Misura ciambella GPL
- AndyTV
Misura ciambella GPL
tra 1 mese monterò impiannto GPl EMER. L'impiantista (con 40 anni di esperienza...) mi consiglia di montare ciambella da 50 l nominali = 40 l effettivi, che misura 630x220, dal momento che in altezza il vano ruota di scorta fa 21. Salendo con la capienza si sale anche con l'altezza, con perdita capacità bagagliaio e necessità di mettere un pannello sotto il feltro baule per evitare gobbe. Ero partito con l'idea di montare quella da 60 nominali = 48 effettivi, che misura 650x240, per avere maggiore autonomia. Luca presidente mi ha detto che lui l'ha montata e non fa nessuna gobba, la ciambella rimane a filo; effettivamente ieri ho controlllato ed il feltro non appoggia piatto sul vano ma su dei supporti laterali della lamiera che fanno almeno 1 cm di altezza, oltre ad avere dei risvolti laterali, per cui bisogna aggiungere almeno 2/3 cm a 21, arrivando proprio 24. Vedo cmque che tra di voi chi ha il 2.0 monta ciambella da 40. Forse la cosa migliore è che l'impiantista faccia la prova empirioca e provi ad appoggiare nel vano la ciambella più grande per vedere se ci sta senza fare brutte gobbe.
Voi che dite?
Voi che dite?
-
mimmonzo
-
ilprescelto2
io ho la ciambella da 44 perchè l'hanno ordinata e montata sbagliata e c'è un botto di spazio libero. con l'autonomia supero tranquillamente i 300 km con un pieno e non ho mai avuto problemi che stesse per terminare, tranne attraversando la svizzera dove quasi non ci sono i distributori gpl. credo che i vani ruota di scorta siano tutti uguali quindi se luca ce l'ha messa e resta bene a filo credo che non dovresti avere problemi. per la ruota di scorta quoto mimmonzo, io porto la ruota di scorta "volante" nel bagagliaio ma cmq necessità di caricare ce l'ho raramente. la cosa piu grande che ci porto spesso è la bici da corsa che ci sta tranquillamente con le ruote smontate senza togliere la ruota di scorta e senza abbassare i sedili. ciao ciao.
- johnnya

AndyTV ha scritto:
Grazie MILLE per le info, passerò dall'installatore e insisterò per quella da 48 allora, Almeno che provi ad appoggiarla nel vano e a vedere se ci sta.
se devi insistere troppo per fargli fare questa prova , ti consiglierei di incominciare a trovare un altro installatore, perchè probabilmente ha da sbolognarti quella più piccola....
molte volte a pensar male ci si azzecca....
Grazie MILLE per le info, passerò dall'installatore e insisterò per quella da 48 allora, Almeno che provi ad appoggiarla nel vano e a vedere se ci sta.
se devi insistere troppo per fargli fare questa prova , ti consiglierei di incominciare a trovare un altro installatore, perchè probabilmente ha da sbolognarti quella più piccola....
molte volte a pensar male ci si azzecca....
-
ilprescelto2
AndyTV ha scritto:
da 48 ci sta a occhi chiusi....intendi quella da 60 che si puo riempire fino a 48 giusto? te lo dico come consiglio xchè avere piu autonomia possibile col gpl non sbagli mai. ora che sono andato in umbria, ho fatto il madornale errore di non fare gas il sabato pomeriggio pensando: "è pieno di gpl!! ne troverò certamente uno domani!!" per fartela breve forse ne avrò passato una 15ina, il primo aperto l'ho trovato dopo quasi 150 km di statale a scorrimento veloce!! cosi anche andando in francia, passato milano ho detto: "vabbè lo farò in svizzera!!" il tizio mi ha guardato strano a momenti nemmeno sapeva cosa fosse il gpl....e giu 300 km fatti a benzina per attraversare tutta la svizzera e il risparmio andato a farsi friggere!! in piu qua da noi l'automatico per il gpl ancora non esiste, mentre in francia si, non so dirti in altri stati...
da 48 ci sta a occhi chiusi....intendi quella da 60 che si puo riempire fino a 48 giusto? te lo dico come consiglio xchè avere piu autonomia possibile col gpl non sbagli mai. ora che sono andato in umbria, ho fatto il madornale errore di non fare gas il sabato pomeriggio pensando: "è pieno di gpl!! ne troverò certamente uno domani!!" per fartela breve forse ne avrò passato una 15ina, il primo aperto l'ho trovato dopo quasi 150 km di statale a scorrimento veloce!! cosi anche andando in francia, passato milano ho detto: "vabbè lo farò in svizzera!!" il tizio mi ha guardato strano a momenti nemmeno sapeva cosa fosse il gpl....e giu 300 km fatti a benzina per attraversare tutta la svizzera e il risparmio andato a farsi friggere!! in piu qua da noi l'automatico per il gpl ancora non esiste, mentre in francia si, non so dirti in altri stati...
-
ilprescelto2
-
admin

Come ho detto a Andytv al telefono, io monto una bombola toroidale da 60lt nominali e 48/49 reali. La bombola misura 650x240 e ci va benissimo. Come dice Ale, la capienza non è mai abbastanza per stare tranquilli, ma per me con il V6 era il minimo.
Io non mi porto dietro la ruota di scorta, per due semplici motivi:
- non ho mai forato, non è così comune rimanere con la ruota a zero all'imporovviso e in caso di ruota al 50%......vedi punto2;
- ho un compressorino portatile per arrivare dal gommista e se dovessi forare seriamente chiamo il carrattrezzi (gratis nella polizza RCA).
E' solo peso inutile.
Allego foto:
Immagine:
[img]files/admin/2012101604728_CameraZOOM-20121010190915997.jpg[/img]
85,05 KB
Immagine:
[img]files/admin/2012101604738_CameraZOOM-20121010190921627.jpg[/img]
167,08 KB
Io non mi porto dietro la ruota di scorta, per due semplici motivi:
- non ho mai forato, non è così comune rimanere con la ruota a zero all'imporovviso e in caso di ruota al 50%......vedi punto2;
- ho un compressorino portatile per arrivare dal gommista e se dovessi forare seriamente chiamo il carrattrezzi (gratis nella polizza RCA).
E' solo peso inutile.
Allego foto:
Immagine:
[img]files/admin/2012101604728_CameraZOOM-20121010190915997.jpg[/img]
85,05 KB
Immagine:
[img]files/admin/2012101604738_CameraZOOM-20121010190921627.jpg[/img]
167,08 KB
- AndyTV
Grazie ancora per le info. Ha rimisurato e mi monta la ciambella 650x225, tiene 61 l nominali, 48,8 effettivi. Vedo che anche la tua, Luca, leggo 650x230. Non credo volesse rifilarmi una ciambella più piccola già perchè la aveva in casa,le ordina al momento dell'instalalzione, semplicemente la prima volta ha misurato una persona, la seconda volta un'altra, la stessa che sei mesi fa mi aveva preventivato la ciambella da 60 appunto. L'installatore è garantito, nella mia zona ne ha installati tanti e gode di un'ottimo riscontro. Tra l'altro mi recherò presso quest'autofficina anche per i successivi tagliandi; Peugeot di Treviso è stata di fatto assorbita da concessionario multimarca (Wolskwagen, Mitsubishi), dei 20 dipendenti ne ha mantenuti 7...effetti della crisi, purtroppo.
Grazie ancora!
Grazie ancora!