Lista possibili modifiche 2.2HDi DW12TED4
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Lista possibili modifiche 2.2HDi DW12TED4
Vorrei fare un promemoria, per me e per altri, delle possibili (attenzione: non tutte sono legali nel nostro paese!) modifiche non estreme che si possono apportare al DW12TED4 montato sulle 406 per aumentarne il piacere di guida. Le informazioni sono prese dalle varie discussioni qui sul forum e su altri forum dedicati specificatamente alla vettura.
Cercherò di elencare pregi e difetti di ognuna.
Rimozione filtro FAP. La rimozione del FAP è abbastanza facile da effettuare. Il miglior metodo sembra essere quello di trapanare e martellare via gli interni del filtro e lasciare in posizione la parte metallica che lo contiene. è molto comodo disporre di una rampa di un meccanico per la'ora richiesta per effettuare il lavoro (meno, se siete un po' esperti), lavoro semplice per chiunque. Sono necessarie qualche vite sostitutiva, in previsione di dover spaccare le viti precedenti. I benefici di questa modifica sono evidenti: motore meno strangolato, non necessità di dover riempire di cerina il serbatoio (costa!), maggior potenza e coppia ai bassi regimi. è necessario rimuovere dalla centralina il FAP. Questo può essere effettuato tramite un Galletto1260 (~20€). Tramite lo stesso attrezzo si possono direttamente installare mappature diverse, come la mappa da ~175cv reperibile su internet. Questa mappatura, effettuata da un noto preparatore inglese, sembra non avere effetti nocivi sul motore (ricordo che frizione e turbo del DW12 sono molto resistenti). Eventuali danni all'ambiente dovuti alla modifica sono possibili (probabili?), ma discutibili. è indubbio che il FAP aiuti a ridurre le emissioni delle particelle monitorate. Ma durante la rigenerazione? Ancora nessun test serio a riguardo... Dalle mie informazioni con o senza FAP il DW12TED4 passa senza problemi la revisione.
Il consumo di carburante dovrebbe migliorare in media di 1-1,5 km/l.
Rimozione dell'EGR e del dosatore dell'aria, oltre che di tutta la circuiteria e della tuberia ad essa associata. La modifica richiede parti fatte su misura e è più costosa, anche se non di molto, della prima. L'installazione è più .difficoltosa, e richiede mani esperte. Si salva anche in questo caso qualche chilo, eliminando inoltre eventuali problemi all'EGR. In compenso l'auto richiederà più tempo ad arrivare a temperatura, specie quando fa freddo. Inoltre il livello delle emissioni nocive aumenta.
In compenso, a quanto sembra, l'eliminazione dell'EGR e la sostituzione delle tuberia annessa con tubi diretti sembra diminuisca drasticamente il turbo lag, uno dei punti più dolenti di questo motore. Il prezzo totale si mantiene sotto i 100€ e ai più esperti dovrebbero bastare due o tre ore per rimuovere tutto l'eccesso di parti e installare le nuove. è possibile far eliminare ad un preparatore l'EGR dalla centralina, anche se non sembra indispensabile.
Il consumo di diesel, se l'auto è utilizzata principalmente per percorsi lunghi, dovrebbe migliorare abbastanza. Se invece i percorsi sono principalmente tali da non fare andare a temperatura il motore (~
Cercherò di elencare pregi e difetti di ognuna.
Rimozione filtro FAP. La rimozione del FAP è abbastanza facile da effettuare. Il miglior metodo sembra essere quello di trapanare e martellare via gli interni del filtro e lasciare in posizione la parte metallica che lo contiene. è molto comodo disporre di una rampa di un meccanico per la'ora richiesta per effettuare il lavoro (meno, se siete un po' esperti), lavoro semplice per chiunque. Sono necessarie qualche vite sostitutiva, in previsione di dover spaccare le viti precedenti. I benefici di questa modifica sono evidenti: motore meno strangolato, non necessità di dover riempire di cerina il serbatoio (costa!), maggior potenza e coppia ai bassi regimi. è necessario rimuovere dalla centralina il FAP. Questo può essere effettuato tramite un Galletto1260 (~20€). Tramite lo stesso attrezzo si possono direttamente installare mappature diverse, come la mappa da ~175cv reperibile su internet. Questa mappatura, effettuata da un noto preparatore inglese, sembra non avere effetti nocivi sul motore (ricordo che frizione e turbo del DW12 sono molto resistenti). Eventuali danni all'ambiente dovuti alla modifica sono possibili (probabili?), ma discutibili. è indubbio che il FAP aiuti a ridurre le emissioni delle particelle monitorate. Ma durante la rigenerazione? Ancora nessun test serio a riguardo... Dalle mie informazioni con o senza FAP il DW12TED4 passa senza problemi la revisione.
Il consumo di carburante dovrebbe migliorare in media di 1-1,5 km/l.
Rimozione dell'EGR e del dosatore dell'aria, oltre che di tutta la circuiteria e della tuberia ad essa associata. La modifica richiede parti fatte su misura e è più costosa, anche se non di molto, della prima. L'installazione è più .difficoltosa, e richiede mani esperte. Si salva anche in questo caso qualche chilo, eliminando inoltre eventuali problemi all'EGR. In compenso l'auto richiederà più tempo ad arrivare a temperatura, specie quando fa freddo. Inoltre il livello delle emissioni nocive aumenta.
In compenso, a quanto sembra, l'eliminazione dell'EGR e la sostituzione delle tuberia annessa con tubi diretti sembra diminuisca drasticamente il turbo lag, uno dei punti più dolenti di questo motore. Il prezzo totale si mantiene sotto i 100€ e ai più esperti dovrebbero bastare due o tre ore per rimuovere tutto l'eccesso di parti e installare le nuove. è possibile far eliminare ad un preparatore l'EGR dalla centralina, anche se non sembra indispensabile.
Il consumo di diesel, se l'auto è utilizzata principalmente per percorsi lunghi, dovrebbe migliorare abbastanza. Se invece i percorsi sono principalmente tali da non fare andare a temperatura il motore (~
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
beh, mi scuso in anticipo per il mio parere contrario ad eventuali modifiche, cerco di esprimere il motivo per il quale non andrebbe modificato un gioiello del genere. Al di là delle eventuali problematiche che emergerebbero in via di REVISIONE, al di là dell'irregolarità rispetto il codice della strada, al di là dell'eventuale sensibilità per l'ambiente cito informazioni tecniche; il FAP strumento meraviglioso ideato e creato da PEUGEOT(ufficialmente il più importante costruttore di motori diesel del mondo)capace di catturare le polveri sottili PM10,IL PRIMO motore capace di fare questa sorta di miracolo a favore dei nostri bronchi ed a favore dei bronchi dei nostri figli, che ha permesso in qualche modo di avere anche di poco, ma lo ha permesso, città più pulite! è un organo spettacolare copiato da tutti gl'altri costruttori di automobili, e già di suo dà importanza ad un modello di auto che sarebbe già importante anche se andasse a pedali, non solo le vostre automodelle ne sono dotate(hdi) ma l'eventuale rimozione ha di suo ripercussioni certe sull'affidabilità e sulla durevolezza! questa si chiama FISICA, FLUIDODINAMICA, MECCANICA, CHIMICA!!!!!!!!!! Per funzionare il FAP ha bisogno della cerina, sostaza apparentemente solida(i miracoli della chimica la rendono liquida ai nostri occhi), la cerina va ad additivare il gasolio lungo una percorrenza chilometrica stabilita da PSA che varia da 80mila a 120mila km. Detta cerina una volta in camera di combustione insieme al gasolio, brucia permettendo ai gas di scarico così "additivati" di arrivare al cella del FAP e di permettere allo stesso di distruggere il PM10 A SOLI 450 GRADI. NON TROVATE CHE SIA MERAVIGLIOSO???? DALLO SCARICO USCIRà SOLO CONDENSA!!! CHE SPETTACOLO!!! Tutto questo non succede gratis è chiaro, neanche meccanicamente! Infatti il tutto è un giro di meccanismi che fanno girare nel migliore dei modi la fluidodinamica, mi spiego....VALVOLA EGR, questa valvolina(purtroppo delicata per tutti i diesel esistenti per via dell'ingrato compito che deve svolgere) deve di suo, deviare gran parte dei gas di scarico ad un regime che varia dal minimo al medio(da 700 a 2000 giri)nella camera di combustione, riducendo(se fate un esercizio di immaginazione ci arrivate da soli) il volume dei gas di scarico allo stesso( il nostro sangue ringrazia eventuali rischi leucemici), MA SAPETE CHI CI RINGRAZIA PURE? CI RINGRAZIA IL NOSTRO 2.2 HDI!!! PERCHè DIRETE VOI, QUANDO ALLA FINE SI VEDE IN GIRO COLLETTORI D'ASPIRAZIONE SPORCHI DI GAS DI SCARICO DEVIATI DALL'EGR? (FLUIDODINAMICA)::: REIMMETTENDO PARTE DEI GAS DI SCARICO IN CAMERA, DETTI GAS CHE SONO POVERI DI OSSIGGENO E OCCUANO SOLO VOLUME RIDUCENDO COSì LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE A TUTTO VANTAGGIO DELLA DUREVOLEZZA, LONGEVITà , AFFIDABILITà !!!!IMMAGINATE ORA UNA COSA, togliamo il FAP e la cerina(la cerina, dimenticavo in camera di combustione è quasi un lubrificante), ELIMINIAMO LA VALVOLA EGR(AUMENTANO LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE), GLI METTIAMO UN BEL FILTRO ARIA SPORTIVO(COSì FACCIAMO ENTRARE UN BEL Pò DI PORCHERIE NEL MOTORE, POLVERI IMPASTATE DI OLIO), E POI CHE SI FA NON SI RIPROGRAMMA LA CENTRALINA?????? MA CERTO! CFOSì GLI INIETTORI CHE NORMALMENTE LAVORANO E SONO PROIGETTATI PER LAVORARE A 1500BAR, VANNO A 1700! SI SI SI 180CV E SICURAMENTE AVRETE SPESO MINIMO 1000EURO! NON CAMBIERETE PIù IL FAP, AVRETE 180CV,E NON ANDATE CONTRO LA FISICA!PER AVERE CV O SI SPREME LA POMPA E INIETTORI O LA TURBINA O ENTRAMBI, IL MECCANICO SOTTO CASA I MIRACOLI NON LI à ! A TUTTO VANTAGGIO SAPETE DI COSA?????????AVRETE SNATURATO UN GIOLIELLO, SPORCATO L'AMBIENTE E LA COSCENZA, RISCHIATO OGNI GIORNO SANZIONI AMMINISTRATIVE PESANTI, E FATEVI VOI IL CONTO SULL'AFFIDABILITà GENERALE, ED AVRETE SPESO PURE SOLDI! PER FAVORE ALMENO NON SGOMMATE!!!!!!!!!!!!!!
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
Pasquale graditissimo il tuo parere, anche se su alcuni punti dissento.
Premetto che fare tutto cio' e' in Italia illegale (anche se la vettura passa senza problemi la revisione come dimostrato da un nostro forumista), infatti io non ho fatto nulla di tutto cio'.
Partiamo dal FAP. Il FAP e' un dispositivo molto intelligente, capace di ridurre le PM10 in maniera molto drastica. Tutti gli studi dimostrano che le emissioni nocive sono drasticamente diminuite durante il ciclo normale. Furbe pero' le case: durante la rigenerazione non vengono certo eseguiti controlli sulla qualita' delle polveri emesse. E anche se fosse, le PM10 vengono disgregate dalla combustione (che avviene a 600+ gradi, ho il manuale tecnico sugli HDi sotto mano) a polveri assai piu' sottili (e quindi piu' dannose) quali le PM1, che notoriamente spesso non sono monitorate neanche dalle stazioni di controllo. La situazione e' la stessa di quando una macchinetta prende 5 stelle all'euroNCAP pur essendo poco sicura. Perche'? Perche' l'auto e' costruita apposta per soddisfare quei precisi test, una piccola variazione da quei angoli di impatto puo' fare una differenza enorme. Vedi ad esempio la 500 che nel test americano e' risultata scarsina... la situazione qui e' la stessa, il FAP diminuisce drasticamente le PM10 aumentando altrettando drasticamente le piu' pericolose PM1 e simili. Dallo scarico non uscira' solo condensa (non so dove tu abbia preso queste informazioni!)! Niente si crea e niente si distrugge.
Tutto cio' senza contare che e' una grossissima restrizione allo scarico (= piu' lavoro per tutto il motore, soprattutto per il turbo), richiede centinaia euro di manutenzione ogni 150000km (100000km se il DW12TED4 e' dei primi due anni di produzione) e che, come tutti i possessori di HDi con FAP (soprattutto 207, 308, restando in Peugeot) sanno da' un sacco di problemi. Guarda su PassionePeugeot le discussioni a riguardo... mi sembra che quella sui problemi al FAP della 308 sia arrivata a 60+ pagine. Personalmente e' molto meglio spendere tutti quei soldi su olio di alta qualita' e su diesel buono o additivato.
Riguardo la valvola EGR sono d'accordo con te, non la eliminerei soprattutto per la reale riduzione degli inquinanti. Vero e' che riduce molto il tempo di ricaldamento. Pero' sporca molto i collettori, e col tempo, se uno vuol far durare il motore, si trova costretto a smontarli tutti e pulirli. Inoltre causa molti problemi a freddo col motore anziano (ne so qualcosa!).
Comunque in genere su questo son d'accordo con te, anche perche' smontare la valvola e pulirla non e' un lavoro ingrato, si puo' benissimo fare ogni 100000km.
Spesso i filtri sportivi sono piu' efficaci nel trattenere le polveri dei filtri originali, dato che non sono semplici filtri in carta ma sono oleati (naturalmente se mantenuti correttamente)
Riguardo alla mappatura, se hai letto bene il post sopra vedrai che defappare + rimappare non costa assolutamente 1000 euro ma circa una cinquantina.
Gli iniettori lavorano a circa 1200-1300 BAR prima e dopo la rimappatura, che agisce principalmente sul turbo e sulle tempistiche, come saprai. Il turbo ne soffre? Si', ma bisogna tenere in conto due cose: la riduzione nella pressione allo scarico dovuta alla rimozione del FAP, che ne agevola il lavoro; il fatto che il turbo del 2.2HDi e' molto solido, non a caso lo montano anche i 2.2 successivi con 170cv. Non rimapperei un 1.6HDi, neanche un 1.4HDi. Non rimapperei certo alcuni motori VW che hanno turbo deboli. Ma se trattato bene (olio buono, lasciarlo raffreddare prima di spegnere, non pretendere che sia una vettura da pista) il turbo del 2.2 dura tutta la vita del motore. Sul forum inglese, dove sono iscritti centinaia e centinaia di "trattori", si hanno pochissime notizie di rotture del turbo nonostante quasi tutti abbiano rimappato (da loro e' legale finche' avvisi l'assicurazione e l'auto passa i test annuali dei fumi)
Premetto che fare tutto cio' e' in Italia illegale (anche se la vettura passa senza problemi la revisione come dimostrato da un nostro forumista), infatti io non ho fatto nulla di tutto cio'.
Partiamo dal FAP. Il FAP e' un dispositivo molto intelligente, capace di ridurre le PM10 in maniera molto drastica. Tutti gli studi dimostrano che le emissioni nocive sono drasticamente diminuite durante il ciclo normale. Furbe pero' le case: durante la rigenerazione non vengono certo eseguiti controlli sulla qualita' delle polveri emesse. E anche se fosse, le PM10 vengono disgregate dalla combustione (che avviene a 600+ gradi, ho il manuale tecnico sugli HDi sotto mano) a polveri assai piu' sottili (e quindi piu' dannose) quali le PM1, che notoriamente spesso non sono monitorate neanche dalle stazioni di controllo. La situazione e' la stessa di quando una macchinetta prende 5 stelle all'euroNCAP pur essendo poco sicura. Perche'? Perche' l'auto e' costruita apposta per soddisfare quei precisi test, una piccola variazione da quei angoli di impatto puo' fare una differenza enorme. Vedi ad esempio la 500 che nel test americano e' risultata scarsina... la situazione qui e' la stessa, il FAP diminuisce drasticamente le PM10 aumentando altrettando drasticamente le piu' pericolose PM1 e simili. Dallo scarico non uscira' solo condensa (non so dove tu abbia preso queste informazioni!)! Niente si crea e niente si distrugge.
Tutto cio' senza contare che e' una grossissima restrizione allo scarico (= piu' lavoro per tutto il motore, soprattutto per il turbo), richiede centinaia euro di manutenzione ogni 150000km (100000km se il DW12TED4 e' dei primi due anni di produzione) e che, come tutti i possessori di HDi con FAP (soprattutto 207, 308, restando in Peugeot) sanno da' un sacco di problemi. Guarda su PassionePeugeot le discussioni a riguardo... mi sembra che quella sui problemi al FAP della 308 sia arrivata a 60+ pagine. Personalmente e' molto meglio spendere tutti quei soldi su olio di alta qualita' e su diesel buono o additivato.
Riguardo la valvola EGR sono d'accordo con te, non la eliminerei soprattutto per la reale riduzione degli inquinanti. Vero e' che riduce molto il tempo di ricaldamento. Pero' sporca molto i collettori, e col tempo, se uno vuol far durare il motore, si trova costretto a smontarli tutti e pulirli. Inoltre causa molti problemi a freddo col motore anziano (ne so qualcosa!).
Comunque in genere su questo son d'accordo con te, anche perche' smontare la valvola e pulirla non e' un lavoro ingrato, si puo' benissimo fare ogni 100000km.
Spesso i filtri sportivi sono piu' efficaci nel trattenere le polveri dei filtri originali, dato che non sono semplici filtri in carta ma sono oleati (naturalmente se mantenuti correttamente)
Riguardo alla mappatura, se hai letto bene il post sopra vedrai che defappare + rimappare non costa assolutamente 1000 euro ma circa una cinquantina.
Gli iniettori lavorano a circa 1200-1300 BAR prima e dopo la rimappatura, che agisce principalmente sul turbo e sulle tempistiche, come saprai. Il turbo ne soffre? Si', ma bisogna tenere in conto due cose: la riduzione nella pressione allo scarico dovuta alla rimozione del FAP, che ne agevola il lavoro; il fatto che il turbo del 2.2HDi e' molto solido, non a caso lo montano anche i 2.2 successivi con 170cv. Non rimapperei un 1.6HDi, neanche un 1.4HDi. Non rimapperei certo alcuni motori VW che hanno turbo deboli. Ma se trattato bene (olio buono, lasciarlo raffreddare prima di spegnere, non pretendere che sia una vettura da pista) il turbo del 2.2 dura tutta la vita del motore. Sul forum inglese, dove sono iscritti centinaia e centinaia di "trattori", si hanno pochissime notizie di rotture del turbo nonostante quasi tutti abbiano rimappato (da loro e' legale finche' avvisi l'assicurazione e l'auto passa i test annuali dei fumi)
- daggy
- Messaggi: 824
- Iscritto il: mar nov 10, 2009 3:30 am
- Località: Veneto

Pasquale sei la rovina di tutti i rimappatori...
[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
pasquale ha scritto:
beh, mi scuso in anticipo per il mio parere contrario ad eventuali modifiche, cerco di esprimere il motivo per il quale non andrebbe modificato un gioiello del genere. Al di là delle eventuali problematiche che emergerebbero in via di REVISIONE, al di là dell'irregolarità rispetto il codice della strada, al di là dell'eventuale sensibilità per l'ambiente cito informazioni tecniche; il FAP strumento meraviglioso ideato e creato da PEUGEOT(ufficialmente il più importante costruttore di motori diesel del mondo)capace di catturare le polveri sottili PM10,IL PRIMO motore capace di fare questa sorta di miracolo a favore dei nostri bronchi ed a favore dei bronchi dei nostri figli, che ha permesso in qualche modo di avere anche di poco, ma lo ha permesso, città più pulite! è un organo spettacolare copiato da tutti gl'altri costruttori di automobili, e già di suo dà importanza ad un modello di auto che sarebbe già importante anche se andasse a pedali, non solo le vostre automodelle ne sono dotate(hdi) ma l'eventuale rimozione ha di suo ripercussioni certe sull'affidabilità e sulla durevolezza! questa si chiama FISICA, FLUIDODINAMICA, MECCANICA, CHIMICA!!!!!!!!!! Per funzionare il FAP ha bisogno della cerina, sostaza apparentemente solida(i miracoli della chimica la rendono liquida ai nostri occhi), la cerina va ad additivare il gasolio lungo una percorrenza chilometrica stabilita da PSA che varia da 80mila a 120mila km. Detta cerina una volta in camera di combustione insieme al gasolio, brucia permettendo ai gas di scarico così "additivati" di arrivare al cella del FAP e di permettere allo stesso di distruggere il PM10 A SOLI 450 GRADI. NON TROVATE CHE SIA MERAVIGLIOSO???? DALLO SCARICO USCIRà SOLO CONDENSA!!! CHE SPETTACOLO!!! Tutto questo non succede gratis è chiaro, neanche meccanicamente! Infatti il tutto è un giro di meccanismi che fanno girare nel migliore dei modi la fluidodinamica, mi spiego....VALVOLA EGR, questa valvolina(purtroppo delicata per tutti i diesel esistenti per via dell'ingrato compito che deve svolgere) deve di suo, deviare gran parte dei gas di scarico ad un regime che varia dal minimo al medio(da 700 a 2000 giri)nella camera di combustione, riducendo(se fate un esercizio di immaginazione ci arrivate da soli) il volume dei gas di scarico allo stesso( il nostro sangue ringrazia eventuali rischi leucemici), MA SAPETE CHI CI RINGRAZIA PURE? CI RINGRAZIA IL NOSTRO 2.2 HDI!!! PERCHè DIRETE VOI, QUANDO ALLA FINE SI VEDE IN GIRO COLLETTORI D'ASPIRAZIONE SPORCHI DI GAS DI SCARICO DEVIATI DALL'EGR? (FLUIDODINAMICA)::: REIMMETTENDO PARTE DEI GAS DI SCARICO IN CAMERA, DETTI GAS CHE SONO POVERI DI OSSIGGENO E OCCUANO SOLO VOLUME RIDUCENDO COSì LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE A TUTTO VANTAGGIO DELLA DUREVOLEZZA, LONGEVITà , AFFIDABILITà !!!!IMMAGINATE ORA UNA COSA, togliamo il FAP e la cerina(la cerina, dimenticavo in camera di combustione è quasi un lubrificante), ELIMINIAMO LA VALVOLA EGR(AUMENTANO LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE), GLI METTIAMO UN BEL FILTRO ARIA SPORTIVO(COSì FACCIAMO ENTRARE UN BEL Pò DI PORCHERIE NEL MOTORE, POLVERI IMPASTATE DI OLIO), E POI CHE SI FA NON SI RIPROGRAMMA LA CENTRALINA?????? MA CERTO! CFOSì GLI INIETTORI CHE NORMALMENTE LAVORANO E SONO PROIGETTATI PER LAVORARE A 1500BAR, VANNO A 1700! SI SI SI 180CV E SICURAMENTE AVRETE SPESO MINIMO 1000EURO! NON CAMBIERETE PIù IL FAP, AVRETE 180CV,E NON ANDATE CONTRO LA FISICA!PER AVERE CV O SI SPREME LA POMPA E INIETTORI O LA TURBINA O ENTRAMBI, IL MECCANICO SOTTO CASA I MIRACOLI NON LI à ! A TUTTO VANTAGGIO SAPETE DI COSA?????????AVRETE SNATURATO UN GIOLIELLO, SPORCATO L'AMBIENTE E LA COSCENZA, RISCHIATO OGNI GIORNO SANZIONI AMMINISTRATIVE PESANTI, E FATEVI VOI IL CONTO SULL'AFFIDABILITà GENERALE, ED AVRETE SPESO PURE SOLDI! PER FAVORE ALMENO NON SGOMMATE!!!!!!!!!!!!!!
[8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D][8D]
pasquale ha scritto:
beh, mi scuso in anticipo per il mio parere contrario ad eventuali modifiche, cerco di esprimere il motivo per il quale non andrebbe modificato un gioiello del genere. Al di là delle eventuali problematiche che emergerebbero in via di REVISIONE, al di là dell'irregolarità rispetto il codice della strada, al di là dell'eventuale sensibilità per l'ambiente cito informazioni tecniche; il FAP strumento meraviglioso ideato e creato da PEUGEOT(ufficialmente il più importante costruttore di motori diesel del mondo)capace di catturare le polveri sottili PM10,IL PRIMO motore capace di fare questa sorta di miracolo a favore dei nostri bronchi ed a favore dei bronchi dei nostri figli, che ha permesso in qualche modo di avere anche di poco, ma lo ha permesso, città più pulite! è un organo spettacolare copiato da tutti gl'altri costruttori di automobili, e già di suo dà importanza ad un modello di auto che sarebbe già importante anche se andasse a pedali, non solo le vostre automodelle ne sono dotate(hdi) ma l'eventuale rimozione ha di suo ripercussioni certe sull'affidabilità e sulla durevolezza! questa si chiama FISICA, FLUIDODINAMICA, MECCANICA, CHIMICA!!!!!!!!!! Per funzionare il FAP ha bisogno della cerina, sostaza apparentemente solida(i miracoli della chimica la rendono liquida ai nostri occhi), la cerina va ad additivare il gasolio lungo una percorrenza chilometrica stabilita da PSA che varia da 80mila a 120mila km. Detta cerina una volta in camera di combustione insieme al gasolio, brucia permettendo ai gas di scarico così "additivati" di arrivare al cella del FAP e di permettere allo stesso di distruggere il PM10 A SOLI 450 GRADI. NON TROVATE CHE SIA MERAVIGLIOSO???? DALLO SCARICO USCIRà SOLO CONDENSA!!! CHE SPETTACOLO!!! Tutto questo non succede gratis è chiaro, neanche meccanicamente! Infatti il tutto è un giro di meccanismi che fanno girare nel migliore dei modi la fluidodinamica, mi spiego....VALVOLA EGR, questa valvolina(purtroppo delicata per tutti i diesel esistenti per via dell'ingrato compito che deve svolgere) deve di suo, deviare gran parte dei gas di scarico ad un regime che varia dal minimo al medio(da 700 a 2000 giri)nella camera di combustione, riducendo(se fate un esercizio di immaginazione ci arrivate da soli) il volume dei gas di scarico allo stesso( il nostro sangue ringrazia eventuali rischi leucemici), MA SAPETE CHI CI RINGRAZIA PURE? CI RINGRAZIA IL NOSTRO 2.2 HDI!!! PERCHè DIRETE VOI, QUANDO ALLA FINE SI VEDE IN GIRO COLLETTORI D'ASPIRAZIONE SPORCHI DI GAS DI SCARICO DEVIATI DALL'EGR? (FLUIDODINAMICA)::: REIMMETTENDO PARTE DEI GAS DI SCARICO IN CAMERA, DETTI GAS CHE SONO POVERI DI OSSIGGENO E OCCUANO SOLO VOLUME RIDUCENDO COSì LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE A TUTTO VANTAGGIO DELLA DUREVOLEZZA, LONGEVITà , AFFIDABILITà !!!!IMMAGINATE ORA UNA COSA, togliamo il FAP e la cerina(la cerina, dimenticavo in camera di combustione è quasi un lubrificante), ELIMINIAMO LA VALVOLA EGR(AUMENTANO LE TEMPERATURE DI COMBUSTIONE), GLI METTIAMO UN BEL FILTRO ARIA SPORTIVO(COSì FACCIAMO ENTRARE UN BEL Pò DI PORCHERIE NEL MOTORE, POLVERI IMPASTATE DI OLIO), E POI CHE SI FA NON SI RIPROGRAMMA LA CENTRALINA?????? MA CERTO! CFOSì GLI INIETTORI CHE NORMALMENTE LAVORANO E SONO PROIGETTATI PER LAVORARE A 1500BAR, VANNO A 1700! SI SI SI 180CV E SICURAMENTE AVRETE SPESO MINIMO 1000EURO! NON CAMBIERETE PIù IL FAP, AVRETE 180CV,E NON ANDATE CONTRO LA FISICA!PER AVERE CV O SI SPREME LA POMPA E INIETTORI O LA TURBINA O ENTRAMBI, IL MECCANICO SOTTO CASA I MIRACOLI NON LI à ! A TUTTO VANTAGGIO SAPETE DI COSA?????????AVRETE SNATURATO UN GIOLIELLO, SPORCATO L'AMBIENTE E LA COSCENZA, RISCHIATO OGNI GIORNO SANZIONI AMMINISTRATIVE PESANTI, E FATEVI VOI IL CONTO SULL'AFFIDABILITà GENERALE, ED AVRETE SPESO PURE SOLDI! PER FAVORE ALMENO NON SGOMMATE!!!!!!!!!!!!!!
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
Allora guarda giusto per una forma conoscita nell'immaginario del forum, devo hai mè contraddirti sulla temperatura del fap 2.2 che lavora a 450gradi, sulla pressione del rail che uffialmente e di 1350 ma arriva normalmente a 1500bar, le turbine dei 170cv non sono assolutamente uguali, i vw ed altri se sono più delicati rispetto i psa è per lo studio della fluidodinamica che psa dedica, riguarda ai misteri del fap se fa bene o male beh se ne creano di leggende per autopulirsi la cosienza.........................
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
Allora guarda giusto per una forma conoscita nell'immaginario del forum, devo hai mè contraddirti sulla temperatura del fap 2.2 che lavora a 450gradi, sulla pressione del rail che uffialmente e di 1350 ma arriva normalmente a 1500bar, le turbine dei 170cv non sono assolutamente uguali, i vw ed altri se sono più delicati rispetto i psa è per lo studio della fluidodinamica che psa dedica, riguarda ai misteri del fap se fa bene o male beh se ne creano di leggende per autopulirsi la cosienza.........................
come vuoi pasquale, se vuoi informarti un attimo a riguardo ti rimando alla pagina rispettiva di Wikipedia che rimanda ad uno studio Agip:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... ntroversie
Riguardo la temperatura ti ricordo che i filtri del tipo senza additivo, pensati per raggiungere i 600 gradi, in realta' dopo la rigenerazione vanno spesso fino a circa 1000, tanto che bisogna stare attenti a dove si parcheggia. Il tipo con additivo e' si' pensato per raggiungere i 450 gradi in condizioni ideali, ma raggiunge facilmente i 600.
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica15.htm
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Ripeto, tutti quei soldi spesi sulla manutenzione del motore invece che su questo inutile sistema progettato proprio per diminuire le polveri monitorate gioverebbero di piu' sia al motore, che alla qualita' della guida, che all'ambiente.
Allora guarda giusto per una forma conoscita nell'immaginario del forum, devo hai mè contraddirti sulla temperatura del fap 2.2 che lavora a 450gradi, sulla pressione del rail che uffialmente e di 1350 ma arriva normalmente a 1500bar, le turbine dei 170cv non sono assolutamente uguali, i vw ed altri se sono più delicati rispetto i psa è per lo studio della fluidodinamica che psa dedica, riguarda ai misteri del fap se fa bene o male beh se ne creano di leggende per autopulirsi la cosienza.........................
come vuoi pasquale, se vuoi informarti un attimo a riguardo ti rimando alla pagina rispettiva di Wikipedia che rimanda ad uno studio Agip:
http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_att ... ntroversie
Riguardo la temperatura ti ricordo che i filtri del tipo senza additivo, pensati per raggiungere i 600 gradi, in realta' dopo la rigenerazione vanno spesso fino a circa 1000, tanto che bisogna stare attenti a dove si parcheggia. Il tipo con additivo e' si' pensato per raggiungere i 450 gradi in condizioni ideali, ma raggiunge facilmente i 600.
http://www.rivistamotor.com/tecnica/tecnica15.htm
http://www.wroar.net/pages/fap-dpf.html
Ripeto, tutti quei soldi spesi sulla manutenzione del motore invece che su questo inutile sistema progettato proprio per diminuire le polveri monitorate gioverebbero di piu' sia al motore, che alla qualita' della guida, che all'ambiente.
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
ti ringrazio preferisco informarmi dove ancora non conosco, rigurado allo studio dell'agip beh mi faccio una risata, appigli per la coscienza di chi lo toglie, la temperatura come anche tu confermi è di 450gradi per i fap con cerina, se poi la cerina non ce la metti fai i conti tu, sale anche la temperatura dell'olio motore a 120gradi(o neghi anche questo?).....comunque guarda sentiti libero di procedere come vuoi, è probabile anzi sicuro che tu ne sappia più di me, io però di sicuro non mi rifaccio a wikipedia. ciao.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
ti ringrazio preferisco informarmi dove ancora non conosco, rigurado allo studio dell'agip beh mi faccio una risata, appigli per la coscienza di chi lo toglie, la temperatura come anche tu confermi è di 450gradi per i fap con cerina, se poi la cerina non ce la metti fai i conti tu, sale anche la temperatura dell'olio motore a 120gradi(o neghi anche questo?).....comunque guarda sentiti libero di procedere come vuoi, è probabile anzi sicuro che tu ne sappia più di me, io però di sicuro non mi rifaccio a wikipedia. ciao.
Linko Wikipedia perche' essa linka lo studio Agip, di cui tu ti farai pure una risata. Io faccio scienza tutti i giorni (mi sto laureando in fisica), per cui se qualcuno mi presenta uno studio io me lo leggo, e se e' fatto decentemente do piu' valore a quello che alla parola di qualcuno che non fornisce spiegazioni, per quanto possa stimare lui e la sua profonda e indiscussa conoscenza del settore. In amicizia, pero', tu di fonti non ne hai fornite, anche se so che sei di sicuro il piu' esperto qui dentro.
"La cerina non ce la metti?" Se non metti la cerina con il tipo di FAP che abbiamo noi la macchina va semplicemente in protezione: anomalia al sistema antinquinamento, spia FAP (a volte anche spia batteria o altre), iniezione depotenziata e non vai sopra i 2000 giri (e quindi di sicuro l'olio non va a 120 gradi cosi' d'amble'... probabilmente non ho capito cosa intendi).
ti ringrazio preferisco informarmi dove ancora non conosco, rigurado allo studio dell'agip beh mi faccio una risata, appigli per la coscienza di chi lo toglie, la temperatura come anche tu confermi è di 450gradi per i fap con cerina, se poi la cerina non ce la metti fai i conti tu, sale anche la temperatura dell'olio motore a 120gradi(o neghi anche questo?).....comunque guarda sentiti libero di procedere come vuoi, è probabile anzi sicuro che tu ne sappia più di me, io però di sicuro non mi rifaccio a wikipedia. ciao.
Linko Wikipedia perche' essa linka lo studio Agip, di cui tu ti farai pure una risata. Io faccio scienza tutti i giorni (mi sto laureando in fisica), per cui se qualcuno mi presenta uno studio io me lo leggo, e se e' fatto decentemente do piu' valore a quello che alla parola di qualcuno che non fornisce spiegazioni, per quanto possa stimare lui e la sua profonda e indiscussa conoscenza del settore. In amicizia, pero', tu di fonti non ne hai fornite, anche se so che sei di sicuro il piu' esperto qui dentro.
"La cerina non ce la metti?" Se non metti la cerina con il tipo di FAP che abbiamo noi la macchina va semplicemente in protezione: anomalia al sistema antinquinamento, spia FAP (a volte anche spia batteria o altre), iniezione depotenziata e non vai sopra i 2000 giri (e quindi di sicuro l'olio non va a 120 gradi cosi' d'amble'... probabilmente non ho capito cosa intendi).
-
ilprescelto2
- Messaggi: 1704
- Iscritto il: ven ott 30, 2009 10:10 am
- Località: Abruzzo
non so se possa essere utile alla discussione...in sede di revisione vero é che la macchina con o senza fap, se tenuta bene, passa senza problemi, ma l'attrezzo che si usa misura solamente l'opacita dei gas e nient'altro quindi come prova é piuttosto ridicola . A livello olfattivo la differenza si sente nettamente tra con e senza fap, lasensazione e che non esca niente. Il problema pratico credo sia nella rigenerazione. Molte officine fanno spurgare i fap in movimento su strade a scorrimento veloce invece di usare delle procedure che indicano le case, al fine di ridurre le spese di smaltimento rifiuti immagino. E con questo in pratica credoche tutto quello che non é uscito prima dallo scarico esce durante la rigenerazione.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
probabilmente non serve spiegare
Interessante argomentazione!
Io ho cercato di esser cordiale e di rispondere cortesemente a tutte le obiezioni. Credo di aver fornito abbastanza spiegazioni alle stesse.
D'altronde, non c'e' piu' accanito ambientalista di me (be' tranne forse quando si tratta di un bel pastin [8D](una particolare carne delle mie parti)), e se dei documenti mi convincessere in modo scientifico che il FAP e' in effetti una tale rivoluzione dal punto di vista ambientale sarei il primo non solo a fare dietrofront, ma anche a saltare subito sul forum inglese a sostenere che quello che fanno sia sbagliato (seppure da loro sia legale).
ilprescelto2 ha scritto:
Molte officine fanno spurgare i fap in movimento su strade a scorrimento veloce invece di usare delle procedure che indicano le case, al fine di ridurre le spese di smaltimento rifiuti immagino. E con questo in pratica credoche tutto quello che non é uscito prima dallo scarico esce durante la rigenerazione.
Se non erro la procedura per la rigenerazione forzata prevede il riempimento dei 3 litri di cerina del serbatoio della stessa (lavoro che fa quasi solo il concessionario purtroppo) e il controllo dell'iniettore nel serbatoio e della tuberia, controllo del sensore di pressione nel FAP, tirar su le ruote anteriori da terra e tenere la macchina in moto a regime sostenuto e costante, attivando la rigenerazione via software col PP2000. Poi ogni tanto andrebbe sostituito tutto il filtro... credo ogni 180000km sulle HDI dopo il 2002. Mi sembra 120000km su quelle pre-2002, ma alla fine dipende tutto da come la si usa: io la uso all'85% in autostrada e per questo e' improbabile che il FAP inizi a darmi noie presto nonostante il filtro sia ancora quello originale e l'auto abbia 210000km (cerina riempita a circa 150000km).
Le autofficine che non dispongono della softweristica adeguata mettono l'auto su strada, come giustamente dici, mantenendola a circa 90 all'ora in quarta fino a che non termina la rigenerazione. E' possibile capire quando la rigenerazione inizia sia con strumenti software collegati all'OBD, sia, da profani come me, ascoltando quando si attiva il rele' dello scaldavetro posteriore (almeno nei modello senza com2000, con i comandi al volante "sottili", nei piu' recenti non so se il rele' sia rumoroso o meno) per aumentare il carico motore e quindi la temperatura dei fumi.
Adesso pero' non ho la piu' pallida idea di quanto duri una rigenerazione... non so come facciano a capire quando e' finita. Devo controllare sul manuale.
Riguardo alla revisione l'auto la passa comunque senza problemi, ricordo anche che da qualche parte sul forum inglese erano stati postati tutti i risultati sulle polveri col FAP rimosso e soddisfava ampiamente anche il loro "MOT", l'equivalente della revisione. In Francia non so invece quanto stretta sia la regolamentazione, si potrebbe chiedere ad Alain.
probabilmente non serve spiegare
Interessante argomentazione!
Io ho cercato di esser cordiale e di rispondere cortesemente a tutte le obiezioni. Credo di aver fornito abbastanza spiegazioni alle stesse.
D'altronde, non c'e' piu' accanito ambientalista di me (be' tranne forse quando si tratta di un bel pastin [8D](una particolare carne delle mie parti)), e se dei documenti mi convincessere in modo scientifico che il FAP e' in effetti una tale rivoluzione dal punto di vista ambientale sarei il primo non solo a fare dietrofront, ma anche a saltare subito sul forum inglese a sostenere che quello che fanno sia sbagliato (seppure da loro sia legale).
ilprescelto2 ha scritto:
Molte officine fanno spurgare i fap in movimento su strade a scorrimento veloce invece di usare delle procedure che indicano le case, al fine di ridurre le spese di smaltimento rifiuti immagino. E con questo in pratica credoche tutto quello che non é uscito prima dallo scarico esce durante la rigenerazione.
Se non erro la procedura per la rigenerazione forzata prevede il riempimento dei 3 litri di cerina del serbatoio della stessa (lavoro che fa quasi solo il concessionario purtroppo) e il controllo dell'iniettore nel serbatoio e della tuberia, controllo del sensore di pressione nel FAP, tirar su le ruote anteriori da terra e tenere la macchina in moto a regime sostenuto e costante, attivando la rigenerazione via software col PP2000. Poi ogni tanto andrebbe sostituito tutto il filtro... credo ogni 180000km sulle HDI dopo il 2002. Mi sembra 120000km su quelle pre-2002, ma alla fine dipende tutto da come la si usa: io la uso all'85% in autostrada e per questo e' improbabile che il FAP inizi a darmi noie presto nonostante il filtro sia ancora quello originale e l'auto abbia 210000km (cerina riempita a circa 150000km).
Le autofficine che non dispongono della softweristica adeguata mettono l'auto su strada, come giustamente dici, mantenendola a circa 90 all'ora in quarta fino a che non termina la rigenerazione. E' possibile capire quando la rigenerazione inizia sia con strumenti software collegati all'OBD, sia, da profani come me, ascoltando quando si attiva il rele' dello scaldavetro posteriore (almeno nei modello senza com2000, con i comandi al volante "sottili", nei piu' recenti non so se il rele' sia rumoroso o meno) per aumentare il carico motore e quindi la temperatura dei fumi.
Adesso pero' non ho la piu' pallida idea di quanto duri una rigenerazione... non so come facciano a capire quando e' finita. Devo controllare sul manuale.
Riguardo alla revisione l'auto la passa comunque senza problemi, ricordo anche che da qualche parte sul forum inglese erano stati postati tutti i risultati sulle polveri col FAP rimosso e soddisfava ampiamente anche il loro "MOT", l'equivalente della revisione. In Francia non so invece quanto stretta sia la regolamentazione, si potrebbe chiedere ad Alain.
-
pasquale
- Messaggi: 410
- Iscritto il: mer ago 26, 2009 7:07 am
- Località: Calabria
guarda scusa se mi permetto ma mi pare di capire quasi che ti stai arrampicando su muri lisci, a parte il fatto che molte cose che hai scritto nel forum a riguardo non sono vere o di sicuro ampiamente discutibili sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di eventuali cosigli, poi riconda che il manuale tecnico forse forse, e ripeto forse in italia oltre te c'è l'ha almeno un altra persona....di sicuro, e da 10 anni, e che magari lo utilizza pure, ricorda un altra cosa in merito all'agip, non devo dirti io che di qualsiasi cosa buona su internet troverai chi la smentisce, se cerchi bene troverai chi dice che il fumo di sagerette fa bene!!che Itler era un pover uomo disperato e che ha fatto tutto quello che ci insegna la storia perchè si sentiva inferiore ecc.ecc.......visto che sei quasi un fisico capirai bene cosa sto dicendo, comunque non ho interesse a comunicazioni di questo tipo, attenzione a dare eventuali consigli, e parei dove non si sa quello che si dice. anche quando ti laureerai, la laurea che prendi è per la fisica e non altro.
-
OdinEidolon
- Messaggi: 1466
- Iscritto il: gio mag 26, 2011 6:31 pm
- Località: Veneto
pasquale ha scritto:
guarda scusa se mi permetto ma mi pare di capire quasi che ti stai arrampicando su muri lisci, a parte il fatto che molte cose che hai scritto nel forum a riguardo non sono vere o di sicuro ampiamente discutibili sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di eventuali cosigli, poi riconda che il manuale tecnico forse forse, e ripeto forse in italia oltre te c'è l'ha almeno un altra persona....di sicuro, e da 10 anni, e che magari lo utilizza pure, ricorda un altra cosa in merito all'agip, non devo dirti io che di qualsiasi cosa buona su internet troverai chi la smentisce, se cerchi bene troverai chi dice che il fumo di sagerette fa bene!!che Itler era un pover uomo disperato e che ha fatto tutto quello che ci insegna la storia perchè si sentiva inferiore ecc.ecc.......visto che sei quasi un fisico capirai bene cosa sto dicendo, comunque non ho interesse a comunicazioni di questo tipo, attenzione a dare eventuali consigli, e parei dove non si sa quello che si dice. anche quando ti laureerai, la laurea che prendi è per la fisica e non altro.
Guarda Pasquale forse è meglio se tronchiamo qui questa inutile discussione perché abbiam capito che siam sufficientemente testardi tutte e due. [8D] Ognuno ha espresso la sua opinione e dato il materiale sufficiente agli altri forumisti per permetter loro decidere con cognizione di causa chi ha ragione. è la cosa più importante: informare per permettere di farsi una opinione propria, e non solo fotocopiare quella di altri.
pasquale ha scritto:
più tosto fossi al posto tuo me la comprerei una 406 coupe
Pasquale, anche se non comprendo l'utilità o il senso del commento ti rispondo: io sono studente full time (anche se per arrotondare svolgo qualche lavoretto pratico, qualche traduzione e qualcosa coi computer), la mia compagna studia insieme a me, la nostra bambina ha un anno e mezzo, quasi. Le rispettive famiglie fan fatica a tirar avanti di per sé e non possono darci molto.
Io tutto quello che riesco a tener da parte lo spendo o in attrezzatura da montagna o in riparazioni e ricambi per la mia 406.
Ora capirai che con la necessità di portare 5 persone (noi 3 più altri 2 studenti con cui dividere le spese di viaggio) avanti e indietro (200+200km) ogni mese (due o tre volte al mese) tra Belluno e Trieste la coupé per me sia un'utopia, pur essendo la prima auto che comprerei se potessi. (mi prenderei una settant'anni hyperion V6!)
Per cui se la coupé vuoi regalarmela (e mantenermela) tu fai pure, la porta è aperta!
guarda scusa se mi permetto ma mi pare di capire quasi che ti stai arrampicando su muri lisci, a parte il fatto che molte cose che hai scritto nel forum a riguardo non sono vere o di sicuro ampiamente discutibili sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista di eventuali cosigli, poi riconda che il manuale tecnico forse forse, e ripeto forse in italia oltre te c'è l'ha almeno un altra persona....di sicuro, e da 10 anni, e che magari lo utilizza pure, ricorda un altra cosa in merito all'agip, non devo dirti io che di qualsiasi cosa buona su internet troverai chi la smentisce, se cerchi bene troverai chi dice che il fumo di sagerette fa bene!!che Itler era un pover uomo disperato e che ha fatto tutto quello che ci insegna la storia perchè si sentiva inferiore ecc.ecc.......visto che sei quasi un fisico capirai bene cosa sto dicendo, comunque non ho interesse a comunicazioni di questo tipo, attenzione a dare eventuali consigli, e parei dove non si sa quello che si dice. anche quando ti laureerai, la laurea che prendi è per la fisica e non altro.
Guarda Pasquale forse è meglio se tronchiamo qui questa inutile discussione perché abbiam capito che siam sufficientemente testardi tutte e due. [8D] Ognuno ha espresso la sua opinione e dato il materiale sufficiente agli altri forumisti per permetter loro decidere con cognizione di causa chi ha ragione. è la cosa più importante: informare per permettere di farsi una opinione propria, e non solo fotocopiare quella di altri.
pasquale ha scritto:
più tosto fossi al posto tuo me la comprerei una 406 coupe
Pasquale, anche se non comprendo l'utilità o il senso del commento ti rispondo: io sono studente full time (anche se per arrotondare svolgo qualche lavoretto pratico, qualche traduzione e qualcosa coi computer), la mia compagna studia insieme a me, la nostra bambina ha un anno e mezzo, quasi. Le rispettive famiglie fan fatica a tirar avanti di per sé e non possono darci molto.
Io tutto quello che riesco a tener da parte lo spendo o in attrezzatura da montagna o in riparazioni e ricambi per la mia 406.
Ora capirai che con la necessità di portare 5 persone (noi 3 più altri 2 studenti con cui dividere le spese di viaggio) avanti e indietro (200+200km) ogni mese (due o tre volte al mese) tra Belluno e Trieste la coupé per me sia un'utopia, pur essendo la prima auto che comprerei se potessi. (mi prenderei una settant'anni hyperion V6!)
Per cui se la coupé vuoi regalarmela (e mantenermela) tu fai pure, la porta è aperta!
- coupe
- Messaggi: 2622
- Iscritto il: mar set 01, 2009 10:30 am
- Località: Milano

Mi intrometto come paciere.
Pasquale di motori sa veramente tutto. E quando parla dell'originalità lo fa con cognizione di causa: Peugeot ha impiegato diverso tempo per affinare un motore che si può definire perfetto per poi andare a stravolgerlo con modifiche sostanziali.
Il FAP (che da vecchio può dare problemi economici per la sua manutenzione) è di gran lunga il migliore impiegato sulle auto moderne.
Anche io ai tempi fui bacchettato da Pasquale in quanto avevo l'auto senza cat: adesso però l'ho rimontato!!!
Riguardo a Wikipedia purtroppo, caro Odin, è piena di "caxxate" in quanto tutti posso scrivere qualcosa e se nessuno la smentisce rimane lì per essere visionata da tutti... quindi a volte è meglio prenderla con le pinze.
Adesso una bella stretta di mano e un bacione alla bimba di Odin (accidenti! Son dovuto andare anche io su Wikipedia per capire chi fosse Odin Eidolon...):D
Poi chiaramente ognuno fa come vuole...
Pasquale di motori sa veramente tutto. E quando parla dell'originalità lo fa con cognizione di causa: Peugeot ha impiegato diverso tempo per affinare un motore che si può definire perfetto per poi andare a stravolgerlo con modifiche sostanziali.
Il FAP (che da vecchio può dare problemi economici per la sua manutenzione) è di gran lunga il migliore impiegato sulle auto moderne.
Anche io ai tempi fui bacchettato da Pasquale in quanto avevo l'auto senza cat: adesso però l'ho rimontato!!!
Riguardo a Wikipedia purtroppo, caro Odin, è piena di "caxxate" in quanto tutti posso scrivere qualcosa e se nessuno la smentisce rimane lì per essere visionata da tutti... quindi a volte è meglio prenderla con le pinze.
Adesso una bella stretta di mano e un bacione alla bimba di Odin (accidenti! Son dovuto andare anche io su Wikipedia per capire chi fosse Odin Eidolon...):D
Poi chiaramente ognuno fa come vuole...