inerzia motore in fase di decelerazione

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
mickym

inerzia motore in fase di decelerazione

Messaggio da mickym »

Ciao a tutti, volevo sottoporvi il seguente problema riscontrato sulla mia 2000 16V benzina del 1998:
ai bassi regimi e in seconda e terza marcia, quando tolgo il pedale dall'acceleratore si avverte un fastidioso colpo d'inerzia (un po' quello che succedeva in prima marcia con le vecchie auto di una volta come ad esempio la 127).
Anche voi avvertite questo problema? da cosa è causato e come si può risolvere?
Grazie 1000 e buon compelanno al 406 coupè club Italia.
pasquale

Messaggio da pasquale »

da quanto hai la macchina? quanti km ha? hai fatto qualche lavoro sulla meccanica? (se intendi ciò che penso io......ti devi rassegnare)
mickym

Messaggio da mickym »

la macchina ce l'ho da 2 mesi, ha 88.000 km ed il precedente proprietario non ha fatto lavori sulla meccanica da quanto mi ha riferito.
la sensazione è quella di un abbassamento repentino del numero di giri (non in modo graduale) lo senti perchè per effetto dell'inerzia ti da come un colpo in avanti.
pasquale

Messaggio da pasquale »

allora, se ti riferisci a quella sensazione brusca scattosa del tiro-rilascio, sul motore che hai tu,l'xu10j4r, non c'è nulla da fare, è caratteristica, ho smontato pezzi pezzi una 406 coupe con 55000km per questa caratteristica, nulla da fare! Ti consiglio comunque le candele originali peugeot, e benzina 98 ottani(attenui l'effetto), se ti rassegni con la manutenzione ordinaria ci fai dalle 300 alle 400 mila km.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Se lo fa a bassi regimi penso sia perchè sotto i 2000 giri non avviene il "cutoff", ovvero il taglio netto dell'iniezione di benzina, ma ne viene immessa una piccola quantità . Me lo disse l'istallatore di GPL quando trasformai la mia prima 2.0, anche la mia lo faceva, ma certo non era molto forte da creare fastidio. Sul 3.0 invece niente!!
mickym

Messaggio da mickym »

Scusa Pasquale ma vuoi dire che farò 300 / 400.000 km con questo motore? E' proprio il caso di dire...ME' COIONI!!!
Mi sono appena accorto che ho acquistato la mia 406 coupè il giorno in cui è stato fatto il raduno: il 26/06 scorso....Inoltre sono originario di un Paese in provincia di Padova a due passi dai colli euganei!tutto questo sarà  solo una coincidenza....?!! [8D]
pasquale

Messaggio da pasquale »

non lo so, so che la peugeot 406 è un'auto molto molto robusta(tranne piccoli particolari di carrozzeria) se guidata bene e con la manutanzione ordinaria fatta bene, non solo dura tanto il motore(le auto sono fatte di tante altre componenti), ma in generale tutta l'auto ha una grande affidabilità , i motori e cambi poi, credimi, hanno delle accortezze superiori a le blasonate case tedesche, e neanche di poco. Per quanto riguarda quella difettosità  che lamenti, si è vero ciò che dice admin, ha a che fare con il CAT-OFF, ma non lo risolvi in quanto questa caratteristica è una conseguanza della gestione elettronica per ridurre inquinamento e cosumi, ed il 'sig.debimetro' al progetto peugeot non era ancora arrivato, facci l'abitudine ne vale la pena(ricorda le candele originali), altrimenti passa al tremila, od al ew10j4 o hdi. Però una particolarità , il basamento del tuo motore è stato utilizzato nelle competizioni più importanti, ed ha vinto in così tante categorie da entrere nei ginnes probabilmente a partire dalla 205 t16, 405 t16, 405 mi16 gr.A, 405 turismo,205-405-citroen zx paris dakar, 206 wrc, xara wrc, 307 wrc, ecc. ecc.
Rispondi