incollaggio coperchio airbag D8
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Albosan
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incollaggio coperchio airbag D8
La mia "vecchietta" ha il coperchio dell'airbag passeggero che non fa parte della plancia ma ne è un corpo separato. Essendo stata per diversi anni sempre all'esterno, il sole me l'ha rovinato arricciandone i bordi così tanto che tutti quelli che salivano mi dicevano: >:
Immagine:
[img]files/Albosan/20121128115540_Foto0063.jpg[/img]
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Albosan
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Ho allora deciso di smontarlo per portarlo da un sellaio, per farlo
ricoprire di una pelle dal colore simile alla plancia.
Per fare ciò è stato necessario:
1) smontare il cassettino portaoggetti. Basta sfilare i due perni di plastica che lo reggono.
2) Smontare il retro del cassettino. Bisogna svitare le torx visibili e poi cercare quelle invisibili. Una è raggiungibile infilando la mano sinistra nello sportellino di plastica che si trova sulla parete del retro e letteralmente "tastando" alla ricerca della staffa di ferro a cui è avvitata, cerchiata in rosso nella foto.
Per svitarla ho usato con pazienza la punta di una torx, presa da un cacciavite multifunzione, per intenderci quelli che hanno il manico a cui si possono applicare punte differenti.
Immagine:
[img]files/Albosan/20121128115723_foto0062-2.JPG[/img]
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Albosan
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Un'altra è raggiungibile attraverso lo sportellino che si trova sul fianco destro del cruscotto.
Per svitare questa ho usato lo stesso metodo, tenendo però la vite con un pinza e spostando la guarnizione del giro porta per agevolare il movimento della mano.
Improperi garantiti, soprattutto se, come a me, è caduta la punta dietro la moquette del pavimento, che ho dovuto alzare per recuperarla. Consiglio: tenete la punta fermamente.
Altre due viti nascoste, cerchiate in giallo nella foto sopra, non ho avuto necessità di svitarle perché la sede in cui erano avvitate era spaccata, presumo per la precedente sostituzione del cagionevole motorino del ricircolo, eseguita ben due volte da due elettrauto diversi che, evidentemente, avevano "fretta".
Sinceramente non ho idea di come potrebbero essere raggiungibili, se avvitate, poiché sono dal lato interno della paratia!!! Infatti nella foto si nota che hanno la vite in sede e la parte visibile è la punta e non la capocchia.
Se qualcuno proverà , si ricordi di aggiungere come ha fatto.
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Albosan
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3) A questo punto sarà necessario coricarsi a pancia in su, avendo spostato il sedile passeggero tutto indietro, e smontare il tubo del passaggio della climatizzazione.
Per farlo basta spostarlo orizzontalmente andando a comprimere con forza la parte che è , appositamente, a soffietto:
Immagine:
[img]files/Albosan/2012112812113_Foto0065.jpg[/img]
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Albosan
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4) A questo punto sarà visibile l'airbag e avrete staccato da almeno 5 minuti la batteria, se non l'avete già saggiamente fatto prima.
Per smontarlo è necessaria una lampada da lavoro che illumini i due bulloni che lo fissano al telaio del cruscotto, e svitarli con un po' di contorsionismi della mano.
Una volta svitati esso scenderà , tenetelo per non farlo sbattere e capirete che con un movimento basculatorio esso fuoriesce dalla sua sede.
Non essendo riuscito a staccare il connettore che lo collega all'impianto elettrico(ho tirato forte ma non veniva e allora ho lasciato perdere), ho lasciato l'airbag attaccato al cavo e l'ho appoggiato con cautela alla trave di acciaio che gli passa sotto (causa dei contorsionismi del polso).
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Albosan
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Albosan
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Recatomi dal sellaio, ho scoperto che non è assolutamente consigliabile ricoprire il coperchio di pelle, per via della difficoltà di scorticare la sua guaina e della forma dello stesso, che renderebbe il risultato dai bordi arrotondati e quindi non a filo con il profilo del cruscotto.
Insomma, nun se po' fa.
Peccato che lo strunz mi abbia appiccicato un nastro adesivo che mi ha lasciato la macchia della colla grrr. Ho deciso allora semplicemente di re incollare i bordi e chiedendo lumi qua e là mi hanno consigliato la colla della pattex che ho già descritto nella discussione relativa alle guarnizioni del giro porta "guarnizioni portiera" e nella discussione sul restauro del logo posteriore.
L'ho applicata per piccole aree alla volta, lasciando tutta la notte le superfici da incollare nella presa di due morse che stringevano dei listelli di legno, apposta per piallare bene la superficie.
Dopo una settimana ho rimontato tutto e, beh purtroppo son rimasti dei segni, ma rispetto a prima è una galassia meglio!!!
Immagine:
[img]files/Albosan/20121128121426_Foto0091.jpg[/img]
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Insomma, nun se po' fa.
Peccato che lo strunz mi abbia appiccicato un nastro adesivo che mi ha lasciato la macchia della colla grrr. Ho deciso allora semplicemente di re incollare i bordi e chiedendo lumi qua e là mi hanno consigliato la colla della pattex che ho già descritto nella discussione relativa alle guarnizioni del giro porta "guarnizioni portiera" e nella discussione sul restauro del logo posteriore.
L'ho applicata per piccole aree alla volta, lasciando tutta la notte le superfici da incollare nella presa di due morse che stringevano dei listelli di legno, apposta per piallare bene la superficie.
Dopo una settimana ho rimontato tutto e, beh purtroppo son rimasti dei segni, ma rispetto a prima è una galassia meglio!!!
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Albosan
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ilprescelto2
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