Mah, non so, a me la 407 faceva senso, la 308 sw pure, essendo innamorato di Peugeot queste mi sembravano meno peggio, certo che 306, 206, 405, 607, 406 erano molto più belle. Queste nuove assomigliano a tante cose, e la calandra secondo me ricorda Audi, che francamente mi piace anche meno.
Franco... pure io sono innamorato di Peugeot (e Citroen) sin da quando ero bambino ed avevo 4-5 anni... la 104 mi piaceva, la 205 stupenda, la 206 appena uscita era fantastica... la mangiavo con gli occhi, la 405, la 406 poi... già la berlina mi piaceva come evoluzione stilistica della 405, la coupè poi... beh infatti ora sono qui con voi!
QUELLO che voglio dire è che... dalla 205 in avanti, la Peugeot ha sempre e giustamente mantenuto un family feeling che partiva da miglioramenti e affinamenti del progetto di maggior successo che fu la 205, 25 anni fa... e non sbagliando!
L'Audi e la Volkswagen fanno così da ancora di più... la A6 3° o 4° serie un qualcosa della vecchia Audi 100 ce l'ha ancora, e cosi l'A4 con la 80... la Golf poi non parliamone... da una serie all'altra dalla 3° in poi... hanno modifiche estetiche... senza stravolgere il progetto VINCENTE originario.
Ora... la 208 e la 508... caspita proprio non ci siamo!
Hanno stravolto il "vecchio" frontale che nella 406 berlina ancora deriva e tanto dalla 205, 405, dalla Oxia, dalla 905 Le Mans.
Ok, a qualcuno "la bocca spalancata a denti digrignati" non piaceva... ok, ci può stare... ma qualche elemento con la serie precedente c'era sempre... ora ditemi... questo look da "ferro da stiro" della 208... con calandra a forma di "sofficino findus" cosa ha in comune con i precedenti?
Dov'è il "naso" con il leone in rilievo che dalla 205, 106 ecc, ha sempre accompagnato e reso riconoscibile al primo sguardo una Peugeot?
Dove sono le barrette "baffetti" del muso della 205 e 405 e 406 (eh si, perchè le altre case... a volte tornano al passato, vedasi Alfa con la 147 e 156 ed ora Giulia).
Bah... scusatemi, ma neppure la versione GTI o R5 d Rally (che solitamente anche se la vettura normale è bruttina, in versione WRC diventa più accattivante) riesco a farmi piacere... e questo mi rattrista. Ora ho la coupè e non ci penso di comprare un'altra auto, ma sicuramente, dovessi comprare ora un'auto, esteticamente non prenderei una 208 o 508...
ALLEGO collage di foto dell'evoluzione dalla 205-208:
Immagine:
[img]files/AiS/20121220234649_205206207208_800.jpg[/img]
156,34 KB
La 308 nuova... ecco! QUELLA mi piace molto. E' l'UNICA Peugeot che comprerei attualmente. Dalla 306-307-308 è cresciuta, ha evoluto il disegno, ma ora penso che meglio di così non potrebbero fare e i successivi ritocchi la rovinerebbero solo.
Ma perchè questa mi piace? Perchè ha ancora il VECCHIO style family feeling della 407... ahimè prima o poi cambieranno pure lei.
Immagine:
[img]files/AiS/20121220234222_Peugeot-308_2012.jpg[/img]
76,69 KB
La RCZ si mi piace, ci ho pensato ed ero quasi li per comprarne una a Km zero, versione Ashphalt... però... contro la 406... non ce l'ha fatta... ed ho preso la "vecchia 406" di 10 anni, con tutti i miei amici che mi davano del pazzo perchè invece della RCZ nuova avessi preso questa "vecchia di 10 anni".
Perchè? Perchè quando sei innamorato, non guardi l'età ... ma ragioni con il cuore, e segui quelle sensazioni che quando la guardi e la vedi passare ti si illuminano gli occhi e dici... come lei non ce n'è nessuna (supercar a parte).