tiranti leva cambio
- ermigenni
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tiranti leva cambio
Tra la leva del cambio e il cambio vero ci sono delle corde d'acciaio che trasmettono il movimento. Nella mia 406 coupè è da qualche mese che hanno un pò di gioco, di conseguenza la leva del cambio è diventata molto ballerina e la retromarcia si innesta con fatica perchè la corda non tira abbastanza il leveraggio sulla campana del cambio, l'auto ha percorso 180k km. quindi credo sia lecito che si allenti, ho provato a smontare la cuffia della leva ma non trovo niente, da sotto dovrei smontare lo scarico e un carterino di copertura, un po impegnativo per rischiare di non trovare nulla, qualcuno (ad esempio il caro pasquale) sa se ci sono delle regolazioni o registrazioni da qualche parte, o bisogna sostituirle?
grazie cari.
grazie cari.
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Enea
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- Iscritto il: ven ott 02, 2009 10:00 am
- Località: Friuli-Venezia Giulia
Ciao... ho lavorato in Citroen per un pò di tempo... Citroen e Peugeot hanno l'80% della meccanica in comune 
Quello che ti posso dire è che se il cambio fosse duro, il problema sarebbe dato dai tiranti (la maggior parte non regolabili), nel caso la leva abbia molto gioco, le biellette sul cambio probabilmente si saranno consumate. Queste biellette sono aggangiate ai tiranti e se questo aggancio si consuma, la leva acquista gioco
Quello che ti posso dire è che se il cambio fosse duro, il problema sarebbe dato dai tiranti (la maggior parte non regolabili), nel caso la leva abbia molto gioco, le biellette sul cambio probabilmente si saranno consumate. Queste biellette sono aggangiate ai tiranti e se questo aggancio si consuma, la leva acquista gioco
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pasquale
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- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
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scusate il ritardo, ma spesso non riesco ad accorgermi di nuovi messaggi. comunque, puoi provare a mettere le mani soprai tiranti e cercare di tirali in su e in giù con una discreta energia per vedere se hanno gioco, potrebbero avere gioco sia nella testa sferica sia nel cavo d'acciaio, se il gioco lo trovi nella testa sferica ci vuole il pezzo nuovo, altrimenti, due persone; uno manovra la leva del cambio l'altra cerca di capire se i cavi d'acciaio sono ben tesi. Ci vuole pazienza e coraggio per risolverlo in casa.
- ermigenni
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- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
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grazie a tutti per i vari consigli, ero orientato al leveraggio sotto la leva del cambio, invece potrebbe essere anche sul cambio stesso, questo sabato se trovo un volontario che mi aiuta proverò a vedere se ci sono giochi anche nei leveraggi che si trovano sulla campana del cambio. grazie ancora e vi aggiornerò.... tanto per curiosità .
- ermigenni
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- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
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Allora. Ho controllato i tiranti dalla leva al cambio stesso, ed effettivamente sia muovendo la leva e guardando i leveraggi sul cambio di gioco non ce ne, e muovendo pochissimo i leveraggi dal cambio ho visto che la leva si muove in sincronia, questo vuol dire che le corde non hanno gioco.
Ho fatto un' altra prova, ho inserito la retro con la leva del cambio poi dal cofano motore ho tirato il leveraggio a mano e si è inserita per bene perchè ho sentito il classico "clac".
Credo allora che la leva non tiri abbastanza da inserire bene le marcie, in effetti guardando la leva del cambio dall'alto, se inserisco la prima la leva è quasi verticale, se inserisco la retro il pomello si avvicina tanto al freno a mano.... per intenderci diciamo che se potessi spostare la leva più verso il freno a mano il problema si risolverebbe.
grazie ancora per i consigli, farò altre prove e smonterò di più per vedere meglio...... ultima spiaggia il meccanico.
Ho fatto un' altra prova, ho inserito la retro con la leva del cambio poi dal cofano motore ho tirato il leveraggio a mano e si è inserita per bene perchè ho sentito il classico "clac".
Credo allora che la leva non tiri abbastanza da inserire bene le marcie, in effetti guardando la leva del cambio dall'alto, se inserisco la prima la leva è quasi verticale, se inserisco la retro il pomello si avvicina tanto al freno a mano.... per intenderci diciamo che se potessi spostare la leva più verso il freno a mano il problema si risolverebbe.
grazie ancora per i consigli, farò altre prove e smonterò di più per vedere meglio...... ultima spiaggia il meccanico.
- ermigenni
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- Iscritto il: lun set 07, 2009 6:06 pm
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Problema risolto. Purtroppo dal meccanico, non tanto per la spesa ma quanto per la soddisfazione di risolverlo da solo.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
Per la sostituzione bisogna smontare lo scarico e il carterino di protezione, poi dall' interno dell' auto si svitano i 4 dadi che fissano la scatola della leva del cambio, e si sfila da sotto, si rinfila la scatola della leva nuova e si rimonta tutto.
Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
Spesa: €180 il ricambio + €36 manodopera.
Meccanico generico non peugeot.
Molto soddisfatto.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
Per la sostituzione bisogna smontare lo scarico e il carterino di protezione, poi dall' interno dell' auto si svitano i 4 dadi che fissano la scatola della leva del cambio, e si sfila da sotto, si rinfila la scatola della leva nuova e si rimonta tutto.
Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
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Enea
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ermigenni ha scritto:
Problema risolto. Purtroppo dal meccanico, non tanto per la spesa ma quanto per la soddisfazione di risolverlo da solo.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
Per la sostituzione bisogna smontare lo scarico e il carterino di protezione, poi dall' interno dell' auto si svitano i 4 dadi che fissano la scatola della leva del cambio, e si sfila da sotto, si rinfila la scatola della leva nuova e si rimonta tutto.
Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
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Meccanico generico non peugeot.
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Cavoli, non ricordavo che i tiranti costassero così tanto!! Ma come diceva il buon signor Rezzonico "tutto è benè ciò che finisce bene"!! :p:p
Problema risolto. Purtroppo dal meccanico, non tanto per la spesa ma quanto per la soddisfazione di risolverlo da solo.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
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Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
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Cavoli, non ricordavo che i tiranti costassero così tanto!! Ma come diceva il buon signor Rezzonico "tutto è benè ciò che finisce bene"!! :p:p
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bibino59
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- Località: Campania

ermigenni ha scritto:
Problema risolto. Purtroppo dal meccanico, non tanto per la spesa ma quanto per la soddisfazione di risolverlo da solo.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
Per la sostituzione bisogna smontare lo scarico e il carterino di protezione, poi dall' interno dell' auto si svitano i 4 dadi che fissano la scatola della leva del cambio, e si sfila da sotto, si rinfila la scatola della leva nuova e si rimonta tutto.
Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
Spesa: €180 il ricambio + €36 manodopera.
Meccanico generico non peugeot.
Molto soddisfatto.
Salve a tutti, mi capita lo stesso problema di Ermigenni.... Sopratutto quando tiro fuori la 5.a, la leva sembra "smollata", cioè viene dietro con un gioco esagerato, cioè 6/7 cm, ma la marcia resta ancora innestata, devo arrivare fin dietro quasi alla retro per tornare a folle, col rischio di grattata......Capita soprattutto se faccio l'operazione tenendo la leva verso destra, come quando si innesta la 5.a; se invece tiro dietro verso il folle la leva tenendola spinta verso il centro ( cioè verso sinistra rispetto alla 5.a) il fenomeno (fastidiosissimo!!) è molto meno evidente.
La cosa strana è che la mia coupè ha solo 65.000 km, sicuramente originali , tagliandati e certificati Peugeot; forse il proporietario precedente (unico) aveva la mano veramente pesante con la leva....
Mi spiegate, per favore (visto che anch'io ho un meccanico "generico" cioè non peugeot) quali sono i pezzi che ha cambiato Ermigenni, con precisione? Se ho capito bene il "selettore" CHE è SOTTO LA CUFFIA DI PELLE DELLA LEVA CAMBIO, FORSE IL PRINCIPALE INDIZIATO VISTO CHE PARE SIA DI PLASTICA, è TUTTO UN PEZZOP CON I DUE TIRANTI DI ACCIAIO??
Problema risolto. Purtroppo dal meccanico, non tanto per la spesa ma quanto per la soddisfazione di risolverlo da solo.
Sostituzione dei tiranti d'acciaio e scatola leva del cambio, che è tutto un blocco.
Per la sostituzione bisogna smontare lo scarico e il carterino di protezione, poi dall' interno dell' auto si svitano i 4 dadi che fissano la scatola della leva del cambio, e si sfila da sotto, si rinfila la scatola della leva nuova e si rimonta tutto.
Ora gli innesti sono precisi e senza gioco.
Il problema era un pò la guaina del cavo che si era consumata creando gioco e comunque anche all' interno della scatola della leva c'era molto gioco tra i leveraggi interni ormai consumati.
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Meccanico generico non peugeot.
Molto soddisfatto.
Salve a tutti, mi capita lo stesso problema di Ermigenni.... Sopratutto quando tiro fuori la 5.a, la leva sembra "smollata", cioè viene dietro con un gioco esagerato, cioè 6/7 cm, ma la marcia resta ancora innestata, devo arrivare fin dietro quasi alla retro per tornare a folle, col rischio di grattata......Capita soprattutto se faccio l'operazione tenendo la leva verso destra, come quando si innesta la 5.a; se invece tiro dietro verso il folle la leva tenendola spinta verso il centro ( cioè verso sinistra rispetto alla 5.a) il fenomeno (fastidiosissimo!!) è molto meno evidente.
La cosa strana è che la mia coupè ha solo 65.000 km, sicuramente originali , tagliandati e certificati Peugeot; forse il proporietario precedente (unico) aveva la mano veramente pesante con la leva....
Mi spiegate, per favore (visto che anch'io ho un meccanico "generico" cioè non peugeot) quali sono i pezzi che ha cambiato Ermigenni, con precisione? Se ho capito bene il "selettore" CHE è SOTTO LA CUFFIA DI PELLE DELLA LEVA CAMBIO, FORSE IL PRINCIPALE INDIZIATO VISTO CHE PARE SIA DI PLASTICA, è TUTTO UN PEZZOP CON I DUE TIRANTI DI ACCIAIO??
- ermigenni
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Ecco il ricambio che mi hanno sostituito. è un pezzo unico, alla mia richiesta se fossero solo i tiranti da regolare o da sostituire, in peugeot hanno detto al mio meccanico che era un pezzo unico, anche perchè all' interno della scatola (quella che vedi sotto la cuffia in pelle) ci sono degli ingranaggi ed è tutto sigillato.
Immagine:
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