Interfaccia USB - Mp3 e acustica abitacolo

+ autoriadio, gps, clima e fanali
Rispondi
pegiottaro

Messaggio da pegiottaro »

garrincha ha scritto:

garrincha ha scritto:

Franco Rebora ha scritto:

Non è detto che gli altoparlanti debbano stare nelle fiancate.

Sono perfettamente d'accordo.
Dipende tutto dallo studio preliminare che è stato fatto sull'acustica dell'ambiente chiuso andando a considerare emissione,rifrazione ma,soprattutto,riverbero.
Lo schema della 406 coupè è il seguente

Immagine:
[img]files/garrincha/201375163212_doc1.jpg[/img]
392,44 KB

Un minimo di studio è sicuramente stato effettuato e,probabilmente per ragioni economiche ma non ne sono sicuro visti i prezzi dell'autovettura,è stata scelta l'opzione "rear" a 2 vie separate per sfruttare il "litraggio" del bagagliaio.
Se non ricordo male invece la 407 coupè aveva direttamente un sub, di quelli giocattolo,nel bagagliaio e un sistema con midwoofer nei pannelli....Non so dire quale delle 2 soluzioni sia migliore a priori...probabilmente,studiando bene la riverberazione dei 2 abitacoli,lo saprei[;)].

Riprendo la discussione autoquotandomi,anche se in realtà  saremmo OT perchè esisterebbe il topic preposto,perchè,dopo averne parlato a pranzo con il dott.Castaldi,sono ormai sicuro che avevo intuito le scelte acustiche della JBL,perchè di JBL si tratta,per il progetto 406 coupè.Il dott.Castaldi mi ha altresì confermato che si è interfacciato direttamente con il responsabile dell'epoca della JBL...poi se quest'ultimo si rifornisse altrove per la realizzazione delle casse...alzo le mani[;)].

Allora alla luce di quest'ultimo aggiornamento, non lavorando in Peugeot, posso dirmi di essermi fatta questa opinione.

1) Peugeot crea le predisposizioni degli altoparlanti nei posti dove i designer lo impongono causa disegno dell'abitacolo
2) Chi effettivamente produce gli altoparlanti non è jbl ma la ask
3) Il coupè non ha i 165 anteriori ma i 130 a differenza della berlina.

A naso direi che hanno fatto così:disegnando la macchina hanno ridisegnato la cappelliera, i fianchetti e i pannelli delle porte. e lì hanno creato gli spazi per gli altoparlanti. Poi hanno chiamato la JBL per uno straccio di progetto su come riempire le predisposizioni con l'uso della sorgente di serie. Ovviamente Peugeot avrà  detto loro che ogni altoparlante non sarebbe dovuto costare più di 5 euro o giù di lì....funziona a high level usando la radio di serie con un amplificatorino del baule e un caricatore... e qui hai l'impianto da 2 milioni di vecchie lire griffato jbl che a loro costerà  si e no 100.000 lire in più rispetto all'impianto base... ecco l'impianto jbl...
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

pegiottaro ha scritto:

Allora alla luce di quest'ultimo aggiornamento, non lavorando in Peugeot, posso dirmi di essermi fatta questa opinione.

1) Peugeot crea le predisposizioni degli altoparlanti nei posti dove i designer lo impongono causa disegno dell'abitacolo

A naso direi che hanno fatto così:disegnando la macchina hanno ridisegnato la cappelliera, i fianchetti e i pannelli delle porte. e lì hanno creato gli spazi per gli altoparlanti. Poi hanno chiamato la JBL per uno straccio di progetto su come riempire le predisposizioni con l'uso della sorgente di serie. Ovviamente Peugeot avrà  detto loro che ogni altoparlante non sarebbe dovuto costare più di 5 euro o giù di lì....funziona a high level usando la radio di serie con un amplificatorino del baule e un caricatore... e qui hai l'impianto da 2 milioni di vecchie lire griffato jbl che a loro costerà  si e no 100.000 lire in più rispetto all'impianto base... ecco l'impianto jbl...

Sicurissimo (visto che io HO una 406 coupé che monta i 165mm all'anteriore) e ancora più sicuro di possedere una vettura stupenda con un impianto (per l'epoca) di livello superiore e non una vettura dozzinale tedesca, non capisco questa tua teoria dove voglia portare.
L'altra mia Peugeot monta un'impianto Rockford Fosgate. Non dirmi che anche quello è della Ask.:D
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

coupe ha scritto:

pegiottaro ha scritto:

Sicurissimo (visto che io HO una 406 coupé che monta i 165mm all'anteriore) e ancora più sicuro di possedere una vettura stupenda con un impianto (per l'epoca) di livello superiore e non una vettura dozzinale tedesca, non capisco questa tua teoria dove voglia portare.
L'altra mia Peugeot monta un'impianto Rockford Fosgate. Non dirmi che anche quello è della Ask.:D

Non conosco quali siano le basi del tuo ragionamento ma quoto l'amico Matteo,aggiungendo che,secondo me,e dopo aver parlato col sommo Castaldi, non poteva simile vettura proporre componenti di così basse pretese...stiamo parlando di partnership con Brembo,BBS,Recaro,l'azienda tedesca che progetta le portiere ai coupé BMW di cui non ricordo il nome,Renault(che all'epoca motorizzava la Williams campione del mondo di F1)anche se solo per il V6 e infine JBL,insomma i 67 milioni di vecchie lire erano tutti abbastanza giustificati secondo me[;)].
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Io non so di che marca siano gli altoparlanti, ma ho digitato in internet e ci sono fotografie e tutti gli articoli parlano di altopralanti Jbl. Comunque la ASK Zendar (nel caso, ma non credo gli originali fossero prodotti li) è una azienda con una tradizione che si perde nel tempo (Autosonik) e che annovera tra i suoi clienti: Porsche, Mercedes, Fiat, Volkswagen, Toyota, Renault, Nissan e quindi non è proprio porcheria (soprattutto se a monte ci fosse una progettazione personalizzata. Comunque io ritorno su quanto ho detto, anzichè leggere la marca,....ascoltare. Io ho un po di anni, e una volta avevi delle casse degne di questo nome dovevano essere grandi, con grandi altoparlanti e di qualità  e dovevano essere di legno. Proprio parlando di JBL ha insegnato che con minuscoli altopralanti (delle dimensioni di quelli delle radio a transistor di una volta) montati in opportuni chassis di plastica, si ottengono dei risultati incredibili. D'altronde, non è detto che vengano (gli altoparlanti) prodotti dalla Jbl stessa, perchè ormai fa parte di un gruppo più grande (Harman).
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

La mia davanti ha i 130. EDIT: MI CORREGGO HO I 165, SCUSATE (AXIOM WFX 165 60rms)

Comunque è del tutto possibile che un grande marchio (JBL, Bose ecc.) quando viene contattato per la fornitura di altoparlanti per n/mila autoveicoli all'anno, subappalti la produzione se non ha gli stabilimenti in grado di accoglierla.

Di certo però supervisiona il progetto da capo a coda, imponendo le specifiche tecniche e assicurandosi che vengano rispettate in modo ancor più rigoroso di quanto farebbe nei propri stabilimenti, proprio perchè ci mette il marchio (=la faccia) ma non ne ha la responsabilità .

Se così non fosse, una volta finita la fornitura, il marchio famoso si troverebbe con un plant da saturare e magari la sua politica industriale non prevede un ampliamento dei volumi.

pegiottaro

Messaggio da pegiottaro »

Albosan ha scritto:

La mia davanti ha i 130.

Comunque è del tutto possibile che un grande marchio (JBL, Bose ecc.) quando viene contattato per la fornitura di altoparlanti per n/mila autoveicoli all'anno, subappalti la produzione se non ha gli stabilimenti in grado di accoglierla.

Di certo però supervisiona il progetto da capo a coda, imponendo le specifiche tecniche e assicurandosi che vengano rispettate in modo ancor più rigoroso di quanto farebbe nei propri stabilimenti, proprio perchè ci mette il marchio (=la faccia) ma non ne ha la responsabilità .

Se così non fosse, una volta finita la fornitura, il marchio famoso si troverebbe con un plant da saturare e magari la sua politica industriale non prevede un ampliamento dei volumi.

+1 albosan

chiaramente un impianto aftermarket suona meglio di quello di serie... basti vedere quanti rimuovano l'impianto bose o jbl perchè non completamente soddisfatti di questo...

per coupe...

condivido con te tutto quello che hai scritto... però tieni conto che gli altoparlanti non sono jbl del tipo di quelli che produce jbl... sono altoparlanti fatti per andare su impianti di serie per il prezzo che paga ogni singolo altoparlante il produttore ... poi che si senta meglio dell'impianto con la radio base è ovvio ... c'è il finalino nel baule, ci sono gli altoparlanti migliori ...
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

pegiottaro ha scritto:

Albosan ha scritto:

La mia davanti ha i 130. EDIT: MI CORREGGO HO I 165, SCUSATE

+1 albosan

chiaramente un impianto aftermarket suona meglio di quello di serie... basti vedere quanti rimuovano l'impianto bose o jbl perchè non completamente soddisfatti di questo...

per coupe...

condivido con te tutto quello che hai scritto... però tieni conto che gli altoparlanti non sono jbl del tipo di quelli che produce jbl... sono altoparlanti fatti per andare su impianti di serie per il prezzo che paga ogni singolo altoparlante il produttore ... poi che si senta meglio dell'impianto con la radio base è ovvio ... c'è il finalino nel baule, ci sono gli altoparlanti migliori ...

credo tu intenda dire che non sono quelli a catalogo che un consumatore finale potrebbe comprare.

Sono in ogni caso prodotti su specifiche JBL e hanno prestazioni "benedette" da JBL.
Non è poi da escludere che siano "esattamente come" quelli a catalogo, nel caso in cui JBL ceda il progetto ed indichi i materiali da usare al subappaltatore. Magari il budget di Peugeot degli anni '90 lo permetteva.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

anni addietro feci un corso per tecnico del suono, un tizio che era al corso con me lavorava nel settore car audio. un giorno chiese al prof qualche dritta per far suonare bene gli impianti in macchina e il prof rispose "partiamo dal presupposto che la macchina non è un posto dove ascoltare bene musica" ed elencò una serie di variabili che in un auto fanno la differenza, come: velocità  a cui stai andando, rumorosità  avvertita nell'abitacolo di pneumatici vento e motore, rumori esterni e via dicendo. ora lui sosteneva che pari impianto poteva sentirsi da dio in un auto e na schifezza in un altro. io aggiungo che se c'avete fatto caso, la coupè stessa suona in maniera diversa col bagagliaio pieno o vuoto!! ora, quello che fa la differenza in una cassa è la curva delle varie frequenze che caccia a mio avviso, indipendentemente se sono 1,2 o 3 vie o del diametro. io non ho queste specifiche e di conseguenza non so dirvi se erano buone o meno. il mio termine di paragone all'epoca era la tipo che avevo prima...e c'era un abisso. vi dico solo che la tipo aveva la sospensione delle casse montata al contrario!! e ho detto tutto. se poi jbl produca internamente o meno le casse neanche questo so dirvi, so per certo che alcuni modelli di moto bmw sono prodotti in cina, ma gli standard richesti dalla bmw sono sempre "tedeschi"... per cui non sempre l'abito fa il monaco...
daggy
Italy

Messaggio da daggy »

In effetti, e parlo da completo ignorante in materia, tenderei a guardare più il risultato che il marchio. Insomma se l'impianto suona bene.
A questo proposito, già  sapendo che ci sono altri topic dove se ne è parlato....e che dovrei ripescare con calma, mi domando cosa avrebbe senso fare, dopo qualche anno, per dare una rinfrescata all'impianto jbl senza particolari upgrade e comunque a basso budget.
Che ne so, cambiare le casse o altro
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

daggy ha scritto:

In effetti, e parlo da completo ignorante in materia, tenderei a guardare più il risultato che il marchio. Insomma se l'impianto suona bene.
A questo proposito, già  sapendo che ci sono altri topic dove se ne è parlato....e che dovrei ripescare con calma, mi domando cosa avrebbe senso fare, dopo qualche anno, per dare una rinfrescata all'impianto jbl senza particolari upgrade e comunque a basso budget.
Che ne so, cambiare le casse o altro

Io direi,proprio per dare una rinfrescata ad un impianto sì datato ma ben collaudato,di limitarti a cambiare,ove necessario,le casse cercando di sostituirle con qualcosa realizzato con materiali magari più durevoli...ecco tutto[;)].
Naturalmente va da sè che se anche ci mettessi, faccio un esempio,dietro dei coassiali,ovali,a 4 vie...lasciando il crossover di serie andrai a sfruttare "solo" il taglio di frequenza preposto per quell'alloggiamento...leggasi le 3 vie rimanenti non le usi,che le compri a fare???[;)]...
Pertanto io modificherei solo la qualità  delle membrane con qualche prodotto che fa solamente casse...ESB,Rokford,Macrom,ET,Hertz,etc...

Se poi volessi cambiare anche la sorgente,perchè ormai datata bla bla...io proverei a riciclare sempre il crossover di serie non per la potenza che esprime,ma per i tagli in frequenza di cui parlavo che sono ben 8 e applicati ottimizzando la cassa armonica offerta dalla porzione di abitacolo,o bagagliaio,sfruttata...

Solo alla fine, se proprio volessi stravolgere tutto ma sfruttare sempre l'esempio acustico utilizzato dalla JBL nella realizzazione dell'impianto di serie,se decidessi di acquistare anche un amplificatore,circostanza in cui fossi disposto a "smantellare" mezza macchina,io mi servirei di un professionista in grado di "tararlo" a regola d'arte...escludendo quindi installatori improvvisati che riescono a tirare fuori il solo rumore[;)]...

...E comunque, anche se spero tu non arrivi mai al terzo step,acquisterei un amplificatore professionale ma di dimensioni similari a quelle dell'originale in modo dasfruttare l'alloggiamento di serie e non stravolgere tutto piazzandolo in posti assolutamente ridicoli come....lasciamo stare non voglio neanche pensarci:D:D:D...per esempio la Zapco è una di queste marche che fornisce grandi risultati in poco spazio[;)].

ilprescelto2

io non ho fatto altro che rimontare sul pannello posteriore al posto delle originali un paio di kenwood piu recenti 115 watt 2 vie perchè una delle 2 jbl (o ask se preferite, chiamatele come volete) grattava un pò a forza di maltrattarle, ora l'effetto è giusto un pò più di "volume"... col cofano mediamente pieno sembra di avere un sub!! goduria!! :D:D
giusto per curiosità ...il loudness lo tenete sempre attivo vero??
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

io sempre acceso il loudness, bassi e alti a 6

Non me ne intendo tanto di acustica, ma io lo sento bene e mi piace ascoltare anche il fruscio delle classiche cassette...... magari ascoltando musica di pink floyd.:)
Franco Rebora
Italy

ermigenni ha scritto:

io sempre acceso il loudness, bassi e alti a 6

Non me ne intendo tanto di acustica, ma io lo sento bene e mi piace ascoltare anche il fruscio delle classiche cassette...... magari ascoltando musica di pink floyd.:)

E Deep Purple
Franco Rebora
Italy

ilprescelto2 ha scritto:

io non ho fatto altro che rimontare sul pannello posteriore al posto delle originali un paio di kenwood piu recenti 115 watt 2 vie perchè una delle 2 jbl (o ask se preferite, chiamatele come volete) grattava un pò a forza di maltrattarle, ora l'effetto è giusto un pò più di "volume"... col cofano mediamente pieno sembra di avere un sub!! goduria!! :D:D
giusto per curiosità ...il loudness lo tenete sempre attivo vero??

Certo che lo teniamo.
ilprescelto2

io bassi e alti a 0 cosi come fader e balance, loudness acceso. dicevo per chi magari non ne sa neanche l'esistenza, il suono migliora un bel pò.
Rispondi