Un grazie in anticipo per chi mi riesce ad aiutare
Chiarimento veloce sulla frizione
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Fabione95
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Chiarimento veloce sulla frizione
Salve a tutti!! Sono nuovo del forum e sinceramente non è neanche molto che guido questa favolosa macchina, però avrei un dubbio che spero che voi riusciate a levarmi. Per evitare ripetizioni ho provato ad usare la funzione cerca ma purtroppo non ho trovato nulla che mi potesse aiutare
Possiedo una Peugeot 406 coupè 2.2 16V HDi cat FAP 98 kw e da un po di tempo mi sono accorto che la frizione stacca alta. Ora quello che vi chiedo è: dato che tempo fa ho dovuto sostituire l'olio dei freni dato che un tubo si era rotto e l'olio viene usato anche per la frizione, è un problema di sfiato? Oppure è sintomo di frizione finita? Esiste una regolazione per la frizione idraulica o per farla tornare come prima bisogna sostituirla?
Un grazie in anticipo per chi mi riesce ad aiutare
Un grazie in anticipo per chi mi riesce ad aiutare
- garrincha
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- Località: Piemonte

Ciao Fabione,innanzitutto benvenuto tra noi...e poi ti chiedo di pazientare un attimo,giusto il tempo di permettere ai nostri esperti di risponderti con cognizione di causa.
In particolare Odineidolon sugli Hdi è un maestro...io potrei tentare una risposta,ma è meglio che non faccia brutte figure [;)].
Poi presentaci la tua "bella" nella apposita sezione "presentazione nuovi utenti" e parlaci un po' di te[;)].
Ancora benvenuto.
In particolare Odineidolon sugli Hdi è un maestro...io potrei tentare una risposta,ma è meglio che non faccia brutte figure [;)].
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Ancora benvenuto.
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Fabione95
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- johnnya
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- Iscritto il: lun mar 14, 2011 1:44 pm
- Località: Puglia

Benvenuto Fabione95 , sull'HDI 2.2 ho poche conoscenze , ma me la ricorderò per un bel pezzo visto che ne ho saggiato da poco le prestazioni di una con centralina rimappata.
La mia 2.0 Benz sembra una bicicletta in confronto:0:0:0:0:0
Roba da matti ... non si fa così però ! [}:)]
:p[V]
sono un tipo sensibile[xx(]
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Roba da matti ... non si fa così però ! [}:)]
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- johnnya
- Messaggi: 839
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- Località: Puglia

Fabione95 ha scritto:
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
Se provi a frugare, col tasto CERCA, nei vari topic con la parola RIMAPPARE troverai tanta roba già scritta su questo "miracolo" poi se avrai modo di entrare in contatto con il nostro GURU della rimappatura allora potresti ubriacarti con quello che si può fare;)
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.
:D:D
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
Se provi a frugare, col tasto CERCA, nei vari topic con la parola RIMAPPARE troverai tanta roba già scritta su questo "miracolo" poi se avrai modo di entrare in contatto con il nostro GURU della rimappatura allora potresti ubriacarti con quello che si può fare;)
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.
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Albosan
- Messaggi: 1598
- Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
- Località: Torino

johnnya ha scritto:
Fabione95 ha scritto:
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
[...]
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.
:D:D
ciao Fabione, mi accodo al benvenuto e agli inviti che ti hanno già fatto altri. Purtroppo anch'io non so molto di frizione, mi spiace non esserti d'aiuto.
Ci auguriamo tutti che il tuo sacrosanto desiderio di personalizzazione non "intruzzisca" la linea della coupé ma ne esalti i particolari.
A presto!
Fabione95 ha scritto:
Centralina rimappata? Mmmmmmm non ho mai avuto un mezzo originale e questo non sarà da meno... Cambiano così tanto le prestazioni con la centralina rimappata? E i consumi come si comportano? :p
[...]
ma soprattutto perchè parliamo di modifiche che lasciano intonsa la nostra 406 coupè ma ne migliorano la sostanza.
ciao Fabione, mi accodo al benvenuto e agli inviti che ti hanno già fatto altri. Purtroppo anch'io non so molto di frizione, mi spiace non esserti d'aiuto.
Ci auguriamo tutti che il tuo sacrosanto desiderio di personalizzazione non "intruzzisca" la linea della coupé ma ne esalti i particolari.
A presto!
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OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Premetto che non sono un grande esperto in materia, checché ne dica il buon Enrico 
Ad ogni modo, la frizione che stacca alta di solito è sintomo di frizione che sta cedendo. Però potrebbe essere anche uno sfiato, anche se penso che se stacca sempre con precisione nello stesso punto non sia quella la causa.
Fai i soliti test per verificare lo stato della frizione: ad esempio, da fermo metti 5a, rilascia la frizione e accelera. Un test ancora più severo lo puoi fare col freno a mano tirato. Se l'auto non si spegne, la frizione è andata.
Che io sappia non esiste alcuna regolazione.
Per la mappatura, ti bastano 300 cavalli e 650Nm? [8D]
Diciamo che per arrivare a quello serve qualche modifica tecnica [;)]
Senza modifiche sostanziali non è difficile arrivare a 170-180cv e 380-400Nm.
Ad ogni modo, la frizione che stacca alta di solito è sintomo di frizione che sta cedendo. Però potrebbe essere anche uno sfiato, anche se penso che se stacca sempre con precisione nello stesso punto non sia quella la causa.
Fai i soliti test per verificare lo stato della frizione: ad esempio, da fermo metti 5a, rilascia la frizione e accelera. Un test ancora più severo lo puoi fare col freno a mano tirato. Se l'auto non si spegne, la frizione è andata.
Che io sappia non esiste alcuna regolazione.
Per la mappatura, ti bastano 300 cavalli e 650Nm? [8D]
Diciamo che per arrivare a quello serve qualche modifica tecnica [;)]
Senza modifiche sostanziali non è difficile arrivare a 170-180cv e 380-400Nm.
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Fabione95
- Messaggi: 4
- Iscritto il: lun mag 05, 2014 11:19 pm
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OdinEidolon
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- Località: Veneto
Fabione95 ha scritto:
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che voi sappiate quanto costa rimappare la centralina? Comunque OdinEidolon si, stacca sempre nello stesso punto.... Adesso proverò a fare quelle prove che mi hai detto tu e vediamo come va! Grazie ragazzi!!!
I lavori che facciamo noi dipendono moltissimo dallo stato del motore, dalle richieste del proprietario e dalla versione di SW / HW della centralina. Lavoriamo solo facendo mappe 100% personalizzate.
In generale per la mappa standard da 170-180cv reali (fortemente consigliata rimozione FAP e EGR) chiediamo sui 350-400€, per quella spinta da 190-215 (a seconda dello stato del motore, richiede upgrade sensori pressione turbo e pressione rail) 450-550€. Sono cifre indicative. Credo che i prezzi degli altri preparatori siano allineati, dipende molto dalla zona in cui vivi.
Noi lavoriamo solo in remoto, il cliente deve leggere e scrivere le mappe con un Galletto1260 (opzionale, ma consigliato, un pp2000/diagbox/lexia3 per leggere tutti i valori) o affidandosi ad un preparatore in loco.
Mmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm che voi sappiate quanto costa rimappare la centralina? Comunque OdinEidolon si, stacca sempre nello stesso punto.... Adesso proverò a fare quelle prove che mi hai detto tu e vediamo come va! Grazie ragazzi!!!
I lavori che facciamo noi dipendono moltissimo dallo stato del motore, dalle richieste del proprietario e dalla versione di SW / HW della centralina. Lavoriamo solo facendo mappe 100% personalizzate.
In generale per la mappa standard da 170-180cv reali (fortemente consigliata rimozione FAP e EGR) chiediamo sui 350-400€, per quella spinta da 190-215 (a seconda dello stato del motore, richiede upgrade sensori pressione turbo e pressione rail) 450-550€. Sono cifre indicative. Credo che i prezzi degli altri preparatori siano allineati, dipende molto dalla zona in cui vivi.
Noi lavoriamo solo in remoto, il cliente deve leggere e scrivere le mappe con un Galletto1260 (opzionale, ma consigliato, un pp2000/diagbox/lexia3 per leggere tutti i valori) o affidandosi ad un preparatore in loco.