Temperatura olio

+ alimentazione, scarico, trasmissione
stone

Temperatura olio

Messaggio da stone »

Altro quesito.....
Ho fato un giro in autostrada, velocità  normale (130km/h) e ho notato che la temperatura dell'olio mi è salita a ca. 120-130°. A 110 km/h torna quasi normale 90/100°. Che può essere? Ho appena fatto fare cambio olio e filtri. La temperatura del liquido di raffreddamento è rimasta stabile sui 90°.
406 hdi-anno 2004-160.000 km
Grazie
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Messaggio di stone

Altro quesito.....
Ho fato un giro in autostrada, velocità  normale (130km/h) e ho notato che la temperatura dell'olio mi è salita a ca. 120-130°. A 110 km/h torna quasi normale 90/100°. Che può essere? Ho appena fatto fare cambio olio e filtri. La temperatura del liquido di raffreddamento è rimasta stabile sui 90°.
406 hdi-anno 2004-160.000 km
Grazie

E' tutto normale. L'acqua bolle a 100° C ma essendo l'impianto pressurizzato la temperatura di ebollizione aumenta a 110°C.
L'olio invece bolle a temperature molto superiori.
Quindi la temperatura dell'acqua è normale che sia circa 90°.
L'olio invece sui 90-100° se l'andatura è lenta e può saire fino 130-140° se spremiamo la meccanica.

pasquale

Messaggio da pasquale »

controlla da te che l'olio sia a livello, la temperatura che dici dell'olio è troppo elevata, c'è qualcosina che non va, nr 1 poco olio motore;nr 2 strumento difettoso; nr 3 olio di pessima qualità ; nr 4 bronzinaggio (in particolare turbo) incrinato; nr 5 filtro olio non appropriato. IN OGNI MODO VA RISOLTO TEMPESTIVAMENTE(a meno che non riscontri la voce nr 2) DA PERSONALE SPECIALIZZATO, SE TIRI SPACCHI TUTTO,
admin
Italy

Messaggio da admin »

prima del cambio olio avevi gia riscontrato il problema??
stone

Messaggio da stone »

admin ha scritto:

prima del cambio olio avevi gia riscontrato il problema??

Ciao Admin
L'avevo notato di recente, in autostrada, giornata calda, 4 persone a bordo, condizionatore acceso e filtro gasolio sporco. Poi ho fatto cambiare il filtro Gasolio ed anche olio e filtri. In estate facevo 80km al giorno su strada normale, e lì la temperatura rimane normale.
stone

Messaggio da stone »

pasquale ha scritto:

controlla da te che l'olio sia a livello, la temperatura che dici dell'olio è troppo elevata, c'è qualcosina che non va, nr 1 poco olio motore;nr 2 strumento difettoso; nr 3 olio di pessima qualità ; nr 4 bronzinaggio (in particolare turbo) incrinato; nr 5 filtro olio non appropriato. IN OGNI MODO VA RISOLTO TEMPESTIVAMENTE(a meno che non riscontri la voce nr 2) DA PERSONALE SPECIALIZZATO, SE TIRI SPACCHI TUTTO,

Grazie Pasquale,
Domani la porto alla Peugeot, anche perchè l'unica cosa che posso controllare è il livello dell'olio che è a posto. Curiosità ....se fosse il bronzinaggio, mi preparo alla mazzata?
Ciao
pasquale

Messaggio da pasquale »

sai questi motori è difficile che abbiano problemi(l'olio motore chiaramente è fondamentale), bisognerebbe capire prima di portare l'auto in conce, se guidando ad andatura normale la lancetta cosa ti segna, nota se ad auto assolutamente fredda la ancetta parte più alta dell'inizio corsa, il turbo emette un sibillio invadente? senti rumori anomali provenienti dal motore? nel filtro gasolio ti hanno detto che c'era acqua?
admin
Italy

Messaggio da admin »

Se in conce, avessero messo un olio 5w30 invece del solito 5w40, secondo te Pasquale, può incidere sulla temperatura olio??
pasquale

Messaggio da pasquale »

si ma in maniera marginale

pasquale

Messaggio da pasquale »

ed è probabile che la temperatura sarebbe salita, in quanto un l'olio 5w 30 avrebbe tolto più calore alle parti calde del motore accollandoselo, essendo più fino, ma sarebbe sceso anche più velocemente al regime di riposo.
stone

Messaggio da stone »

pasquale ha scritto:

sai questi motori è difficile che abbiano problemi(l'olio motore chiaramente è fondamentale), bisognerebbe capire prima di portare l'auto in conce, se guidando ad andatura normale la lancetta cosa ti segna, nota se ad auto assolutamente fredda la ancetta parte più alta dell'inizio corsa, il turbo emette un sibillio invadente? senti rumori anomali provenienti dal motore? nel filtro gasolio ti hanno detto che c'era acqua?

Ad andatura normale la temperatura è ed è stata sempre sui 90° o poco sopra. Sibili o rumori strani non ne sento. Il filtro gasolio hanno detto che era molto sporco con liquido che era color marrone. Dopo faccio un giretto e ti dico se la lancetta parte sopra inizio corsa.
Grazie
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

Scusa Stone se mi intrometto nel post,

anche la mia dopo una tirata autostradale sale parecchio di temperatura olio, per poi tornare normale una volta ridotta l'andatura.

Mi sembra però che sul V6 190cv manchi lo scambiatore acqua-olio per il raffreddamento di quest'ultimo.

stone

Messaggio da stone »

daggy ha scritto:

Scusa Stone se mi intrometto nel post,

anche la mia dopo una tirata autostradale sale parecchio di temperatura olio, per poi tornare normale una volta ridotta l'andatura.

Mi sembra però che sul V6 190cv manchi lo scambiatore acqua-olio per il raffreddamento di quest'ultimo.

Ciao Daggy, il fatto è che io non l'ho tirata, ma ero a 130km/h, guida tranquilla. Anche la mia torna normale se rallento a 100-110. Se poi vado su strada normale a 80-90 km/h nessuna anomalia.
pasquale

Messaggio da pasquale »

è il turbo che lo fa scaldare l'olio a 130 kmH dovresti essere sui 2300giri, ma 130gradi a 130 all'ora sono un pò troppi, prova a portarala a 130 kmh con temperatura sotto i 30gradi e fai sapere. Alcune 194cv hanno lo scambiatore acqua olio.
stone

Messaggio da stone »

Allora, problema risolto. Colpa del FAP!!!!! Qualche settimana fa' mi si era accesa la spia della cerina del FAP. Portata alla Peugeot e fatto riempire. Pare però che non abbiano pulito bene il filtro e per questo la macchina non andava come doveva, con la temperatura dell'olio che saliva. L'ho appena provata in autostrada. Tutto ok.
Grazie a tutti per i consigli, preziosi come al solito.:D
Rispondi