Manutenzione Coupe 2.2 HDi
- HardGain
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Manutenzione Coupe 2.2 HDi
Apro questo topic per prepararmi un po' per i prossimi tagliandi
Da quando la coupe e' in mio possesso sono stati effettuati i seguenti lavori di manutenzione (senza riparazioni vari):
09.09.2008 - 92.710km
Antigel, cambio pompa aqua, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, cambio olio Esso ultron ESP 5W-30, cinghia dentata
26.11.2010 - 105.809km
Cambio olio Mobil 5W-30, filtro olio, filtro aria
15.12.2010 " 105.890km
Additivo + cerina FAP
Ora sono appena a 115.000km e mi chiedevo cosa mi aspetta al prossimo tagliando e quando mi consigliate a farlo.
Fin ora ho fatto ogni 2 anni, per cambiare olio, ecc.
Il mio problema e' che ora tutti i risparmi vano per la casa e non mi posso permettere piu tutti i extra di prima.
Di certo non voglio fare il tirchio quanto riguarda la manutenzione della coupe, cosi ho aperto questo topic per consigli.
Sarebbe grave se rimandassi il cambio olio per un anno?
Ricordo che ho ancora da sistemare il FAP intasato. Ho deciso di tenere la coupe in stato 100% originale cosi non mi rimane altro che farlo cambiare (420€ com sconto in officina Peugeot)
Ormai la coupe la guido pochissimo. La uso solo per viaggi piu lunghi
Da quando la coupe e' in mio possesso sono stati effettuati i seguenti lavori di manutenzione (senza riparazioni vari):
09.09.2008 - 92.710km
Antigel, cambio pompa aqua, filtro olio, filtro aria, filtro gasolio, cambio olio Esso ultron ESP 5W-30, cinghia dentata
26.11.2010 - 105.809km
Cambio olio Mobil 5W-30, filtro olio, filtro aria
15.12.2010 " 105.890km
Additivo + cerina FAP
Ora sono appena a 115.000km e mi chiedevo cosa mi aspetta al prossimo tagliando e quando mi consigliate a farlo.
Fin ora ho fatto ogni 2 anni, per cambiare olio, ecc.
Il mio problema e' che ora tutti i risparmi vano per la casa e non mi posso permettere piu tutti i extra di prima.
Di certo non voglio fare il tirchio quanto riguarda la manutenzione della coupe, cosi ho aperto questo topic per consigli.
Sarebbe grave se rimandassi il cambio olio per un anno?
Ricordo che ho ancora da sistemare il FAP intasato. Ho deciso di tenere la coupe in stato 100% originale cosi non mi rimane altro che farlo cambiare (420€ com sconto in officina Peugeot)
Ormai la coupe la guido pochissimo. La uso solo per viaggi piu lunghi
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OdinEidolon
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Assolutamenet non prolungare il periodo del cambio olio a 3 anni, gia' 2 e' troppo secondo me. L'intervallo tra i 10 e i 15000 km tra un cambio e l'altro va bene.
Attento pero' a usare olio 5w40 (come tassativamente indicato da Peugeot stessa) con specifica ACEA C3 (per il FAP).
Mantieni il cambio del filtro aria ogni tagliando e cambia il filtro gasolio ogni 30000km, massimo 40000. L'intervallo suggerito di 60000km e' troppo lungo.
Cambia il filtro aria abitacolo quando smontandolo lo vedi particolarmente sporco, quando senti odori strani o ogni 3 anni max.
Cambia il liquido di raffreddamento ogni 2 anni solo e soltanto con liquido approvato da PSA.
Inoltre e' impostantissimo, se non l'hai fatto, che cambi tassativamente il liquido freni con un DOT4 ogni 2 anni massimo.
Se non l'hai mai fatto, ti consiglio di cambiare l'olio del cambio. Usa solo l'olio consigliato da PSA (22€ per i 2 litri necessari in concessionaria).
Se vuoi risparmiare, evita di fare i cambi olio in Peugeot. Non cambia nulla farli dal meccanico generico, purche' usi componenti di qualita'. Io li faccio da solo:
40€ di olio, filtro e rondella e tre quarti d'ora di tempo ogni 10000km non sono tanti. Non richiede nessuna abilita' particolare. Uso per il momento Castrol EDGE FST 0w40 (uno dei pochi olii totalmente sintetici a base sintetica e non a base minerale). In alternativa per risparmiare potrei prendere il Total Quartz 9000 5w40 (che e' quello raccomandato da Peugeot) che pago meno di 6€/L (in Peugeot costa ben piu' del doppio se non sbaglio...)
Personalmente ti consiglio di risparmiare... se vuoi prosso procurarti l'olio al prezzo molto basso che ti ho detto. Nel tuo caso andrei di Total Quartz 9000 5w40, e' un buon olio ed e' economico.
Ti consiglio fortissimamente di fare la manutenzione basilare da solo: olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo sono semplicissimi. Se una volta ci vediamo dalle nostre parti posso spiegarti come cambiare queste cose base, si tratta davvero di poco lavoro e risparmierai dei bei soldi. Senza contare l'enorme soddisfazione di prendersi cura personalmente della tua coupe'.
Riguardo il FAP intasato sai cosa io farei, risparmiando 400€ e passa, ma naturalmente la decisione sta a te. Comunque se ti cambiano il FAP per 420€ compresa manodopera c'e' da dire che e' un prezzo estremamente buono.
Attento pero' a usare olio 5w40 (come tassativamente indicato da Peugeot stessa) con specifica ACEA C3 (per il FAP).
Mantieni il cambio del filtro aria ogni tagliando e cambia il filtro gasolio ogni 30000km, massimo 40000. L'intervallo suggerito di 60000km e' troppo lungo.
Cambia il filtro aria abitacolo quando smontandolo lo vedi particolarmente sporco, quando senti odori strani o ogni 3 anni max.
Cambia il liquido di raffreddamento ogni 2 anni solo e soltanto con liquido approvato da PSA.
Inoltre e' impostantissimo, se non l'hai fatto, che cambi tassativamente il liquido freni con un DOT4 ogni 2 anni massimo.
Se non l'hai mai fatto, ti consiglio di cambiare l'olio del cambio. Usa solo l'olio consigliato da PSA (22€ per i 2 litri necessari in concessionaria).
Se vuoi risparmiare, evita di fare i cambi olio in Peugeot. Non cambia nulla farli dal meccanico generico, purche' usi componenti di qualita'. Io li faccio da solo:
40€ di olio, filtro e rondella e tre quarti d'ora di tempo ogni 10000km non sono tanti. Non richiede nessuna abilita' particolare. Uso per il momento Castrol EDGE FST 0w40 (uno dei pochi olii totalmente sintetici a base sintetica e non a base minerale). In alternativa per risparmiare potrei prendere il Total Quartz 9000 5w40 (che e' quello raccomandato da Peugeot) che pago meno di 6€/L (in Peugeot costa ben piu' del doppio se non sbaglio...)
Personalmente ti consiglio di risparmiare... se vuoi prosso procurarti l'olio al prezzo molto basso che ti ho detto. Nel tuo caso andrei di Total Quartz 9000 5w40, e' un buon olio ed e' economico.
Ti consiglio fortissimamente di fare la manutenzione basilare da solo: olio, filtro olio, filtro aria e filtro abitacolo sono semplicissimi. Se una volta ci vediamo dalle nostre parti posso spiegarti come cambiare queste cose base, si tratta davvero di poco lavoro e risparmierai dei bei soldi. Senza contare l'enorme soddisfazione di prendersi cura personalmente della tua coupe'.
Riguardo il FAP intasato sai cosa io farei, risparmiando 400€ e passa, ma naturalmente la decisione sta a te. Comunque se ti cambiano il FAP per 420€ compresa manodopera c'e' da dire che e' un prezzo estremamente buono.
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pietro
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- HardGain
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Tutti i lavori sono stati fatti in officina Peugeot, mi pareva strano perche ogni volta mi hanno dato un olio diverso. E poi mai il 5w40? Lo richedero la prossima volta ovvero gia' a Marzo.
Per ora non mi sento di fare questi lavori da solo, mandero' qualche mail prima, per vedere che prezzi mi dano. L'unica cosa positiva e' che alla Peugeot danno i sconti riguardo l'anzianita' del veicolo. Per la mia, che ha 10+ anni posso usufruire del 35% di sconto su parti originale e 17,5% di sconto su manodopera.
Gia' un po di gente scrive che a vole se la cavano meglio in officina Peugeot.
Dunque oltre al olio motore, cambiero anche:
- filtro aria
- olio del cambio
- liquido freni
Da noi la promozione per la sostutuzione del FAP pero non c'e'
Per ora non mi sento di fare questi lavori da solo, mandero' qualche mail prima, per vedere che prezzi mi dano. L'unica cosa positiva e' che alla Peugeot danno i sconti riguardo l'anzianita' del veicolo. Per la mia, che ha 10+ anni posso usufruire del 35% di sconto su parti originale e 17,5% di sconto su manodopera.
Gia' un po di gente scrive che a vole se la cavano meglio in officina Peugeot.
Dunque oltre al olio motore, cambiero anche:
- filtro aria
- olio del cambio
- liquido freni
Da noi la promozione per la sostutuzione del FAP pero non c'e'
- sarcem
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-
Albosan
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Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
-
OdinEidolon
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Sicuramente liquido freni e di raffreddamento vanno cambiati ogni due anni, non di piu'. Questo perche' non soffrono tanto l'usura quanto il tempo. Il primo assorbe acqua dall'aria e perde le sue caratteristiche, il secondo dopo un po' tempo perde le sue caratteristiche anticorrosive. Il motore ha parti in rame, in alluminio, in ferro: la corruzione galvanica e' molto forte. Per questo va usato un liquido di raffreddamento adatto e non si puo' sgarrare.
Riguardo alla manutenzione frequente, basta vedere lo stato dell'olio dopo 20000km e confrontarlo con quello dell'olio dopo 10000. Io ho ancora a casa in due taniche il I cambio olio che ho fatto (dopo 20000km da quello fatto dal proprietario precedente) e il II, fatto dopo 10000km. La differenza si vede anche ad occhio, e sono sicuro che un'analisi UOA rivelerebbe delle grosse differenze.
Riguardo alla manutenzione frequente, basta vedere lo stato dell'olio dopo 20000km e confrontarlo con quello dell'olio dopo 10000. Io ho ancora a casa in due taniche il I cambio olio che ho fatto (dopo 20000km da quello fatto dal proprietario precedente) e il II, fatto dopo 10000km. La differenza si vede anche ad occhio, e sono sicuro che un'analisi UOA rivelerebbe delle grosse differenze.
- HardGain
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Ho ricevuto gia' la risposta dal officina con il prezzo totale di 640€
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
- giallo hf
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- Località: Lazio

Albosan ha scritto:
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
- giallo hf
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HardGain ha scritto:
Ho ricevuto gia' la risposta dal officina con il prezzo totale di 640€
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
Jadran,è un buon prezzo!:)
Ho ricevuto gia' la risposta dal officina con il prezzo totale di 640€
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
Jadran,è un buon prezzo!:)
- sarcem
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giallo hf ha scritto:
Albosan ha scritto:
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
Attenzione però. quando si parla di impianto frenante parliamo anche di sicurezza: il liquido freni, per le sue proprietà è definito "igroscopico", vale a dire che assorbe umidità , il che, associato al suo alto potere corrosivo, ne fa una miscela potenzialmente "pericolosa" per la pompa freni, per i cilindretti, gommini.
E' buona cosa, indipendentemente dal chilometraggio effettuato, sostituirlo almeno ogni 2 anni!
Albosan ha scritto:
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
Attenzione però. quando si parla di impianto frenante parliamo anche di sicurezza: il liquido freni, per le sue proprietà è definito "igroscopico", vale a dire che assorbe umidità , il che, associato al suo alto potere corrosivo, ne fa una miscela potenzialmente "pericolosa" per la pompa freni, per i cilindretti, gommini.
E' buona cosa, indipendentemente dal chilometraggio effettuato, sostituirlo almeno ogni 2 anni!
-
OdinEidolon
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HardGain ha scritto:
Ho ricevuto gia' la risposta dal officina con il prezzo totale di 640€
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
A quel prezzo, immagino ti cambino il FAP con uno usato e rigenerato, non uno nuovo, ma non dovrebbero esserci grosse differenze.
Personalmente mi sembra un ottimo preventivo, averne di officine Peugeot cosi' in Italia. Qui mi aspetterei almeno 200-300€ in piu'.
Come ti avevo gia' detto, la cerina deve restare a loro, non hanno ne' il dovere ne' il diritto di vendertela "a taniche": ti caricano quello che ci sta nel serbatoio apposito e basta. Non devono darti la cerina rimanente, facendotela pagare.
Richiedi esplicitamente un 5w40 con specifica ACEA C3.
Ho ricevuto gia' la risposta dal officina con il prezzo totale di 640€
Include: FAP, olio motore, filtro aria, olio del cambio, liquido freni, check up sistematico, manodopera, additivo per FAP
Pero credo che nel prezzo e' inclusa anche la cerina nuova (in questo caso -130 EUR), ho dimenticato di scrivere che ne ho ancora a casa, perche e' avanzata quando me l'hanno riempita.
A quel prezzo, immagino ti cambino il FAP con uno usato e rigenerato, non uno nuovo, ma non dovrebbero esserci grosse differenze.
Personalmente mi sembra un ottimo preventivo, averne di officine Peugeot cosi' in Italia. Qui mi aspetterei almeno 200-300€ in piu'.
Come ti avevo gia' detto, la cerina deve restare a loro, non hanno ne' il dovere ne' il diritto di vendertela "a taniche": ti caricano quello che ci sta nel serbatoio apposito e basta. Non devono darti la cerina rimanente, facendotela pagare.
Richiedi esplicitamente un 5w40 con specifica ACEA C3.
- giallo hf
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sarcem ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Albosan ha scritto:
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
Attenzione però. quando si parla di impianto frenante parliamo anche di sicurezza: il liquido freni, per le sue proprietà è definito "igroscopico", vale a dire che assorbe umidità , il che, associato al suo alto potere corrosivo, ne fa una miscela potenzialmente "pericolosa" per la pompa freni, per i cilindretti, gommini.
E' buona cosa, indipendentemente dal chilometraggio effettuato, sostituirlo almeno ogni 2 anni!
Bruno,ti assicuro che revisionando pompa ,cilindretti ecc.non ho mai trovato usura da ruggine così "dannosa".Che poi,cambiare l'olio freni ogni 2/3 anni sia una buona cosa,non c'è dubbio!
Però non me ne farei una "malattia"! Tutto qua.
giallo hf ha scritto:
Albosan ha scritto:
Tutte le frequenze sono variabili a seconda dell'utilizzo dell'auto.
In particolare, in condizioni stardard, le frequenze del liquido freni e del liquido raffreddamento ogni 2 anni sono ottimali ma possono essere dilazionate.
La Honda, per esempio, ne chiede la sostituzione ogni 3 anni e ritiene gravosi per l'olio frequenti percorsi inferiori agli 8 minuti con temperature esterne vicine o sotto zero e inferiori a 4 minuti con temperature esterne più elevate.
Nel tuo caso la usi pochissimo ma solo per viaggi lunghi: i viaggi lunghi sono "uso gravoso" se a velocità sostenute.
Personalmente sono molto scettico sul rapporto costo/benefici di una manutenzione pari o addirittura più stringente di quanto prescrive la casa e forse è solo fortuna ma la mia esperienza me lo dimostra (so che Odin è di parere diverso[;)]).
Si Alberto,mi trovo d'accordo con il tuo post e non solo.
Come ben sai ho anche qualche auto "d'annata" e,a parte l'olio motore
sostituito ogni due/tre anni (a prescindere dalle percorrenze),per il resto non ho mai seguito una sostituzione così "svizzera" degli altri liquidi! (su una Fulvia ho sostituito l'olio freni dopo 15 anni!:0 Frena benissimo!!)
Penso che anche un'olio motore di buona qualità ,non necessita di una sostituzione dopo appena 10.000 Km!
Ogni 20.000 va più che bene.
Attenzione però. quando si parla di impianto frenante parliamo anche di sicurezza: il liquido freni, per le sue proprietà è definito "igroscopico", vale a dire che assorbe umidità , il che, associato al suo alto potere corrosivo, ne fa una miscela potenzialmente "pericolosa" per la pompa freni, per i cilindretti, gommini.
E' buona cosa, indipendentemente dal chilometraggio effettuato, sostituirlo almeno ogni 2 anni!
Bruno,ti assicuro che revisionando pompa ,cilindretti ecc.non ho mai trovato usura da ruggine così "dannosa".Che poi,cambiare l'olio freni ogni 2/3 anni sia una buona cosa,non c'è dubbio!
Però non me ne farei una "malattia"! Tutto qua.
- HardGain
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giallo hf si, il prezzo mi sembra OK, piu che passabile. Un privato mi ha chiesto di piu solo per sistemare il FAP.
OdinEidolon hai ragione, il FAP e' rigenerato con garanzia Peugeot. Il nuovo viene 516€
Per quela cerina ancora non capisco perche me l'hanno data per portarmela a casa. Devo ancora chiarire questa cosa. Mi hanno scritto che si prevede di usare 4,5l di cerina quando si cambia il FAP?
Poi mi ha preparato, che con il vambiamento del FAP forse dovranno sostituire un tubo del filtro, ma non capisco a cosa serve ma ha un bel prezzo 82€
l' olio dei freni lo cambiero perche non l'ho mai fatto e sinceramente non so se l'ha cambiato il proprietario precedente
OdinEidolon hai ragione, il FAP e' rigenerato con garanzia Peugeot. Il nuovo viene 516€
Per quela cerina ancora non capisco perche me l'hanno data per portarmela a casa. Devo ancora chiarire questa cosa. Mi hanno scritto che si prevede di usare 4,5l di cerina quando si cambia il FAP?
Poi mi ha preparato, che con il vambiamento del FAP forse dovranno sostituire un tubo del filtro, ma non capisco a cosa serve ma ha un bel prezzo 82€
l' olio dei freni lo cambiero perche non l'ho mai fatto e sinceramente non so se l'ha cambiato il proprietario precedente
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OdinEidolon
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HardGain ha scritto:
giallo hf si, il prezzo mi sembra OK, piu che passabile. Un privato mi ha chiesto di piu solo per sistemare il FAP.
OdinEidolon hai ragione, il FAP e' rigenerato con garanzia Peugeot. Il nuovo viene 516€
Per quela cerina ancora non capisco perche me l'hanno data per portarmela a casa. Devo ancora chiarire questa cosa. Mi hanno scritto che si prevede di usare 4,5l di cerina quando si cambia il FAP?
Poi mi ha preparato, che con il vambiamento del FAP forse dovranno sostituire un tubo del filtro, ma non capisco a cosa serve ma ha un bel prezzo 82€
l' olio dei freni lo cambiero perche non l'ho mai fatto e sinceramente non so se l'ha cambiato il proprietario precedente
Se mi dici il codice prodotto del tubo che ti cambiano ti dico cos'e'.
Non devono usare tutti i 4,5L, devono solo rabboccare quanto manca.
giallo hf si, il prezzo mi sembra OK, piu che passabile. Un privato mi ha chiesto di piu solo per sistemare il FAP.
OdinEidolon hai ragione, il FAP e' rigenerato con garanzia Peugeot. Il nuovo viene 516€
Per quela cerina ancora non capisco perche me l'hanno data per portarmela a casa. Devo ancora chiarire questa cosa. Mi hanno scritto che si prevede di usare 4,5l di cerina quando si cambia il FAP?
Poi mi ha preparato, che con il vambiamento del FAP forse dovranno sostituire un tubo del filtro, ma non capisco a cosa serve ma ha un bel prezzo 82€
l' olio dei freni lo cambiero perche non l'ho mai fatto e sinceramente non so se l'ha cambiato il proprietario precedente
Se mi dici il codice prodotto del tubo che ti cambiano ti dico cos'e'.
Non devono usare tutti i 4,5L, devono solo rabboccare quanto manca.