SOMIGLIANZE

...di tutto un pò...
Avatar utente
AiS
Messaggi: 474
Iscritto il: dom dic 18, 2011 11:05 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da AiS »

OdinEidolon ha scritto:

Il sovrasterzo in rilascio è caratteristico delle vetture PSA concepite negli anni '90. Però se uno lo sa, è facile abituarsi ad evitarlo.


Perché abituarsi ad evitarlo?
ANZI... è proprio quello il bello, quando arrivi in qualche curva tipo tornantino chiuso, con la 406 che è quasi 5 metri... eheheheh vai di traversone e via! :P
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

AiS ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Il sovrasterzo in rilascio è caratteristico delle vetture PSA concepite negli anni '90. Però se uno lo sa, è facile abituarsi ad evitarlo.


Perché abituarsi ad evitarlo?
ANZI... è proprio quello il bello, quando arrivi in qualche curva tipo tornantino chiuso, con la 406 che è quasi 5 metri... eheheheh vai di traversone e via! :P


Perché, al contrario di quello che sembrano pensare molti automobilisti, la strada pubblica non è una pista.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

garrincha ha scritto:

OdinEidolon ha scritto:

Il sovrasterzo in rilascio è caratteristico delle vetture PSA concepite negli anni '90. Però se uno lo sa, è facile abituarsi ad evitarlo.


Verissimo però mi sono sempre chiesto come mai non se ne vedano ormai più(non so quanti anni sono che non vedo, a parte nei raduni del club storico,una GTI 1.9!)mentre altre vetture coeve sono ancora in circolazione...Forse non tutti i proprietari sapevano domarle:D:D:D:D:D:D[;)].


Prbabile! :D
Tanto più comunque che rilasciare violentemente in curva è sintomo di una cattiva entrata in curva e di aver calcolato male i tempi, quindi da evitare con tutte le vetture. Comunque anche tante utilitarie di oggi ne risentono... ad esempio la Clio di mia madre (senza ESP, purtroppo). Anche con piccoli benzina sono troppo sbilanciate in avanti: sottosterzo sempre in agguato se vai forte in curva, e sovrasterzo se ti rendi conto che sei troppo veloce e rilasci. Tanto poi la gente pensa che l'ESP sia magico e ti salvi sempre...
Avatar utente
giallo hf
Messaggi: 1637
Iscritto il: ven set 17, 2010 5:56 pm
Località: Lazio
Italy

Messaggio da giallo hf »

roberto.miccoli ha scritto:

Se sovrapponiamo le linee...alla Renault hanno avuto poca fantasia...è un 406 coupè!!!!!!!!!

E' certamente una bella vettura, ma la sinuosità  delle linee, i particolari affascinanti della 406 coupè
non hanno paragoni...
Non a caso è firmata Pininfarina!!!!



:D:D:D:D:D:D (ritorniamo nel TOPIC!!)
Avatar utente
garrincha
Messaggi: 4795
Iscritto il: sab nov 21, 2009 10:51 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da garrincha »

Io in questa ci vedo un po' anche di Ford Cougar...sfortunata,e non mi sono mai riuscito fino in fondo a spiegare il perchè:0,coupè dell'epoca della nostra[;)].

Immagine:
[img]files/garrincha/201249103111_ford-cougar-i-03.jpg[/img]
101,17 KB
Franco Rebora
Messaggi: 2447
Iscritto il: sab ago 22, 2009 11:04 pm
Località: Piemonte
Italy

Messaggio da Franco Rebora »

garrincha ha scritto:

Io in questa ci vedo un po' anche di Ford Cougar...sfortunata,e non mi sono mai riuscito fino in fondo a spiegare il perchè:0,coupè dell'epoca della nostra[;)].

Immagine:
[img]files/garrincha/201249103111_ford-cougar-i-03.jpg[/img]
101,17 KB

Io lho vista davanti e dietro (e non solo di fianco) e un idea sul perchè della sfortuna me lo sono fatto.
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

Grande AIS hai svelato una bellissima coupè! in effetti non ho mai pensato di postare qualche foto, hai fatto benissimo! le poche volte che l'ho vista in giro mi sono sempre sorpreso della riuscita del mezzo!
Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »


quando uscirono le foto della laguna concept coupè feci un certo balzo sulla sedia perchè aveva una linea attraente:

Immagine:
[img]files/Albosan/2012411114552_prof.jpg[/img]
13,08 KB


Immagine:
[img]files/Albosan/2012411114648_back inclin.jpg[/img]
15,12 KB


Poi, come spesso accade, dalla concept alla realtà , alcuni particolari si normalizzarono, ed il risultato rimase, a mio personale giudizio ovviamente, ottimo sul posteriore coi fanali "ispirati" dalla Jaguar, medio per il resto.


Immagine:
[img]files/Albosan/2012411114754_8.jpg[/img]
110,88 KB

Albosan
Messaggi: 1598
Iscritto il: mer apr 20, 2011 12:15 pm
Località: Torino
Italy

Messaggio da Albosan »

AiS ha scritto:
[...]
Ma le ruote sterzanti della Laguna, sono attive? Nel senso, funzionano con la rotazione dello sterzo? Perchè la 406 berlina ad esempio ha le 4 ruote sterzanti "passive" che inclinano le ruote posteriori di qualche grado in fase con l'avantreno, ma solo quando la forza centrifuga spinge molto verso l'esterno...


all'epoca scaricai un pdf by Renault sull'argomento:


Immagine:
[img]files/Albosan/2012411115814_AD1.JPG[/img]
141,24 KB



Immagine:
[img]files/Albosan/2012411115829_AD2.JPG[/img]
92,52 KB



Immagine:
[img]files/Albosan/2012411115847_AD3.JPG[/img]
122,07 KB
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

si ok, questa è la concept, ma più la guardo e più mi rendo conto che stiamo parlando di una bella auto! dalla linea riuscita! non riesco a capire perchè se ne vedano molto poche in giro! almeno dalle mie parti.
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Ne ho vista una giusto la settimana scorsa a Feltre, bella vettura anche dal vivo. Peccato per il frontale, troppo Renault.
Crismotor
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 25, 2009 11:38 pm
Località: Sicilia
Italy

Messaggio da Crismotor »

Secondo con i fari tipo 406 coupe sarebbe già  molto meglio:D:D:D

Immagine:
[img]files/Crismotor/20124120192_2012411114552_prof.jpg[/img]
28,04 KB
Bob Muttley
Messaggi: 454
Iscritto il: dom feb 27, 2011 10:39 am
Località: Lazio
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

Stavo per dire che difatti in questo caso opterei per un kit estetico.

Non per un discorso di tuning, bensì perchè se un domani ne trovassi una a buon prezzo

la comprerei volentieri, però con delle riserve riguardo al frontale che sulla 406 8C

non si sono mai neanche lontanamente palesate. Tra l'altro credo sarebbe l'unica

miglioria apportabile (ne vedevo una ogni giorno in una sede lavorativa e me la son rimirata ben bene).

Ps tra l'altro notavo che quella che ho visto io è una versione "speciale"

http://www.omniauto.it/awpImages/artico ... _12924.jpg

(con un frontale secondo me ancor peggiore di quella normale)

http://carbl.com/im/2008/05/laguna-coupe.jpg

[V]
gialias
Messaggi: 1068
Iscritto il: sab giu 18, 2011 1:53 am
Località: Marche

Messaggio da gialias »

OdinEidolon ha scritto:

Ne ho vista una giusto la settimana scorsa a Feltre, bella vettura anche dal vivo. Peccato per il frontale, troppo Renault.

A me il frontale non dispiace, non lo criticherei si forse è troppo Renault, ma non è affatto male, ci vorrà  pure qualche segno distintivo della casa[8D]
[IMG]http://i44.tinypic.com/33otlwo.jpg[/IMG]
OdinEidolon
Messaggi: 1466
Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
Località: Veneto

Messaggio da OdinEidolon »

Mah, a me quella bocca enorme, ancora più grande della già  oscena bocca da balena della 407 e compagne, non piace proprio!
Rispondi