aiuto urgentissimo per rumore punterie

+ alimentazione, scarico, trasmissione
ilprescelto2

aiuto urgentissimo per rumore punterie

Messaggio da ilprescelto2 »

ragazzi buongiorno, premetto che mi trovo sull'orlo di una crisi di nervi. da qualche tempo la mia 406 ha un rumore su una punteria. rumore che aumenta allo scaldarsi del motore. da lunedi si trova al meccanico dove, dopo aver cambiato punterie, olio, distribuzione, cinghie accessori, cuscinetti e quant'altro (con 25000 km di anticipo pur di non sentire piu il rumore) il rumore è perfettamente lo stesso di prima. lo stesso meccanico sostiene che la pompa dell'olio non è di certo xchè si sarebbe accesa la spia e un condotto tappato nemmeno altrimenti il rumore si sentirebbe sempre e non solo a caldo. la macchina ha 175000 km e a 164000 ho montato l'impianto gpl di marca omci. il rumore e comparso dopo l'installazione dell'impianto ma non so se e casualità  o puo essere derivato dallo stesso impianto. ci tenevo a risolvere il tutto prima del raduno di sabato prossimo ma certamente non farò in tempo per cui verrò col ticchettio non posso far altro purtroppo. qualcuno ha mai avuto problemi del genere o sa come risolverlo? alla peugeot di pescara non hanno saputo darmi una risposta e io sono sempre piu sconfortato. ciao a tutti e scusate x la lunghezza della discussione.
ilprescelto2

ultime news il rumore viene dalla parte centrale del castelletto punterie "posteriore". aperto il castelletto incriminato, tutti gli scomparti sono pieni d'olio tranne uno in cui il livello è di pochissimo piu basso degli altri. in questo stesso scomparto c'è una sola punteria (la quarta partendo da destra guardando la macchina da davanti al motore), che premendola a mano scende di circa 2-3 mm mentre le altre restano tutte dure in pressione. nel frattempo ho trovato gli spaccati della testa e noto che c'è un unico condotto olio trasversale con tutti condottini piccoli che portano ognuno a una punteria. siccome sia a monte che a valle della punteria incriminata le altre sono in pressione io direi che le ipotesi sono al momento 2:
1-il condottino piccolo che porta alla punteria incriminata è tappato.
2-la punteria è difettosa.
la seconda tenderei a scartarla xchè anche prima della sostituzione era 1 sola la punteria rumorosa e lo scomparto con meno olio guardacaso è proprio quello. inoltre la macchina l'ho presa a 160000 km e ho subito montato olio castrol 5w30 che ha un alto potere sgrassante. ipotizzando residui carboniosi lasciati da oli inferiori montati in precedenza la 1° teoria mi sembra sempre quella piu accreditata.
admin
Italy

Messaggio da admin »

Verifica il condotto, ma le sedi valvola come stanno....non sono un espeto magari Pasquale ti saprà  dire.
Il fatto che l'olio 5w 30 abbia pulito le valvole non è "un bene".......il mecca che montò il mio impianto mi disse che per evitare che il GPL bruciasse le sedi valvole è importante cercare di tenere la temperatura in camera di combusione il + bassa possibile.
Il GPL alza la temperatura e le sedi ne risentono, quindi mi disse:
- mappatura della centralina GPL grassa (+ grassa = -caldo)
- olio che supporti meglio le alte temperature(io uso 5w40, ma 5w30 va anche bene penso, ma mi sembra troppo fluido).
- fare qualche kilometro a benzina salturiamente

Le incrostazioni in fondo aiutano affinchè le sedi non assorbano tutto il calore.

Io ti consiglio verificare nuovamente la registrazione e se puoi le sedi.
ilprescelto2

quello che mi fa piu pensare alla punteria, piuttosto che a una valvola è il fatto che una punteria sia, al tatto, notevolmente piu scarica delle altre. cmq ammesso che il condotto sia sporco, per pulirlo in ogni caso si deve smontare la testata, operazione che non posso fare in quanto non ho la maschera per poi rimettere in fase la distribuzione. alzando la testata le sedi valvole verrebbero rifatte in sede di rettifica e rimetterei ogni cosa a suo posto. per quando riguarda il gpl ero al corrente di questo rischio soprattutto ad alti regimi. l'impianto omci che monto io prevede su alcune auto (l'ho visto su una honda jazz) un serbatoietto supplementare che contiene un liquido (flashlube) che protegge proprio valvole e sedi, che però a detta dell'installatore la 406 non ne necessita. inoltre c'è da dire che scatta a gpl solo quando la temperatura motore supera i 40 gradi, ciò vuol dire che ogni volta che metti in moto percorri circa 2-3 km a benzina, a basse andature ovviamente.
ermigenni
Italy

Messaggio da ermigenni »

Hai provato solo a benzina?
Ti dico questo perchè mio padre ha comprato una zafira e poi ha installato un impianto gpl, curiosando con il cofano aperto ho subito notato il classico rumore di battito in testa, e mio padre che lo ha notato prima di me mi ha spiegato che sono gli elettroiniettori del gpl.
Io ho un impianto gpl sul mio oupè ma quel rumore non lo fa. Potrebbero essere anche nel tuo caso gli elettroiniettori?
ilprescelto2

no no assolutamente non sono gli iniettori, il rumore e certo che proviene da quella punteria. voglio solo scoprirne la causa xchè non lo sopporto!!
pasquale

Messaggio da pasquale »

fare una diagnosi via internet su una problematica un poco ambigua è dura.......sarebbero troppe le cose da chiederti se può interessarti ti mando il nr di telefono, il tuo motore cosè scusa xu10j4r oppeure ew10j4, se è il primo assolutamente non usare il 5w 30.
ilprescelto2

e un ew10j4 cmq ormai è pressochè certo...la punteria non si carica e l'olio arriva, controllato oggi col meccanico. al tatto tutte le punterie sono pressochè incomprimibili se non con una forza disumana. una sola si preme di circa 2-3 mm facendo pochissima forza. ed e quella nel punto preciso da dove viene il rumore. in ogni caso credo proprio di non fare in tempo a sistemare il tutto quindi porterò il ticchettio con me al raduno cosi te lo faccio sentire "live". grazie cmq del sostegno "morale". a sabato!!
admin
Italy

Messaggio da admin »

io ti consiglio cmq un olio 5w40 é più indicato, specialmente se l'auto ha un po di km
pasquale

Messaggio da pasquale »

un gioco di 2-3mm è tanto, è normale che fa rumore
ilprescelto2

ok grazie pasquale...era la conferma che volevo!!appena possibile ordino la punteria nuova, il meccanico ha detto che me la sostituisce senza ripagare la manodopera...meno male!!
pasquale

Messaggio da pasquale »

ma le punterie le avevi già  cambiate, come hai scritto sul primo messaggio?
ilprescelto2

si le punterie sono nuove
ilprescelto2

finalmente problema risolto (poi dicono che ammazzare i meccanici non si può!!), dice che era la guarnizione della pompa dell'olio che era causa di scarsa pressione dell'olio al minimo. il lato negativo della cosa, oltre il conto (700 euri in totale circa), è stato riprendere la macchina dal meccanico col paraurti strisciato, dopo averlo fatto riverniciare e riparare circa un mese fa (400 euri oltre qualche altro lavoretto). in totale accumulato un nervoso da bestia ma almeno il problema al motore e risolto.
arturo
Italy

Messaggio da arturo »

io ho imparato a non pagare piu nessuno fino a quando non mi risolvono il problema!!!!!!MAZZATE A TUTTI!!!!
Rispondi