ANOMALIA ADDITIVO GASOLIO
-
Francesco
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
- Località: Puglia
ANOMALIA ADDITIVO GASOLIO
Cari Amici... chiedo cortesemente se a qualcuno è capitato che subito dopo aver avviato il motore, qualche minuto dopo sul display del computer di bordo appaia una segnalazione ANOMALIA ADDITIVO GASOLIO e contemporaneamente si accenda una spia sul quadro che rimane sempre accesa durante la marcia.
L'auto non da alcun problema durante la marcia, almeno fino ad ora; la prima volta che ho avuto questo problema è stato ieri sera
Allego foto delle segnalazioni.
La mia bimba è una 406 2.2 HDI 16v del 2001, non so se ha il FAP... il rivenditore dalla quale la comprai mi assicuro' che è il modello senza FAP.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie
Immagine:
[img]files/Francesco/2010814181459_my406.JPG[/img]
119,29 KB
L'auto non da alcun problema durante la marcia, almeno fino ad ora; la prima volta che ho avuto questo problema è stato ieri sera
Allego foto delle segnalazioni.
La mia bimba è una 406 2.2 HDI 16v del 2001, non so se ha il FAP... il rivenditore dalla quale la comprai mi assicuro' che è il modello senza FAP.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie
Immagine:
[img]files/Francesco/2010814181459_my406.JPG[/img]
119,29 KB
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

Tutte le 406 Coupé hanno il Fap, ho letto che è il simbolo dell'intasamento del fap. Secondo il manuale dovresti guidare a 60 km/h per un pò, o fai girara a regimi alti il motore per qualche minuto. Secondo me un viaggetto a 130 in autostrada per qualche km dovrebbe risolvere, altrimenti verifica cerina e/o eventuale rigenerazione fap.
Forse sarebbe meglio eliminarlo, come fare però non so.....
Forse sarebbe meglio eliminarlo, come fare però non so.....
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Messaggio di Francesco
Cari Amici... chiedo cortesemente se a qualcuno è capitato che subito dopo aver avviato il motore, qualche minuto dopo sul display del computer di bordo appaia una segnalazione ANOMALIA ADDITIVO GASOLIO e contemporaneamente si accenda una spia sul quadro che rimane sempre accesa durante la marcia.
L'auto non da alcun problema durante la marcia, almeno fino ad ora; la prima volta che ho avuto questo problema è stato ieri sera
Allego foto delle segnalazioni.
La mia bimba è una 406 2.2 HDI 16v del 2001, non so se ha il FAP... il rivenditore dalla quale la comprai mi assicuro' che è il modello senza FAP.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie
Immagine:
[img]files/Francesco/2010814181459_my406.JPG[/img]
119,29 KB
Ciao Francesco, sicuramente come ha detto Luca monti il FAP. La cerina andrebbe ricaricata ogni 80.000 KM circa (dipende dall'uso della macchina). Quindi è facile che sia terminata. Se è solo quello te la dovresti cavare con 100-150 euro. Se oltre alla cerina c'è anche il FAP da rigenerare allora la cifra potrebbe salire a 600 euro.
Se la macchina l'hai comprata in Peugeot fatti sentire che il FAP possono anche fartelo pagare molto meno.
Facci sapere cosa ti dicono...
Cari Amici... chiedo cortesemente se a qualcuno è capitato che subito dopo aver avviato il motore, qualche minuto dopo sul display del computer di bordo appaia una segnalazione ANOMALIA ADDITIVO GASOLIO e contemporaneamente si accenda una spia sul quadro che rimane sempre accesa durante la marcia.
L'auto non da alcun problema durante la marcia, almeno fino ad ora; la prima volta che ho avuto questo problema è stato ieri sera
Allego foto delle segnalazioni.
La mia bimba è una 406 2.2 HDI 16v del 2001, non so se ha il FAP... il rivenditore dalla quale la comprai mi assicuro' che è il modello senza FAP.
Vi prego di aiutarmi.
Grazie
Immagine:
[img]files/Francesco/2010814181459_my406.JPG[/img]
119,29 KB
Ciao Francesco, sicuramente come ha detto Luca monti il FAP. La cerina andrebbe ricaricata ogni 80.000 KM circa (dipende dall'uso della macchina). Quindi è facile che sia terminata. Se è solo quello te la dovresti cavare con 100-150 euro. Se oltre alla cerina c'è anche il FAP da rigenerare allora la cifra potrebbe salire a 600 euro.
Se la macchina l'hai comprata in Peugeot fatti sentire che il FAP possono anche fartelo pagare molto meno.
Facci sapere cosa ti dicono...
-
Francesco
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
- Località: Puglia
Dopo aver fatto un giro in autostrada a velocità più che sostenuta per parecchi chilometri, ho riscontrato che l'anomalia del compuiter di bordo segnala sempre lo stesso problema.
Ieri l'ho fatta vedere da una officina peugeot e, dopo aver verificato che il serbatoio della cerina è quasi pieno, il meccanico mi ha detto che, previa verifica tramite sistema di diagnostica computerizzata, al rabbocco precedente di additivo, la centralina non è stata aggiornata correttamente. Mentre procedeva al resettaggio della centralina, ha verificato che la stessa non comunicava con i sensori del serbatoio additivo. Conclusione... mi ha proposto la sostituzione del serbatoio completo, spesa preventivata € 200,00 più o meno.
Voi cosa ne pensate?
Ieri l'ho fatta vedere da una officina peugeot e, dopo aver verificato che il serbatoio della cerina è quasi pieno, il meccanico mi ha detto che, previa verifica tramite sistema di diagnostica computerizzata, al rabbocco precedente di additivo, la centralina non è stata aggiornata correttamente. Mentre procedeva al resettaggio della centralina, ha verificato che la stessa non comunicava con i sensori del serbatoio additivo. Conclusione... mi ha proposto la sostituzione del serbatoio completo, spesa preventivata € 200,00 più o meno.
Voi cosa ne pensate?
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Francesco ha scritto:
Dopo aver fatto un giro in autostrada a velocità più che sostenuta per parecchi chilometri, ho riscontrato che l'anomalia del compuiter di bordo segnala sempre lo stesso problema.
Ieri l'ho fatta vedere da una officina peugeot e, dopo aver verificato che il serbatoio della cerina è quasi pieno, il meccanico mi ha detto che, previa verifica tramite sistema di diagnostica computerizzata, al rabbocco precedente di additivo, la centralina non è stata aggiornata correttamente. Mentre procedeva al resettaggio della centralina, ha verificato che la stessa non comunicava con i sensori del serbatoio additivo. Conclusione... mi ha proposto la sostituzione del serbatoio completo, spesa preventivata € 200,00 più o meno.
Voi cosa ne pensate?
Vista la spesa non eccessiva farei cambiare il serbatoio... A patto che sia effettivamente quello.
Se possibile prova la macchina prima di pagare.
Dopo aver fatto un giro in autostrada a velocità più che sostenuta per parecchi chilometri, ho riscontrato che l'anomalia del compuiter di bordo segnala sempre lo stesso problema.
Ieri l'ho fatta vedere da una officina peugeot e, dopo aver verificato che il serbatoio della cerina è quasi pieno, il meccanico mi ha detto che, previa verifica tramite sistema di diagnostica computerizzata, al rabbocco precedente di additivo, la centralina non è stata aggiornata correttamente. Mentre procedeva al resettaggio della centralina, ha verificato che la stessa non comunicava con i sensori del serbatoio additivo. Conclusione... mi ha proposto la sostituzione del serbatoio completo, spesa preventivata € 200,00 più o meno.
Voi cosa ne pensate?
Vista la spesa non eccessiva farei cambiare il serbatoio... A patto che sia effettivamente quello.
Se possibile prova la macchina prima di pagare.
-
apistilli
- Messaggi: 17
- Iscritto il: gio ago 05, 2010 10:28 am
- Località: Molise
Ciao Francesco,io ho avuto lo stesso problema con la mia 406.Alla peug. mi hanno chiesto una cifra intorno alle 900 euro per cui spaventato mi sono rivolto all'officina di Glave Corrado e Valentino di Portocannone (CB)al num. tel. 0875* che oltre alla rigenerazione del FAP mi hanno riempito il serb. di cerina. La spia del FAP si è speta cosi'come quella del display che segnalava la mancanza di cerina.Tu che stai ad altamura con meno di 2 ore di macchina puoi tranquillamente arrivarci e con una spesa modica fare circa 100000 km prima che si ripresenti il problema,ti assicuro che sono persone squisite capaci ed anche economiche, lascia perdere quelli della peugeot che mi hanno fatto comprare il serbatoio della cerina quando il mio era comunque perfetto se il tuo non dovesse andare bene ma ne dubito io il mio nuovo pagato 210 euro lo vendo a 120,se vuoi sapere altro puoi contattarmi. ciao Antonio.
-
Francesco
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
- Località: Puglia
Ciao... guarda.... mi sono rivolto ad un'altra offcina ufficiale PEUGEOT... che dopo verifica diagnostica computerizzata, mi ha riferito che il problema è ad una centralina elettronica e non al serbatoio come aveva ipotizzato la prima officina, spesa preventivata € 150,00 ma con la eventualità che il problema non sarebbe stato risolto! Il tecnico mi ha riferito che comunque, la macchina non si sarebbe mai bloccata del tutto, ma che a un certo punto non avrebbe spinto più dei 140km/h.
Conclusione: non mi sono fidato ne del primo e tanto meno del secondo meccanico.... perchè non ci tengo proprio a farmi fregare da gente incompetente e furbetti della categoria!
Ad oggi la mia piccola ha quasi 162.000... quindi ho fatto più di 3000 km senza aver problemi di marcia e di qualsiasi genere... la spia è sempre lì che si accende... ma la macchina va sempre bene... spinge forte come il primo giorno che l'ho comprata... i consumi di carburante sono gli stessi... e ho capito che di meccanici onesti e responsabili e che sanno davvero fare il loro lavoro sono davvero pochi a questo mondo!!
UN VAFF.... A TUTTI I MECCANICI E LE OFFICINE DISONESTE.... spero che qualcuno si unisca a questo mio sfogo.... e di trovare qualche meccanico capace e onesto in zona.
SALUTO TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM SPECIALE...
Conclusione: non mi sono fidato ne del primo e tanto meno del secondo meccanico.... perchè non ci tengo proprio a farmi fregare da gente incompetente e furbetti della categoria!
Ad oggi la mia piccola ha quasi 162.000... quindi ho fatto più di 3000 km senza aver problemi di marcia e di qualsiasi genere... la spia è sempre lì che si accende... ma la macchina va sempre bene... spinge forte come il primo giorno che l'ho comprata... i consumi di carburante sono gli stessi... e ho capito che di meccanici onesti e responsabili e che sanno davvero fare il loro lavoro sono davvero pochi a questo mondo!!
UN VAFF.... A TUTTI I MECCANICI E LE OFFICINE DISONESTE.... spero che qualcuno si unisca a questo mio sfogo.... e di trovare qualche meccanico capace e onesto in zona.
SALUTO TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM SPECIALE...
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Francesco ha scritto:
Ciao... guarda.... mi sono rivolto ad un'altra offcina ufficiale PEUGEOT... che dopo verifica diagnostica computerizzata, mi ha riferito che il problema è ad una centralina elettronica e non al serbatoio come aveva ipotizzato la prima officina, spesa preventivata € 150,00 ma con la eventualità che il problema non sarebbe stato risolto! Il tecnico mi ha riferito che comunque, la macchina non si sarebbe mai bloccata del tutto, ma che a un certo punto non avrebbe spinto più dei 140km/h.
Conclusione: non mi sono fidato ne del primo e tanto meno del secondo meccanico.... perchè non ci tengo proprio a farmi fregare da gente incompetente e furbetti della categoria!
Ad oggi la mia piccola ha quasi 162.000... quindi ho fatto più di 3000 km senza aver problemi di marcia e di qualsiasi genere... la spia è sempre lì che si accende... ma la macchina va sempre bene... spinge forte come il primo giorno che l'ho comprata... i consumi di carburante sono gli stessi... e ho capito che di meccanici onesti e responsabili e che sanno davvero fare il loro lavoro sono davvero pochi a questo mondo!!
UN VAFF.... A TUTTI I MECCANICI E LE OFFICINE DISONESTE.... spero che qualcuno si unisca a questo mio sfogo.... e di trovare qualche meccanico capace e onesto in zona.
SALUTO TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM SPECIALE...
Purtroppo le macchine moderne montano sempre più componenti elettronici che dialogano tra loro. Basta un niente, un sensore che lavora male o un filo che non fa contatto bene e ti si presenta un problemone che anche con il computer collegato i meccanici non comprendono. Spesso e volentieri l'elettronica della macchina è più evoluta dei sistemi diagnostici che comunque devono essere interpretati. Cioè, se ti segnala un errore il rimedio magari è tuut'altro...
Se poi i meccanici facessero più corsi di aggiornamento...
Ciao... guarda.... mi sono rivolto ad un'altra offcina ufficiale PEUGEOT... che dopo verifica diagnostica computerizzata, mi ha riferito che il problema è ad una centralina elettronica e non al serbatoio come aveva ipotizzato la prima officina, spesa preventivata € 150,00 ma con la eventualità che il problema non sarebbe stato risolto! Il tecnico mi ha riferito che comunque, la macchina non si sarebbe mai bloccata del tutto, ma che a un certo punto non avrebbe spinto più dei 140km/h.
Conclusione: non mi sono fidato ne del primo e tanto meno del secondo meccanico.... perchè non ci tengo proprio a farmi fregare da gente incompetente e furbetti della categoria!
Ad oggi la mia piccola ha quasi 162.000... quindi ho fatto più di 3000 km senza aver problemi di marcia e di qualsiasi genere... la spia è sempre lì che si accende... ma la macchina va sempre bene... spinge forte come il primo giorno che l'ho comprata... i consumi di carburante sono gli stessi... e ho capito che di meccanici onesti e responsabili e che sanno davvero fare il loro lavoro sono davvero pochi a questo mondo!!
UN VAFF.... A TUTTI I MECCANICI E LE OFFICINE DISONESTE.... spero che qualcuno si unisca a questo mio sfogo.... e di trovare qualche meccanico capace e onesto in zona.
SALUTO TUTTI GLI AMICI DI QUESTO FORUM SPECIALE...
Purtroppo le macchine moderne montano sempre più componenti elettronici che dialogano tra loro. Basta un niente, un sensore che lavora male o un filo che non fa contatto bene e ti si presenta un problemone che anche con il computer collegato i meccanici non comprendono. Spesso e volentieri l'elettronica della macchina è più evoluta dei sistemi diagnostici che comunque devono essere interpretati. Cioè, se ti segnala un errore il rimedio magari è tuut'altro...
Se poi i meccanici facessero più corsi di aggiornamento...
-
Francesco
- Messaggi: 57
- Iscritto il: gio mag 13, 2010 4:27 pm
- Località: Puglia
Caro Amico/i,
sai non è tanto l'ignoranza del tecnico/meccanico a dare fastidio (per carità ci puo' anche stare che qualcuno non abbia la voglia o la possibilità o il tempo materiale di aggiornarsi nel campo tecnico/operativo anche se è obbligo morale conoscere là dove vai a metter mani), quanto la volontà di SPACCIARE IGNORANZA per COMPETENZA e farsela pagare per tale nella consapevolezza del proprio deficit tecnico!
Come il 99% delle gente a questo mondo, ogni Euro residente nel mio portafoglio è intriso di sudore e guadagnato lavorando e quando si presenta qualcuno che ti chiede € 200,00 per una riparazione che potrebbe NON RISOLVERE il problema (eventualità quest'ultima da me diciamo ESTORTA al meccanico dietro promessa di ricorso alle vie legali) allora la rabbia ti sorge spontanea. Sono sicuro che il mio non sia un caso isolato . perché il MODUS OPERANDI di questo genere di meccanici è tale da farti pensare che per loro è la regola lavorare così e agire a tentativi, a scapito della Clientela. E' una situazione che non accetto e mi ribello apertamente!!
sai non è tanto l'ignoranza del tecnico/meccanico a dare fastidio (per carità ci puo' anche stare che qualcuno non abbia la voglia o la possibilità o il tempo materiale di aggiornarsi nel campo tecnico/operativo anche se è obbligo morale conoscere là dove vai a metter mani), quanto la volontà di SPACCIARE IGNORANZA per COMPETENZA e farsela pagare per tale nella consapevolezza del proprio deficit tecnico!
Come il 99% delle gente a questo mondo, ogni Euro residente nel mio portafoglio è intriso di sudore e guadagnato lavorando e quando si presenta qualcuno che ti chiede € 200,00 per una riparazione che potrebbe NON RISOLVERE il problema (eventualità quest'ultima da me diciamo ESTORTA al meccanico dietro promessa di ricorso alle vie legali) allora la rabbia ti sorge spontanea. Sono sicuro che il mio non sia un caso isolato . perché il MODUS OPERANDI di questo genere di meccanici è tale da farti pensare che per loro è la regola lavorare così e agire a tentativi, a scapito della Clientela. E' una situazione che non accetto e mi ribello apertamente!!
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Purtroppo è proprio così:(.Io ormai,facendo tesoro delle pessime esperienze avute nelle grandi officine,mi reco principalmente dove c'è chi,rispondendone in prima persona,ha tutto l'interesse a farti un lavoro altamente qualificato ad un costo accessibile.All'inizio ero convinto che andando in "concessionaria"sicuramente "qualche volta" "qualche modello" di macchina come la mia lo avessero smontato...ebbene anche portandola da chi non la conosce ma è mosso dall'ansia di ricevere le congratulazioni del cliente e,non ultimo,dal fatto di non avere lo stipendio fisso a fine mese,si riesce a compensare la presunta "ignoranza" iniziale:alla fine, studiando un po' di più,è una macchina come le altre!Quindi trascorso il periodo della garanzia...capito no!!:D[;)]
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Chiaramente non volevo difendere la categoria. Anzi, a dire la verità di sassolini nella scarpa ne ho parecchi.
Del coupè per scaramanzia non dico nulla ma quando avevo il T16 in Peugeot mi hanno cambiato la centralina (3.000.000 delle vecchie lire) perchè ogni tanto andava in protezione e non saliva oltre i 3.000 giri. Ritirata la macchina presentava lo stesso problema. Pagato (a proposito se qualcuno è interessato ad una centralina del T16 la posso vendere) ho scoperto poi che il problema era dato da una bobina difettosa. Al che mi domando: io potevo non essere al corrente di un difetto simile ma in Peugeot non lo sapevano?
Purtroppo questo è solo il caso più "costoso", potrei scrivere un libro.
Il problema di questi meccanici non è l'ignoranza (nel senso che non conoscono) ma la superficialità .
Del coupè per scaramanzia non dico nulla ma quando avevo il T16 in Peugeot mi hanno cambiato la centralina (3.000.000 delle vecchie lire) perchè ogni tanto andava in protezione e non saliva oltre i 3.000 giri. Ritirata la macchina presentava lo stesso problema. Pagato (a proposito se qualcuno è interessato ad una centralina del T16 la posso vendere) ho scoperto poi che il problema era dato da una bobina difettosa. Al che mi domando: io potevo non essere al corrente di un difetto simile ma in Peugeot non lo sapevano?
Purtroppo questo è solo il caso più "costoso", potrei scrivere un libro.
Il problema di questi meccanici non è l'ignoranza (nel senso che non conoscono) ma la superficialità .