Boccole poliuretano bracci sospensioni


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daggy
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Boccole poliuretano bracci sospensioni

Messaggio da daggy »

Tra le componenti dell'assetto che coi km si usurano ci sono le cosiddette "boccole", che collegano i vari bracci anteriori e posteriori, in funzione ovviamente del tipo di schema sospensivo adottato dalla vettura.

L'usura di queste boccole, normalmente costruite in gomma-metallo, tende a togliere precisione alla guida e rende più difficoltoso il mantenimento dei corretti angoli di assetto.

Ci sono molte ditte specializzate in componenti aftermarket per l'assetto che producono kit di boccole in poliuretano in sostituzione di quelle OEM.
Questo materiale più rigido dell'originale gomma-metallo dovrebbe aumentare in maniera (più o meno) considerevole la precisione ed il feeling di guida, andando a limitare i "giochi" che le boccole di gomma creano e che appunto aumentano con l'usura delle stesse.

Di contro, vi è un ovvio irrigidimento generale dell'assetto oltre alla tendenza ad essere un po' rumorose per la natura stessa del materiale, che "sfrega" nella sede.

Sono per capirci i noti "Powerflex".

Senza che si perda tempo a cercare nel web.....NESSUNA ditta li produce per la ns coupe.
Ci ha pensato un utente del club inglese (Bobeto) a far partire da una piccola produzione artigianale di queste boccole in poliuretano.

Di seguito ne allego il dettaglio così si capisce meglio (sono indicati anche i costi, in Sterline):


Immagine:
[img]files/daggy/2014318172030_FRONT PIVOTS AND HUBS-HUB BEARING.jpg[/img]
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Immagine:
[img]files/daggy/201431817213_TRAILING ARM REAR SWIVEL PIN.jpg[/img]
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I feedback di chi le ha montate in UK è molto positivo, quindi mi sono deciso a fare la "cavia" italiana di queste boccole.

Eccole qui:




Immagine:
[img]files/daggy/2014318185458_IMG_5816 - Copia.JPG[/img]
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Immagine:
[img]files/daggy/2014318185538_IMG_5818 - Copia.JPG[/img]
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Domani è in programma il montaggio

Seguirà  accurato test su strada
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

In bocca al lupo per il montaggio e il primo test drive.
Dopo qualche centinaio di km vogliamo una recensione super! [;)]
raf
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Messaggio da raf »

ciao Daggy, attendo anch'io le tue impressioni. Ho il timore che, come giustamente dici, aumenti la rigidità  dell'auto, che di suo è già  abbastanza rigida, e il tutto a scapito del comfort.
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daggy
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Messaggio da daggy »

Dunque eccoci qua: il montaggio è slittato di qualche settimana quindi posso recensire adeguatamente solo ora.

Si consideri innanzitutto che l'auto ha 150.000km e monta ammortizzatori Kayaba a gas con 60.000km,dalla taratura pressoché simile agli OEM, forse un pelo più rigidi.
Bracci e braccetti delle sospensioni sono a posto, testine e biellette varie anche (per la precisione è stata sostituita la coppia di biellette posteriori "verticali" per capirci, quelle in plastica, che erano rumorose).
Tutte le boccole OEM estratte dalla loro sede erano usurate, ma nessuna di esse era "sfasciata" completamente.
Il lavoro è stato molto complesso al retrotreno, più che altro per le ore di manodopera impiegate (più di 10, con costi conseguenti :(:(:(

Veniamo al comportamento stradale: pienamente soddisfatto.

La vettura sta in strada più precisa, composta, risponde più rapida agli input dello sterzo, che risulta più pronto, preciso e ha perso parte di quel "vuoto al centro", come si dice in gergo, che ne è un po' una caratteristica fisiologica.

In curva entra ed esce più diretta, senza necessità  di altre correzioni, e si percepisce un minor sottosterzo.
La sensazione principale è che il telaio in sé sia più "compatto", come se fosse ricavato dal pieno...per capirci, e questo è percepibile particolarmente sulle asperità . Dove forse è un pelo più rigida, ma ripeto più composta, laddove prima probabilmente la flessione delle boccole OEM creavano quei piccoli "giochi" che davano la sensazione di essere un po' "disarticolata" passando sopra una buca per es.

Chiaramente non si è trasformata in un kart ma il feeling di guida è migliorato. Rumorosità  particolari al momento zero.
Devo ancora provarla ad alta velocità .
E devo ancora fare la verifica degli angoli di assetto dal gommista, perché preferisco aspettare un pochino, in modo che si assesti tutto bene.

E tutto questo, ripeto con ammo, molle e cerchi originali.

Secondo l'officina che ha fatto il lavoro il poliuretano utilizzato non è particolarmente rigido, quindi una certa flessibilità  è comunque garantita.

L'incognita rimane la durata, o meglio l'insorgenza di rumori, via via che il grasso utilizzato (grasso marino fornitomi dal venditore), si dovesse asciugare/seccare.

Consiglierei questo upgrade? al momento Si, considerazioni economiche a parte.

Più che altro mi sembra un buono spunto di riflessione laddove spesso si interviene su mega cerchi, ammo e molle rigidi/ribassati e magari il miglioramento dell'assetto può avvenire lavorando su una strada più "sottile", e meno battuta.

Spero di essere stato esauriente. Altre impressioni le posterò eventualmente in seguito







OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Sono contento che finalmente la modifica sia andata in porto.

Che sia migliorato lo sterzo mi sembra un risultato rilevante. Molto. Lo sterzo vago, secondo me, è in assoluto ciò che più uccide la guida sportiva di questa vettura, specie sul misto stretto.

Per questo e visti i costi di sostituzione forse la scelta intermedia è di prendere solo i pezzi anteriori, risparmiando non poco e avendo comunque dei buoni vantaggi.

Speriamo che durino. Sul forum inglese, come Daggy già  sa, si parla di una durata che si aggira sull'anno, anno e mezzo. Poco. Ma i test al momento sono stati pochi.

Le sensazioni che tu descrivi, specie riguardo alla "compattezza", mi ricordano da vicino le impressioni che ebbi a seguito dell'installazione della barra duomi, che consiglio a tutti. Maggior precisione in ingresso di curva e maggior compostezza sulle buche.
In generale sembra che più che intervenire sul reparto molla - ammo, per migliorare l'handling della 406 sia necessario prima di tutto un irrigidimento generale della struttura e specie dell'avantreno. Inoltre mi sembra che tale irrigidimento non influisca in modo particolarmente negativo sul comfort, anzi. Non a caso la 407 è molto più rigida, in particolare la rigidità  torsionale è significativamente superiore alla 406, anche grazie ad un tetto molto più resistente.

In bocca al lupo.
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DeMoN3
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Messaggio da DeMoN3 »

Ottima recensione, ho visto che purtroppo i costi non sono proprio "popolari" (230 sterline, che sono 216€...spedizione ed eventuale aumento dei prezzi a parte), a cui andar a sommare anche la manodopera 10 a 20-25€/h sono altri 250€...andiamo a finire a circa (se non di più) 500€ montati :S

Però mi hai fatto venir la voglia di provarli, i difetti che avverto io sono proprio quelli che hai descritto te nella recensione, quindi se ora li trovi spariti (o molto meno accentuati) ben venga. Intanto farò rigenerare gli ammo (che a 250mila km, direi che è ora), poi se la brutta sensazione di sottosterzo permane, mi incamminerò anche io su questa strada...


Leggo poi il buon Un...ehm...Odin. Dite che la spesa sul posteriore è superflua/rimandabile? Effettivamente la sensazione principale che ho, nonostante io abbia già  la duomi e gli ammo "sport" della v6, è che si "impunti" il muso sulle curve strette un po' più veloci (oh, in città  ho il piedino pesante :P ),mentre il retrotreno non mi ha dato particolari sensazioni brutte. Il risparmio sarebbe considerevole, visto che quello che fa arrivare a 500€ è sopratutto l'acquisto del kit posteriore e del suo montaggio più complesso...

Però, cavoli...solo 1/1.5 anni di durata?!? o.o Se parliamo solo dell'anteriore ok, potrebbe esser anche sopportabile (ma comunque è una spesa non piccola), ma se parliamo di 500€/anno di manutenzione forzata...babba bia :S
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DeMoN3
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Re: Boccole poliuretano bracci sospensioni

Messaggio da DeMoN3 »

Salve ragazzi, mi sa che finalmente mi faccio coraggio ed affronto questa spesa...non è che mi passereste il link alla vendita di queste boccole (sperando che ce ne siano ancora...)?

Inoltre (mi riferisco ovviamente a [mention]daggy[/mention] ), a distanza di ormai quasi 4 anni, com'è andato il discorso della durata? Stai usando ancora quelle acquistate o nel frattempo hai dovuto sostituirle? Variazioni che sono comparse con il passare degli anni?

Consigli di fare la spesa completa o, per il momento, potrei pensare di prendere solo le anteriori?
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