malfunzionamento ventola interna abitacolo

+ autoriadio, gps, clima e fanali
michele.salinger
Italy

malfunzionamento ventola interna abitacolo

Messaggio da michele.salinger »

Ciao a tutti !!! oggi mi si è presentato un problema fastidioso alla ventola interna dell'abitacolo ... premetto che ho il clima manuale ... la levetta di selezione delle varie velocità  della ventola, con o senza clima inserito, mentre prima nella posizione di partenza era spenta e nelle prime tre funzionava a velocità  bassissima e molto silenziosa da oggi invece gira a velocità  sostenuta ed abbastanza rumorosa fin dalla posizione iniziale .. le velocità  superiori sono invece rimaste uguali... la cosa mi secca parecchio perchè io utilizzavo sopratutto le prime velocità  perchè silenziose e poi ora non posso più bloccare la ventola... che può essere successo ? è capitato già  a qualcuno ? ho spruzzato dell'antiossidante dentro la levetta ma per ora nulla ... grazie
joshua900
Brazil

Messaggio da joshua900 »

devi cambiare questo:

http://www.ebay.it/itm/PEUGEOT-405-406- ... 4cff4f52fc

se vai in concessionaria non ci bastano 150 euro per l'intervento... se invece compri il pezzo su internet e vai da un buon elettrauto te la cavi con molto di meno. L'unica rottura di scatole è tirar giù la ventola... Cmq problema conosciuto ed in comune con citroen.

Auguri
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Ben detto. Sì il problema dovrebbe esser quello comunqe una diagnosi tramite presa OBD con uno scanner serio (o direttamente con un PP2000 Peugeot) conferma il problema.
michele.salinger
Italy

grazie mille parere molto prezioso e tempestivo :)
n/a
Messaggio da n/a »

Ragazzi invece a me capita raramente una situazione davvero strana.... Accendo l'auto, provo a far funzionare il clima oppure sposto la leva per far girare nell'abitacolo un po di aria..... e l'intero pannello del clima manuale sembra morto..... in poche parole non arriva corrente. Spengo l'auto, riaccendo è ritorna tutto normale .....funzionando bene. Questa anomalia mi capita 2 max 3 volte al mese. Puo' essere un fusibile?
OdinEidolon

Enzo ha scritto:

Ragazzi invece a me capita raramente una situazione davvero strana.... Accendo l'auto, provo a far funzionare il clima oppure sposto la leva per far girare nell'abitacolo un po di aria..... e l'intero pannello del clima manuale sembra morto..... in poche parole non arriva corrente. Spengo l'auto, riaccendo è ritorna tutto normale .....funzionando bene. Questa anomalia mi capita 2 max 3 volte al mese. Puo' essere un fusibile?

Un fusibile non direi... sennò il malfunzionamento sarebbe più costante. Non ho idea... l'elettronica di queste francesi è il motivo per cui prima o poi le si butta o vende, perché la meccanica è un capolavoro.

Sbaglio o con il caldo vengon fuori tutte le magagne delle nostre auto? La mia giusto la settimana scorsa ha fatto riapparire due magagne che non si verificavano da settembre: radio che rimane accesa e non si può spegnere (funziona solo il volume +/-) e compressore del clima che non attacca.
Naturalmente in diagnosi gli errori che mi dà  sono meno che utili, del tipo che si lamenta di un contatto o di mancanza di comunicazione con gli apparati.
n/a
Messaggio da n/a »

Io sto notando che vicino all'alternatore si sente un lieve rumore tipo un rubinetto aperto...... forse è un cuscinetto dell'alternatore che gira male..... non sarà  quello ...... il colpevole del funzionamento del Clima Manuale ?[;)]
michele.salinger
Italy

joshua900 ha scritto:

devi cambiare questo:

se vai in concessionaria non ci bastano 150 euro per l'intervento... se invece compri il pezzo su internet e vai da un buon elettrauto te la cavi con molto di meno. L'unica rottura di scatole è tirar giù la ventola... Cmq problema conosciuto ed in comune con citroen.

Auguri

Vi aggiorno :) sono andato alla concessionaria Peugeot e dopo una diagnosi del costo di euro 34,00 [V] mi hanno detto che è da sostituire il modulo 644178 della ventola del prezzo di euro 160,00 + un'ora di manodopera ... il modulo di cui parlano è la stessa resistenza di cui mi hai parlato tu del costo di euro 21,00 su internet ? penso di si .... se fosse così sarebbe pazzesco !!! (addirittura su questo sito http://italian.alibaba.com/product-gs/b ... 26210.html costa 1 dollaro) grazie mille
OdinEidolon

michele.salinger ha scritto:

joshua900 ha scritto:

devi cambiare questo:

Auguri

Vi aggiorno :) sono andato alla concessionaria Peugeot e dopo una diagnosi del costo di euro 34,00 [V] mi hanno detto che è da sostituire il modulo 644178 della ventola del prezzo di euro 160,00 + un'ora di manodopera ... il modulo di cui parlano è la stessa resistenza di cui mi hai parlato tu del costo di euro 21,00 su internet ? penso di si .... se fosse così sarebbe pazzesco !!! (addirittura su questo sito http://italian.alibaba.com/product-gs/b ... 26210.html costa 1 dollaro) grazie mille

è lo stesso pezzo, in Peugeot 158,52€, te lo confermo anche io.

Se vuoi proprio la conferma al 100% dammi il tuo VIN (codice telaio) ma fidati che è quello.

La differenza di costi è normale. E questa è Peugeot. Pensa cosa pagano quelli che hanno una BMW... senza contare la manodopera a 80€ l'ora...
michele.salinger
Italy

pazzesco !!!! [V] il mio VIN è VF38CRFVE80720007 ... meglio ordinarlo sul sito che ha trovato joshua900 o addirittura in quello che ho trovato io a 1 dollaro ? grazie mille ti devo una cena :D
[/quote]
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

pazzesco davvero.

questa è la potenza del forum.

OdinEidolon

michele.salinger ha scritto:

pazzesco !!!! [V] il mio VIN è VF38CRFVE80720007 ... meglio ordinarlo sul sito che ha trovato joshua900 o addirittura in quello che ho trovato io a 1 dollaro ? grazie mille ti devo una cena :D

[/quote]

Confermo il pezzo.
Io lo ordinerei su ebay cercando il codice del pezzo, 644178 o 6441.78.
Quei siti tipo quello che hai linkato tu sono più per grossi ordini di pezzi, credo, anche se c'è scritto che parte da un singolo pezzo...
OdinEidolon

Albosan ha scritto:

pazzesco davvero.

questa è la potenza del forum.

Purtroppo non è pazzesco... i prezzi dei concessionari sono questi.
Vediamo qualche altro esempio... pompa orginale Bosch... 382,67€ in concessionario, meno di 100€ originale su internet (mi è toccato prenderla l'anno scorso). Filtro dell'aria: 23,79€ in conce, meno di 10€ da un qualsiasi ricambista.
Filtro olio: 8€ dal ricambista, 16€ in conce.
Bielle anteriori: 53€ l'una in conce, 10-15 l'una su internet, 20 se di marca.
Albosan
Italy

Messaggio da Albosan »

OdinEidolon ha scritto:

Vediamo qualche altro esempio... pompa orginale Bosch... 382,67€ in concessionario, meno di 100€ originale su internet (mi è toccato prenderla l'anno scorso). Filtro dell'aria: 23,79€ in conce, meno di 10€ da un qualsiasi ricambista.

mi chiedo sempre quanti vaffa si prendono a presentarsi dal meccanico con i nostri bei ricambi in mano.
mi chiedo anche sempre se gli viene un po' di svogliatezza a eseguire la riparazione... o alla prima occasione che mi presento a mani vuote se le fregano loro...

ovviamente dipende dall'onestà  di ognuno.

AiS
Italy

Messaggio da AiS »

Albosan ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

mi chiedo sempre quanti vaffa si prendono a presentarsi dal meccanico con i nostri bei ricambi in mano.
mi chiedo anche sempre se gli viene un po' di svogliatezza a eseguire la riparazione... o alla prima occasione che mi presento a mani vuote se le fregano loro...

ovviamente dipende dall'onestà  di ognuno.

In effetti, posso capire anche loro, che ci vivano oltre che sulla manodopera, anche sul ricarico dei ricambi... ma TUTTO HA UN LIMITE... il limite del buon senso e dell'onestà .

Capisco che ci devi ricaricare sopra i pezzi... ma non si può passare da pezzi da 10-15 euro che diventano 50-60... li mi sento preso per i... fondelli!
Ed allora la gente si organizza!
Rispondi