Prezzi dei carburanti.

...di tutto un pò...
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

Non conosco il carburante della Total e non posso giudicare. Quanto riguarda OMV e Petrol, si diceva che il diesel della OMV e decisamente migliore. Qualcuno esperimentava quanti chilometri fa' con un pieno di diesel della OMV e quanto con quella della Petrol. Il risultato con la OMV era quasi sempre migliore, parechi km in piu'. Altri dicevano che e' tutto uguale.
Quanto riguarda la benzina non ci dovrebbero essere differenze.
Io faccio sempre rifornimento alla OMV oppure ai distributori automatici 24/7 (ora MaxEn http://www.maxen.si). Si diceva che quest'ultimi prendono il diesel dalla Ungeria e che la qualita e migliore. Ora, che hanno cambiato proprietario, non saprei che dire.

Ma anche l'OMV non e' innocente. Fino a qualche mese fa' lavoravo sulle pompe OMV, se vedessi che filtri di diesel cambiavavamo ogni giorno! Si facceva come una placca di alge, che fermavano la pompa e' il carburante non scorreva nemeno. Se trovo delle foto ti farro vedere che schifezza! Anche se questo al epoca era segreto profesionale. era davvero una cosa allucinante


Scusa, intendevo Petrol, non Total.
Allora penso che la prossima volta mi recherò da OMV. A Sezana dove vado ci sono due pompe affiancate, una Petrol e una Total. Di solito faccio diesel alla Petrol perché c'è meno coda perché è dieci metri dopo [;)].
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HardGain
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Messaggio da HardGain »

A Sezana ci sono 4 OMV, due sul autostrada, una subito dopo il confine a destra, se esci dal autostrada e una in centro. DOve fai il pieno?
Poi c'e' anche l' ex Tus Oil (ora MOL http://www.mol.si/en/), che da sempre aveva un diesel molto buono. Ora che MOL ha comprato la Tus Oil abbiamo due distributori nelle vicinanze. A Sezana e a Kozina. Non ho mai fatto rifornimento da loro, pero lo faro al piu presto, per verificare se si nota qualche differenza.
Si, la Petrol e sempre meno affollata :) Carburanti da parte la Petrol mi piace di piu, come struttura, pulizia, ecc. Offrono molto di piu rispetto al OMV.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

HardGain ha scritto:

A Sezana ci sono 4 OMV, due sul autostrada, una subito dopo il confine a destra, se esci dal autostrada e una in centro. DOve fai il pieno?
Poi c'e' anche l' ex Tus Oil (ora MOL http://www.mol.si/en/), che da sempre aveva un diesel molto buono. Ora che MOL ha comprato la Tus Oil abbiamo due distributori nelle vicinanze. A Sezana e a Kozina. Non ho mai fatto rifornimento da loro, pero lo faro al piu presto, per verificare se si nota qualche differenza.
Si, la Petrol e sempre meno affollata :) Carburanti da parte la Petrol mi piace di piu, come struttura, pulizia, ecc. Offrono molto di piu rispetto al OMV.


Ah io faccio rifornimento sui due distributori, Petrol e OMV, appena passato il confine... dopo Fernetti subito a destra, cento metri dopo la dogana.

è sorprendente che il distributore Petrol, solo per il fatto che è 10 metri dopo, sia sempre molto meno affollato. A volte all'OMV ci sono 5-6 macchine in coda per ogni pompa e al Petrol ce ne saranno si e no due.
Albosan
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Messaggio da Albosan »


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

Hai voglia a cercare le differenze!

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sarcem
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Messaggio da sarcem »

L'ideale sarebbe fare rifornimento in Iran: 9 centesimi al litro!
Un pieno 7 euro..............
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Messaggio da ilprescelto2 »

Albosan ha scritto:


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

Hai voglia a cercare le differenze!




su questo magari hai ragione, ma bisogna tenere conto sempre del gestore dell'impianto che ha diversi metodi per "allungare" cio che viene scaricato dalle autobotti o per "truccare" le pompe stesse in modo che esca meno di quello che hai pagato. ne avevamo già  parlato in altro post. un mio cliente che lavora nel settore mi disse che c'è un unico metodo per sapere se quello che metti è buono o meno: andare al self con una tanica che indichi quanto carburante viene immesso. là  non si scappa. sulla qualità  magari è più difficile scoprire se c'è l'imbroglio ma sotto al piede e sul cdb io la sento e la vedo la differenza tra i vari distributori!! a gpl ancor di più!! poi quando in molti che conosci dicono di avere la stessa impressione sul tale distributore....un fondamento di verità  ci sarà !!
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AiS
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Messaggio da AiS »

ilprescelto2 ha scritto:

Albosan ha scritto:


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

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su questo magari hai ragione, ma bisogna tenere conto sempre del gestore dell'impianto che ha diversi metodi per "allungare" cio che viene scaricato dalle autobotti o per "truccare" le pompe stesse in modo che esca meno di quello che hai pagato. ne avevamo già  parlato in altro post. un mio cliente che lavora nel settore mi disse che c'è un unico metodo per sapere se quello che metti è buono o meno: andare al self con una tanica che indichi quanto carburante viene immesso. là  non si scappa. sulla qualità  magari è più difficile scoprire se c'è l'imbroglio ma sotto al piede e sul cdb io la sento e la vedo la differenza tra i vari distributori!! a gpl ancor di più!! poi quando in molti che conosci dicono di avere la stessa impressione sul tale distributore....un fondamento di verità  ci sarà !!


Vero... ho già  provato la stessa cosa pure io, specie anche sulla DURATA del pieno da un distributore all'altro e chiedendo spiegazioni, ai distributori dove mi dura di più, specie il GPL, mi han spiegato che dipende da che tipo di GPL è (eh si ce ne sono di 3 tipi) e da che "raffinatore" si servono.
A volte certi "allungano" il GPL, ma direttamente dal fornitore eh, non alla pompa.
Comunque fatto sta che al distributore di Cuneo, mediamente sul pieno faccio 50 Km rispetto a quello di Alba (CN)...
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

AiS ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Albosan ha scritto:


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

Hai voglia a cercare le differenze!




su questo magari hai ragione, ma bisogna tenere conto sempre del gestore dell'impianto che ha diversi metodi per "allungare" cio che viene scaricato dalle autobotti o per "truccare" le pompe stesse in modo che esca meno di quello che hai pagato. ne avevamo già  parlato in altro post. un mio cliente che lavora nel settore mi disse che c'è un unico metodo per sapere se quello che metti è buono o meno: andare al self con una tanica che indichi quanto carburante viene immesso. là  non si scappa. sulla qualità  magari è più difficile scoprire se c'è l'imbroglio ma sotto al piede e sul cdb io la sento e la vedo la differenza tra i vari distributori!! a gpl ancor di più!! poi quando in molti che conosci dicono di avere la stessa impressione sul tale distributore....un fondamento di verità  ci sarà !!


Vero... ho già  provato la stessa cosa pure io, specie anche sulla DURATA del pieno da un distributore all'altro e chiedendo spiegazioni, ai distributori dove mi dura di più, specie il GPL, mi han spiegato che dipende da che tipo di GPL è (eh si ce ne sono di 3 tipi) e da che "raffinatore" si servono.
A volte certi "allungano" il GPL, ma direttamente dal fornitore eh, non alla pompa.
Comunque fatto sta che al distributore di Cuneo, mediamente sul pieno faccio 50 Km rispetto a quello di Alba (CN)...

In effetti, additivi a parte, la benziana è tutta "uguale". Però non sono uguali i distributori. Anni fa me ne è capitao uno in cui la macchina consumava tantissimo; Ho fatto il pieno da un altro e non è successo, allora ho fatto una prova empirica ma efficace. Sono andato con l'auto non ancora in riserva e ho fatto il pieno; ebbene c'è stata la totale capienza del serbatoio (cosa impossibilie). ebbene, fregavano sulla quantità . Anche i distributori non sono immacolati. la cosa buffa era che era quello con il prezzo migliore, ma in realtà  era il peggiore. E' per questo che avevo pensato a questo topic, perchè non basta trovare il prezzo migliore (c'è un sito che lo fa) ma bisogna anche trovare il sevizio migliore.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Albosan ha scritto:


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

Hai voglia a cercare le differenze!




su questo magari hai ragione, ma bisogna tenere conto sempre del gestore dell'impianto che ha diversi metodi per "allungare" cio che viene scaricato dalle autobotti o per "truccare" le pompe stesse in modo che esca meno di quello che hai pagato. ne avevamo già  parlato in altro post. un mio cliente che lavora nel settore mi disse che c'è un unico metodo per sapere se quello che metti è buono o meno: andare al self con una tanica che indichi quanto carburante viene immesso. là  non si scappa. sulla qualità  magari è più difficile scoprire se c'è l'imbroglio ma sotto al piede e sul cdb io la sento e la vedo la differenza tra i vari distributori!! a gpl ancor di più!! poi quando in molti che conosci dicono di avere la stessa impressione sul tale distributore....un fondamento di verità  ci sarà !!


Vero... ho già  provato la stessa cosa pure io, specie anche sulla DURATA del pieno da un distributore all'altro e chiedendo spiegazioni, ai distributori dove mi dura di più, specie il GPL, mi han spiegato che dipende da che tipo di GPL è (eh si ce ne sono di 3 tipi) e da che "raffinatore" si servono.
A volte certi "allungano" il GPL, ma direttamente dal fornitore eh, non alla pompa.
Comunque fatto sta che al distributore di Cuneo, mediamente sul pieno faccio 50 Km rispetto a quello di Alba (CN)...

In effetti, additivi a parte, la benziana è tutta "uguale". Però non sono uguali i distributori. Anni fa me ne è capitao uno in cui la macchina consumava tantissimo; Ho fatto il pieno da un altro e non è successo, allora ho fatto una prova empirica ma efficace. Sono andato con l'auto non ancora in riserva e ho fatto il pieno; ebbene c'è stata la totale capienza del serbatoio (cosa impossibilie). ebbene, fregavano sulla quantità . Anche i distributori non sono immacolati. la cosa buffa era che era quello con il prezzo migliore, ma in realtà  era il peggiore. E' per questo che avevo pensato a questo topic, perchè non basta trovare il prezzo migliore (c'è un sito che lo fa) ma bisogna anche trovare il sevizio migliore.


Attenzione: bisogna anche tener conto che le nostre 406 hanno un bel serbatoio da 70 litri e una bella età . è normale che con gli anni il serbatoio si deformi fino a contenere anche 73-74 litri.
Comunque sul fatto che almeno un 50% dei distributori allunghino la benzina e il diesel non ho dubbio alcuno.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

frrebora ha scritto:

AiS ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

Albosan ha scritto:


Poichè i costi di distribuzione incidono sul costo finale della materia prima (=prodotto della raffinazione, non petrolio), e poichè le raffinerie sono grandi impianti che non possono essere replicati in piccola scala, esiste il meccanismo delle compensazioni.

Due compagnie che hanno due raffinerie in due zone non limitrofe del paese stringono un accordo per il quale si scambiano quantitativi comparabili di prodotto raffinato. In questo modo riescono a mantenere una distribuzione degli impianti di rifornimento sul territorio capillare, abbattendo i costi di trasporto.

La conseguenza è che il distributore A viene obbligato a rifornirsi dalle autobotti che provengono dalla raffineria della B, anche se questa ha un marchio differente da quello della sua insegna. A sua volta esisterà  un distributore B che verrà  rifornito dall'autobotte che preleva dalla raffineria A.

Il consumatore si reca dal distributore A e compra la benzina raffinata da B.

Hai voglia a cercare le differenze!




su questo magari hai ragione, ma bisogna tenere conto sempre del gestore dell'impianto che ha diversi metodi per "allungare" cio che viene scaricato dalle autobotti o per "truccare" le pompe stesse in modo che esca meno di quello che hai pagato. ne avevamo già  parlato in altro post. un mio cliente che lavora nel settore mi disse che c'è un unico metodo per sapere se quello che metti è buono o meno: andare al self con una tanica che indichi quanto carburante viene immesso. là  non si scappa. sulla qualità  magari è più difficile scoprire se c'è l'imbroglio ma sotto al piede e sul cdb io la sento e la vedo la differenza tra i vari distributori!! a gpl ancor di più!! poi quando in molti che conosci dicono di avere la stessa impressione sul tale distributore....un fondamento di verità  ci sarà !!


Vero... ho già  provato la stessa cosa pure io, specie anche sulla DURATA del pieno da un distributore all'altro e chiedendo spiegazioni, ai distributori dove mi dura di più, specie il GPL, mi han spiegato che dipende da che tipo di GPL è (eh si ce ne sono di 3 tipi) e da che "raffinatore" si servono.
A volte certi "allungano" il GPL, ma direttamente dal fornitore eh, non alla pompa.
Comunque fatto sta che al distributore di Cuneo, mediamente sul pieno faccio 50 Km rispetto a quello di Alba (CN)...

In effetti, additivi a parte, la benziana è tutta "uguale". Però non sono uguali i distributori. Anni fa me ne è capitao uno in cui la macchina consumava tantissimo; Ho fatto il pieno da un altro e non è successo, allora ho fatto una prova empirica ma efficace. Sono andato con l'auto non ancora in riserva e ho fatto il pieno; ebbene c'è stata la totale capienza del serbatoio (cosa impossibilie). ebbene, fregavano sulla quantità . Anche i distributori non sono immacolati. la cosa buffa era che era quello con il prezzo migliore, ma in realtà  era il peggiore. E' per questo che avevo pensato a questo topic, perchè non basta trovare il prezzo migliore (c'è un sito che lo fa) ma bisogna anche trovare il sevizio migliore.


quoto franco. il mio cliente mi disse che i primi da cui diffidare erano proprio quelli col prezzo troppo basso!!
Albosan
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Messaggio da Albosan »

OdinEidolon ha scritto:
[...] è normale che con gli anni il serbatoio si deformi fino a contenere anche 73-74 litri.
[...]


davvero ti risulta?

I serbatoi superano molte prove di resistenza, tali da, ad esempio, non farli esplodere se messi alla graticola.
Cioè un serbatoio arrosto fa rompere il condotto d'immissione, per cui la benzina brucia fuoriuscendo dal tubo.



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Messaggio da OdinEidolon »

Albosan ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:
[...] è normale che con gli anni il serbatoio si deformi fino a contenere anche 73-74 litri.
[...]


davvero ti risulta?

I serbatoi superano molte prove di resistenza, tali da, ad esempio, non farli esplodere se messi alla graticola.
Cioè un serbatoio arrosto fa rompere il condotto d'immissione, per cui la benzina brucia fuoriuscendo dal tubo.






Devo dire che sono solo voci, ho sentito dire da piu' di una fonte cio', ma non ho modo di verificarlo.
la cosa migliore sarebbe fabbricarsi una tanica di precisione (basta acqua distillata e una bilancia digitale precisa al al decimo o centesimo di grammo) e verificare di persona distributore per distributore.
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coupe
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Messaggio da coupe »

OdinEidolon ha scritto:

Albosan ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:
[...] è normale che con gli anni il serbatoio si deformi fino a contenere anche 73-74 litri.
[...]


davvero ti risulta?

I serbatoi superano molte prove di resistenza, tali da, ad esempio, non farli esplodere se messi alla graticola.
Cioè un serbatoio arrosto fa rompere il condotto d'immissione, per cui la benzina brucia fuoriuscendo dal tubo.






Devo dire che sono solo voci, ho sentito dire da piu' di una fonte cio', ma non ho modo di verificarlo.
la cosa migliore sarebbe fabbricarsi una tanica di precisione (basta acqua distillata e una bilancia digitale precisa al al decimo o centesimo di grammo) e verificare di persona distributore per distributore.


Il peso specifico della benzina o del gasolio è molto differente da quello dell'acqua. Si misurta solo in litri e non in kg.
Però il sistema è simile: prendi una tanica la riempi di 20 litri d'acqua e fai il segno di dove arriva e poi (avendo ascigato bene la tanica) vai al distributore e provi a fare rifornimento: a Roma la GdF ha trovato metà  degli impianti non a norma...:(
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Messaggio da ilprescelto2 »

sul discorso serbatoi magari quello della benzina e del gasolio potrebbe anche deformarsi ma quello del gpl no!! un distributore in zona una volta sulla tipo che avevo prima (bombola da 40 litri, riempibile all'80%, quindi pieno teorico 32 litri se proprio arrivi a secco) ha avuto il barbaro coraggio di mettere ben 49 litri. ovviamente gli ho chiesto la ricevuta per portarla dai carabinieri e non me l'ha voluta fare ma diventò paonazzo...ovvio che da allora si è perso un cliente e se ne sta perdendo molti altri.
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Messaggio da OdinEidolon »

coupe ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Albosan ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:
[...] è normale che con gli anni il serbatoio si deformi fino a contenere anche 73-74 litri.
[...]


davvero ti risulta?

I serbatoi superano molte prove di resistenza, tali da, ad esempio, non farli esplodere se messi alla graticola.
Cioè un serbatoio arrosto fa rompere il condotto d'immissione, per cui la benzina brucia fuoriuscendo dal tubo.






Devo dire che sono solo voci, ho sentito dire da piu' di una fonte cio', ma non ho modo di verificarlo.
la cosa migliore sarebbe fabbricarsi una tanica di precisione (basta acqua distillata e una bilancia digitale precisa al al decimo o centesimo di grammo) e verificare di persona distributore per distributore.


Il peso specifico della benzina o del gasolio è molto differente da quello dell'acqua. Si misurta solo in litri e non in kg.
Però il sistema è simile: prendi una tanica la riempi di 20 litri d'acqua e fai il segno di dove arriva e poi (avendo ascigato bene la tanica) vai al distributore e provi a fare rifornimento: a Roma la GdF ha trovato metà  degli impianti non a norma...:(


Infatti la bilancia serve per misurare con precisione il volume di acqua distillata con cui fabbricare il misuratore [;)]
Perché devi mettere nella tanica 20 litri d'acqua precisi... sennò la misura va a farsi benedire. E l'unico modo per misurarli decentemente è usare acqua distillata e pesare 20 chili d'acqua [;)] (a meno che tu non abbia un altro misuratore di volume di precisione!)
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