Indicatore carburante HDI

+ autoriadio, gps, clima e fanali
joshua900
Brazil

Indicatore carburante HDI

Messaggio da joshua900 »

La mia hdi è affetta sin dalla nascita dal problema dell'indicatore carburante.
Se rimane parcheggiata in salita e quindi anche in discesa successivamente l'indicatore fornisce informazioni errate...
Lasciarla in salita o in discesa significa ritrovarsi con + carburante rispetto a quando la si è parcheggiata....
Voi mi direte... "meglio così.... con i prezzi che corrono" ed invece no...
Il problema non si risolve nemmeno rimettendo in piano la beneamata 406. Solo dopo svariati rifornimenti si ripristina l'indicazione dell'effettivo quantitativo.
Purtroppo, come vi dicevo, con questa patologia la mia hdi c'è nata e nemmeno il primario dell'ospedale Peugeot è riuscito a risolvere l'arcano.
Adesso, con l'aumento dei prezzi dei carburanti ho notato un'ulteriore problema legato sempre all'indicatore.
Con serbatoio quasi vuoto, quindi lancetta indicatore sul rosso, spia accesa, messaggio di livello benzina scarso, provvedo a rifornire con 20 euro di gasolio che ad oggi sono + di 11 litri (a 1,706 per litro).
Fatto ciò riaccendo e subito controllo il livello carburante... Lancetta morta, non si è praticamente mossa neanche di 1 millimetro, spia rimane accesa, continua a darmi il messaggio livello benzina scarso e addirittura dopo qualche kilometro è scomparsa anche la previsione di autonomia.
Effettivamente questa cosa l'avevo già  notata una quindicina di giorni fà  ossia con serbatoio vuoto quasi a zero rifornisco con 20euro e nada l'auto sembra non aver "bevuto" il prezioso nettare e solo dopo aver rifornito di altri 10 euro ha dato segni di vita segnalandomi quasi mezzo serbatoio.

Bene detto tutto ciò.... volevo sapere se qualcuno ha avuto analoga esperienza????

Sarà  che la nostra cara 406 con 20 euro di carburante nel serbatoio ossia con 11 quasi 12 litri non si degna di segnalare la quantità  di carburante presente ritenendoci dei pezzenti e aspettando un quantitativo maggiore?

Curioso attendo notizie in merito.

ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

io andrei dritto a smontare il galleggiante...o ancora meglio sentirei pasquale!!:D:D
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Messaggio di joshua900

La mia hdi è affetta sin dalla nascita dal problema dell'indicatore carburante.
Se rimane parcheggiata in salita e quindi anche in discesa successivamente l'indicatore fornisce informazioni errate...
Lasciarla in salita o in discesa significa ritrovarsi con + carburante rispetto a quando la si è parcheggiata....
Voi mi direte... "meglio così.... con i prezzi che corrono" ed invece no...
Il problema non si risolve nemmeno rimettendo in piano la beneamata 406. Solo dopo svariati rifornimenti si ripristina l'indicazione dell'effettivo quantitativo.
Purtroppo, come vi dicevo, con questa patologia la mia hdi c'è nata e nemmeno il primario dell'ospedale Peugeot è riuscito a risolvere l'arcano.
Adesso, con l'aumento dei prezzi dei carburanti ho notato un'ulteriore problema legato sempre all'indicatore.
Con serbatoio quasi vuoto, quindi lancetta indicatore sul rosso, spia accesa, messaggio di livello benzina scarso, provvedo a rifornire con 20 euro di gasolio che ad oggi sono + di 11 litri (a 1,706 per litro).
Fatto ciò riaccendo e subito controllo il livello carburante... Lancetta morta, non si è praticamente mossa neanche di 1 millimetro, spia rimane accesa, continua a darmi il messaggio livello benzina scarso e addirittura dopo qualche kilometro è scomparsa anche la previsione di autonomia.
Effettivamente questa cosa l'avevo già  notata una quindicina di giorni fà  ossia con serbatoio vuoto quasi a zero rifornisco con 20euro e nada l'auto sembra non aver "bevuto" il prezioso nettare e solo dopo aver rifornito di altri 10 euro ha dato segni di vita segnalandomi quasi mezzo serbatoio.

Bene detto tutto ciò.... volevo sapere se qualcuno ha avuto analoga esperienza????

Sarà  che la nostra cara 406 con 20 euro di carburante nel serbatoio ossia con 11 quasi 12 litri non si degna di segnalare la quantità  di carburante presente ritenendoci dei pezzenti e aspettando un quantitativo maggiore?

Curioso attendo notizie in merito.

Allora, il problema è comune e accade a volte anche a me se lascio l'auto in pendenza.
Però anche se metto dentro solo pochi litri se ne accorge. Prova ad aprire e dare una scrollata al galleggiante, una pulita, ci metti un'oretta. Prima però prendi una guarnizione e un tappo (il tappo del serbatoio è sotto il sedile posteriore destro) nuovi in Peugeot (una decina d'euro max), perché ti assicuro che per aprirlo il tappo dovrai spaccarlo.
Puoi anche provare ad andare a chiedere un aggiornamento della centralina abitacolo in Peugeot (40€).
Quando ti dà  questo problema, hai provato a resettare la BSI? Se lo fai dopo lui dovrebbe azzerare le impostazioni e magari rileggere il quantitativo giusto di carburante...
Reset BSI (non mi assumo NESSUNA RESPONSABILITà€ per eventuali malfunzionamenti!):
- abbassa il finestrino giudatore
- apri il cofano
- spegni tutti gli accessori, rimuovi le chiavi
- aspetta 3 minuti, sconnetti entrambi i terminali della batteria
- aspetta qualche minuto, connetti la batteria, aspetta 10 secondi (fin qua è quello che tutti noi dovremmo fare prima di scollegare / ricollegare la batteria)
- senza aprire le portiere, accendi le luci di posizione
- inserisci la chiave, girala sul test accessori, controlla sia tutto ok
- tieni premuto il tasto di chiusura portiere sulla chiave per 10 secondi
- rimuovi la chiave
- apri e chiudi le porte, testa la chiusura centralizzata
- sali, accendi il motore e controlla che tutto sia ok

... e per tutto questo ringrazia mamma Peugeot :(

Altre info a riguardo:
https://docs.google.com/viewer?url=http ... .pdf&pli=1
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Io ho un problema solo in parte simile: Dopo il pieno l'indicatore analogico del carburante a volte non sale completamente, ma solo a 3/4; se spengo la macchina e la riaccendo, a volte si sistema a volte no. Inoltre da un po' di tempo se percorro un po' di città  alzando quindi il consumo,il CdB abbassa gradualmente l'autonomia come dovrebbe, però lo fa in maniera esagerata fino a segnalare "LIVELLO CARBURANTE SCARSO" e contemporaneamente l'indicatore anagico, anche se il serbatoio è pieno a tappo, scende gradualmente fino ad accendere la spia della riserva, come se il serbatoio fosse vuoto....
Chi di voi sa indicarmi se è piu' probabile imputare il galleggiante o la centralina?
Grazie in anticipo ragazzi...
pietro

Messaggio da pietro »

Mal comune, mezzo gaudio, dicono, anche la mia ha dei difettucci all'indicatore del carburante, non interessano anche le indicazioni del CDB come le vostre, ma se la lascio in discesa la lancetta và  al massimo anche se ho pochi litri nel serbatoio e se, dopo aver fatto il pieno la uso per tratti brevi l'indicatore scende velocemente fino ad i/4 di serbatoio per poi ritornare oltre la metà  dopo qualche centinaia di km.
OdinEidolon

Se i problemi sono così consistenti (indicatore che fa un po' quello che gli pare) allora può valere la pena di smontare e sostituire la pompa e il galleggiante (non li vendono separatamente), la pompa originale Bosch si trova a circa 100-120€. Servono anche un tappo del serbatoio e una guarnizione, perché vanno spaccati quando si apre lo stesso (da sotto il sedile posteriore destro).
A me la mia fa solo i capricci quando parcheggio in discesa o in salita. Solo a volte. Ma è normale: è così che funziona il sistema.

Il galleggiante è chiamato in causa solo ogni tot accensioni, non sempre, e se quella volta che viene interrogato avevate posteggiato inclinati... allora crede di avere un diverso quantitativo di carburante.

A quel punto tocca aspettare che faccia un altro controllo. Oppure in alternativa fare rifornimento: secondo il manuale tecnico il limite massimo di precisione è 7 litri, quindi se fate minimo 7 litri dovreste essere a posto, però... la nostra è un francese, con il reparto elettrico non si sa mai!

Invece per quelli cui il problema è più probabilmente legato all'elettronica (dato che quanto si abbassa il livello indicato è gestito dalla centralina abitacolo, NON dal galleggiante, se non raramente, come detto sopra) magari un reset della BSI può fare bene (male di sicuro non fa!)
alfio santanocita

Messaggio da alfio santanocita »

ciao a me è capitato piu volte, mio padre l'ha controllata dalla testa ai piedi il galleggiante era apposto ed eliminando l'errore nella centralina il probleva rimaneva lo stesso, solo dopo aver messo altro diesel la lancetta si rialzava....
e bene il problema sta nel fatto che molte volte quando facevo rifornimento lasciavo il quadro comandi acceso e l'auto andava in errore cioé non dava segni di vita il segnale carburante.. allora abbiamo provato ad effettuare rifornimento anche con mezzo serbatoio sempre lasciando acceso i quadro comandi e il problema si riverificava quindi morale della favola da quel momento in poi quando faccio rifornimento spengo tutto tolgo la chiave e non ho piu mai avuto problemi.. quindi io ti consiglio : prova a fare rifornimento in questo modo e vedi se si sistema... molte volte involontariamente si lascia il quadro strumenti acceso messo in modalita accessori...io personalmente non ci facevo propio caso.... spero di esserti stato d'aiuto...

[/quote]
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

alfio santanocita ha scritto:

ciao a me è capitato piu volte, mio padre l'ha controllata dalla testa ai piedi il galleggiante era apposto ed eliminando l'errore nella centralina il probleva rimaneva lo stesso, solo dopo aver messo altro diesel la lancetta si rialzava....
e bene il problema sta nel fatto che molte volte quando facevo rifornimento lasciavo il quadro comandi acceso e l'auto andava in errore cioé non dava segni di vita il segnale carburante.. allora abbiamo provato ad effettuare rifornimento anche con mezzo serbatoio sempre lasciando acceso i quadro comandi e il problema si riverificava quindi morale della favola da quel momento in poi quando faccio rifornimento spengo tutto tolgo la chiave e non ho piu mai avuto problemi.. quindi io ti consiglio : prova a fare rifornimento in questo modo e vedi se si sistema... molte volte involontariamente si lascia il quadro strumenti acceso messo in modalita accessori...io personalmente non ci facevo propio caso.... spero di esserti stato d'aiuto...

Mai fatto rifornimento con quadro acceso o chiave inserita. D'altra parte il manuale uso e manutenzione parla chiaro in relazione al rifornimento. Tra l'altro è stata la prima ed unica cosa che mi ha raccomandato il concessionario quando mi ha consegnato la macchina (nuova).

alfio santanocita

beh allora non so.. ti conviene portarla in qualche centro di assistenza peugeot.. loro ti sapranno dare tutte le spiegazioni... io personalmente eviterei di mettere le mani su centraline ecc.. le nostre auto sono molto comlesse basta far qualcosa di errato e si fa danno.. meglio farli fare a chi ha esperienza , capacita e mezzi per farlo...:D:D:D
bibino59
Italy

Messaggio da bibino59 »

Anch'io mai fatto rifornimento con il quadro acceso...
Comunque grazie ragazzi per le indicazioni e lo scambio di informazioni, proverò a fare il reset dellla centralina.

Pasquale non hai per caso opinioni in merito??
PASQUALEEEEEEEEE DOVE SEI??????????????!!!!!!!!:)

OdinEidolon

beh allora non so.. ti conviene portarla in qualche centro di assistenza peugeot.. loro ti sapranno dare tutte le spiegazioni... io personalmente eviterei di mettere le mani su centraline ecc.. le nostre auto sono molto comlesse basta far qualcosa di errato e si fa danno.. meglio farli fare a chi ha esperienza , capacita e mezzi per farlo...:D:D:D

Alfio, purtroppo la realtà  delle cose è che le concessionarie e i meccanici in genere sono spesso ingoranti o disonesti. So che tuo padre lavora in Peugeot e sono sicuro, da come scrivi, che si comportano in modo onesto.
Però ti dico che per esperienza la mia leonessa d'ora in poi la faccio toccare da un meccanico solo quando ho necessità  per me insormontabili.

Faccio spesso diagnosi per possessori di 406 e di altre PSA, l'ultima che mi è capitata, l'altro giorno, era di una macchina che aveva problemi alla chiusura centralizzata, agli specchietti motorizzati ed in genere al comparto accessori interni. Al poveretto avevano fatto (officina ufficiale) un preventivo di 926€ per la sostituzione di tutto: chiavi, motorini etc... Peccato che con un reset della BSI, che sono 5 minuti di lavoro, si sia risolto tutto.

Purtroppo di storie così ne ho vissute tante... ad esempio il concessionario della zona che mi raccomandava assolutamente a breve di cambiare pastiglie... max 3000km. Sono passati 18000km e le pastiglie sono ancora lì, e sono ancora belle spesse. In compenso i dischi, che secondo loro erano "come nuovi", sono da buttare.
Oppure di quella volta che mi dissero che la 406 berlina aveva un problema irrisolvibile d'entrata acqua nel bagagliaio. Peccato che la soluzione c'è e su internet è pure ben documentata.
O quella volta che mi presero 40€ per non riuscire ad aggiornare la centralina.
Avrei mille esempi, di officine ufficiali o di meccanici generici.
A volte non so dove arriva l'ignoranza e quanto fa la disonestà .

Questa è una grossa generalizzazione e certamente ci sono meccanici competenti e capaci. Però uno che ne sapesse quanto ho imparato io in 18 mesi sulla 406 non ne ho trovati mai.

La morale è che secondo me è meglio fare le cose con calma e gesso, ma farsele da soli, se è possibile.
alfio santanocita

OdinEidolon ha scritto:

[quote]alfio santanocita ha scritto:

Alfio, purtroppo la realtà  delle cose è che le concessionarie e i meccanici in genere sono spesso ingoranti o disonesti. So che tuo padre lavora in Peugeot e sono sicuro, da come scrivi, che si comportano in modo onesto.
Però ti dico che per esperienza la mia leonessa d'ora in poi la faccio toccare da un meccanico solo quando ho necessità  per me insormontabili.

Faccio spesso diagnosi per possessori di 406 e di altre PSA, l'ultima che mi è capitata, l'altro giorno, era di una macchina che aveva problemi alla chiusura centralizzata, agli specchietti motorizzati ed in genere al comparto accessori interni. Al poveretto avevano fatto (officina ufficiale) un preventivo di 926€ per la sostituzione di tutto: chiavi, motorini etc... Peccato che con un reset della BSI, che sono 5 minuti di lavoro, si sia risolto tutto.

Purtroppo di storie così ne ho vissute tante... ad esempio il concessionario della zona che mi raccomandava assolutamente a breve di cambiare pastiglie... max 3000km. Sono passati 18000km e le pastiglie sono ancora lì, e sono ancora belle spesse. In compenso i dischi, che secondo loro erano "come nuovi", sono da buttare.
Oppure di quella volta che mi dissero che la 406 berlina aveva un problema irrisolvibile d'entrata acqua nel bagagliaio. Peccato che la soluzione c'è e su internet è pure ben documentata.
O quella volta che mi presero 40€ per non riuscire ad aggiornare la centralina.
Avrei mille esempi, di officine ufficiali o di meccanici generici.
A volte non so dove arriva l'ignoranza e quanto fa la disonestà .

Questa è una grossa generalizzazione e certamente ci sono meccanici competenti e capaci. Però uno che ne sapesse quanto ho imparato io in 18 mesi sulla 406 non ne ho trovati mai.

La morale è che secondo me è meglio fare le cose con calma e gesso, ma farsele da soli, se è possibile.

odin non so che dirti sinceramente.. tu magari la pensi in questo modo perche hai avuto problemi con delle officine.. io sinceramente la penso diversamente.. anche perché fino ad oggi tutte le officine ufficiali peugeot sono super aggiornate.. fanno un corso di aggiornamento al mese quasi(anche se non tutte le concessionarie aderiscono) e ti assicuro che è davvero strano quello che mi racconti.. io so che se entra un auto in officina peugeot ufficiale ed ha un guasto apparentemente irrisolvibile il capo officina muove l'italia intera(intesa come peugeot italia) per risolverlo, e ti assicuro che la macchina non esce dall'officina se non prima si sia sistemato il problema.. l'assistenza peugeot vista da un mio punto di vista è seria forse cara, ma seria.
Cio non toglie che gli onesti e i disonosti ci sono sempre stati e ci saranno sempre però ti ripeto se è una concessionaria peugeot è rarissimo, anche perche se un cliente si lamenta l'officina in questine avra dei richiami da parte di peugeot stessa.. cmq mi dispiace che non ri sei trovato bene con l'assistenza peugeot..
francesco77

Messaggio da francesco77 »

ovvio che non tutte le Conc. sono uguali, ma per quella che è stata la mia esperienza, non tutte sono così preparate/oneste...se vi racconto quello che ho passato io....[xx(][xx(][xx(]
giallo hf
Italy

Messaggio da giallo hf »

Pienamente d'accordo,nella rete Peugeot ci sono ottimi professionisti.
OdinEidolon

odin non so che dirti sinceramente.. tu magari la pensi in questo modo perche hai avuto problemi con delle officine.. io sinceramente la penso diversamente.. anche perché fino ad oggi tutte le officine ufficiali peugeot sono super aggiornate.. fanno un corso di aggiornamento al mese quasi(anche se non tutte le concessionarie aderiscono) e ti assicuro che è davvero strano quello che mi racconti.. io so che se entra un auto in officina peugeot ufficiale ed ha un guasto apparentemente irrisolvibile il capo officina muove l'italia intera(intesa come peugeot italia) per risolverlo, e ti assicuro che la macchina non esce dall'officina se non prima si sia sistemato il problema.. l'assistenza peugeot vista da un mio punto di vista è seria forse cara, ma seria.
Cio non toglie che gli onesti e i disonosti ci sono sempre stati e ci saranno sempre però ti ripeto se è una concessionaria peugeot è rarissimo, anche perche se un cliente si lamenta l'officina in questine avra dei richiami da parte di peugeot stessa.. cmq mi dispiace che non ri sei trovato bene con l'assistenza peugeot..

Guarda, dispiace anche a me :D
Non so che dirti, sarò particolarmente sfortunato. Purtroppo però gli episodi che ho prima elencato vengono tutti da officine differenti [xx(]
Sicuramente per ognuno di questi interventi che ho esposto ce ne saranno 10 o 100 fatti a puntino, però le macchie si vedono ancor meglio se il vestito è pulito.

Personalmente credo che nessun meccanico potrà  essere mai preparatissimo su tante vettura. Ovviamente è difficile, impossibile forse, per un meccanico seguire l'evoluzione di 10, 20 o 30 modelli e nel bene e nel male, conoscendoli tutti alla perfezione. Mi domando se, dove è possibile, (officine grandi con decine di meccanici) non sarebbe saggio far "specializzare" ognuno in un ristretto set di vetture, invece che dare una (per quanto buona) preparazione generale.

Comunque non è certo colpa della Peugeot o di chissà  chi. Tutte le case hanno i loro difetti nella loro rete. Non vi dico le invettive contro la concessionaria Renault di Belluno per la Clio di mia madre... mi vengono ancora i nervi se ci penso.
Rispondi