Gocce di olio sul pavimento

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Tarelaco
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 27, 2009 6:01 pm
Località: Campania

Messaggio da Tarelaco »

Salve a tutti, da quando ho fatto rifare la sabbiatura alle alette del turbo (bisogna smontare tutta la turbina?) e sostituito qualche tubo di gomma del turbo che aveva delle piccole crepe la macchina non va piu in recovery , si staccava il turbo e andava come un aspirato non superando i 110 max... ma risolto questo da qualche giorno ho notato che sotto la macchina, davanti sul pavimento ci sn macchie di olio, non tantissimo ma ci sono e prima non c'erano.
ho fatto controllare da un meccanico e mi riferisce un carterino abbastanza sporco di olio che a suo dire proviene dal turbo che andrebbe revisionato???? ma se mi hanno detto che il turbo non aveva problemi e che la sabbiatura delle alette nn era poi necessaria perche il problema era la tubera del turbo che ho risolto. Mi dice questo meccanico che c'è anche trasudazione dal coperchio punterie??? mah... cosa puo essere? domani la porto dal mio meccanico di fiducia...
Tarelaco
Messaggi: 40
Iscritto il: ven nov 27, 2009 6:01 pm
Località: Campania

Messaggio da Tarelaco »

Allora, ho fatto guardare dal mio meccanico di fiducia.

nulla di quanto ipotizzato, la perdita proviene dal gommino paraolio del filtro... tutto qui. niente turbina e punterie.

oggi me lo mettono a posto....
Albosan
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

pasquale ha scritto:

confermo, è quasi matematicamente la guarnizione della coppa, tutti i v6 ne soffrono. Io ho provato diverse soluzioni senza ottenere risultati troppo positivi, in quanto vi è un bordino cavo dove c'è un mastice di colore grigio che a lung'andare perde elasticità  e comincia a gocciolare la coppa...ho cercato con diversi mastici a ricostruire la sua guarnizione togliendo la vecchia ma il risultato non cambiava...alla fine ho risolto cercando di sagomare della carta per guarnizioni applicandola sul bordo dove vi è la bulloneria. Un lavoro un pò certosino ma sembra per ora essere il miglior modo. Altri mettono il mastice su questo bordo dove poi andranno i bulloni, il rischio è che se perde di nuovo sarà  un problema levare la coppa. Sul manuale tecnico ci sono delle coppie di serraggio precise da applicare ai suddetti bulloni, cercherei di non insitere più di tanto con il serraggio il rischio di sfilettare l'alluminio del monoblocco non è per niente improbabile.


Anch'io avevo la goccina, ogni tanto, e dopo aver letto la diagnosi dormivo sonni tranquilli.
Dopo un po' di mesi che era ferma, però, mi son trovato... un lago:0:0 !!!

Messo cartoni, sono andato a vedere dopo qualche settimana... un altro lago!!!:0:0

Messa sui cavalletti e infilato la testa sotto, tutto il bordo della coppa è bagnato d'olio, che gocciola da (quasi) tutti i bulloncini[V].
E' bagnato, come dice Pasquale, il supporto motore posteriore e pure un cavetto (non so a cosa serva) adiacente all'anteriore della coppa.
Inoltre era anche sporco lo scambiatore di calore acqua-olio (non sapevo ci fosse:I) ma credo nulla c'entri, è infatti ammaccato per conto suo.

Quindi sto pensando seriamente a smontare la coppa e mettere la pasta nera.
Pasquale o qualcun' altro, avete esperienza in merito?
Sarebbero molto graditi consigli sul da farsi, volendo anche in MP, posterò qui l'eventuale lavoro.
Grazie

Ah, ho pensato che la sosta prolungata abbia fatto colare tutto l'olio delle testate nella coppa, innalzandone al massimo il livello, ecco perchè quando la usavo quotidianamente faceva al massimo la goccina. Può starci?


Immagine:
[img]files/Albosan/20151191115_carter_olio.JPG[/img]
158,54 KB

I bulloncini sono delle misere viti a testa esagonale da 8, tra l'altro mi paiono molto ben serrate, colla mia chiavina ho provato a serrarle nell'eventualità  fossero lasche.
Dopo aver svuotato la coppa, svitato le viti, la coppa viene giù lemme lemme o c'è qualcosa attaccato?
Merci.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Problema riscontrato, affrontato e risolto. Stasera ti dico, non è complicato.
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

Il carter olio motore (alias coppa olio) dopo un po' di anni inizia a perdere, la guarnizione non fa tenuta.
Il problema è che non esiste la guarnizione di ricambio, in quanto integrata nella coppa (si dovrebbe sostituire tutto[xx(][xx(]), io ho risolto scendendo la coppa, bella pulita, e via di pasta nera, richiudendo e serrando alla giusta coppia. Dopo però, ad ogni tagliando, evita di portare il livello al massimo o su di lì. Pasquale mi confermò che la pompa olio è molto grossa e c'è molta pressione che può, con il tempo, riportare il problema. Io dal 2009 ho la coppa pulita e perfetta, nessuna perdita. Ricordo cmq che anche il mio supporto motore era bagnato....quello dei supporti motore è un latro discorso, ho cambiato anche quelli.

I V6 152kw hanno tre "difetti" che riguardano il motore: bobine (sostituendole la peugeot monta le valeo aggiornate e non più le sagem difettose), i supporti motore che a causa della gran coppia vanno in sofferenza e vanno sostituiti almeno una volta e la perdita della coppa da risolvere come scritto.
E' un motore infinito, grantito, questi più che difetti, sono peccatucci. Io cmq ho sostituito bobine e supporti non molto tempo fa ed è tornata perfetta.
Albosan
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


Grazie mille.

La domanda è, per smontare il carter, basta svitare e viene giù o c'è qualche cosa di attaccato ad esso per cui ci vuole qualche precauzione? (dal disegno non lo riesco a capire).
admin
Messaggi: 2267
Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da admin »

No, se ci fosse come lo smonti da chiuso? Togli il bullone di scarico e poi con calma la scendi. A me lo fece il meccanico di fiducia, ero presente.
Attento perchè la coppa pesa, non credo si facile il fai da te, servirebbe il sollevatore da fossa.
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Aggiungo all'eccellente spiegazione di Luca che i 2 problemi sono anche collegati,difatti oltre ad essere un punto debole, i supporti motore vanno proprio in sofferenza a causa della perdita della coppa dell' olio: dei residui finiscono nei dintorni dei supporti e alla lunga ne fanno aumentare i giochi...a causa delle vibrazioni pian piano si spaccano.
Albosan
Messaggi: 1589
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


grazie al nostro amico francese, ho trovato questa guida:

http://www.coupe406peugeot.com/Fiches_T ... ter_V6.pdf

nelle prossime settimane mi cimenterò:):) poi farò sapere.
Rispondi