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+ alimentazione, scarico, trasmissione
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

hai pienamente ragione franco... concordo in pieno...
frrebora ha scritto:

18 anni fa, nel pensare una auto si pensava che dovesse durare tanto; almeno alla Peugeot; le vendite c'erano, la gente avevav i soldi ecc. oggi si pensa a far durare in maniera prestabilita le cose, se no l'economia non gira. Quando si vende un auto, la si vende a un prezzo di concorrenza; poi sui ricambi e sulle riparazioni si fanno ricarichi forti. Per cui, al giorno d'oggi il commerciale comanda sul tecnicoe, se vende, ha ragione. Ecco che le auto, non sono fatte per durare, perchè se ne venderebbero meno, o per lo meno, alcuni pezzi non sono fatti per durare. La mia, pur se in crisi, è una piccola azienda di materie plastiche; a pari marca e tipo, i macchinari comprati negli ultimi anni danno più problemi di quelli di 10-15 anni fa.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

è vero, si cerca di trovare sempre un compromesso.
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

cosi pero penso che si perda un po l'originalita della casa.. !!pasquale ha scritto:

è vero, si cerca di trovare sempre un compromesso.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

un pò si ma non del tutto...vedi ad esempio io ho una smart cdi(mercedes), 2 giorni fà  mi accingo a smontare(un impresa)e pulire la valvola egr,bene, se tu vedessi com'è fatta non penseresti che si stia trattando di una smart....è sofisticata, di alta qualità , scomponibile, motorizzata, perfetta...se tu prendi una valvola egr di un hdi peugeot non gli dai 2euro! ma se tratti bene un peugeot hdi non lo finisci mai, i peugeot continuano a produrre cose in un ottica di durevolezza, chiaramente con i compromessi del caso.
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

si hai pienamente ragione...
pero sai questi nuovi motori thp stanno dando un po di problemi...
pasquale
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Messaggio da pasquale »

è l'influenza tedesca....:)
alfio santanocita
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Messaggio da alfio santanocita »

si lo penso anche io.....:D:Dpasquale ha scritto:

è l'influenza tedesca....:)
pasquale
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Messaggio da pasquale »

:D:D:D
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

pasquale ha scritto:

un pò si ma non del tutto...vedi ad esempio io ho una smart cdi(mercedes), 2 giorni fà  mi accingo a smontare(un impresa)e pulire la valvola egr,bene, se tu vedessi com'è fatta non penseresti che si stia trattando di una smart....è sofisticata, di alta qualità , scomponibile, motorizzata, perfetta...se tu prendi una valvola egr di un hdi peugeot non gli dai 2euro! ma se tratti bene un peugeot hdi non lo finisci mai, i peugeot continuano a produrre cose in un ottica di durevolezza, chiaramente con i compromessi del caso.

Se guardi nella pagina prima vedrai più o meno le stesse cose scritte da me. Anni fa, nel trattare un macchinario per la mia azienda, in fiera, avevo sentito che all'Audi (si, avete capito bene) stavano progettando le auto con una durata calcolata. Io dissi e lo sostengo ancora, che se un sistema, per continuare, deve accorciare la vita dei prodotti, è finito o finirà . Perchè? perchè se ad uno degli acquirenti un problema fa si che alla scadenza del bene non sia in grado di sostituirlo, un anello della catena cedera, col rischio di far cadere la struttura. Speriamo che Peugeot continui a fare i motori così
pasquale
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Messaggio da pasquale »

caro franco è vero, all'audi queste cose le possono fare non in peugeot:D...speriamo....anche ora comunque PSA è un riferimento
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità  simili alla 307, a stare 10 minuti là  dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.

ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.
OdinEidolon
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Messaggio da OdinEidolon »

ilprescelto2 ha scritto:

ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità  simili alla 307, a stare 10 minuti là  dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.

ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.


Mah, direi anche io che le osservazioni "a naso" non possono avere valore scientifico, come giustamente affermi, quindi è difficile da dire quali siano più efficaci.
Di certo dopo il grosso fallimento dei FAP dei primi anni 2000 (altissima manutenzione richiesta) hanno provato nuove tecniche che richiedessero meno spese da parte dell'utente, magari queste tecniche sono anche meno efficaci.

A proposito, io è un po' che giro con un bell'errore "Errore intermittente - pompa additivo" e "Errore intermittente - segnale tappo tanica diesel"... li ho cancellati ma senza risultato. Inoltre ho scoperto che, almeno in parte, la mia ECU è settata male e:
- crede di essere un benzina (!)
- crede di avere l'ESP
- crede di non avere l'ABS
(per fortuna i sistemi funzionano)
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coupe
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Messaggio da coupe »

ilprescelto2 ha scritto:

ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità  simili alla 307, a stare 10 minuti là  dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.

ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.


Quello che dici è vero anche se non è provato in modo scientifico.
Mio fratello ha una 307 HDi 1600 e ti assicuro che quando è accesa non si sente nulla. Diverso è fermarsi dietro ad altri diesel: BMW, Fiat e altri ancora: l'odore è molto forte. Se non sono inquinanti sono perlomeno fastidiosi.
Franco Rebora
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Messaggio da Franco Rebora »

coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità  simili alla 307, a stare 10 minuti là  dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.

ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.


Quello che dici è vero anche se non è provato in modo scientifico.
Mio fratello ha una 307 HDi 1600 e ti assicuro che quando è accesa non si sente nulla. Diverso è fermarsi dietro ad altri diesel: BMW, Fiat e altri ancora: l'odore è molto forte. Se non sono inquinanti sono perlomeno fastidiosi.


I motori Peugeot, sono sempre stati poco inquinanti; già  dalla 405 a benzian, le emissioni dopo 8 anni in revisione erano inferiori a BMW nuove di zecca. Per i diesel ho un esperienza recente (7 anni con la 406 SW); ebbene, la prima volta che l'ho portata alla revisione mi hanno risposto che potevo sdraiarmi e respirare. Quando (ai tempi della 305) si parlava di catalitico, la Peugeot si era scagliata contro perchè sosteneva che era meglio fare dei motori che consumassero molto meno piuttosto che "strozzare gli scarichi". Loro erano molto avanti e gli altri no; pensate che circa 25 anni fa, una 305 1,6 a benzina di serie con pochi alleggerimenti e miglioramenti aerodinamici riusciva a percorrere se non ricordo male 25 km/litro. Il guoaio è che rendendo obbligatorie le catalitiche, i motori peuegot hanno iniziato a consumare almeno come gli altri. pensate se avessero seguito le idee della Peugeot; adesso avremmo motori con rendimenti astronomici, faremmo i 40 con un litro e le auto costerebbero un bel po meno; in più non ci sarebbe lo smaltimento. Si, ma i petrolieri e gli altri erano più forti.
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coupe
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Messaggio da coupe »

frrebora ha scritto:

coupe ha scritto:

ilprescelto2 ha scritto:

ciao a tutti, riapro questa discussione per dirvi le mie ultime impressioni. ultimamente ho cercato di prestare un pò piu di attenzione ai veicoli diesel in modo da farmi un idea, ovviamente solo olfattiva e visiva, visto che sono gli unici strumenti di cui dispongo:D:D, sulle emissioni dei suddetti veicoli. premetto che di 307 hdi me ne capitano un bel pò e stare dietro lo scarico per qualche minuto, nemmeno ti accorgi che è accesa perchè sembra che respiri aria e basta. non posso assolutamente dire lo stesso per a4, golf, passat, 320d e compagnia bella, che benchè dovrebbero avere sulla carta limiti di fumosità  simili alla 307, a stare 10 minuti là  dietro muori soffocato...per cui la prima idea che mi sono fatto è che non sono tutti uguali nell'efficacia. altra cosa: andando avanti negli anni sto trovando fap sempre meno efficaci, sia a livello di ciò che dichiara la casa sulla targhetta (tutti i diesel piuttosto recenti dovrebbero averne una) e sia a livello pratico. a naso direi che i migliori sono quelli dei primi anni 2000 montati proprio su peugeot. questo è tutto, ovviamente sono solo impressioni, non avendo strumenti per dirvi cosa realmente esce dallo scarico. ciao ciao.

ps: ovviamente ho cercato di prendere come esempi vetture con chilometraggi e percorsi simili e tenute in maniera discreta.


Quello che dici è vero anche se non è provato in modo scientifico.
Mio fratello ha una 307 HDi 1600 e ti assicuro che quando è accesa non si sente nulla. Diverso è fermarsi dietro ad altri diesel: BMW, Fiat e altri ancora: l'odore è molto forte. Se non sono inquinanti sono perlomeno fastidiosi.


I motori Peugeot, sono sempre stati poco inquinanti; già  dalla 405 a benzian, le emissioni dopo 8 anni in revisione erano inferiori a BMW nuove di zecca. Per i diesel ho un esperienza recente (7 anni con la 406 SW); ebbene, la prima volta che l'ho portata alla revisione mi hanno risposto che potevo sdraiarmi e respirare. Quando (ai tempi della 305) si parlava di catalitico, la Peugeot si era scagliata contro perchè sosteneva che era meglio fare dei motori che consumassero molto meno piuttosto che "strozzare gli scarichi". Loro erano molto avanti e gli altri no; pensate che circa 25 anni fa, una 305 1,6 a benzina di serie con pochi alleggerimenti e miglioramenti aerodinamici riusciva a percorrere se non ricordo male 25 km/litro. Il guoaio è che rendendo obbligatorie le catalitiche, i motori peuegot hanno iniziato a consumare almeno come gli altri. pensate se avessero seguito le idee della Peugeot; adesso avremmo motori con rendimenti astronomici, faremmo i 40 con un litro e le auto costerebbero un bel po meno; in più non ci sarebbe lo smaltimento. Si, ma i petrolieri e gli altri erano più forti.


Quoto tutto al 100%.
Aggiungo però che poi in Peugeot hanno inventato il FAP che è l'unico filtro che funziona veramente bene contro il particolato e ha minimi problemi di funzionamento mentre i DPF e altri aggeggi simili hanno problemi di rigenerazione molto elevati.
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