Wikipedia, conoscete la 309?
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Innooper
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Wikipedia, conoscete la 309?
Da quanto c'e wikipedia, tutto e' diventato più semplice. Qualsiasi cosa si cerca la si trova.
Solo che a volte mi viene qualche dubbio rispetto alla attendibilità delle informazioni. Sarà colpa della nostra passione automobilistica...
l'altro giorno mentre leggevo informazioni sulla 306 cabrio, auto poco capita da noi in italia, sono andato a ritroso e son finito sulla 309, auto che ricordo benissimo quando fu presentata. Io in quel periodo avevo una mitica Horizon.
Ho potuto constatare pero' che c'erano delle inesattezze molto grossolane, va be' che non credo che la 309 abbia tanti estimatori sempre che ne abbia, ma anche le auto non riuscite servono a far crescere meglio un'azienda. La 309 infatti fu per Peugeot la prima vettura del segmento C, quello di golf e ritmo tanto per capirei.
Vado al dettaglio.
Su wikipedia italiana si descriveva la 309 come una vettura nata su base Horizon per sostituire la stessa Horizon, e questo ne decreto' lo scarso successo commerciale.
Purtroppo non andò proprio così.
La 309 doveva nascere sotto il marchio Talbot appunto per sostituire la Franco-americana Horizon, ed era tutta una nuova generazione di auto, che staccava totalmente con la produzione Simca. Infatti era costruita su piattaforma della fortunatissima 205 e con la quale condivideva tutta la scocca comprese le sospensioni, e persino gli sportelli erano identici alla 205. L'unico trait d'union con la Talbot erano i motori a benzina 1100 e 1300 ad aste e bilancieri della Horizon. Tali motori pur robustissimi erano ormai antiquati.
Poi all'ultimo momento, per evitare di tenere in vita un marchio con un solo modello, tutte le altre Talbot erano ormai defunte, decisero di ribattezzarla Peugeot.
Ovviamente essendo entrata come Peugeot per errore le affibbiarono una sigla di rottura che non seguiva la numerazione ufficiale del marchio, e quella era l'epoca del 5 ( 205, 305, 405, 505, 605) ecco perché la sigla 309.
Lo scarso successo pero non fu dovuto alla meccanica attuale, bensì ad una linea del posteriore orribile.
Anche la Renault alla fine ebbe più successo la 3 volumi R9 che la due volumi e mezzo R11.
Morale del racconto, ho modificato la pagina di wikipedia .
E' capitato qualcosa di simile anche a voi con wikipedia?
Solo che a volte mi viene qualche dubbio rispetto alla attendibilità delle informazioni. Sarà colpa della nostra passione automobilistica...
l'altro giorno mentre leggevo informazioni sulla 306 cabrio, auto poco capita da noi in italia, sono andato a ritroso e son finito sulla 309, auto che ricordo benissimo quando fu presentata. Io in quel periodo avevo una mitica Horizon.
Ho potuto constatare pero' che c'erano delle inesattezze molto grossolane, va be' che non credo che la 309 abbia tanti estimatori sempre che ne abbia, ma anche le auto non riuscite servono a far crescere meglio un'azienda. La 309 infatti fu per Peugeot la prima vettura del segmento C, quello di golf e ritmo tanto per capirei.
Vado al dettaglio.
Su wikipedia italiana si descriveva la 309 come una vettura nata su base Horizon per sostituire la stessa Horizon, e questo ne decreto' lo scarso successo commerciale.
Purtroppo non andò proprio così.
La 309 doveva nascere sotto il marchio Talbot appunto per sostituire la Franco-americana Horizon, ed era tutta una nuova generazione di auto, che staccava totalmente con la produzione Simca. Infatti era costruita su piattaforma della fortunatissima 205 e con la quale condivideva tutta la scocca comprese le sospensioni, e persino gli sportelli erano identici alla 205. L'unico trait d'union con la Talbot erano i motori a benzina 1100 e 1300 ad aste e bilancieri della Horizon. Tali motori pur robustissimi erano ormai antiquati.
Poi all'ultimo momento, per evitare di tenere in vita un marchio con un solo modello, tutte le altre Talbot erano ormai defunte, decisero di ribattezzarla Peugeot.
Ovviamente essendo entrata come Peugeot per errore le affibbiarono una sigla di rottura che non seguiva la numerazione ufficiale del marchio, e quella era l'epoca del 5 ( 205, 305, 405, 505, 605) ecco perché la sigla 309.
Lo scarso successo pero non fu dovuto alla meccanica attuale, bensì ad una linea del posteriore orribile.
Anche la Renault alla fine ebbe più successo la 3 volumi R9 che la due volumi e mezzo R11.
Morale del racconto, ho modificato la pagina di wikipedia .
E' capitato qualcosa di simile anche a voi con wikipedia?
- coupe
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wikipedia é scritta un po' da tutti noi e, talvolta l'inesattezza é dietro l'angolo. In effetti sulla Treccani non é possibile modificare il suo contenuto in quanto é tutto verificato prima di scriverlo. Al contrario su wiki prma scrivono e poi é possibile modificare il contenuto. Rimane comunque una miniera di informazioni gratuite. ps. A me la 309 Gti piaceva parecchio.
- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
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Complimenti innanzitutto, per la cultura Peugeottistica in un momento in cui non è che proprio uscissero capolavori...Io tutte queste notizie della 309 non le sapevo perchè all'epoca ero interessato solo alle prestazioni e devo dire che la GTI con il motore 1.9 da 160 cv,poi utilizzato,sulla Mi16 della 405,non tradiva le aspettative.
Tuttavia,da inguaribile malato dell'elegante sobrio,aspettai l'uscita della 306,con la perdita del terzo volume,per "scendere in campo" (visto che va tanto di moda)...Anzi meglio per far "scendere in campo"(che va ancora più di moda:I:I:I),nonostante in termini di prestazioni la 309 fosse più "cattiva".
Per quanto riguarda Wikipedia non mi è mai capitato di andare a modificare perchè,considerandola sempre importantissima per una prima "infarinatura", anche quando mi sono imbattuto in qualche inesattezza
:D:D:D,ho sempre pensato che fosse favolosa a prescindere.Però se tutti facessero come te il già buon livello raggiunto migliorerebbe ulteriormente.
Per ciò che "ci riguarda" devo dire che sulla pagina francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Coup%C3%A9_406
della quale non esiste una omologa pagina italiana,ci sono tante belle notizie che non sono proprio così scontate,e questo mette proprio in risalto quanto dici,visto la diversa cultura di massa in Francia rispetto alla vettura.
Tuttavia,da inguaribile malato dell'elegante sobrio,aspettai l'uscita della 306,con la perdita del terzo volume,per "scendere in campo" (visto che va tanto di moda)...Anzi meglio per far "scendere in campo"(che va ancora più di moda:I:I:I),nonostante in termini di prestazioni la 309 fosse più "cattiva".
Per quanto riguarda Wikipedia non mi è mai capitato di andare a modificare perchè,considerandola sempre importantissima per una prima "infarinatura", anche quando mi sono imbattuto in qualche inesattezza
Per ciò che "ci riguarda" devo dire che sulla pagina francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Coup%C3%A9_406
della quale non esiste una omologa pagina italiana,ci sono tante belle notizie che non sono proprio così scontate,e questo mette proprio in risalto quanto dici,visto la diversa cultura di massa in Francia rispetto alla vettura.
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Innooper
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garrincha ha scritto:
Complimenti innanzitutto, per la cultura Peugeottistica in un momento in cui non è che proprio uscissero capolavori...Io tutte queste notizie della 309 non le sapevo perchè all'epoca ero interessato solo alle prestazioni e devo dire che la GTI con il motore 1.9 da 160 cv,poi utilizzato,sulla Mi16 della 405,non tradiva le aspettative.
Tuttavia,da inguaribile malato dell'elegante sobrio,aspettai l'uscita della 306,con la perdita del terzo volume,per "scendere in campo" (visto che va tanto di moda)...Anzi meglio per far "scendere in campo"(che va ancora più di moda:I:I:I),nonostante in termini di prestazioni la 309 fosse più "cattiva".
Per quanto riguarda Wikipedia non mi è mai capitato di andare a modificare perchè,considerandola sempre importantissima per una prima "infarinatura", anche quando mi sono imbattuto in qualche inesattezza
:D:D:D,ho sempre pensato che fosse favolosa a prescindere.Però se tutti facessero come te il già buon livello raggiunto migliorerebbe ulteriormente.
Per ciò che "ci riguarda" devo dire che sulla pagina francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Coup%C3%A9_406
della quale non esiste una omologa pagina italiana,ci sono tante belle notizie che non sono proprio così scontate,e questo mette proprio in risalto quanto dici,visto la diversa cultura di massa in Francia rispetto alla vettura.
Dunque, se la memoria non mi inganna
La 309 16 valvole col 1905 cm3 aveva lo stesso motore della 405 mi 16, solo che della 309 credo ne vendettero 4 in Italia, di cui 5 andarono distrutte:p:p:p
La 405 mi16 ebbe più successo.
Ma quella spettacolare fu la 405 T16, due litri, sovralimentata a fasatura variabile ed a trazione integrale. Aveva 200 cv, linea ovviamente sviluppata da Pininfarina, come tutte le 405 (auto dell'anno 87 o 88) ed era molto elegante, contrariamente a vetture come sierra cosworth e r21 turbo, molto vistose.
La 309 GTI comunque eran superiore alla 205 omologa per il servosterzo a indurimento progressivo, arcaico ma funzionale per quella categoria di mostri. La 205 in proposito necessitava di gente esperta per essere portata al limite, molto esperta.
Complimenti innanzitutto, per la cultura Peugeottistica in un momento in cui non è che proprio uscissero capolavori...Io tutte queste notizie della 309 non le sapevo perchè all'epoca ero interessato solo alle prestazioni e devo dire che la GTI con il motore 1.9 da 160 cv,poi utilizzato,sulla Mi16 della 405,non tradiva le aspettative.
Tuttavia,da inguaribile malato dell'elegante sobrio,aspettai l'uscita della 306,con la perdita del terzo volume,per "scendere in campo" (visto che va tanto di moda)...Anzi meglio per far "scendere in campo"(che va ancora più di moda:I:I:I),nonostante in termini di prestazioni la 309 fosse più "cattiva".
Per quanto riguarda Wikipedia non mi è mai capitato di andare a modificare perchè,considerandola sempre importantissima per una prima "infarinatura", anche quando mi sono imbattuto in qualche inesattezza
Per ciò che "ci riguarda" devo dire che sulla pagina francese
http://fr.wikipedia.org/wiki/Peugeot_Coup%C3%A9_406
della quale non esiste una omologa pagina italiana,ci sono tante belle notizie che non sono proprio così scontate,e questo mette proprio in risalto quanto dici,visto la diversa cultura di massa in Francia rispetto alla vettura.
Dunque, se la memoria non mi inganna
La 309 16 valvole col 1905 cm3 aveva lo stesso motore della 405 mi 16, solo che della 309 credo ne vendettero 4 in Italia, di cui 5 andarono distrutte:p:p:p
La 405 mi16 ebbe più successo.
Ma quella spettacolare fu la 405 T16, due litri, sovralimentata a fasatura variabile ed a trazione integrale. Aveva 200 cv, linea ovviamente sviluppata da Pininfarina, come tutte le 405 (auto dell'anno 87 o 88) ed era molto elegante, contrariamente a vetture come sierra cosworth e r21 turbo, molto vistose.
La 309 GTI comunque eran superiore alla 205 omologa per il servosterzo a indurimento progressivo, arcaico ma funzionale per quella categoria di mostri. La 205 in proposito necessitava di gente esperta per essere portata al limite, molto esperta.
- garrincha
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Innooper ha scritto:
Ma quella spettacolare fu la 405 T16, due litri, sovralimentata a fasatura variabile ed a trazione integrale. Aveva 200 cv, linea ovviamente sviluppata da Pininfarina, come tutte le 405 (auto dell'anno 87 o 88) ed era molto elegante, contrariamente a vetture come sierra cosworth e r21 turbo, molto vistose.
SSSSSSSSSSSSSSSSSSS....non dirlo ad alta voce che se ci sente il mio amico Matteo,alias "coupè",ricomincia ad imprecare:(:(:(...Perchè la possedeva,ma non per sua scelta,non la possiede più:(:(:(...
Però,però....amazza che macchinaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
Ma quella spettacolare fu la 405 T16, due litri, sovralimentata a fasatura variabile ed a trazione integrale. Aveva 200 cv, linea ovviamente sviluppata da Pininfarina, come tutte le 405 (auto dell'anno 87 o 88) ed era molto elegante, contrariamente a vetture come sierra cosworth e r21 turbo, molto vistose.
SSSSSSSSSSSSSSSSSSS....non dirlo ad alta voce che se ci sente il mio amico Matteo,alias "coupè",ricomincia ad imprecare:(:(:(...Perchè la possedeva,ma non per sua scelta,non la possiede più:(:(:(...
Però,però....amazza che macchinaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!
- garrincha
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- Località: Piemonte

coupe ha scritto:
quando entrava in coppia aveva una spinta mocidiale.
:p:p:p:p:p:p:p:psìììììììì..ripetilo ancoraaaaaaaaaaaaaaa...non se ne trovano più macchine così...Altro che troppo pericolosa e veemente,io anche la rover coupè,di cui si parlava recentemente, ancora la acquisterei ad occhi chiusi per metterla di traverso:I:I:I.Scusate lo sfogo...sono un malato:D:D:D:D.
quando entrava in coppia aveva una spinta mocidiale.
:p:p:p:p:p:p:p:psìììììììì..ripetilo ancoraaaaaaaaaaaaaaa...non se ne trovano più macchine così...Altro che troppo pericolosa e veemente,io anche la rover coupè,di cui si parlava recentemente, ancora la acquisterei ad occhi chiusi per metterla di traverso:I:I:I.Scusate lo sfogo...sono un malato:D:D:D:D.
- AiS
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Dunque, se la memoria non mi inganna
La 309 16 valvole col 1905 cm3 aveva lo stesso motore della 405 mi 16, solo che della 309 credo ne vendettero 4 in Italia, di cui 5 andarono distrutte:p:p:p
[...]
La 309 GTI comunque eran superiore alla 205 omologa per il servosterzo a indurimento progressivo, arcaico ma funzionale per quella categoria di mostri. La 205 in proposito necessitava di gente esperta per essere portata al limite, molto esperta.
[/quote]
Una di quelle cinque 309 GTI 16V con 4 fendinebbia sul paraurti la guidai anni fa... era del padre di un mio amico e lui talvolta la prendeva ed andavamo a fare le ricognizioni notturne delle PS dei rally della zona... XD
Era una BESTIA... 950 Kg di peso o giù di li e 170 cv di potenza (la sua era preparata dall Italtecnica di Torino)... ricordo ancora sia la targa che il color canna di fucile metallizzato.
Tra l'altro aveva una cosa particolare: vetri posteriori a compasso apribili tramite levette sul tunnel centrale... comodissimi!
Peccato non abbiano usato la stessa soluzione anche sulla coupè...
- coupe
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- garrincha
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- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
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coupe ha scritto:
AiS ha scritto:
Tra l'altro aveva una cosa particolare: vetri posteriori a compasso apribili tramite levette sul tunnel centrale... comodissimi!
Peccato non abbiano usato la stessa soluzione anche sulla coupè...
Verissimo, quei leveraggi li avrei voluti anche io sul coupé!!!
Se ne parlava proprio in quell'articolo di AM che diceva Alberto...Dopo tanta cura per le elegantissime e avveniristiche portiere anteriori,potevano effettivamente impegnarsi un po' di più con qualche cinematismo elettronico anche dietro[;)].
AiS ha scritto:
Tra l'altro aveva una cosa particolare: vetri posteriori a compasso apribili tramite levette sul tunnel centrale... comodissimi!
Peccato non abbiano usato la stessa soluzione anche sulla coupè...
Verissimo, quei leveraggi li avrei voluti anche io sul coupé!!!
Se ne parlava proprio in quell'articolo di AM che diceva Alberto...Dopo tanta cura per le elegantissime e avveniristiche portiere anteriori,potevano effettivamente impegnarsi un po' di più con qualche cinematismo elettronico anche dietro[;)].
- garrincha
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Innooper ha scritto:
emilio ha scritto:
A proposito di cinematismi, qualcuno di voi ricorda che l´Y10 aveva proprio (sulle versioni di punta tipo 4x4) i vetri posteriorir apribili elettricamente.
Anche la Megane coach c'è l'ha
Infatti mi ispiravo proprio al cinematismo della megane coach...Come le mercedes sarebbe stato forse esagerato e fuori luogo[;)].
emilio ha scritto:
A proposito di cinematismi, qualcuno di voi ricorda che l´Y10 aveva proprio (sulle versioni di punta tipo 4x4) i vetri posteriorir apribili elettricamente.
Anche la Megane coach c'è l'ha
Infatti mi ispiravo proprio al cinematismo della megane coach...Come le mercedes sarebbe stato forse esagerato e fuori luogo[;)].
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emilio
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- Iscritto il: mar ott 09, 2012 6:07 pm
- Località: Calabria

La Megane Coach l'avevo proprio dimenticata, forse perchè una volta ci fui trasportato a bordo per circa 50 Km. e non vedevo l'ora di scendere tale era il contorsionismo al qual fui costretto sul sedile posteriore.
garrincha ha scritto:
Innooper ha scritto:
emilio ha scritto:
A proposito di cinematismi, qualcuno di voi ricorda che l´Y10 aveva proprio (sulle versioni di punta tipo 4x4) i vetri posteriorir apribili elettricamente.
Anche la Megane coach c'è l'ha
Infatti mi ispiravo proprio al cinematismo della megane coach...Come le mercedes sarebbe stato forse esagerato e fuori luogo[;)].
garrincha ha scritto:
Innooper ha scritto:
emilio ha scritto:
A proposito di cinematismi, qualcuno di voi ricorda che l´Y10 aveva proprio (sulle versioni di punta tipo 4x4) i vetri posteriorir apribili elettricamente.
Anche la Megane coach c'è l'ha
Infatti mi ispiravo proprio al cinematismo della megane coach...Come le mercedes sarebbe stato forse esagerato e fuori luogo[;)].
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Innooper
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[quote]emilio ha scritto:
La Megane Coach l'avevo proprio dimenticata, forse perchè una volta ci fui trasportato a bordo per circa 50 Km. e non vedevo l'ora di scendere tale era il contorsionismo al qual fui costretto sul sedile posteriore.
[quote]
Ha ha... Allora hai dimenticato l'opel tigra prima serie e poi la 206 cc e la Micra cc....
Io la 206 la vendetti seminuova proprio per questo... [8D][8D][8D]
La Megane Coach l'avevo proprio dimenticata, forse perchè una volta ci fui trasportato a bordo per circa 50 Km. e non vedevo l'ora di scendere tale era il contorsionismo al qual fui costretto sul sedile posteriore.
[quote]
Ha ha... Allora hai dimenticato l'opel tigra prima serie e poi la 206 cc e la Micra cc....
Io la 206 la vendetti seminuova proprio per questo... [8D][8D][8D]