Benzina 100 ottani

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Albosan
Italy

Benzina 100 ottani

Messaggio da Albosan »

Avevo già  provato la 98 ottani e ho voluto riprovare con la 100 (Eni), spinto anche dalle propagandate capacità  di pulizia delle sedi valvole, forse vera solo dopo numerosi pieni.

La sensazione è stata in effetti di una maggior fluidità  e rotondità  di funzionamento. La differenza prestazionale all'inizio è chiaramente percettibile, anche se molto ma molto modesta, mentre dopo ci si fa l'abitudine e non si nota più nulla :((come tutte le modifiche misere, d'altro canto).

Costa 15 cent in più, cioè circa il 10% in più della verde comune.
La media che ho ottenuto con questo pieno, fatto il primo luglio alla modica cifra di 110 euro:0 e consumato completamente il 5 settembre (durante l'estate è stata ferma e comunque faccio pochi km:D), è stata di 11,4 km/litro, cioè all'incirca il 4% in più dei soliti circa 11 di media parità  di percorso (statale).

Quindi, come previsto, la maggior spesa è solo parzialmente compensata dal minor consumo, offrendo sull'altro piatto un soffio di maggiori prestazioni e presunte capacità  pulitive:D.

Ah, un altro trascurabile vantaggio è che i punti valgono doppio e se metti più di 40 litri ti danno un ulteriore 10% di punti in più.

C'è da dire che il mio 97kw è tra i più inadatti a mostrare le differenze, che dovrebbero essere massime per i motori sovralimentati. Anche il V6 dovrebbe avere una maggior resa.

In conclusione, dato che voglio bene alla mia automobilina, prevedo che qualche volta rifarò il pieno di 100 ottani, anche se al momento di pagare col bancomat so già  che mi sentirò un po' fesso[^].

garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Messaggio di Albosan

Avevo già  provato la 98 ottani e ho voluto riprovare con la 100 (Eni), spinto anche dalle propagandate capacità  di pulizia delle sedi valvole, forse vera solo dopo numerosi pieni.

La sensazione è stata in effetti di una maggior fluidità  e rotondità  di funzionamento. La differenza prestazionale all'inizio è chiaramente percettibile, anche se molto ma molto modesta, mentre dopo ci si fa l'abitudine e non si nota più nulla :((come tutte le modifiche misere, d'altro canto).

Costa 15 cent in più, cioè circa il 10% in più della verde comune.
La media che ho ottenuto con questo pieno, fatto il primo luglio alla modica cifra di 110 euro:0 e consumato completamente il 5 settembre (durante l'estate è stata ferma e comunque faccio pochi km:D), è stata di 11,4 km/litro, cioè all'incirca il 4% in più dei soliti circa 11 di media parità  di percorso (statale).

Quindi, come previsto, la maggior spesa è solo parzialmente compensata dal minor consumo, offrendo sull'altro piatto un soffio di maggiori prestazioni e presunte capacità  pulitive:D.

Ah, un altro trascurabile vantaggio è che i punti valgono doppio e se metti più di 40 litri ti danno un ulteriore 10% di punti in più.

C'è da dire che il mio 97kw è tra i più inadatti a mostrare le differenze, che dovrebbero essere massime per i motori sovralimentati. Anche il V6 dovrebbe avere una maggior resa.

In conclusione, dato che voglio bene alla mia automobilina, prevedo che qualche volta rifarò il pieno di 100 ottani, anche se al momento di pagare col bancomat so già  che mi sentirò un po' fesso[^].

Io ha provato sul V6 e devo dire che sono rimasto un po' deluso,nel senso che,mentre su altre macchine che guido abitualmente le differenze di erogazione sono state tutt'altro che impercettibili,su questa sembrava come se avessi messo la benza normale:I:Iboh...Però ai consumi non ho fatto caso:I:I
Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Volevo aggiungere una cosa: da un anno, vicinissimo a casa mia (all'iper Panorama) hanno aperto un distributore Shell. Ora io parlo della normalissima verde; ebbene, quando faccio il pieno li, la mia auto va realmente molto meglio; il consumo non l'ho controllato, ma ritengo che vada di pari passo. Inoltre costa meno che dalle altre parti; 3 giorni fa costava 1,5 al litro. Ergo, traetene le dovute conseguenze.
gialias

Messaggio da gialias »

E' vero anche io ho notato un minino di differenza nel carburante shell (io uso solo la verde), anche da me si trova vicino un centro commerciale l'oasi, dove non ci sono benzinai che garantiscono il servizio ma è un fai da te, il pagamento avvine solo alla fine in un box più avanti dove c'è un adetto shell! per quanto mi riguarda posso dire che è la migliore! in più risparmi.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

io ho un cliente che lavora per una ditta che pulisce i serbatoi e tara le pompe della benzina. Tempo fa mi disse di andare da un agip e una shell che erano gli unici che non fregavano sulla qualita e sulla quantita della benza. La shell e un po distante quindi ancora la provo mentre all'agip devo dire che la differenza nei consumi si vede....poco ma si vede....
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

nuovo giro nuovo record.

quasi tutto su statale, con 65,3 litri ho percorso 815,6 km ovvero una media di 12,5 km/l[8)].

65 litri mi son però costati 129 eurozzi[xx(].

ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

primo pieno di gpl senza catalizzatore il cdb per la prima volta da quando ho la coupè ha segnato uno splendido 8.1 l/100km di consumo medio!!:D:D:D
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

oggi ho rimesso la 100, questa volta però alla Tamoil dove costa sensibilmente meno che all'ENI: 64 litri a 116 euro.

Alla fine a ben pensarci il maggior valore aggiunto è il potere lubrificante / pulente.
E' come se fosse un'alternativa ai vari additivi che si trovano in commercio: al maggior costo fanno da contraltare presunti benefici, forse il carburante è pure migliore e si ripaga abbassando un po' i consumi.

Franco Rebora
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

Albosan ha scritto:

nuovo giro nuovo record.

quasi tutto su statale, con 65,3 litri ho percorso 815,6 km ovvero una media di 12,5 km/l[8)].

65 litri mi son però costati 129 eurozzi[xx(].

Caro Alberto, io posso dirti che con la normalissima Shell, la mia va benissimo (2000 16v 2 motore).
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

frrebora ha scritto:
Caro Alberto, io posso dirti che con la normalissima Shell, la mia va benissimo (2000 16v 2 motore).

e ci mancherebbe il contrario.

Il punto è un altro: gli additivi per le benzine sono consigliati non quando la macchina presenta irregolarità  di sorta, perchè risultano vieppiù se non del tutto inefficaci, ma quando la macchina va bene, perchè dovrebbero allontanare il presentarsi di problemi.
Ecco che allora il mio ragionamento era: anzichè comprare un additivo (pulente, lubrificante, di incremento ottani), metto la 100.

Non so se mi sono capito:)

Rispondi