Nuove scarpe alla leonessa!
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Nuove scarpe alla leonessa!
Ieri ho montato in nuovi pneumatici alla mia leonessa, togliendo gli invernali.
Sono passato da 205-60-15 91H (Goodyear Ultragrip a 205-55-16.
Fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra
Pirelli Cinturato P7 (91W, prezzo montato e equilibrato 340€)
o
Nokian Z-G2 (94W, 380€)
Entrambi hanno eccellenti risultati nei recenti test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/Z-G2.htm, http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Pirel ... ATO-P7.htm), con le Nokian che risultano più sportive e le Pirelli più confortevoli.
Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
Sono passato da 205-60-15 91H (Goodyear Ultragrip a 205-55-16.
Fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra
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o
Nokian Z-G2 (94W, 380€)
Entrambi hanno eccellenti risultati nei recenti test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/Z-G2.htm, http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Pirel ... ATO-P7.htm), con le Nokian che risultano più sportive e le Pirelli più confortevoli.
Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
- giallo hf
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Messaggio di OdinEidolon
Ieri ho montato in nuovi pneumatici alla mia leonessa, togliendo gli invernali.
Sono passato da 205-60-15 91H (Goodyear Ultragrip a 205-55-16.
Fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra
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o
Nokian Z-G2 (94W, 380€)
Entrambi hanno eccellenti risultati nei recenti test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/Z-G2.htm, http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Pirel ... ATO-P7.htm), con le Nokian che risultano più sportive e le Pirelli più confortevoli.
Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
Scusa Odin....non mi risulta che il coupè monta i 205/55/16,sicuramente la berlina 2.2 hdi si e di conseguenza le impressioni saranno.......relative.(cambia anche l'assetto,-12mm e la carreggiata,+36mm)
Faccio un esempio dei due modelli di Fulvia coupè che possiedo:
Una monta 165/80/14 (la 1.3s),l'altra 175/80/14 (la 1.6 HF).
Pur essendo di analoga impostazione,la 1600 hf è tutta un'altra cosa!!
Non solo per i pneumatici,ma soprattutto per l'assetto più adatto alle prestazioni maggiori ripetto al 1300.
Ieri ho montato in nuovi pneumatici alla mia leonessa, togliendo gli invernali.
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Pirelli Cinturato P7 (91W, prezzo montato e equilibrato 340€)
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Nokian Z-G2 (94W, 380€)
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Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
Scusa Odin....non mi risulta che il coupè monta i 205/55/16,sicuramente la berlina 2.2 hdi si e di conseguenza le impressioni saranno.......relative.(cambia anche l'assetto,-12mm e la carreggiata,+36mm)
Faccio un esempio dei due modelli di Fulvia coupè che possiedo:
Una monta 165/80/14 (la 1.3s),l'altra 175/80/14 (la 1.6 HF).
Pur essendo di analoga impostazione,la 1600 hf è tutta un'altra cosa!!
Non solo per i pneumatici,ma soprattutto per l'assetto più adatto alle prestazioni maggiori ripetto al 1300.
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giallo hf ha scritto:
Messaggio di OdinEidolon
Ieri ho montato in nuovi pneumatici alla mia leonessa, togliendo gli invernali.
Sono passato da 205-60-15 91H (Goodyear Ultragrip a 205-55-16.
Fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra
Pirelli Cinturato P7 (91W, prezzo montato e equilibrato 340€)
o
Nokian Z-G2 (94W, 380€)
Entrambi hanno eccellenti risultati nei recenti test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/Z-G2.htm, http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Pirel ... ATO-P7.htm), con le Nokian che risultano più sportive e le Pirelli più confortevoli.
Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
Scusa Odin....non mi risulta che il coupè monta i 205/55/16,sicuramente la berlina 2.2 hdi si e di conseguenza le impressioni saranno.......relative.(cambia anche l'assetto,-12mm e la carreggiata,+36mm)
Faccio un esempio dei due modelli di Fulvia coupè che possiedo:
Una monta 165/80/14 (la 1.3s),l'altra 175/80/14 (la 1.6 HF).
Pur essendo di analoga impostazione,la 1600 hf è tutta un'altra cosa!!
Non solo per i pneumatici,ma soprattutto per l'assetto più adatto alle prestazioni maggiori ripetto al 1300.
Be' ovviamente! Ma se una gomma è buona, è buona, se è cattiva, è cattiva: le Nokian costano relativamente poco e, per ora, mi sembrano buone. Chi sta pensando di cambiare gomme potrebbe essere interessato, anche se l'auto è un po' diversa.
Comunque, cosa montano sui 16 le coupé? 215/55 come in UK?
Messaggio di OdinEidolon
Ieri ho montato in nuovi pneumatici alla mia leonessa, togliendo gli invernali.
Sono passato da 205-60-15 91H (Goodyear Ultragrip a 205-55-16.
Fino all'ultimo sono rimasto indeciso tra
Pirelli Cinturato P7 (91W, prezzo montato e equilibrato 340€)
o
Nokian Z-G2 (94W, 380€)
Entrambi hanno eccellenti risultati nei recenti test (http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Nokian/Z-G2.htm, http://www.tyrereviews.co.uk/Tyre/Pirel ... ATO-P7.htm), con le Nokian che risultano più sportive e le Pirelli più confortevoli.
Alla fine ho scelto Nokian, nonostante i 40€ di differenza, perché il disegno mi convinceva molto di più.
Per ora ho fatto solo ~60km, quindi le impressioni sono assolutamente di poco valore per il momento:
- rispetto alle GoodYear invernali, le Nokian sono più silenziose su asfalto buono, ma molto più rumorose su asfalto "grosso"
- se con le Ultragrip "navigavo" i curva, sentendo l'effetto del basso codice di velocità e della morbidezza della spalla, le Nokian sono molto più rigide e dirette, dando molta più sicurezza
- Le ultragrip assorbono molto meglio le imperfezioni secche del manto stradale (buche, scalini), mentre le Z-G2 sono più dolci su quelle morbide (avvallamenti, gobbette)
- Sia le Ultragrip che le Nokain sono migliori di diversi ordini di grandezza rispetto alle Michelin Energy che avevo prima
- La leonessa, con gli Hoggar da 16", è decisamente più elegante, ma devo dire che forse i cerchi sono troppo preponderanti sulla visione laterale, rispetto agli snelli 5 razze 15" che avevo prima, mentre la visione di 3/4 è molto migliorata, a mio dire.
A presto le impressioni su autostrada e bagnato!
Scusa Odin....non mi risulta che il coupè monta i 205/55/16,sicuramente la berlina 2.2 hdi si e di conseguenza le impressioni saranno.......relative.(cambia anche l'assetto,-12mm e la carreggiata,+36mm)
Faccio un esempio dei due modelli di Fulvia coupè che possiedo:
Una monta 165/80/14 (la 1.3s),l'altra 175/80/14 (la 1.6 HF).
Pur essendo di analoga impostazione,la 1600 hf è tutta un'altra cosa!!
Non solo per i pneumatici,ma soprattutto per l'assetto più adatto alle prestazioni maggiori ripetto al 1300.
Be' ovviamente! Ma se una gomma è buona, è buona, se è cattiva, è cattiva: le Nokian costano relativamente poco e, per ora, mi sembrano buone. Chi sta pensando di cambiare gomme potrebbe essere interessato, anche se l'auto è un po' diversa.
Comunque, cosa montano sui 16 le coupé? 215/55 come in UK?
- AiS
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giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
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AiS ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
Allora, prima un attimo di aggiornamento sulle mie ZG2: ho fatto qualche centinaio di chilometri in autostrada, stanno diventando molto silenziose, sono soddisfatto. Sul mio "test" standard di stabilità (un viadotto in discesa in curva, con le giunzioni dell'asfalto piuttosto secche, che prendo a 130km/h) si è rivelato estremamente stabile, passa sopra alle giunzioni quasi senza sentirle e la macchina non dà per niente l'impressione di "navigare", come accadeva con le Ultragip che avevo prima.
A Trieste c'è una stretta curva da seconda marcia molto sicura e con ottima visibilità , che si può fare un po' allegri senza rischiare assolutamente nulla. Anche lì ottimo feedback dalle gomme, buona la direzionalità dello sterzo e la tenuta. In uscita le Goodyear mi slittavano a coppia massima, le Nokian tengono. Le Michelin che avevo prima neanche le nomino per il confronto...
Impressionante anche la frenata (test su un rettilineo deserto vicino casa mia ), un netto miglioramento rispetto alle Goodyear, che comunque è il top della categoria per le invernali.
on ha ancora piovuto quindi sul bagnato non so dirvi...
comunque consiglio molto vivamente le Nokian.
Per quanto riguarda il tuo acquisto ti consiglierei:
- di cambiare immediatamente le gomme, al più presto. Non viaggiare se piove. Gomme di 10 anni! Sei pazzo Per di più le Michelin che come d'uso su quella fascia sono dure come il marmo, scommetto che basta un filo d'acqua per farti partire e sull'asciutto fischierai come un fisciot (roba delle mie parti...)! Sul serio, cambiale subito. è molto pericoloso girare in quello stato.
- di comprarle on-line. 170€/gomma è un furto in quella misura, non so chi te l'abbia proposto! Io ti consiglierei (i prezzi che indico sono quelli di gommadiretto.it per 215-55-16 93W o carico maggiore, la spedizione è gratis):
Economiche ma di cui si parla abbastanza bene (troverai molti pareri su internet):
- Nankang NS-2 (80€)
- Nexen N8000 (95€)
- FK-452 (107€) (ottime ma rumorose)
Fascia di prezzo media:
- Nokian ZG2 (132€, la mia personale raccomandazione, oltre che quella di AutoBild, indice di carico 97)
- Pirelli Cinturato P7 (153€, queste se vuoi il confort assoluto sono le meglio in circolazione, nei test si dimostrano anche abbastanza sportive, ma non ai livelli delle Nokian o delle potenza)
Fascia di prezzo alta:
- Bridgestone Turanza T001 (163€ l'evoluzione delle ER300, ma sul sito firststop.it ci sono a 143€)
- Conti CPC5 (165€, evoluzione delle CPC3)
Dipende moltissimo dalla guida. Se la tua guida è 90% sportiva ti consiglierei il nuovo gioiellino Bridgestone: POTENZA ADRENALIN RE002, 143€ su firststop.it
Purtroppo le nuove Goodyear Eagle F1 asymmetric 2 le fanno solo a partir dai 17... nei test surclassano tutte le altre.
Io andrei di ZG2 se vuoi uno pneumatico ottimamante bilanciato, di RE002 se cerchi la sportività a costo che ti durino un bel po' meno...
EDIT: certo che rispetto alle 205 costano un sacco in più... io le Nokian (94W) le ho prese a 380€ montate, e potevo avere le CinturatoP7 (91W) a 340€ montate...
giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
Allora, prima un attimo di aggiornamento sulle mie ZG2: ho fatto qualche centinaio di chilometri in autostrada, stanno diventando molto silenziose, sono soddisfatto. Sul mio "test" standard di stabilità (un viadotto in discesa in curva, con le giunzioni dell'asfalto piuttosto secche, che prendo a 130km/h) si è rivelato estremamente stabile, passa sopra alle giunzioni quasi senza sentirle e la macchina non dà per niente l'impressione di "navigare", come accadeva con le Ultragip che avevo prima.
A Trieste c'è una stretta curva da seconda marcia molto sicura e con ottima visibilità , che si può fare un po' allegri senza rischiare assolutamente nulla. Anche lì ottimo feedback dalle gomme, buona la direzionalità dello sterzo e la tenuta. In uscita le Goodyear mi slittavano a coppia massima, le Nokian tengono. Le Michelin che avevo prima neanche le nomino per il confronto...
Impressionante anche la frenata (test su un rettilineo deserto vicino casa mia ), un netto miglioramento rispetto alle Goodyear, che comunque è il top della categoria per le invernali.
on ha ancora piovuto quindi sul bagnato non so dirvi...
comunque consiglio molto vivamente le Nokian.
Per quanto riguarda il tuo acquisto ti consiglierei:
- di cambiare immediatamente le gomme, al più presto. Non viaggiare se piove. Gomme di 10 anni! Sei pazzo Per di più le Michelin che come d'uso su quella fascia sono dure come il marmo, scommetto che basta un filo d'acqua per farti partire e sull'asciutto fischierai come un fisciot (roba delle mie parti...)! Sul serio, cambiale subito. è molto pericoloso girare in quello stato.
- di comprarle on-line. 170€/gomma è un furto in quella misura, non so chi te l'abbia proposto! Io ti consiglierei (i prezzi che indico sono quelli di gommadiretto.it per 215-55-16 93W o carico maggiore, la spedizione è gratis):
Economiche ma di cui si parla abbastanza bene (troverai molti pareri su internet):
- Nankang NS-2 (80€)
- Nexen N8000 (95€)
- FK-452 (107€) (ottime ma rumorose)
Fascia di prezzo media:
- Nokian ZG2 (132€, la mia personale raccomandazione, oltre che quella di AutoBild, indice di carico 97)
- Pirelli Cinturato P7 (153€, queste se vuoi il confort assoluto sono le meglio in circolazione, nei test si dimostrano anche abbastanza sportive, ma non ai livelli delle Nokian o delle potenza)
Fascia di prezzo alta:
- Bridgestone Turanza T001 (163€ l'evoluzione delle ER300, ma sul sito firststop.it ci sono a 143€)
- Conti CPC5 (165€, evoluzione delle CPC3)
Dipende moltissimo dalla guida. Se la tua guida è 90% sportiva ti consiglierei il nuovo gioiellino Bridgestone: POTENZA ADRENALIN RE002, 143€ su firststop.it
Purtroppo le nuove Goodyear Eagle F1 asymmetric 2 le fanno solo a partir dai 17... nei test surclassano tutte le altre.
Io andrei di ZG2 se vuoi uno pneumatico ottimamante bilanciato, di RE002 se cerchi la sportività a costo che ti durino un bel po' meno...
EDIT: certo che rispetto alle 205 costano un sacco in più... io le Nokian (94W) le ho prese a 380€ montate, e potevo avere le CinturatoP7 (91W) a 340€ montate...
- sarcem
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Il primo equipaggiamento Peugeot prevedeva la dotazione di gomme Michelin: da allora (14 anni e 138 mila Km) le ho sostituite 2 volte (ogni 60 mila Km), sempre Michelin e mi sono trovato benissimo.
E' opportuno sapere però che la gomma invecchia a prescindere dal chilometraggio: controllare quindi l'anno di fabbricazione sul pneumatico!
Molto esauriente il sito del Touring Club Svizzero:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/reifen.html
sono presenti anche test su pneumatici estivi ed invernali, oltre ad informazioni generali molto utili.
Esempio:
"è meglio montare lo pneumatico usato davanti o dietro?
Si consiglia di montare gli pneumatici in buono stato oppure meno consumati sull'asse posteriore, cosi si garantisce una migliorae aderenza alla strada in condizioni difficili (ad esempio, frenata d'emergenza in curva) soprattutto su carreggiata scivolosa o bagnata. Questo consiglio tiene conto che le situazioni critiche si verificano spesso su strada bagnata. Quando le ruote anteriori perdono l'aderenza al suolo per via dell'aquaplaning, il veicolo diventa temporaneamente incontrollabile, anche se generalmente mantiene la direzione di guida. Se però si verifica questa mancanza dell'aderenza al suolo sulle ruote posteriori, la vettura va fuori strada. Questa situazione critica è molto più difficile da controllare che una perdita temporanea del controllo del veicolo."
E pensare che mi avevano sempre detto il contrario!
E' opportuno sapere però che la gomma invecchia a prescindere dal chilometraggio: controllare quindi l'anno di fabbricazione sul pneumatico!
Molto esauriente il sito del Touring Club Svizzero:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/reifen.html
sono presenti anche test su pneumatici estivi ed invernali, oltre ad informazioni generali molto utili.
Esempio:
"è meglio montare lo pneumatico usato davanti o dietro?
Si consiglia di montare gli pneumatici in buono stato oppure meno consumati sull'asse posteriore, cosi si garantisce una migliorae aderenza alla strada in condizioni difficili (ad esempio, frenata d'emergenza in curva) soprattutto su carreggiata scivolosa o bagnata. Questo consiglio tiene conto che le situazioni critiche si verificano spesso su strada bagnata. Quando le ruote anteriori perdono l'aderenza al suolo per via dell'aquaplaning, il veicolo diventa temporaneamente incontrollabile, anche se generalmente mantiene la direzione di guida. Se però si verifica questa mancanza dell'aderenza al suolo sulle ruote posteriori, la vettura va fuori strada. Questa situazione critica è molto più difficile da controllare che una perdita temporanea del controllo del veicolo."
E pensare che mi avevano sempre detto il contrario!
- daggy
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Aggiungo per completezza di informazione, oltre alle ottime considerazioni di Odin,
anche le nuovissime Dunlop Sportmaxx RT (evoluzione del TT), una delle POCHISSIME gomme sportive nella misura 215/55/16.
E per finire Michelin ha appena lanciato le Primacy 3, evoluzione dell'ormai storico Primacy Hp, gomma "da strada" per eccellenza.
I primi test (giornalistici) ne parlano assolutamente bene.
Di certo sono le più care in assoluto, o quasi
Mi sembrano piuttosto valide anche le Fulda, oltre alle Nokian testate da Odin
PS: le Bridgestone Potenza RE050A non mi sembra (anzi ne sono presochè sicuro) che NON le facciano nella 215/55/16
buona scelta
AiS ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
anche le nuovissime Dunlop Sportmaxx RT (evoluzione del TT), una delle POCHISSIME gomme sportive nella misura 215/55/16.
E per finire Michelin ha appena lanciato le Primacy 3, evoluzione dell'ormai storico Primacy Hp, gomma "da strada" per eccellenza.
I primi test (giornalistici) ne parlano assolutamente bene.
Di certo sono le più care in assoluto, o quasi
Mi sembrano piuttosto valide anche le Fulda, oltre alle Nokian testate da Odin
PS: le Bridgestone Potenza RE050A non mi sembra (anzi ne sono presochè sicuro) che NON le facciano nella 215/55/16
buona scelta
AiS ha scritto:
giallo hf ha scritto:
Si,la coupè monta le 215/55/16.
Yess, confermo 215/55/16 93W.
E sto cercando pure io di cambiare le gomme alla leonessa... (eh, ha ancora sotto gli originali di fabbrica Michelin Pilot HX del 2002 con 62000 Km!!!) solo che nella misura da 16 con 340 € ne cambi 2 -.-'
Oppure prendi delle gomme sconosciute che è più facile vincere un terno al lotto che azzeccare quelle che vanno abbastanza bene.
Cmq, sono indeciso tra:
Bridgestone Turanza ER300
Bridgestone Potenza RE050A
Dunlop SP Sport FastResponse
Michelin Primacy HP
Oppure sulle più economiche:
Fulda Sportcontrol
Nokian V
Qualcuno le ha già provate sulla coupè?
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Ho visto anche io che parlano molto bene delle Sportmaxx RT. Io non sono un fan di Michelin (a mio parere le loro prestazioni degradano troppo in fretta col tempo, soprattutto col bagnato, ovvero si induriscono subito) quindi sulle Primacy non mi esprimo.
Le RE050A anche a me sembra non le facciano in 215-55-16. Comunque sono sicuramente ottime ma su un'auto come la coupé vedrei bene anche qualcosa di più confortevole.
Le RE050A anche a me sembra non le facciano in 215-55-16. Comunque sono sicuramente ottime ma su un'auto come la coupé vedrei bene anche qualcosa di più confortevole.
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@sarcem: sì purtroppo è opinione diffusissima, anche tra gli addetti ai lavori e tra i gommisti, che le gomme nuove vadano all'anteriore, mentre invece è vero il contrario.
probabilmente ciò è dovuto al fatto che all'anteriore si consumano più velocemente e quindi si è portati, per equilibrare la durata temporale, a mettere quelli nuovi davanti. Per le trazioni anteriori, ovviamente.
- sarcem
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OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
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sarcem ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
Ma la coupé non ha bisogno di W sempre?
OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
Ma la coupé non ha bisogno di W sempre?
- sarcem
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OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
Ma la coupé non ha bisogno di W sempre?
La mia (un 3.0 24V) sul libretto di circolazione riporta l'indice di velocità W (270 km/h), anche se la velocità max riportata è 230 km.
Non so gli altri allestimenti del coupè, comunque effettivamente per legge non si possono montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto.
sarcem ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:
sarcem ha scritto:
Le Bridgestone POTENZA RE050A 215/55 R16 93V sono in commercio: prezzo intorno ai 140 €
Uhm, codice velocità V? Sei sicuro?
Si' ! Dai un'occhiata:
http://www.bridgestone.it/bfe/lineup-pr ... cale=it_IT
Ma la coupé non ha bisogno di W sempre?
La mia (un 3.0 24V) sul libretto di circolazione riporta l'indice di velocità W (270 km/h), anche se la velocità max riportata è 230 km.
Non so gli altri allestimenti del coupè, comunque effettivamente per legge non si possono montare pneumatici con indice di velocità inferiore a quello indicato sul libretto.