Perchè avete scelto proprio lei???

...di tutto un pò...
darius87

Messaggio da darius87 »

La mia storia non è così sentita come le vostre. :)

Dopo un lungo periodo senza un'autovettura mia, quasi tre anni, stavo spulciando i vari annunci su AutoScout24.
Non ero intenzionato ad acquistare nulla, ogni tanto lo faccio giusto per passare il tempo ed informami sulle quotazioni della auto che mi interessano. :)

Mentre discutevo con un amico su ciò che vedevo, lui mi passa il link di una 406 Coupè 2.2 HDi, il costo era perfetto e la macchina quasi immacolata.
Ma sino ad allora non mi ero neppure interessato a questa vettura, che sinceramente ritenevo non di mio gusto.

Da quel giorno sono passi forse sei mesi, è nei miei continui giri fra gli annunci, quella macchina non voleva andarsene dalla mia testa.
Così cominciai a ispezionare tutto ciò che la riguardasse, compreso il nostro amato forum :255, alla ricerca di informazioni in merito.

:264 Un pomeriggio, vedo LEI, bianca, prezzo giusto, carrozzeria in ordine (almeno dalle foto), interni perfetti.
Telefono ed il giorno dopo sono andato a vederla.
Da lì in poi, è stato amore allo stato puro :256 dalla linea, agli interni, agli Optional, al taglio dei fari... a TUTTO!!

Non chiedetemi cosa sia scattato, ma fino a pochi mesi fa, la 406 Coupè non la avrei considerata neppure morto.
Ad oggi ne comprerei un'altra!! Quello che mi trasmette visivamente e quando sono al suo interno è inspiegabile :264

Colgo l'occasione per ringraziare l'Ing. Castaldi per il suo lavoro, e quello del suo Team, che con la loro passione e dedizione hanno creato qualcosa che per molti, compreso me oggi, è considerato un capolavoro e parte della propria vita. :)
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

castaldi ha scritto:

Garrincha, la tua storia e' molto appassionante!!! è' il caso di dire : non tutto il il male viene per nuocere!!!!

Sì è proprio così dott.Castaldi.
Sono onorato che Lei l'abbia letta e mi scuso se sono stato decisamente prolisso e con troppa dovizia di particolari,ma purtroppo quando c'è da mettere in campo la mia passione per questo capolavoro non riesco a non esagerare.

Riguardo l'altro argomento,nonostante la mia brevissima esperienza professionale,faccio mie parole pronunciate da Shakespeare un po' di tempo fa....e purtroppo ancora maledettamente attuali:

"Perché essere onesto, in un mondo come quello in cui viviamo, significa esser qualcuno scelto in mezzo a diecimila..."

....e speriamo che noi giovani,in tempi non troppo biblici,riusciremo se non proprio a realizzare i nostri sogni,almeno a sentirci gratificati di essere ciò che siamo.
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

giallo hf ha scritto:

ps: Enrico,ricordi il RIAP a Salsomaggiore?

Come dimenticare la settant'anni prediletta dall'ing. Sergio Pininfarina...Anche se la famiglia delle settant'anni sta iniziando a proliferare,nonostante qualche timidone abbia ancora timore a "palesarsi"[;)].
pegiottaro

Messaggio da pegiottaro »

castaldi ha scritto:

La storia di Lucifero78, mi ha particolarmente colpito in quanto conferma il nostro obiettivo in fase di progetto.
Ricordo che nel 1993 , la Direzione Generale di PSA ci consegnò un cahiers des charges....praticamente un libro mastro riportanti le attese del cliente PSA.....la cosa che più mi colpì e che era letteralmente scritto che dovevamo creare un coupe' che al solo passaggio doveva creare un COLPO AL CUORE!!!! è secondo il racconto del nostro amico Lucifero78......direi che la richiesta del cliente non è stata disattesa.

Anche io mi ricordo la prima 406 che vidi... era fine 1997 ed ero sotto lo scroscio di un temporale... e mi sono rifugiato in una farmacia, ... e mi ricordo che arrivò una donna con questa macchina gialla che la lasciò lungo il viale... e mi ricordo che per l'epoca non avevo mai visto niente di simile.... e ieri ho riportato la macchina a mia sorella, c'era una 406 coupè parcheggiata e uno spazio vuoto... e proprio lì l'ho messa... quando diventerà  storica sarà  sicuramente mia...

lucifero78

Messaggio da lucifero78 »

castaldi ha scritto:

La storia di Lucifero78, mi ha particolarmente colpito in quanto conferma il nostro obiettivo in fase di progetto.
Ricordo che nel 1993 , la Direzione Generale di PSA ci consegnò un cahiers des charges....praticamente un libro mastro riportanti le attese del cliente PSA.....la cosa che più mi colpì e che era letteralmente scritto che dovevamo creare un coupe' che al solo passaggio doveva creare un COLPO AL CUORE!!!! è secondo il racconto del nostro amico Lucifero78......direi che la richiesta del cliente non è stata disattesa.

Ringrazio il Sig. Castaldi per le belle parole, e ringrazio chi con impegno e dedizione ha disegnato e prodotto la nostra mitica 406 coupé.
Sarò sincero, sono anni che mi sento dire da amici e conoscenti :" ma cambiala ormai è vecchia" e salgono sulle loro auto teutoniche senza un briciolo di personalità . No, la mia auto non si tocca, le emozioni che si provano nel solo vederla comparire lentamente quando si alza la saracinesca del box sono indescrivibili...
Non vedo l'ora di conoscervi tutti,uno per uno e di sfilare con le nostre amate attirando gli sguardi di ch dice che (ormai è vecchia)
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

Beh, non riesco ad esimermi...

Ero andato al Salone dell'auto di Torino, non ricordo di che anno, per vederla in mezzo a mille.
Quando gli fui di fianco la guardai da tutte le angolature ripetendomi... mamma mia.
Poi ad un certo punto iniziai a contare i passi che ci volevano per percorrere tutto un lato, che erano quasi cinque e mi fermai pensando: anche se mi pari irraggiungibile, un giorno sarai mia, ed ero uno studentello.

Nel frattempo sognavo e leggevo tutto quello che potevo.

Iniziai a lavorare ma mi rifiutai di acquistare un'auto di cui avevo bisogno, chiedendo in prestito quella di mia mamma, di mio papà  o facendomi venire a prendere da colleghi. Non volevo un'auto qualunque, volevo leiiii.
Il problema erano, guarda un po', i quattrini.
Dopo quasi un anno di lavoro avevo disperato bisogno di una macchina ma non avevo soldi a sufficienza.
Al che presi papà  e gli dissi, ne ho trovata una usata, io arrivo fino a lì, mi puoi aiutare?
E mio papà  mi aiutò.
Avevo tenuto da parte solo i soldi per la prima rata dell'assicurazione.
Nel 2010 con la nascita del secondo figlio ebbi bisogno di un'auto più pratica e valutai di venderla ma non ci riuscivo proprio, fino a quando un giorno un signore, mai visto prima e mai rivisto in seguito, attraversa la strada, mi si avvicina e mi dice mentre chiudevo la portiera: non la venda! ascolti me! Un'auto così non si vende!
E andò via.
Io rimasi rimbecillito qualche istante e di lì a poco vendetti l'altra macchina di famiglia.

castaldi

Messaggio da castaldi »

Albosan ha scritto:

Beh, non riesco ad esimermi...

Ero andato al Salone dell'auto di Torino, non ricordo di che anno, per vederla in mezzo a mille.
Quando gli fui di fianco la guardai da tutte le angolature ripetendomi... mamma mia.
Poi ad un certo punto iniziai a contare i passi che ci volevano per percorrere tutto un lato, che erano quasi cinque e mi fermai pensando: anche se mi pari irraggiungibile, un giorno sarai mia, ed ero uno studentello.

Nel frattempo sognavo e leggevo tutto quello che potevo.

Iniziai a lavorare ma mi rifiutai di acquistare un'auto di cui avevo bisogno, chiedendo in prestito quella di mia mamma, di mio papà  o facendomi venire a prendere da colleghi. Non volevo un'auto qualunque, volevo leiiii.
Il problema erano, guarda un po', i quattrini.
Dopo quasi un anno di lavoro avevo disperato bisogno di una macchina ma non avevo soldi a sufficienza.
Al che presi papà  e gli dissi, ne ho trovata una usata, io arrivo fino a lì, mi puoi aiutare?
E mio papà  mi aiutò.
Avevo tenuto da parte solo i soldi per la prima rata dell'assicurazione.
Nel 2010 con la nascita del secondo figlio ebbi bisogno di un'auto più pratica e valutai di venderla ma non ci riuscivo proprio, fino a quando un giorno un signore, mai visto prima e mai rivisto in seguito, attraversa la strada, mi si avvicina e mi dice mentre chiudevo la portiera: non la venda! ascolti me! Un'auto così non si vende!
E andò via.
Io rimasi rimbecillito qualche istante e di lì a poco vendetti l'altra macchina di famiglia.

Ragazzi....che belle storie!!!!.... Prima di conoscerle ero già  orgoglioso di aver contribuito alla SUA creazione ma dopo i vostri racconti sono al settimo cielo!!!
pegiottaro

Quando la vidi la prima volta sotto la pioggia mi augurai tra me e me che da allora tutte le auto moderne avrebbero dovuto avere la linea mozzafiato come lei.

Purtroppo dopo 15 anni ripensando a quel pensiero debbocorreggermi.

In questi 15 anni sono state messe sul mercato vetture dall'estetica discutibile, lontane mille miglia da un disegno che potesse essere sia razionale che nello stesso tempo emozionale come lo fu all'epoca questa 406, e purtroppo alcune Peugeot esteticamente hanno avuto dei problemi. Mi riferisco alla 308 berlina e sw, le proporzioni completamente errate, linee al di sopra di ogni limite per il buongusto, un accanirsi di particolari eterogenei tra di loro messi insieme... insomma in antitesi al design della 406.

E la prova del nove, caro Ing. Castaldi è stata la 407 coupè che Peugeot si è disegnata in casa (la prima visto che tutte le coupè precedenti sono state opera di Pininfarina). A parte il problema che non aveva motori attorno a 2000 CC, la linea era molto contorta, la grande boccona, le branchie, l'estrattore posteriore, il paraurti con lo scalino sono stati degli elementi buttati là  per copiare qualche Ferrari ma che nell'insieme appesantivano e basta l'auto; se fosse fatta disegnare da Pininfarina sarebbe stata probabilmente perfetta e magari avrebbe avuto anche buoni volumi di vendita.
Altro elemento lo specchietto: nella linea laterale si vede che quello della Berlina non c'entrava niente sulla Coupè, sarebbe bastato rifarlo ex novo per migliorare l'effetto di dinamicità  della fiancata...

Insomma la differenza tra un'auto fatta come si deve e una disegnata da uno che scopiazza qui e la...
castaldi

Messaggio da castaldi »

pegiottaro ha scritto:

Quando la vidi la prima volta sotto la pioggia mi augurai tra me e me che da allora tutte le auto moderne avrebbero dovuto avere la linea mozzafiato come lei.

In questi 15 anni sono state messe sul mercato vetture dall'estetica discutibile, lontane mille miglia da un disegno che potesse essere sia razionale che nello stesso tempo emozionale come lo fu all'epoca questa 406, e purtroppo alcune Peugeot esteticamente hanno avuto dei problemi. Mi riferisco alla 308 berlina e sw, le proporzioni completamente errate, linee al di sopra di ogni limite per il buongusto, un accanirsi di particolari eterogenei tra di loro messi insieme... insomma in antitesi al design della 406.

E la prova del nove, caro Ing. Castaldi è stata la 407 coupè che Peugeot si è disegnata in casa (la prima visto che tutte le coupè precedenti sono state opera di Pininfarina). A parte il problema che non aveva motori attorno a 2000 CC, la linea era molto contorta, la grande boccona, le branchie, l'estrattore posteriore, il paraurti con lo scalino sono stati degli elementi buttati là  per copiare qualche Ferrari ma che nell'insieme appesantivano e basta l'auto; se fosse fatta disegnare da Pininfarina sarebbe stata probabilmente perfetta e magari avrebbe avuto anche buoni volumi di vendita.
Altro elemento lo specchietto: nella linea laterale si vede che quello della Berlina non c'entrava niente sulla Coupè, sarebbe bastato rifarlo ex novo per migliorare l'effetto di dinamicità  della fiancata...

Insomma la differenza tra un'auto fatta come si deve e una disegnata da uno che scopiazza qui e la...

Ricordo che al lancio della 407 coupe fui invitato a Parigi al salone , mi ricevette il capo del marchio Peugeot ( m. Saint Geors), il quale chiese il mio parere......io senza esitare e in modo diretto come e' mio stile, gli dissi subito che non era bella e che non avrebbe avuto nessun successo..... Ovviamente S.G. ci restò male....è mi chiese il perché ed io gli risposi che avevano tentato di copiare la 406 ....gonfiandola a dismisura creando un coupe elefante.....nella tipica logica francese.....ossia da Grandeur!!!!
Gli indicai in un angolo del salone la 406 e gli dissi ....guardi quella eleganza e sobrietà  dei volumi ...resterà  nel tempo...in quanto lo stile italiano ed in particolare quello di Pininfarina non invecchia mai....anzi si impreziosisce con il tempo.
lucifero78

castaldi ha scritto:

pegiottaro ha scritto:

Ricordo che al lancio della 407 coupe fui invitato a Parigi al salone , mi ricevette il capo del marchio Peugeot ( m. Saint Geors), il quale chiese il mio parere......io senza esitare e in modo diretto come e' mio stile, gli dissi subito che non era bella e che non avrebbe avuto nessun successo..... Ovviamente S.G. ci restò male....è mi chiese il perché ed io gli risposi che avevano tentato di copiare la 406 ....gonfiandola a dismisura creando un coupe elefante.....nella tipica logica francese.....ossia da Grandeur!!!!
Gli indicai in un angolo del salone la 406 e gli dissi ....guardi quella eleganza e sobrietà  dei volumi ...resterà  nel tempo...in quanto lo stile italiano ed in particolare quello di Pininfarina non invecchia mai....anzi si impreziosisce con il tempo.

Ricordo che quando uscì la 407 coupè, il concessionario mi chiamo invitandomi alla presentazione. Appena entrato vidi subito il nuovo modello, nero interni in pelle, mastodontico,sproporzionato, appena salito a bordo notai subito il maggior spazio rispetto alla mia 406, ma a parte questo sensazioni positive non me ne diede. Non ricordo la motorizzazione, ma ricordo che il prezzo sfiorava i 43.000 euro. Guardai il mio lucifero attravero la vetrata del conce e dissi a mio padre: "non c'è paragone" meglio che andiamo via...
johnnya
Italy

Messaggio da johnnya »

castaldi ha scritto:

pegiottaro ha scritto:

... non so quanto avrei pagato per poter essere al suo posto e gustarmi l'espressione di S.G. a seguito della opinione espressa :)

Salve sig. Castaldi, è un vero piacere poter scambiare opinioni con la sua persona; sono un ammirato possessore
di 2 coupè 406 , consideri che la seconda è stata acquistata per non disitegrare la prima e per garantirmi un futuro
sempre in groppa a questa auto SPECIALE, inseguo ormai da tempo il mio personale progetto di 406 coupè per tutta la vita...

Vorrei approfittare della sua disponibilità  ed esperienza per chiederle alcune cose;

Come ogni grande progetto ben riuscito e sopratutto con quel plus che lei ha giustamente sottolineato, che ha contraddistinto
tuttla la "squadra" prodiga nel creare questa meraviglia, c'è stata o c'è ad oggi una qualsiasi virgola (tecnica o stilistica) che avrebbe (ma che poi è stata bocciata)
potuto migliorare questa creatura ?

La creazione del nuovo paraurti anteriore secondo lei cosa toglie o cosa ha dato in più alla nostra 406 coupè ? Chi ha disegnato quel
paraurti con quali indicazioni/obiettivo ?

Avendo apprezzato dal suo primo scritto il suo stile di persona schietta e diretta e ritenedo che questa auto avrà  un grande futuro di riconoscimenti,
cosa potrebbe consigliare o proporre a chi, come noi, cerchiamo di trovare la migliore strada per la più rapida e corretta valorizzazione di questa auto?

Magri delle linee guida , magari cosa non fare per deprezzarne il valore, magari cosa fare al di là  del mercato, per tutelarne lo stesso.

Questo è un tema, che al di là  di quello che ne è rimasto... da leggere su questo forum, ha generato pareri/opinioni molto contrastanti.

Ritenendo che il nostro Luca con questo CLUB, nel bene e nel male, abbia fatto già  un discreto lavoro, cosa pensando un pò
più in grande si potrebbe fare?

Grazie anticipatamente per la considerazione

Acito Johnny

pegiottaro

Io credo che il nuovo corso Peugeot dalla 508 in poi dalla cacciata di Gerard Welt sia orientato a ridurre l'elefantiacità  delle dimensioni dei precedenti modelli... la 207 che possiedo era si carina ma prima del restyling aveva dei paraurti con elementi inguardabili... e poi soprattutto era pesantissima e il piacere di guida era pari a zero... e in questo credo anche sulla 308, che aveva esasperato il concetto multispazio della 307 che però aveva una linea molto schietta e ben realizzata...

Ora comanda Ploué, quello che ha disegnato in Renault la Clio 2...
castaldi

Messaggio da castaldi »

johnnya ha scritto:

castaldi ha scritto:

pegiottaro ha scritto:

... non so quanto avrei pagato per poter essere al suo posto e gustarmi l'espressione di S.G. a seguito della opinione espressa :)

Salve sig. Castaldi, è un vero piacere poter scambiare opinioni con la sua persona; sono un ammirato possessore
di 2 coupè 406 , consideri che la seconda è stata acquistata per non disitegrare la prima e per garantirmi un futuro
sempre in groppa a questa auto SPECIALE, inseguo ormai da tempo il mio personale progetto di 406 coupè per tutta la vita...

Vorrei approfittare della sua disponibilità  ed esperienza per chiederle alcune cose;

Come ogni grande progetto ben riuscito e sopratutto con quel plus che lei ha giustamente sottolineato, che ha contraddistinto
tuttla la "squadra" prodiga nel creare questa meraviglia, c'è stata o c'è ad oggi una qualsiasi virgola (tecnica o stilistica) che avrebbe (ma che poi è stata bocciata)
potuto migliorare questa creatura ?

La creazione del nuovo paraurti anteriore secondo lei cosa toglie o cosa ha dato in più alla nostra 406 coupè ? Chi ha disegnato quel
paraurti con quali indicazioni/obiettivo ?

Avendo apprezzato dal suo primo scritto il suo stile di persona schietta e diretta e ritenedo che questa auto avrà  un grande futuro di riconoscimenti,
cosa potrebbe consigliare o proporre a chi, come noi, cerchiamo di trovare la migliore strada per la più rapida e corretta valorizzazione di questa auto?

Magri delle linee guida , magari cosa non fare per deprezzarne il valore, magari cosa fare al di là  del mercato, per tutelarne lo stesso.

Questo è un tema, che al di là  di quello che ne è rimasto... da leggere su questo forum, ha generato pareri/opinioni molto contrastanti.

Ritenendo che il nostro Luca con questo CLUB, nel bene e nel male, abbia fatto già  un discreto lavoro, cosa pensando un pò
più in grande si potrebbe fare?

Grazie anticipatamente per la considerazione

Acito Johnny

Caro Johnny,
Provo a rispondere in forma generale alle sue domande.
Tra l'altro forse le farà  piacere che sono di origini pugliesi ma a parte ciò le dico che quando mi convoco' la PSA a Parigi, dissi subito, che i punti deboli del progetto sarebbero stati la plancia e la motorizzazione, in quanto la prima non era idonea all'eleganza sportiva, che il coupe meritava e le motorizzazioni (2000) sarebbero state non apprezzate dagli italiani, in quanto il concetto di un coupe' per noi e' sinonimo di scatto...grinta....che aveva il 3000 ma non tutti se lo sarebbero potuto permettere.
Purtroppo le scelte economiche ebbero il sopravvento.
Il punto debole e la cosa che ho patito , come ingegneria, fu' il materiale del paraurti ( policarbonato) che ad ogni piccolo colpo si spaccava......purtroppo all'epoca non vi era ancora un materiale che potesse tenere le forme del coupe' e dovetti buttare giù il rospo!!!!
Sulle scelte stilistiche preferisco non pronunciarmi in quanto non era sotto la mia responsabilità ' ......
Un caro saluto
castaldi

Messaggio da castaldi »

pegiottaro ha scritto:

Io credo che il nuovo corso Peugeot dalla 508 in poi dalla cacciata di Gerard Welt sia orientato a ridurre l'elefantiacità  delle dimensioni dei precedenti modelli... la 207 che possiedo era si carina ma prima del restyling aveva dei paraurti con elementi inguardabili... e poi soprattutto era pesantissima e il piacere di guida era pari a zero... e in questo credo anche sulla 308, che aveva esasperato il concetto multispazio della 307 che però aveva una linea molto schietta e ben realizzata...

Ora comanda Ploué, quello che ha disegnato in Renault la Clio 2...

Ricordo che in occasione del mio incontro con Saint Geors alla presentazione del nuovo coupe' 407, gli proposi di cambiare lo stemma Peugeot, cambiando il leone con un elefante.......non la prese molto bene!!!
lucifero78

Beh, da prpietario di un 2000 posso effettivamente dire che avrebbe meritato almeno una 30 di cavalli in più. Certo non è il motore da fare partenze brucianti al semaforo... ma devo dire che in autostrada e sul misto non mi ha mai deluso....
Rispondi