Installazione Lettore MP3
-
admin
- Messaggi: 2267
- Iscritto il: ven ago 21, 2009 4:50 pm
- Località: Sicilia

Installazione Lettore MP3
Sul sito del Club francese ho trovato questa guida moooolto interessante per l'installazione di un lettore MP3 nel vano posacenere e collegato con la radio Clarion d'origine.
Ecco il link:
http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... ur_mp3.pdf
Ecco il link:
http://www.coupe406.com/documents/Tutor ... ur_mp3.pdf
-
francesco77
- Messaggi: 367
- Iscritto il: ven gen 07, 2011 3:45 pm
- Località: Puglia
-
igorfan
- Messaggi: 57
- Iscritto il: mar gen 17, 2012 12:08 am
- Località: Roma

Ragazzi che spettacolo!!!!!!!!!!!!!
Ho installato questo lettore mp3/blutooth/vivavoce per telefono
http://www.groupon.it/deals/shopping/fo ... re/2526211
ed è una bomba!!!!!!!!!!!! Semplicissimo da installare (va nell'accendisigari), legge gli mp3 presenti
sulla vostra chiavetta USB o su minidisc, basta impostare la stessa frequenza radio
sia sul dispositivo che sulla radio dell'auto e si collega automaticamente, si può anche gestire
con il telecomando, tramite blutooth si collega al vostro cellulare e blocca la musica quando ricevete una telefonata.
Da premettere che sono un audiofilo, dell'impianto originale ho lasciato solamente
il radio/cd clarion (perchè il resto dell'impianto è piuttosto povero di qualità e suoni), ho installato amplificatore Phoenix Gold (componentistica classe A), cavi cablati in oro,
2 tweeter sul cruscotto e 2 speaker a 2 vie nelle portiere marca Directed (sempre phoenix gold)
2 tweeter posteriori e 2 speaker a 2 vie sotto il lunotto posteriore sempre marca Directed.
Sono stracontentissimo, non ho dovuto installare fili e niente.
Ho installato questo lettore mp3/blutooth/vivavoce per telefono
http://www.groupon.it/deals/shopping/fo ... re/2526211
ed è una bomba!!!!!!!!!!!! Semplicissimo da installare (va nell'accendisigari), legge gli mp3 presenti
sulla vostra chiavetta USB o su minidisc, basta impostare la stessa frequenza radio
sia sul dispositivo che sulla radio dell'auto e si collega automaticamente, si può anche gestire
con il telecomando, tramite blutooth si collega al vostro cellulare e blocca la musica quando ricevete una telefonata.
Da premettere che sono un audiofilo, dell'impianto originale ho lasciato solamente
il radio/cd clarion (perchè il resto dell'impianto è piuttosto povero di qualità e suoni), ho installato amplificatore Phoenix Gold (componentistica classe A), cavi cablati in oro,
2 tweeter sul cruscotto e 2 speaker a 2 vie nelle portiere marca Directed (sempre phoenix gold)
2 tweeter posteriori e 2 speaker a 2 vie sotto il lunotto posteriore sempre marca Directed.
Sono stracontentissimo, non ho dovuto installare fili e niente.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

igorfan ha scritto:
cosa intendi per ricalibrare?
Se paragoni il clarion con il nakamichy ovviamente il calrion lascia a desiderare, ma nel complesso è un buon
lettore cd, la radio spesso perde le stazioni (l'rds non funziona bene)
Quoto...Nel senso che se dobbiamo parlare di ricezione delle stazioni,nulla a che vedere con i sistemi a doppio RDS delle tedesche,Becker su tutte...Se dobbiamo parlare di autoradio nel suo complesso,nulla a che vedere con il lettore cd invece della sola Nakamichi...perchè.soprattutto 15 anni fa la Clarion,tra le marche "non professionali",anche secondo me,non solo poteva dire la sua,ma era senza dubbio la migliore.Io ne ho 3 a casa,tutti comprati negli anni novanta,e soprattutto l'ultimo in ordine di tempo ha un lettore cd con laser a 24 bit,risoluzione grafica pari a quella di un pc,insomma un qualcosa che ancora oggi quando accendo,chi non lo conosce,resta ammirato.Quindi sicuramente,se molte case automobilistiche di media categoria,utilizzavano Clarion,un motivo doveva esserci.Io, comunque,sulla mia,che non ho mai ritenuto per questioni affettive di "media categoria" ho installato un Becker con navigatore.... e chi s'è visto s'è visto[;)].
cosa intendi per ricalibrare?
Se paragoni il clarion con il nakamichy ovviamente il calrion lascia a desiderare, ma nel complesso è un buon
lettore cd, la radio spesso perde le stazioni (l'rds non funziona bene)
Quoto...Nel senso che se dobbiamo parlare di ricezione delle stazioni,nulla a che vedere con i sistemi a doppio RDS delle tedesche,Becker su tutte...Se dobbiamo parlare di autoradio nel suo complesso,nulla a che vedere con il lettore cd invece della sola Nakamichi...perchè.soprattutto 15 anni fa la Clarion,tra le marche "non professionali",anche secondo me,non solo poteva dire la sua,ma era senza dubbio la migliore.Io ne ho 3 a casa,tutti comprati negli anni novanta,e soprattutto l'ultimo in ordine di tempo ha un lettore cd con laser a 24 bit,risoluzione grafica pari a quella di un pc,insomma un qualcosa che ancora oggi quando accendo,chi non lo conosce,resta ammirato.Quindi sicuramente,se molte case automobilistiche di media categoria,utilizzavano Clarion,un motivo doveva esserci.Io, comunque,sulla mia,che non ho mai ritenuto per questioni affettive di "media categoria" ho installato un Becker con navigatore.... e chi s'è visto s'è visto[;)].
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Mah in generale l'impianto non mi sembra un gran che, e non è che io sia abituato al massimo, in auto. Il mio impianto è lo stesso della coupé senza JBL, lascia a desiderare un po' su tutto il rock molto "chitarroso", ad esempio. Non è molto fedele, secondo me.
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

OdinEidolon ha scritto:
Mah in generale l'impianto non mi sembra un gran che, e non è che io sia abituato al massimo, in auto. Il mio impianto è lo stesso della coupé senza JBL, lascia a desiderare un po' su tutto il rock molto "chitarroso", ad esempio. Non è molto fedele, secondo me.
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
So bene che lingua parli e non ti nego che ormai mi hai messo una curiosità addosso abbastanza notevole sul tuo progettino:p:p:p:p:p:p.Io ero un audiofilo abbastanza malato,ma poi investii tutto il ricavato del precedente impianto sulla 306,che è ora stata riportata in perfette condizioni di originalità ,per acquistare il solo Becker perchè volevo dotare l'auto del navigatore,perchè sembra nato già sulla plancia della 406 e perchè era il migliore all'epoca(Ferrari docet)...Anche io però,che sono un perverso dei particolari,ho ancora dei progetti che si andarono a far benedire e che non so più se avrò tempo e denaro per portare a termine:(.Im pratica sarebbero:adattamento del vano 1din con vetroresina per farlo sembrare ancora più di serie e modifica del messaggio di benvenuto che anzichè scrivere "nome e cognome"dell'autoradio dopo aver fatto passare la Ferrari F1,dovrebbe essere modificato indovina un po' come?:D:D:D:D:D:D:DEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....la follia,è senza limite....Lo so,lo so[^].Ciao Odin.
Mah in generale l'impianto non mi sembra un gran che, e non è che io sia abituato al massimo, in auto. Il mio impianto è lo stesso della coupé senza JBL, lascia a desiderare un po' su tutto il rock molto "chitarroso", ad esempio. Non è molto fedele, secondo me.
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
So bene che lingua parli e non ti nego che ormai mi hai messo una curiosità addosso abbastanza notevole sul tuo progettino:p:p:p:p:p:p.Io ero un audiofilo abbastanza malato,ma poi investii tutto il ricavato del precedente impianto sulla 306,che è ora stata riportata in perfette condizioni di originalità ,per acquistare il solo Becker perchè volevo dotare l'auto del navigatore,perchè sembra nato già sulla plancia della 406 e perchè era il migliore all'epoca(Ferrari docet)...Anche io però,che sono un perverso dei particolari,ho ancora dei progetti che si andarono a far benedire e che non so più se avrò tempo e denaro per portare a termine:(.Im pratica sarebbero:adattamento del vano 1din con vetroresina per farlo sembrare ancora più di serie e modifica del messaggio di benvenuto che anzichè scrivere "nome e cognome"dell'autoradio dopo aver fatto passare la Ferrari F1,dovrebbe essere modificato indovina un po' come?:D:D:D:D:D:D:DEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....la follia,è senza limite....Lo so,lo so[^].Ciao Odin.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
garrincha ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
Mah in generale l'impianto non mi sembra un gran che, e non è che io sia abituato al massimo, in auto. Il mio impianto è lo stesso della coupé senza JBL, lascia a desiderare un po' su tutto il rock molto "chitarroso", ad esempio. Non è molto fedele, secondo me.
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
So bene che lingua parli e non ti nego che ormai mi hai messo una curiosità addosso abbastanza notevole sul tuo progettino:p:p:p:p:p:p.Io ero un audiofilo abbastanza malato,ma poi investii tutto il ricavato del precedente impianto sulla 306,che è ora stata riportata in perfette condizioni di originalità ,per acquistare il solo Becker perchè volevo dotare l'auto del navigatore,perchè sembra nato già sulla plancia della 406 e perchè era il migliore all'epoca(Ferrari docet)...Anche io però,che sono un perverso dei particolari,ho ancora dei progetti che si andarono a far benedire e che non so più se avrò tempo e denaro per portare a termine:(.Im pratica sarebbero:adattamento del vano 1din con vetroresina per farlo sembrare ancora più di serie e modifica del messaggio di benvenuto che anzichè scrivere "nome e cognome"dell'autoradio dopo aver fatto passare la Ferrari F1,dovrebbe essere modificato indovina un po' come?:D:D:D:D:D:D:DEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....la follia,è senza limite....Lo so,lo so[^].Ciao Odin.
Tutto si può fare! :p
Riguardo al mio progettino esso includeva semplicemente un CarPc home-made situato, pensavo, nel bagagliaio, nello spazio destinato originariamente al lettore del navigatore (è più che sufficiente).
Con lo spazio ricavato dalla rimozione della radio si può far stare un 7" touch, sotto al clima, se senza cornice. Esso viene naturalmente controllato dal CarPc nel bagagliaio e include funzioni di lettore musicale, navigatore, telecamera posteriore, interfaccia per l'hardware della vettura e un po' di altre cosette.
La base del software sarebbe ArchLinux (di cui sono un appassionato utente da qualche anno) con KDE (idem), con un po' di applicazioni "fatte in casa" per rendere il tutto ancora più funzionale all'utilizzo in auto. Il vantaggio di KDE è che è personalizzabile all'infinito, il vantaggio di ArchLinux è che lo conosco molto bene ed è estremamente leggero e malleabile se ben costruito: con l'hardware giusto (anche non troppo costoso) posso farlo arrivare al desktop in 10 secondi da quando l'auto viene accesa, o anche meno se la scheda madre non perde troppo tempo nel POST.
Inoltre sempre nella plancia è possibile ricavare lo spazio per un lettore DVD slim e per integrare molti pulsanti hardware (fare tutto via touch non mi piace). Ho già una radio e un condizionatore di una 406 vecchia da cui cannibalizzare i pezzi per i pulsanti e per varie prove. Poi la copertura del tutto va fatta in vetroresina o, meglio, in alluminio. Il problema di quest'ultimo è che si corrode molto facilmente col grasso delle dita e che, per adattarsi bene alla plancia, deve essere leggerissimamente curvato.
Lo so che la posizione dello schermo è troppo in basso, ma è l'unico modo per mantenere clima + 7" + CdB senza disfare la struttura base della plancia e senza rinunciare alle prese d'aria mediane. Prevedevo di fare il monitor (che sarebbe a singolo cavo) asportabile e posizionabile più in alto in quei momenti in cui fosse da tenere continuamente sott'occhio, come in una città sconosciuta. Tra parentesi un pazzo sul forum inglese è andato oltre: ha rimosso anche il clima e sviluppato un'interfaccia funzionante che lo sostituisce al 100% via touch. Io però non apprezzo perché, come detto, preferisco di gran lunga i tasti hardware che "si sentono".
In ultimo avevo iniziato a progettare di posizionare uno schermino del tipo "head-up display", il cui concetto mi sembra molto interessante... ma ormai sto esagerando!
Inizialmente era un progetto per l'estate scorsa, ma considerata la famiglia, lo studio e le limitazioni monetarie è rimandato a data da destinarsi...
OdinEidolon ha scritto:
Mah in generale l'impianto non mi sembra un gran che, e non è che io sia abituato al massimo, in auto. Il mio impianto è lo stesso della coupé senza JBL, lascia a desiderare un po' su tutto il rock molto "chitarroso", ad esempio. Non è molto fedele, secondo me.
Leggevo sul forum inglese che è possibile portare l'autoradio da un professionista per farla ricalibrare e modificarne le caratteristiche migliorando il suono. Però poi il collo di bottiglia sarebbero le casse e quindi andrebbero cambiate anche quelle... io per il momento mi tengo tutto così, anche il TUMP! che fa ogni tanto per la famosa storia delle saldature ormai secche. Anche perché l'idea di rovinare la plancia con un'autoradio aftermarket (le odio!) non mi piace. Ho progettato tutto per installare un CarPC serio, che si occupi anche della parte audio, a sostituire la Clarion (che ha le dimensioni perfette di un 7" 16/9), ma il progetto è nel cassetto principalmente per la mancanza di tempo e di fondi (non so quanto valga la pena di spenderci un 6-700€)
So bene che lingua parli e non ti nego che ormai mi hai messo una curiosità addosso abbastanza notevole sul tuo progettino:p:p:p:p:p:p.Io ero un audiofilo abbastanza malato,ma poi investii tutto il ricavato del precedente impianto sulla 306,che è ora stata riportata in perfette condizioni di originalità ,per acquistare il solo Becker perchè volevo dotare l'auto del navigatore,perchè sembra nato già sulla plancia della 406 e perchè era il migliore all'epoca(Ferrari docet)...Anche io però,che sono un perverso dei particolari,ho ancora dei progetti che si andarono a far benedire e che non so più se avrò tempo e denaro per portare a termine:(.Im pratica sarebbero:adattamento del vano 1din con vetroresina per farlo sembrare ancora più di serie e modifica del messaggio di benvenuto che anzichè scrivere "nome e cognome"dell'autoradio dopo aver fatto passare la Ferrari F1,dovrebbe essere modificato indovina un po' come?:D:D:D:D:D:D:DEHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH.....la follia,è senza limite....Lo so,lo so[^].Ciao Odin.
Tutto si può fare! :p
Riguardo al mio progettino esso includeva semplicemente un CarPc home-made situato, pensavo, nel bagagliaio, nello spazio destinato originariamente al lettore del navigatore (è più che sufficiente).
Con lo spazio ricavato dalla rimozione della radio si può far stare un 7" touch, sotto al clima, se senza cornice. Esso viene naturalmente controllato dal CarPc nel bagagliaio e include funzioni di lettore musicale, navigatore, telecamera posteriore, interfaccia per l'hardware della vettura e un po' di altre cosette.
La base del software sarebbe ArchLinux (di cui sono un appassionato utente da qualche anno) con KDE (idem), con un po' di applicazioni "fatte in casa" per rendere il tutto ancora più funzionale all'utilizzo in auto. Il vantaggio di KDE è che è personalizzabile all'infinito, il vantaggio di ArchLinux è che lo conosco molto bene ed è estremamente leggero e malleabile se ben costruito: con l'hardware giusto (anche non troppo costoso) posso farlo arrivare al desktop in 10 secondi da quando l'auto viene accesa, o anche meno se la scheda madre non perde troppo tempo nel POST.
Inoltre sempre nella plancia è possibile ricavare lo spazio per un lettore DVD slim e per integrare molti pulsanti hardware (fare tutto via touch non mi piace). Ho già una radio e un condizionatore di una 406 vecchia da cui cannibalizzare i pezzi per i pulsanti e per varie prove. Poi la copertura del tutto va fatta in vetroresina o, meglio, in alluminio. Il problema di quest'ultimo è che si corrode molto facilmente col grasso delle dita e che, per adattarsi bene alla plancia, deve essere leggerissimamente curvato.
Lo so che la posizione dello schermo è troppo in basso, ma è l'unico modo per mantenere clima + 7" + CdB senza disfare la struttura base della plancia e senza rinunciare alle prese d'aria mediane. Prevedevo di fare il monitor (che sarebbe a singolo cavo) asportabile e posizionabile più in alto in quei momenti in cui fosse da tenere continuamente sott'occhio, come in una città sconosciuta. Tra parentesi un pazzo sul forum inglese è andato oltre: ha rimosso anche il clima e sviluppato un'interfaccia funzionante che lo sostituisce al 100% via touch. Io però non apprezzo perché, come detto, preferisco di gran lunga i tasti hardware che "si sentono".
In ultimo avevo iniziato a progettare di posizionare uno schermino del tipo "head-up display", il cui concetto mi sembra molto interessante... ma ormai sto esagerando!
Inizialmente era un progetto per l'estate scorsa, ma considerata la famiglia, lo studio e le limitazioni monetarie è rimandato a data da destinarsi...
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Quei limiti li conosco bene purtroppo...comunque davvero un bel progettino.Anche io avevo visto l'ardito tizio inglese e più volte avevo pensato ad una soluzione simile.Ma invece hai mai pensato a procurarti un cruscotto ad uno sfascio e "segare" in basso la plancia,salvo riprodurla identica ma con l'aggiunta di quei pollici in più che renderebbero agevole l'installazione di un bel 2 din.A me la cosa era venuta in mente,da giovane:I,visto che,senza stravolgere il climatizzatore e quindi il progetto iniziale del cruscotto,perchè in basso, vicino al posacenere quindi,mi sembra ci sia la possibilità di sfruttare qualcosina[;)].Però sul coupè sarebbe da criminali e mi sono sempre astenuto[B)].
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
garrincha ha scritto:
Quei limiti li conosco bene purtroppo...comunque davvero un bel progettino.Anche io avevo visto l'ardito tizio inglese e più volte avevo pensato ad una soluzione simile.Ma invece hai mai pensato a procurarti un cruscotto ad uno sfascio e "segare" in basso la plancia,salvo riprodurla identica ma con l'aggiunta di quei pollici in più che renderebbero agevole l'installazione di un bel 2 din.A me la cosa era venuta in mente,da giovane:I,visto che,senza stravolgere il climatizzatore e quindi il progetto iniziale del cruscotto,perchè in basso, vicino al posacenere quindi,mi sembra ci sia la possibilità di sfruttare qualcosina[;)].Però sul coupè sarebbe da criminali e mi sono sempre astenuto[B)].
Sì però ci sono due problemi:
- innanzitutto riprodurre l'effetto morbido della plastica della plancia è molto difficile, e quindi sarebbe complicato avere un look e un feedback tattile uniforme
- io non ho il posacenere ma il kit non fumatori, hai presente? Mi piace moltissimo. Aumenta di molto lo spazio a disposizione, ha un look più pulito e rende la plancia più ordinata. Inoltre ci ho installato una striscia LED di color ambra che molto ben si sposa con la colorazione arancio del resto della plancia. La striscia è collegata ad un interruttore così che si accenda solo quando apro lo sportello.
Quei limiti li conosco bene purtroppo...comunque davvero un bel progettino.Anche io avevo visto l'ardito tizio inglese e più volte avevo pensato ad una soluzione simile.Ma invece hai mai pensato a procurarti un cruscotto ad uno sfascio e "segare" in basso la plancia,salvo riprodurla identica ma con l'aggiunta di quei pollici in più che renderebbero agevole l'installazione di un bel 2 din.A me la cosa era venuta in mente,da giovane:I,visto che,senza stravolgere il climatizzatore e quindi il progetto iniziale del cruscotto,perchè in basso, vicino al posacenere quindi,mi sembra ci sia la possibilità di sfruttare qualcosina[;)].Però sul coupè sarebbe da criminali e mi sono sempre astenuto[B)].
Sì però ci sono due problemi:
- innanzitutto riprodurre l'effetto morbido della plastica della plancia è molto difficile, e quindi sarebbe complicato avere un look e un feedback tattile uniforme
- io non ho il posacenere ma il kit non fumatori, hai presente? Mi piace moltissimo. Aumenta di molto lo spazio a disposizione, ha un look più pulito e rende la plancia più ordinata. Inoltre ci ho installato una striscia LED di color ambra che molto ben si sposa con la colorazione arancio del resto della plancia. La striscia è collegata ad un interruttore così che si accenda solo quando apro lo sportello.
- garrincha
- Messaggi: 4795
- Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
- Località: Piemonte

Hai presente?!!!...
:D:D:DIl giorno stesso che ho comprato la macchina l'ho montato,almeno così la plancia sembra tutta chiusa e non con i "buchi" tipici delle utilitarie[;)]...E poi è fantastico,ci si può nascondere di tutto,navigatori,ipod,ingressi ausiliari,senza far vedere i fili...Unica pecca,l'apertura del posacenere è molto più ben riuscita[;)]
.