 km ogni 2 anni e la vecchiaia ha sempre il sopravvento...
L' unica cosa che posso dire,per esperienza diretta,è che le Bridgestone quando invecchiano induriscono più delle altre di pari categoria.
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coupe
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Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto:

Vedo che le nostre bimbe sono tutte delle assetate divoratrici di km...
Indubbiamente anche io faccio 5000 km ogni 2 anni e la vecchiaia ha sempre il sopravvento...
L' unica cosa che posso dire,per esperienza diretta,è che le Bridgestone quando invecchiano induriscono più delle altre di pari categoria.


Adesso monto le Vredestein che, al contrario anche delle Michelin, non fanno notare troppo l'età . La mia è più una fissa che una reale necessità .
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

Anch'io ho le Bridgestone, e mi trovo benissimo, meglio che con le Michelin che costano molto di più. Ti confermo quello che dice Jadran. Anch'io però di km ne faccio pochissimi, un po più di Enrico.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

C'è la nuova R888R :D:D

Scherzi a parte, è difficile sbagliare se si rimane sulle case più blasonate. Se non sbaglio non fai tanti chilometri all'anno: saperlo è un parametro fondamentale.
Le gomme più dure e che consumano meno con l'età  peggiorano di più, specie sul bagnato. Michelin è una casa produttrice che è usa a gomme di questo tipo, quindi per chi fa pochi chilometri l'anno sono generalmente da evitare. In generale le Pirelli sono migliori sulle grandi dimensioni, per la 406 le eviterei.
Dagli ultimi test che ho visto le Conti Sport e Premium Contact 5 venifano fuori molto bene, ma costano. Le Sport son sul morbido, le Premium più durevoli. Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 sono sempre eccellenti e in testa ai test da un bel po', forse un po' sul morbido. Costano un po' meno Dunlop Sport BluResponse e Goodyear EfficientGrip Performance. Bridgestone ultimamente sembra essere calata un pochino ultimamente, probabilmente quest'anno presenteranno un nuovo prodotto. Uniroyal ha le Rainsport 3 che son buone secondo il test AMS 2014 (205/55 R16, come la coupé). Le Hankook Ventus Prime2 son decenti, sempre secondo i test, e costano di solito poco. Molto morbide. Per chi fa tantissimi chilometri mi orienterei su una Michelin Primacy 3, ad esempio, o equivalente gomma ad alta durata.
Ci son un altro po' di marchi che fan prodotti di qualità : Nokian (io ho per l'estate il modello precedente, le zG2, ma non sono soddisfattissimo), Kumho, Fulda, Toyo, Falken, Avon (sul forum inglese parlano sempre benissimo delle ZV5).
Tutto il resto l'eviterei come la peste, anche se sicuramente fare una gomma estiva è più "facile" che fare un'invernale.
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coupe
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Messaggio da coupe »

OdinEidolon ha scritto:

C'è la nuova R888R :D:D

Scherzi a parte, è difficile sbagliare se si rimane sulle case più blasonate. Se non sbaglio non fai tanti chilometri all'anno: saperlo è un parametro fondamentale.
Le gomme più dure e che consumano meno con l'età  peggiorano di più, specie sul bagnato. Michelin è una casa produttrice che è usa a gomme di questo tipo, quindi per chi fa pochi chilometri l'anno sono generalmente da evitare. In generale le Pirelli sono migliori sulle grandi dimensioni, per la 406 le eviterei.
Dagli ultimi test che ho visto le Conti Sport e Premium Contact 5 venifano fuori molto bene, ma costano. Le Sport son sul morbido, le Premium più durevoli. Le Goodyear Eagle F1 Asymmetric 2 sono sempre eccellenti e in testa ai test da un bel po', forse un po' sul morbido. Costano un po' meno Dunlop Sport BluResponse e Goodyear EfficientGrip Performance. Bridgestone ultimamente sembra essere calata un pochino ultimamente, probabilmente quest'anno presenteranno un nuovo prodotto. Uniroyal ha le Rainsport 3 che son buone secondo il test AMS 2014 (205/55 R16, come la coupé). Le Hankook Ventus Prime2 son decenti, sempre secondo i test, e costano di solito poco. Molto morbide. Per chi fa tantissimi chilometri mi orienterei su una Michelin Primacy 3, ad esempio, o equivalente gomma ad alta durata.
Ci son un altro po' di marchi che fan prodotti di qualità : Nokian (io ho per l'estate il modello precedente, le zG2, ma non sono soddisfattissimo), Kumho, Fulda, Toyo, Falken, Avon (sul forum inglese parlano sempre benissimo delle ZV5).
Tutto il resto l'eviterei come la peste, anche se sicuramente fare una gomma estiva è più "facile" che fare un'invernale.


Grazie Adriano degli ottimi consigli!
angelo
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Messaggio da angelo »

Bisogna ammettere che quando serve un consiglio tecnico, 4\5 soci giusti......li abbiamo.
Grazie Adriano per la collaborazione.
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garrincha
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Messaggio da garrincha »

Grande Adriano,sempre consigli tecnici di prim'ordine.
raf
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Messaggio da raf »

Come detto in altro topic chi mi ha venduto il V6 mi ha lasciato le gomme sulle "tele" ed ovviamente devo cambiarle. Mi sono orientato sulle Bridgestone Turanza T001 e sulle Hankook K115. Mi diceva il gommista che la Bridgestone ha messo sul mercato anche la Turanza T002, che sconsiglia, perchè essendo nuova non si hanno ancora esperienze pratiche. Mi dice che a volte le case costruttrici tirano fuori nuovi modelli di cui poi abbandonano la produzione perchè sul pratico hanno dato scarsi risultati e ritornano sul modello precedente.
Ho letto i post precedenti ma ben volentieri accetto consigli su quali gomme montare fra quelle da prescelte.
Grazie

P.S.: ......uso poco l'auto per cui faccio pochi km/anno
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Le T0001 non han mai eccelso nei test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Bridg ... a-T001.htm).

Perché non orientarsi invece su Conti Premium contact 5 (costosette) oppure Dunlop Sport BluResponse o Goodyear EfficientGrip Performance (che hanno un eccellente rapporto qualità  prezzo)? Le K115 non le ho mai sentite...
In alternativa, per spender poco (ma in fondo la differenza, spalmata su 4-5 anni, è veramente nulla su queste misure) sembra che le nuove Falken ZE914 siano piuttosto morbide e ottime sull'asciutto, quindi adatte a chi magari usa l'auto solo per diletto e non come vettura primaria.
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daggy
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Messaggio da daggy »

Ciao Raf in effetti una delle discriminanti fondamentali è il kilometraggio annuo... se la percorrenza annua è limitata una gomma "da km" può essere superflua

agli ottimi suggerimenti di Adriano aggiungo anche la Dunlop Sportmaxx RT, ad oggi una delle pochissime gomme veramente "sportive" nella ormai poco diffusa 215/55/16

Parlo per esperienza diretta perchè la sto utilizzando io ormai da tre stagioni. Recensioni in genere molto positive e prezzo nella norma.
L'unico limite pare essere la resa kilometrica piuttosto limitata ma appunto per chi fa poca strada non è un problema.

Un'altra ottima gomma pare essere Fulda SportControl, forse dalla spalla un filo più morbida di Dunlop ma dalla resa kiolmetrica maggiore

buona scelta

PS: già  che ci sei fatti controllare l'assetto (intendo convergenza ecc.) da uno bravo.... ma magari a questo punto fai verificare tutto il comparto sospensioni (ammortizzatori, cuscinetti di attacco degli stessi ai duomi, biellette e testine varie ecc.) in modo che se dovessi cambiare qualche componente allora la verifica dell'assetto ruote la fai come ultima cosa

raf
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Messaggio da raf »

vi ringrazio per i vostri utili e preziosi suggerimenti:147
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