marmitta

+ alimentazione, scarico, trasmissione
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daggy
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Messaggio da daggy »

Quoto

ti conviene proprio una verifica


coupe ha scritto:

mimmonzo ha scritto:

a dir il vero la macchina è a gpl e quando l'ho portata al meccanico mi ha detto che la dovevo lasciare 2 giorni per sistemarla..ma io la mia piccina non la lascio in mano a nessuno!!



Ti capisco, ma una verificata ai gs di scarico ti può dire molte cose e soprattutto evitare di cambiare componenti costosi ma ancora in buone condizioni.

pasquale
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Messaggio da pasquale »

in inverno se si va paino con l'acceleratore, la condensa ce l'avrai sempre allo scarico....non c'entra neanche con il cat.
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

quando ho fatto il collaudo mi hanno detto che sta frecata e che bisogna cambiare il catalizzatore...e a dir il vero da un paio di giorni si accende anche la spia motore..che nelle istruzioni è indice di un difetto del sistema del catalizzatore...cito testualmente "se l'auto è dotata di marmitta catalitica...potrebbe esplodere" Il dubbio è: ma esplode la marmitta..o l'auto?
pasquale
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Messaggio da pasquale »

allora se la tua macchina è una euro3 ha la sonda prima e dopo il cat, in questo caso riconosce che il cat non va più....se la tua auto è un euro 2 non ha la sonda dopo il cat. quindi in teoria e pratica non viene riconosciuto il cat non funzionante e magari l'eventuale rogna potrebbe essere il cat rotto che non fa fruire bene i gas, oppure semplicemente la sonda lambda o altro, ma in questo caso una sana diagnosi eviterebbe di spendere soldi inutili.
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

mi avete convinto...ma la faccio vedere al meccanico SOLO se lo fa davanti a me! Da noi vai al meccanico per un bullone svitato..e non trovi più un pezzo nel motore!
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

pasquale ha scritto:

allora se la tua macchina è una euro3 ha la sonda prima e dopo il cat, in questo caso riconosce che il cat non va più....se la tua auto è un euro 2 non ha la sonda dopo il cat. quindi in teoria e pratica non viene riconosciuto il cat non funzionante e magari l'eventuale rogna potrebbe essere il cat rotto che non fa fruire bene i gas, oppure semplicemente la sonda lambda o altro, ma in questo caso una sana diagnosi eviterebbe di spendere soldi inutili.


quoto tutto!!quando cambiai la sonda ho avuto proprio la difficoltà  di cui parla pasquale. il 99 kw lo fanno sia euro 2 che euro 3!!
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

a proposito di marmitta..il meccanico l'ha tirata su..la 406 e abbiamo capito (perchè non l'ho lasciato solo) che la griglia che unisce il catalizzatore al motore è andata..qualcuno sa come si chiama per poterla comprare? il meccanico ha detto che devo cambiare tutto il catalizzatore..e ti pareva?
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

trovato!! é questo flessibile qua..ma a che serve?

Immagine:
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8,7 KB
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

cambiato ieri...la macchina ora è silenziosa...da non credere!! E questo è pure il 406esimo messaggio!! 55 euro e passa la paura...e ho eliminato il catalizz...che era vuoto!
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goopy
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Messaggio da goopy »

Vuoi dire che hai sostituito il catalizzatore con quel flessibile? Io non sono sicuro che eliminare il catalizzatore in maniera così radicale sia un bene per il motore senza alcune dovute ritarature della centralina. Oltre la sonda lambda mi pare che qualche sensore regoli alcune cosette sul motore.
Almeno credo o mi pare di ricordare visto che non sono espertissimo come altri qui nel forum, ma a naso mi sembrerebbe così.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

E parzialmente giusto ma non nel caso di mimmonzo...e nel mio. essendo le nostre euro 2 e quindi dotate di una sola sonda lambda precatalizzatore non crea alcun provlema anzi, io ho diminuito i consumi di circa 1km/litro e il co e solo leggermente piu alto di prima. sarebbe invece un problema sulle euro 3, dotate di 2 sonde lambda pre e post catalizzatore, li in teoria dovresti intervenire sull'elettronica. se giri un po nel forum c'era almeno una discussione in cui ss ne parla piu dettagliatamente.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

Cmq sulla mia al posto del cat ora c'e un tubo rigido e non flessibile, il quale ha solo la funzione di attutire le vibrazioni.
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goopy
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Messaggio da goopy »

ilprescelto2 ha scritto:

E parzialmente giusto ma non nel caso di mimmonzo...e nel mio. essendo le nostre euro 2 e quindi dotate di una sola sonda lambda precatalizzatore non crea alcun provlema anzi, io ho diminuito i consumi di circa 1km/litro e il co e solo leggermente piu alto di prima. sarebbe invece un problema sulle euro 3, dotate di 2 sonde lambda pre e post catalizzatore, li in teoria dovresti intervenire sull'elettronica. se giri un po nel forum c'era almeno una discussione in cui ss ne parla piu dettagliatamente.


E quando dovrai fare la revisione?
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johnnya
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Messaggio da johnnya »

mimmonzo ha scritto:

cambiato ieri...la macchina ora è silenziosa...da non credere!! E questo è pure il 406esimo messaggio!! 55 euro e passa la paura...e ho eliminato il catalizz...che era vuoto!

ciao , dove ti hanno fatto il servizo? Meccanico di fiducia o chi?
mimmonzo
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Messaggio da mimmonzo »

La metto in moto pure direttamente a gpl quando mi sono fermato da poco...così da non usare la benzina...vabbe' comunque ha fatto un buon lavoro..ora è silenziosa!
Se volete sapere dove..johnnya è quello in via capruzzi prima dell'ex passaggio a livello di villa romanazzi..non lo conoscevo ma è stato onesto..quando ha capito che era il flessiile da cambiare ha detto che il resto della marmitta poteva aspettare...55 euro e passa la paura..e mi ha risaldato la sonda lambda sul pezzo cambiato..un artista...speriamo
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