sostituzione candele

+ alimentazione, scarico, trasmissione
oscar

sostituzione candele

Messaggio da oscar »

CIao ragazzi, la mia coupè ormai chiede 4 candele nuove e vorrei sostituirle da me, per essere sicuro della qualità , sò che è una domanda stupida ma non l'ho mai fatto su un 16v, sapendo che le candele sono piu in basso poss usare una chiave normale basta che abbia il gommino? avete qulche dritta da darmi? la mia è a gpl.... l'impiantista mi parlava di candele a 2/3 elettrodi.... meglio quelle o le sue originali?

grazie anticipatamente

p.s. adesso è in officina, freno posteriore sinistro che non frenava più....
admin
Italy

Messaggio da admin »

Chiave normale. Per le candele ti consiglio un grado più fredde per via del gpl. Le ngk gpl adatte penso vadano bene
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

prendile in peugeot che fanno quelle specifiche per il gpl che non sono in commercio aftermarket, come ti ha detto luca sono un grado piu fredde xchè col gpl si raggiungono temperature piu alte in camera di scoppio. per il cacciacandele da usare, usane uno che abbia la punta calamitata oppure uno normale e poi le devi tirare fuori con una calamita xchè sono posizionate discretamente in basso. buon lavoro!!
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

oppure, dopo averle svitate, per estrarle puoi usare un pezzo da 10cm di tubo di gomma del diametro adatto, l'ho visto fare quando hanno sostituito le mie l'anno scorso.
A me hanno proposto quelle a 4 elettrodi di massa, che costavano uno o due euro in più rispetto a quelli normali.
Ovviamente sono più performanti solo sulla carta, cambia nulla, anzi forse è più difficile adattarle al variare dell'usura dell'elettrodo centrale.
Alla fine però le ho scelte[8)]
oscar

Messaggio da oscar »

Allora andro' in Peugeot a comprarle, secondo voi puo' essere colpa delle candele che a 2050 giri fa un vuoto sia a benzina che a gpl? Premetto che l'e bobine sono nuove....
ilprescelto2

oscar ha scritto:

Allora andro' in Peugeot a comprarle, secondo voi puo' essere colpa delle candele che a 2050 giri fa un vuoto sia a benzina che a gpl? Premetto che l'e bobine sono nuove....

beh potrebbe essere se hanno tanti km sulle spalle....prova...
marelgi
Italy

Messaggio da marelgi »

ciao oscar, le candele a 2 elettrodi di un grado (anche due) più fredde vanno benissimo. io le ho cambiate il mese scorso dopo una percorrenza di 50 mila km. forse sono stato un po' incoscente, ma la macchina non mi ha dato mai fastidi e alla fine le ho sostituite solo per scrupolo e devo sottolineare che quelle smontate non erano poi messe così male. vorrei farti presente che il problema non è lo smontaggio, ma avvitare quelle nuove, operazione che dovrebbe essere eseguita a mano e non con la chiave. io ho usato un pezzo di tubicino della benzina lungo una quindicina di centimetri. ho forzato un'estremità  dello stesso sulla punta della candela ed ho effettuato l'operazione. ricorda che tutto ciò va fatto a motore freddo.
buon lavoro e alla prossima
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

marelgi ha scritto:

ciao oscar, le candele a 2 elettrodi di un grado (anche due) più fredde vanno benissimo. io le ho cambiate il mese scorso dopo una percorrenza di 50 mila km. forse sono stato un po' incoscente, ma la macchina non mi ha dato mai fastidi e alla fine le ho sostituite solo per scrupolo e devo sottolineare che quelle smontate non erano poi messe così male. vorrei farti presente che il problema non è lo smontaggio, ma avvitare quelle nuove, operazione che dovrebbe essere eseguita a mano e non con la chiave. io ho usato un pezzo di tubicino della benzina lungo una quindicina di centimetri. ho forzato un'estremità  dello stesso sulla punta della candela ed ho effettuato l'operazione. ricorda che tutto ciò va fatto a motore freddo.
buon lavoro e alla prossima

correttissimo.
avvita con delicatezza ed attenzione, soprattutto il primo giro.

Anche le mie dopo 50.000km non erano alla frutta, ne avevano ancora.
Credo dipenda anche dal tipo di utilizzo, mai in città  ma con molta 5a marcia a velocità  "borghesi".

oscar

Messaggio da oscar »

Anche l'e mie hanno ormai 45mila km, ma a GPL a quanto so tendono a usurarsi prima, problemi particolari non me ne da' apparte quel buco a 2.050 giri, sempre se dipende dalle candele.... A volte fatica a partire, ma quello dipende dagli iniettori che devo smontare e far pulire ( visto quello che si risparmia penso propio li smontero' io e poi li portero' a pulire) cmq grazie per i consigli ragazzi
oscar

Messaggio da oscar »

ciao ragazzi sabato ho smontato le candele, ha delle champion adesso montate, ho chiamato quello che mi ha installato l'impianto a gas e mi ha detto monta NGK che sono migliori e di cercare quella compatibile ma ngk, la compatibile della ngk dal libretto del ricambista era la Candela LFR5B, ma guardando sul forum vedo che per il gpl è indicata la - Candela GPL LPG7, che dite fermo il ricambista fin che sono in tempo e mi faccio portare giu quella per il gpl? ne vale la pena? cos'hanno di meglio rispetto alle altre?
scusate l'ignoranza in materia :):):):)
ilprescelto2

dunque, quelle per il gpl sono di un grado piu freddo rispetto a quelle per benzina, e nessuna delle 2 specifiche per 406 le trovi aftermarket, ma ngk fa un tipo simile e che ci si adatta, per esperienza diretta mia ti dico che montando ngk la macchina al minimo ti traballerà  (io le ho smontate dopo pochi km). se vuoi stare tranquillo allo stesso prezzo le prendi in peugeot direttamente specifiche per il gpl, tutte e 4 costano meno di 30 euro, vale la pena di rischiare? ti daranno bosch o champion molto probabilmente ma sono codici che come ti ripeto non esistono nel circuito aftermarket.
oscar

Messaggio da oscar »

Ho richiamato il ricambiata e ormai l'e ha ordinate quindi devo prendermi l'e ngk lfr5b, pero' ho sentito quello gell'impianto a gas e mi ha detto monta l'e sue originali l'importante e' che abbiano una punta sola, su forum di GPL che seguo impiantisti molto referenziati sconsigliano l'uso delle candele per GPL.
Alla Peugeot c'ero andato ma c'erano solo l'e candele originali, specifiche per GPL non ne avevano disponibili per quel motore....adesso provero' l'e ngk epoi vi so dire, a dover di cronaca cmq l'e Champion che avevo non andavano male, vedremo queste
mimmonzo

Messaggio da mimmonzo »

io ho preso le bosch per gpl con la sigla ufficiale della peugeot..le ho pagate poco da misterauto ma non mi decido ancora a metterle! Devo trovare la chiave lunga per smontarle
ilprescelto2

mimmonzo ha scritto:

io ho preso le bosch per gpl con la sigla ufficiale della peugeot..le ho pagate poco da misterauto ma non mi decido ancora a metterle! Devo trovare la chiave lunga per smontarle

la trovi a un qualsiasi negozio tipo brico, castorama, o una ferramenta, la mia l'ho pagata circa 5 euro con la punta calamitata e mi va bene anche per la moto che ha la stessa chiave.
oscar

Messaggio da oscar »

stamattina ho cambiato le candele, mi ha procurato le champion come quelle che aveva prima, il minimo è perfetto ma quel vuoto a 2000 giri che fa a benzina e a gpl è rimasto :-(

cmq ho scattato delle foto, se dite posso postarle nel caso servano a qualcuno che deve fare lo stesso lavoro
Rispondi