SFODERARE SEDILI
-
Albosan

Allora, dopo quasi 15 anni la seduta del sedile guidatore stava cominciando a usurarsi[}:)].
Nulla di visibile da lontano, ma da vicino si vedono i primi fili sfilacciati (ho gli interni in tessuto: ma c'è qualcun altro che li ha o li ho solo io?!?!? ho una macchina rara?:p).
Quindi mi sono cimentato nell'AUTO-TRAPIANTO:D:D di seduta.
Cioè ho smontato la seduta del passeggero e l'ho montata sul telaio del sedile del guidatore e viceversa.
L'effetto più bello è la ritrovata consistenza: provate a sedervi sul sedile del passeggero e capite cosa stia dicendo[;)]. E questo perché la fodera è legata alla schiuma sottostante: cambiando la fodera, cambi anche la schiuma.
E adesso posso guidare per altri 15 anni ché il sedile è a posto:D:D.
-
Albosan

Dal punto di vista tecnico, confermo che il lavoro si può fare senza smontare il sedile: non è agevole e ci vogliono un paio di pomeriggi. Meglio se avete con voi una lampada da lavoro.
Per prima cosa bisogna rimuovere le coperture di plastica sul lato del sedile: basta un cacciavite torx, la vite è visibile ed unica.
Ci sono altri due ganci, uno a pressione, quindi basta tirare verso l'alto, l'altro l'ho spaccato:(.
Sinceramente anche guardandolo rotto non ho capito come avrei dovuto manovrare[V].
Fate attenzione perché è fragilissimo.
Per smontare la seduta, bisogna togliere i ganci di plastica che la à ncorano al telaio: anziché tirarli impugnandoli, bisogna spingerli dal lato in cui sono attaccati alla fodera. Fate la prova con quello anteriore, che è il più facile e capirete.
Le foto non sono mie ma sono tratte dal link postato da Edin, che ringrazio calorosamente perché senza il suo aiuto non mi sarei imbarcato in questa operazione:).
Immagine:
[img]files/Albosan/2012227121526_sedile capovolto.JPG[/img]
45,63 KB
-
Albosan

Quello posteriore è invece il più laborioso: ci va un po' di pazienza e molta forza, il primo l'ho un po' strappato[xx(].
Quelli laterali centrali sono scomodi e se avete delle manone grosse potreste avere seri problemi a toglierli e a rimetterli: ci va molta ostinazione, ma è solo questione di tempo[^].
La seduta è legata posteriormente con 4 lacci, due per parte: due si staccano facilmente dopo aver individuato le clips che li tengono fermi. Gli altri due sono invece legati a degli spessi elastici che salgono su, su e poi ancora su :0 dove le mani non arrivano. Tagliateli, cercando di lasciare più elastico possibile attaccato alla seduta. Quando li rimonterete, potrete pizzicare gli elastici ai ganci di ferro pinzati al tubo di ferro cerchiato in rosso:
Immagine:
[img]files/Albosan/201222712192_sedile capovolto retro.JPG[/img]
34,84 KB
-
Albosan

che è coperto dalla parte terminale dello schienale, che rimuoverete facilmente togliendo gli elastici che lo legano alle molle di ferro sotto il sedile.
Consiglio: lasciate gli anelli attaccati alle molle e rimuovete i soli elastici.
Gli anelli sono come quelli dei portachiavi, ma più molli, più corti e quindi più maneggevoli:
Immagine:
[img]files/Albosan/2012227122057_anelli elastici.JPG[/img]
42,91 KB
-
Albosan

-
roberto.miccoli
- garrincha

-
Albosan

eeeeh io ho tribolato un sacco per una, l'altra invece come successo a te s'è infilata facilmente.
Se stai parlando del profilo di plastica attaccato al tessuto e che va a incastrarsi nel telaio della sedia, s'infila a pressione, solo che tende a chiudersi e allora non ci riesci.
Se non ricordo male, avevo usato qualcosa per fare leva, tipo un punteruolo, per inserirne un'estremità , poi il resto se lo tira dietro.
Ricordo invece bene che a furia di tirare avevo anche strappato un lembo di tessuto[xx(].
Se metti una foto è meglio.
-
roberto.miccoli
- garrincha

Allora...oggi,siccome i bluetooth di cellulare e pc non si interfacciavano:(,non ho potuto postare una foto ma ho comunque provato a prendere coraggio cercando di mettere in pratica quanto spiegatomi da voi...Per il momento sembrerebbe che sia riuscito,aspettiamo che si sieda il primo "pesantone" davanti per cantare vittoria:D:D:D.
-
roberto.miccoli
- garrincha

roberto.miccoli ha scritto:
Se si sono aggangiati (prova a tirare un pò) dovresti aver fatto un "buon lavoro"
...a presto.
Ahoooooo,mannaggia a me...Me lo aspettavo che al primo test attendibile,il c**o di mio suocero:(,si apriva tutto...Comunque la situazione sarebbe questa qui:(:
Immagine:
[img]files/garrincha/201210314250_S1560015.JPG[/img]
130,34 KB
Se si sono aggangiati (prova a tirare un pò) dovresti aver fatto un "buon lavoro"
...a presto.
Ahoooooo,mannaggia a me...Me lo aspettavo che al primo test attendibile,il c**o di mio suocero:(,si apriva tutto...Comunque la situazione sarebbe questa qui:(:
Immagine:
[img]files/garrincha/201210314250_S1560015.JPG[/img]
130,34 KB