Problemi dopo la sostituzione bobina
- goopy
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Problemi dopo la sostituzione bobina
Riporto qui il problema iniziato per caso in un altra discussione.
Premesso sempre che ho il motore benzina da 100 kw, con all'attivo 170.000 km, qualche giorno fa, a causa della rottura della bobina d'iniezione, sono tornato a casa percorrendo un paio di km a 3 cilindri. Ora a bobina riparata e candele sostituite, ho dei problemi di regolarità del motore. In particolare quando accellero in maniera progressiva e leggera, appena arrivo ai 2000 giri motore, avverto come un calo di potenza. Quasi come se all'improvviso qualcuno stasse trattenendo la macchina da dietro. E' una cosa leggera ma la avverto chiaramente ed avviene soprattutto in seconda marcia. Se provo ad affondare l'accelleratore durante questo calo di potenza, mi sembra che abbia un istante di "vuoto" prima di prendere giri più velocemente. Se invece calo dai 3000 giri a scendere, sempre moderatamente, e premo l'accelleratore, il motore è pronto e istantaneo. Ho intanto cominciato a mettere nel pieno un additivo che prometteva di pulire le camere di combustione ed aumentare il numero di ottani. Secondo il mio meccanico, dovrei smontare e far pulire gli iniettori. Io però vorrei sentire i consigli di qualcuno di voi, di cui mi fido persino di più.
Premesso sempre che ho il motore benzina da 100 kw, con all'attivo 170.000 km, qualche giorno fa, a causa della rottura della bobina d'iniezione, sono tornato a casa percorrendo un paio di km a 3 cilindri. Ora a bobina riparata e candele sostituite, ho dei problemi di regolarità del motore. In particolare quando accellero in maniera progressiva e leggera, appena arrivo ai 2000 giri motore, avverto come un calo di potenza. Quasi come se all'improvviso qualcuno stasse trattenendo la macchina da dietro. E' una cosa leggera ma la avverto chiaramente ed avviene soprattutto in seconda marcia. Se provo ad affondare l'accelleratore durante questo calo di potenza, mi sembra che abbia un istante di "vuoto" prima di prendere giri più velocemente. Se invece calo dai 3000 giri a scendere, sempre moderatamente, e premo l'accelleratore, il motore è pronto e istantaneo. Ho intanto cominciato a mettere nel pieno un additivo che prometteva di pulire le camere di combustione ed aumentare il numero di ottani. Secondo il mio meccanico, dovrei smontare e far pulire gli iniettori. Io però vorrei sentire i consigli di qualcuno di voi, di cui mi fido persino di più.
- Sal406
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- johnnya
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Ciao, rimanendo sempre nei tentativi "indololore fai da te" potresti provare a pulire il corpo farfallato, a dire del nostro amico Raf, esiste una bomboletta che viene spruzzata nel condotto di aspirazione a motore acceso che fa miracoli già dopo il primo trattamento, prova a mandargli un MP per chiedere meglio di cosa si tratta.
P.S. (cosa intendi per riparata bobina, sostituita ?)
P.S. (cosa intendi per riparata bobina, sostituita ?)
- goopy
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- johnnya
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Sal406 ha scritto:
In effetti andrebbe approfondito l'iniziale problema della bobina.. se il motore al momento del difetto andava a 3 cilindri, la bobina funzionava o non funzionava... o (chiedo è?) ogni cilindro ha la sua bobina?...
Sal406 stai rischiando di risvegliare Lotta.... se ci sente parlare così ci fa una pezza, occhio ! [V][V][V]
Comunque la bobona sulla mia è un corpo unico con 4 pipette in gomma che raggiungono le candele, questo componente , quando in avaria da perfettamente i sintomi segnalati dall'amico Goopy, ma con la mia richiesta di chiarimento lui dice che non l'ha riparata ma sostituita con una nuova di pacco (spero).
Sul chilometraggio siamo in linea col la sostituzione che feci anche io a 190.000 KM ma vi aggiungo che dovetti dopo altri 90.000 cambiarla nuovamente; questo lo imputai ad un uso di candele diverse che probabilmente crearono dei problemi; ovviamente tutte congetture che comunque mi portarono alla soluzione fai da tè del problema con ulteriore cambio di candele questa volta da NGK a Bosch e nuova bobina.
Più di questo ninso' :I
In effetti andrebbe approfondito l'iniziale problema della bobina.. se il motore al momento del difetto andava a 3 cilindri, la bobina funzionava o non funzionava... o (chiedo è?) ogni cilindro ha la sua bobina?...
Sal406 stai rischiando di risvegliare Lotta.... se ci sente parlare così ci fa una pezza, occhio ! [V][V][V]
Comunque la bobona sulla mia è un corpo unico con 4 pipette in gomma che raggiungono le candele, questo componente , quando in avaria da perfettamente i sintomi segnalati dall'amico Goopy, ma con la mia richiesta di chiarimento lui dice che non l'ha riparata ma sostituita con una nuova di pacco (spero).
Sul chilometraggio siamo in linea col la sostituzione che feci anche io a 190.000 KM ma vi aggiungo che dovetti dopo altri 90.000 cambiarla nuovamente; questo lo imputai ad un uso di candele diverse che probabilmente crearono dei problemi; ovviamente tutte congetture che comunque mi portarono alla soluzione fai da tè del problema con ulteriore cambio di candele questa volta da NGK a Bosch e nuova bobina.
Più di questo ninso' :I
- garrincha
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Io vorrei cercare di mettere meno possibile bocca al topic perché il 2.0 non lo conosco...però una domanda mi viene spontanea...il 2.0 ha il sensore di pressione? Lo chiedo semplicemente perché sul V6,oltre la sostituzione di candele,pipette e bobine dovetti sostituire anche tale sensore. Perà³,qualora ce l'avesse e fosse il responsabile,si noterebbe subito poiché il difetto lo fa anche al minimo e l' immediato risultato e che l' acceleratore sembra rispondere in ritardo.
- Sal406
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johnnya ha scritto:
Sal406 ha scritto:
In effetti andrebbe approfondito l'iniziale problema della bobina.. se il motore al momento del difetto andava a 3 cilindri, la bobina funzionava o non funzionava... o (chiedo è?) ogni cilindro ha la sua bobina?...
Sal406 stai rischiando di risvegliare Lotta.... se ci sente parlare così ci fa una pezza, occhio ! [V][V][V]
Appunto... la mia domanda era ("ironica") volta apposta per far capire che se il problema fosse da imputare alla bobina, secondo me, questa o funziona o non funziona e già mi pare strano che sia stata cambiata quando la macchina andava a tre cilindri, probabilmente il difetto iniziale, si è verificato o per un usura di candela o di pipetta... Se la bobina addirittura adesso è nuova, non credo proprio che possa imputarsi ad essa l'attuale problema, che ricercherei più nell'alimentazione del carburante, filtro benzina, iniettori, condotti di aspirazione e via via!
Riguardo alla Alotta (cantante senza successo ) ricorderei che questo è un forum di utenti ed amatori, non certo di meccanici da grand prix [;)]
Sal406 ha scritto:
In effetti andrebbe approfondito l'iniziale problema della bobina.. se il motore al momento del difetto andava a 3 cilindri, la bobina funzionava o non funzionava... o (chiedo è?) ogni cilindro ha la sua bobina?...
Sal406 stai rischiando di risvegliare Lotta.... se ci sente parlare così ci fa una pezza, occhio ! [V][V][V]
Appunto... la mia domanda era ("ironica") volta apposta per far capire che se il problema fosse da imputare alla bobina, secondo me, questa o funziona o non funziona e già mi pare strano che sia stata cambiata quando la macchina andava a tre cilindri, probabilmente il difetto iniziale, si è verificato o per un usura di candela o di pipetta... Se la bobina addirittura adesso è nuova, non credo proprio che possa imputarsi ad essa l'attuale problema, che ricercherei più nell'alimentazione del carburante, filtro benzina, iniettori, condotti di aspirazione e via via!
Riguardo alla Alotta (cantante senza successo ) ricorderei che questo è un forum di utenti ed amatori, non certo di meccanici da grand prix [;)]
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- garrincha
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406ista ha scritto:
Ciao garrincha! Per quanto riguarda il sensore di pressione...quant'è la spesa? No perchè con l'alimentazione a benzina l'acceleratore in effetti risponde in ritardo...che genera un minimo di ingolfamento del motore! Dimmi che me la cavo con poco!!!:D
Se il problema fosse il sensore,ricordo che ci volevano un centinaio di euro,ma potrei essere più preciso dando un'occhiata al service box...non è che avessi sotto mano il tuo numero di telaio?
Ciao garrincha! Per quanto riguarda il sensore di pressione...quant'è la spesa? No perchè con l'alimentazione a benzina l'acceleratore in effetti risponde in ritardo...che genera un minimo di ingolfamento del motore! Dimmi che me la cavo con poco!!!:D
Se il problema fosse il sensore,ricordo che ci volevano un centinaio di euro,ma potrei essere più preciso dando un'occhiata al service box...non è che avessi sotto mano il tuo numero di telaio?
- garrincha
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406ista ha scritto:
eccolo! VF38CRFRE80820786
Grazie mille!
Ma figurati...per tanto poco...questa sera dopo cena,come rientro a casa ti invio spaccato e prezzo ammesso che il tuo motorene sia provvisto...poi prima di procedere all'acquisto però ne individuiamo la posizione e ti dico qualche prova da effettuare...non vorrei che facessimo un buco nell'acqua[;)] .
A dopo.
eccolo! VF38CRFRE80820786
Grazie mille!
Ma figurati...per tanto poco...questa sera dopo cena,come rientro a casa ti invio spaccato e prezzo ammesso che il tuo motorene sia provvisto...poi prima di procedere all'acquisto però ne individuiamo la posizione e ti dico qualche prova da effettuare...non vorrei che facessimo un buco nell'acqua[;)] .
A dopo.