Impianto di climatizzazione.

+ autoriadio, gps, clima e fanali
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Ma il "tlac" del condizionatore lo senti?
Se il condizionatore fosse andato l'impianto se ne accorgerebbe e staccherebbe tutto, almeno in teoria!

sì si sente il tac, attacca il compressore e poi inizia il rumore atroce.Comunque sono andato a salutare l'amico Frrebora e abbiamo pensato che se fosse grippato il cuscinetto della "frizione",sicuramente se ne sentirebbe lo strofinìo anche a motore acceso...mentre il rumore,con coppia frenante anche sull'albero motore,c'è solo quando si attiva il compressore:0.Ma il nostro che tipo di compressore dovrebbe essere?Alternativo,rotativo...:0

Non ho idea... comunque anche il mio diventa decisamente molto più rumoroso a compressore attaccato, anche se non è certo rumoroso come lo descrivi tu.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

OdinEidolon ha scritto:

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Se il condizionatore fosse andato l'impianto se ne accorgerebbe e staccherebbe tutto, almeno in teoria!

sì si sente il tac, attacca il compressore e poi inizia il rumore atroce.Comunque sono andato a salutare l'amico Frrebora e abbiamo pensato che se fosse grippato il cuscinetto della "frizione",sicuramente se ne sentirebbe lo strofinìo anche a motore acceso...mentre il rumore,con coppia frenante anche sull'albero motore,c'è solo quando si attiva il compressore:0.Ma il nostro che tipo di compressore dovrebbe essere?Alternativo,rotativo...:0

Non ho idea... comunque anche il mio diventa decisamente molto più rumoroso a compressore attaccato, anche se non è certo rumoroso come lo descrivi tu.

Ora,dopo essere andati più a fondo nel problema,valuterò il da farsi,ma credo di mettermi in lista per il prossimo ordine cumulativo da Adrian.Secondo te che prezzo farebbe per il compressore completo?

coupe
Italy

Messaggio da coupe »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Ora,dopo essere andati più a fondo nel problema,valuterò il da farsi,ma credo di mettermi in lista per il prossimo ordine cumulativo da Adrian.Secondo te che prezzo farebbe per il compressore completo?

Ai tempi avevo chiesto in Peugeot dove hanno anche quelli revisionati alla metà  del listino del nuovo - circa 250 euro mi sembra (poi c'è la sostituzione e ricarica dell'impianto).
Se vai da un buon meccanico ti smonta il tuo e ti fa avere un compressore revisionato a prezzi modici.
Tienici informati!:(
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Mah....come ordine di grandezza non sarebbe male anche se per ora non se ne parlerebbe,visto quanto già  speso negli ultimi periodi(distribuzione,pompa dell'acqua,freni,ventole di raffreddamento,gas climatizzatore,e por....:49:49)Più che altro cercherò di farmi dare risposte precise casomai in peugeot,visto che in zona le alternative sarebbero nulle,soprattutto per scongiurare rotture ad altri organi meccanici e continuare ad utilizzare la macchina senza far attaccare il compressore.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Al momento ciò che mi viene in mente sarebbe escluderlo andando a togliergli l'alimentazione,penso sia una soluzione abbastanza indolore che potrebbe permettermi di utilizzare la macchina tutta la stagione invernale senza avere il terrore che,entrando in automatico per un x motivo,strappi la cinghia servizi danneggiando altri organi meccanici.Adesso proverò a cercare qualche elettrauto nei paraggi.Dovrebbe essere semplicemente lo spinotto in figura...

Immagine:
[img]files/garrincha/2011102114253_ic67n01e.jpg[/img]
61,95 KB

Pasquale tu che ne pensi?
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Buongiorno a tutti ragazzi.
Oggi mi sento un po' svogliato e non ho molta voglia di fare ricerche in merito su manuali e Internet...
Sono sicuro che la domanda è di una banalità  unica anche se non mi sono mai curato di approfondire.
Quando sento caldo accendo il clima impostando la temperatura desiderata....quando raggiungo il benessere psicrometrico sto a posto...
Se il clima funziona sono felice...
Ma se invece accendessi a/c????
Cosa cambierebbe?
Grazie a tutti anticipatamente e buona domenica.
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Non so se serve quello che sto per dirvi, ma nella sw, sono andato avanti anni a spendere soldi per ricaricare l'impianto di climatizzazione, sentirmi dire che era il compressore, ecc. L'anno scorso un elettricista mi ha deltto che i contatti della centralina erano ossidati, me li ha bypassati fino al relais del climatizzatore e adesso è passato un anno sennza ricaricare niente eil climatizzatore funziona che è una meraviglia. La mia è un aprile 2001 ed è elettronicamente come il mio coupè che è del 12/2000
OdinEidolon

garrincha ha scritto:

Buongiorno a tutti ragazzi.
Oggi mi sento un po' svogliato e non ho molta voglia di fare ricerche in merito su manuali e Internet...
Sono sicuro che la domanda è di una banalità  unica anche se non mi sono mai curato di approfondire.
Quando sento caldo accendo il clima impostando la temperatura desiderata....quando raggiungo il benessere psicrometrico sto a posto...
Se il clima funziona sono felice...
Ma se invece accendessi a/c????
Cosa cambierebbe?
Grazie a tutti anticipatamente e buona domenica.

Enrì, non capisco mica. Senza a/c non sfredda, butta solo fuori l'aria che prende dall'esterno senza attaccare il compressore del clima. Se il compressore attaccasse sentiresti (a finestrini aperti) un distinto "tlac" una paio di secondi dopo che l'hai acceso.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Esatto Adriano credo che quando ho fatto sostituire il modulo elettronico del clima i "ragazzi" avranno giu tato qualcosa di troppo ed ora,quando la temperatura impostata è inferiore più di 3 gradi dalla esterna,attacca il clima anche senza azionare a/c:0.
Da questo la mia domanda[;)].
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Edit:giuntato è il maledetto smartphone che fa quello che vuole.
AiS
Italy

Messaggio da AiS »

garrincha ha scritto:

Esatto Adriano credo che quando ho fatto sostituire il modulo elettronico del clima i "ragazzi" avranno giu tato qualcosa di troppo ed ora,quando la temperatura impostata è inferiore più di 3 gradi dalla esterna,attacca il clima anche senza azionare a/c:0.

Sia sulla mia 406 berlina anno 1996 che sulla coupè 2002, se c'è abbastanza differenza di temperatura tra quella impostata e quella esterna, si attacca in automatico il climatizzatore con A/C...

AUTO = sceglie il climatizzatore cosa fare
ECO = scegli tu cosa fare, senza A/C
A/C = scegli tu cosa fare, con A/C
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

AiS ha scritto:

garrincha ha scritto:

Sia sulla mia 406 berlina anno 1996 che sulla coupè 2002, se c'è abbastanza differenza di temperatura tra quella impostata e quella esterna, si attacca in automatico il climatizzatore con A/C...

AUTO = sceglie il climatizzatore cosa fare
ECO = scegli tu cosa fare, senza A/C
A/C = scegli tu cosa fare, con A/C

Grazie Edo...era proprio ciò che volevo sapere [;)].
Gabry90

Messaggio da Gabry90 »

Io ho una coupé plus del 2000 e ho notato che il mio clima anche se spengo la ventola, spengo clima, tutto quanto...in realtà  resta accesso perché dalle bocchette continua a uscire aria fredda benché sul display sia spento tutto...secondo me qualcosa di ossidato da qualche parte e non si stacca mai per quello...
OdinEidolon

Nella mia se stacco "AC", anche se sono in auto, si stacca il clima, indipendentemente dalla temperatura impostata. Ho appena provato.
Rispondi