malfunzionamento ventola interna abitacolo

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ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

mediamente i meccanici che comprano da me hanno uno sconto medio del 40%-45% ovviamente se fa un tot di fatturato. sempre ovviamente vendono il ricambio a prezzo pieno e ci sommano una manodopera da chirurgo che sta sui 30-35 euro + iva a ora. ovviamente se lavorano un ora ne conteggiano 2, e così via, per l'80% circa tra l'altro lavorano in nero. e se gli porti tu il ricambio fanno pure gli offesi e qualcuno nemmeno te lo fa il lavoro. io adesso non è che vorrei far loro i conti in tasca però....quello che guadagno io in un giorno, loro lo fanno in un ora....
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

Io quando non posso fare un lavoro da solo porto io il pezzo al meccanico... se mi frega poi me ne accorgo, comunque, e lì per lui son guai. Mi è già  capitato.

I meccanici guadagnano una marea di soldi, anche (e forse soprattutto) quelli poco preparati (e ce ne sono). Purtroppo un buon 50% almeno non è certo un campione di onestà , soprattutto quando si parla di pagare le tasse. Certo non sono gioiellieri (il reddito medio dichiarato di un gioielliere in italia è inferiore a quello di un operaio), ma ci vanno vicino.

Per me è ora di mettere in chiaro una cosa: evadi le tasse? Sei un ladro. Niente di più, niente di meno.
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michele.salinger
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Messaggio da michele.salinger »

volendo provare a sostituire io stesso la resistenza della ventola dell'abitacolo è secondo voi un'operazione fattibile o molto complessa ? ho guardato sotto il vano porta oggetti passeggero e si vede la ventola ... secondo me per smontarla basta svitare 3 viti ottagonali ... la resistenza dove si trova ?
joshua900
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Messaggio da joshua900 »

michele.salinger ha scritto:

volendo provare a sostituire io stesso la resistenza della ventola dell'abitacolo è secondo voi un'operazione fattibile o molto complessa ? ho guardato sotto il vano porta oggetti passeggero e si vede la ventola ... secondo me per smontarla basta svitare 3 viti ottagonali ... la resistenza dove si trova ?


attaccata al motore della ventola...

La spiegazione è più complessa dello stesso smontaggio.

Devi solo munirti di tempo, pazienza e buona resistenza allo sforzo-contorsionismo... mi sa che dovrai lavorare disteso con la schiena nello spazio destinato alle gambe passeggero.

In bocca al lupo.

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michele.salinger
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Messaggio da michele.salinger »

fatto non è stato difficile 20 minuti di lavoro ... è la posizione ad essere scomoda ... ho anche trovato guardando tra i vari fili sotto il vano porta oggetti due connettori staccati chissà  di cosa sono !!! sull'auto tutto funziona a dovere (io non ho la plus) ... i connettori sono marroni ... non so se attaccarli o no
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

michele.salinger ha scritto:

fatto non è stato difficile 20 minuti di lavoro ... è la posizione ad essere scomoda ... ho anche trovato guardando tra i vari fili sotto il vano porta oggetti due connettori staccati chissà  di cosa sono !!! sull'auto tutto funziona a dovere (io non ho la plus) ... i connettori sono marroni ... non so se attaccarli o no


Misteri dell'elettronica francese. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da fili che vanno ai sedili a qualcosa che va agli specchietti.

Piuttosto datemi un consiglio, per smontare la ventola dell'abitacolo è necessario accedere da sotto come hai fatto tu o posso accedere dalla scatola filtro abitacolo, sotto il parabrezza all'esterno?
joshua900
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Messaggio da joshua900 »

OdinEidolon ha scritto:

michele.salinger ha scritto:

fatto non è stato difficile 20 minuti di lavoro ... è la posizione ad essere scomoda ... ho anche trovato guardando tra i vari fili sotto il vano porta oggetti due connettori staccati chissà  di cosa sono !!! sull'auto tutto funziona a dovere (io non ho la plus) ... i connettori sono marroni ... non so se attaccarli o no


Misteri dell'elettronica francese. Potrebbe essere qualsiasi cosa, da fili che vanno ai sedili a qualcosa che va agli specchietti.

Piuttosto datemi un consiglio, per smontare la ventola dell'abitacolo è necessario accedere da sotto come hai fatto tu o posso accedere dalla scatola filtro abitacolo, sotto il parabrezza all'esterno?


Per quanto ne so io... solo dall'abitacolo... nessuna possibilità  dall'esterno.

Ciauz
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michele.salinger
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Messaggio da michele.salinger »

Piuttosto datemi un consiglio, per smontare la ventola dell'abitacolo è necessario accedere da sotto come hai fatto tu o posso accedere dalla scatola filtro abitacolo, sotto il parabrezza all'esterno?
[/quote]

secondo me si può accedere solo da sotto il vano porta oggetti :) visto che ci sono tre bulloncini da svitare e poi la ventola si sfila da un cilindro che la contiene ... e su questa cosa siamo fortunati perchè ho visto che in molte auto bisogna smontare il vano porta oggetti per accederci !!! visto che siamo in argomento dove si trova esattamente la scatola filtro abitacolo che è una vita che volevo controllare il filtro?
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michele.salinger
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Messaggio da michele.salinger »

joshua900 ha scritto:

devi cambiare questo:

http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-405-406- ... 4cff4f52fc

se vai in concessionaria non ci bastano 150 euro per l'intervento... se invece compri il pezzo su internet e vai da un buon elettrauto te la cavi con molto di meno. L'unica rottura di scatole è tirar giù la ventola... Cmq problema conosciuto ed in comune con citroen.

Auguri


volevo ordinare la ormai famosa resistenza :D unico dubbio che ho, avendo il pezzo difettoso in mano, è che spero che il pezzo in internet sia completo anche del circuito stampato che c'è attaccato dietro perchè dalla foto in internet sembra piatto mentre in realtà  ci sono diverse cose dietro ... che ne dite ?
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Messaggio da OdinEidolon »

joshua900 ha scritto:

Per quanto ne so io... solo dall'abitacolo... nessuna possibilità  dall'esterno.

Ciauz


Grazie! Quindi devo semplicemente metter la testa al poso dei piedi del passeggero e rimuovere la copertura?

michele.salinger ha scritto:

secondo me si può accedere solo da sotto il vano porta oggetti :) visto che ci sono tre bulloncini da svitare e poi la ventola si sfila da un cilindro che la contiene ... e su questa cosa siamo fortunati perchè ho visto che in molte auto bisogna smontare il vano porta oggetti per accederci !!! visto che siamo in argomento dove si trova esattamente la scatola filtro abitacolo che è una vita che volevo controllare il filtro?



Grazie anche a te. Smontare il vano portaoggetti sulla nostra è un giochetto, è tenuto su da un paio di viti se non ricordo male. Comunque si toglie in 5 minuti.

Il filtro abitacolo è posizionato a destra, sotto una copertura di plastica sotto il parabezza. Devi solo rimuovere la copertura, sono solo tre o quattro clip (un po' dure a dire il vero), niente viti.
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Messaggio da OdinEidolon »

michele.salinger ha scritto:

joshua900 ha scritto:

devi cambiare questo:

http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-405-406- ... 4cff4f52fc

se vai in concessionaria non ci bastano 150 euro per l'intervento... se invece compri il pezzo su internet e vai da un buon elettrauto te la cavi con molto di meno. L'unica rottura di scatole è tirar giù la ventola... Cmq problema conosciuto ed in comune con citroen.

Auguri


volevo ordinare la ormai famosa resistenza :D unico dubbio che ho, avendo il pezzo difettoso in mano, è che spero che il pezzo in internet sia completo anche del circuito stampato che c'è attaccato dietro perchè dalla foto in internet sembra piatto mentre in realtà  ci sono diverse cose dietro ... che ne dite ?


Io non mi preoccuperei. Il pezzo è un clone del pezzo Peugeot, quindi deve includere tutto quello che il pezzo Peugeot include, e su Servicebox non vedo circuiterie separate da acquistare.
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michele.salinger
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Messaggio da michele.salinger »

si si operazione semplicissima ... 3 clip per rimuovere la copertura e ti trovi subito la ventola verso il bocchettone di uscita aria dei piedi ... 3 bulloncini ottagonali, spostare qualche cavo, staccare il connettore e hai la ventola in mano e il gioco e fatto !! grazie a te :)
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