POMELLO CAMBIO

+ rivestimenti, lamierati, paraurti...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Ottimo risultato...io misi quello,sempre Peugeot, che invece è "al contrario":alluminio sopra e nero sotto...ma ho sempre immaginato di fare una composizione simile alla tua... chissà  come sarebbe venuto tutto in alluminio.Purtroppo però nell'estrazione l'anima plastica dello stelo in alluminio mi si danneggiò e,per non distruggere anche quello nuovo,ho desistito...Comunque adesso che mi hai dato l'idea proverò a fare un fotomontaggio col Photoshop[;)].
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Oriano, io penso che sarebbe più bello se levassi l'anima in alluminio ritirando su la cuffia in pelle. Al limite puoi riverniciare l'anello nero sotto il pomello in alluminio o praticare in loco una piccola applicazione di wrapping con un pezzettino di foglio adesivo di carta metallizzata. Penso che ci guagnerebbe in estetica perchè ripristineresti un equilibrio di misure che in questa foto mi sembra non esaltante, poi de gustibus...
garrincha
Italy

Messaggio da garrincha »

Però mi sembra,dalla percentuale di cuffia che si vede lungo l'altezza dell'asta, che lui abbia mantenuto i rapporti di fabbrica tirando giù il manicotto in alluminio...Poi magari è solo una mia impressione.
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Questo è il mio cambio

Immagine:
[img]files/goopy/201331152115_Foto0195.jpg[/img]
111,39 KB
A me sembra che la cuffia sia più alta e se sopra la parte alluminio c'è un pomello di 4 cmm di altezza, se ne metti uno di 10, ti immagini dove arriva? Per questo a me non sembra equilibrato nelle proporzioni!
oriano

Messaggio da oriano »

infatti ho cercato di tenere le misure originali, certo nn mi sono messo a misurare con un metro o fatto ad okkio...
l'idea di levare l'anello d'alluminio mi era venuta... quindi mi sa ke accetterò il tuo consiglio e poi la leverò.
a me nn sembra ke sia + alta le leva del mio cambio rispetto alla tua, io ho guardato meglio le 2 foto, la mia e la tua se noterai la mia cuffia alla base è addirittura + skiacciata della tua cuffia, poi guardando le varie prospettive/angolature delle foto anke da li nn mi pare ke sia + alta.
cmq misurerò e poi ti dico al massimo mi dai poi la misura originale?
io onestamente nn ho trovato nessuna differenza di altezza guidando, l'unica differenza ke trovo e la migliore impugnatura del pomello, ma questo è solo un mio modo di vedere.
grazie cmq dei consigli ke io ne faccio tesoro!
allora appena controllo ti dico.
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

Infatti Oriano io sostengo che secondo me la tua parte d'alluminio è troppo più in basso rispetto alla posizione originale. Lo si dedurrebbe proprio da quanto è schiacciata la tua cuffia in pelle. Se riguardi bene quello che ho scritto noterai che propongo di levare la parte d'alluminio affinchè la cuffia ritorni in posizione naturale riempiendo la sua vera misura mentre la cromatura dell'anello attuale nero sarebbe solo una questione estetica per ricreare il richiamo al colore alluminio presente nella leva in condizione originale.
oriano

Messaggio da oriano »

ciao goopy,
scusami, nn avevo letto ke mi avevi dato tu il consiglio...
nn avevo fatto caso ke avevi lasciato 2 post e allora mi sono confuso.
sorry :I :I :I
come ho scritto avevo pensato a questa cosa.
in questi gg lo rismonterò e farò altre prove, poi rimetto le foto.
e grazie ancora per le dritte, cosa ne pensi se alzassi la cuffia fino a metà  circa del cilindro d'alluminio?
in modo ke la cuffia ritorna in su.
ciao e graize,
oriano!
oriano

Messaggio da oriano »

anke a me si è rotta l'anima di plastica dello stelo della leva del cambio, ho provato in tutti i modi, con tutti i vari consigli ke mi avete dato, seguendo quello ke diceva il manuale ke mi avevete inviato, ma nulla....
l'importante è raggiungere lo scopo prefissato...
poi in questi gg lo riguarderò x cercare di farlo meglio.
grazie per i consigli.
ciao,
oriano!

garrincha ha scritto:

Ottimo risultato...io misi quello,sempre Peugeot, che invece è "al contrario":alluminio sopra e nero sotto...ma ho sempre immaginato di fare una composizione simile alla tua... chissà  come sarebbe venuto tutto in alluminio.Purtroppo però nell'estrazione l'anima plastica dello stelo in alluminio mi si danneggiò e,per non distruggere anche quello nuovo,ho desistito...Comunque adesso che mi hai dato l'idea proverò a fare un fotomontaggio col Photoshop[;)].
goopy
Italy

Messaggio da goopy »

oriano ha scritto:

ciao goopy,
scusami, nn avevo letto ke mi avevi dato tu il consiglio...
nn avevo fatto caso ke avevi lasciato 2 post e allora mi sono confuso.
sorry :I :I :I
come ho scritto avevo pensato a questa cosa.
in questi gg lo rismonterò e farò altre prove, poi rimetto le foto.
e grazie ancora per le dritte, cosa ne pensi se alzassi la cuffia fino a metà  circa del cilindro d'alluminio?
in modo ke la cuffia ritorna in su.
ciao e graize,
oriano!

Figurati, non sono mica preoccupato della paternità  del consiglio ma piuttosto avrei piacere che tu raggiungessi il miglior risultato. Non credo basti arrivare a metà  cilindro. Io l'idea me la sono fatta mentalmente e sono convinto che tu debba tirare su quella cuffia in pelle sino all'anello nero. Fidati, ti piacerà  di più. Poi veramente, lo stesso anello nero lo copri con una striscia di carta metallo adesivo, lo rendi simil cromato e creerai quel distacco cromatico tra pomello e cuffia che è sulla situazione originale.
Quando avevo la Rover coupè ,all'inizio montai un pomello Simoni Racing simile nella forma al tuo in pelle nero ma con inserto in alluminio da sopra a dietro ed anello in color alluminio. La cuffia in pelle arrivava all'anello ed il risultato estetico era di rilievo.
francesco77

Messaggio da francesco77 »

ragazzi mi aiutate...oggi mi è rimasto il pomello del cambio in mano...mentre guidavo:(:(:(
credo si sia spezzato in due, il pomello mi è rimasto in mano...il resto attaccato al cambio!!!!
ho per fortuna l'altro di ricambio...come lo smonto????????????????????
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

francesco77 ha scritto:

ragazzi mi aiutate...oggi mi è rimasto il pomello del cambio in mano...mentre guidavo:(:(:(
credo si sia spezzato in due, il pomello mi è rimasto in mano...il resto attaccato al cambio!!!!
ho per fortuna l'altro di ricambio...come lo smonto????????????????????

Alla pagina 1 trovi le spiegazioni per smontare il pomello.

francesco77

ho provato e riprovato, sarò impedito...anzi lo sono...sicuramente poco pratico di questi lavoretti, ma mi è rimasto il pezzo nero interno al pomello che non riesco ad estrarre:(:(:(
consigli?

grazie:D
pasquale

Messaggio da pasquale »

procurati una chiave inglese di quelle che stringendola intorno all'oggetto che devi afferrare si blocca, poi lo scaldi bene bene con il phon, e subito dopo fai una piccola rotazione anteorario e tiri con molta forza, molta. Cerca di trovare il giusto compromesso tra la forza che esrcita la stretta della chiave per non rompere il maschio in teflon bianco che fa da testa alla leva. fai sapere.
francesco77

fantastico...[V]...ho rotto anche il maschio in teflon bianco:(:(:(

e ora? posso rimediare o devo sostituire tutto???
pasquale

Messaggio da pasquale »

no il maschio lo devi incollare, con del mastice, è otttimo quello che usano i carrozzieri, a com'era messo mi pare un incidente inevitabile
Rispondi