problema accensione

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Bob Muttley
Italy

Messaggio da Bob Muttley »

I cavi son perfetti, c'è pochissima polverina di colore ramato ma è sulla parte esterna dell'involucro di plastica, quindi normale. Nei Cilindri 2 e 4 le candele perfette, addirittura pulite le definirei. Intorno alla ceramica (quindi all'esterno della camera di combustione) della candela sul 1° cilindro un pò di residuo biancastro, lievemente anomalo ma non m'è parso preoccupante, mentre la testa della candela del cilindro 3 è totalmente annerita. Domattina accendo il motore con le candele 3 3 4 invertite, riapro e vedo. Eventualmente pensavo di cambiare comunque candele (in quanto a meno che non le abbia cambiate l'installatore gpl son rimaste quelle a solo uso benzina) e vedere che succede, ma domani la candela pulita che ho messo nel cilindro 3 mi farà  da cartina tornasole.
ilprescelto2

Messaggio da ilprescelto2 »

mi preoccupa una candela nera sola...io proverei a far controllare la compressione...non vorrei fare il gufo....
ilprescelto2

tra l'altro la tua i cavi candele non dovrebbe averli...era un rfr giusto? se è cosi hai la bobina diretta sulle candele...ma ti consuma acqua? e riesci a vedere nella vaschetta (mission impossible:D:D) se si vedono tracce di olio nell'acqua (la cosiddetta senape)? se la risposta a queste domande è si mi sa che la testata è andata...ti auguro di no!! per quanto riguarda la fumosità  a freddo si e a caldo no, dovrebbe dipendere dallo scaldarsi dell'impianto di scarico che fa evaporare il liquido eventualmente presente all'interno dello stesso prima che esca fuori...se non ricordo male ne parlava albosan in un altro post...
Bob Muttley
Italy

Esatto, ha un blocco intero con i 4 coni di plastica che escono dal suddetto, l'ho svitato (3 viti) per accedere alle candele. Acqua francamente non me ne consuma, però vederci qualcosa è impossibile.. stavo pensando: C'è il tubicino di ritorno di compensazione? al massimo stacco quello (se è accessibile) e vedo l'acqua che ne esce com'è.. però boh, mai avuto nè problemi di temperatura (dell'acqua, almeno, quella dell'olio finchè non riesco a risolvere il problema del quadro strumenti non riesco a monitorarla che è sempre fuori strumento) nè di consumo liquido. Per la fumosità .. bè, fa piuttosto effetto, è davvero elevata, non mi era successo mai con nessuna auto che fumasse tanto.. cavolo quando ho bruciato la guarnizione della testata alla vecchia su 2 cilindri tanto fumava di meno!
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Bob Muttley ha scritto:

Esatto, ha un blocco intero con i 4 coni di plastica che escono dal suddetto, l'ho svitato (3 viti) per accedere alle candele. Acqua francamente non me ne consuma, però vederci qualcosa è impossibile.. stavo pensando: C'è il tubicino di ritorno di compensazione? al massimo stacco quello (se è accessibile) e vedo l'acqua che ne esce com'è.. però boh, mai avuto nè problemi di temperatura (dell'acqua, almeno, quella dell'olio finchè non riesco a risolvere il problema del quadro strumenti non riesco a monitorarla che è sempre fuori strumento) nè di consumo liquido. Per la fumosità .. bè, fa piuttosto effetto, è davvero elevata, non mi era successo mai con nessuna auto che fumasse tanto.. cavolo quando ho bruciato la guarnizione della testata alla vecchia su 2 cilindri tanto fumava di meno!

Se fosse la guarnizione il problema sarebbe sempre lo stesso (a caldo come a freddo). Come dice anche Alessandro controlla la compressione: se vai a gas potrebbero essere le valvole usurate oppure una fascia (anche se però è strano che a caldo funziona bene)...
Quanti Km ha l'auto?
Bob Muttley
Italy

117mila (ma l'ho presa usata, potrebbero essere di più ma dagli interni almeno non si direbbe)
Il fatto è che a Gpl ne ha percorsi appena 12mila..
ilprescelto2

beh come km se sono reali mi pare strano...cmq si io farei controllare la compressione.
ilprescelto2

beh come km se sono reali mi pare strano...cmq si io farei controllare la compressione.
coupe
Italy

Messaggio da coupe »

Bob Muttley ha scritto:

117mila (ma l'ho presa usata, potrebbero essere di più ma dagli interni almeno non si direbbe)
Il fatto è che a Gpl ne ha percorsi appena 12mila..

In effetti ha pochi km (soprattutto a GPL) per pensare ad un usura precoce delle sedi valvole. Il mistero si infittisce... Però quella candela nera è un brutto segnale, se è possibile prova a fargli una foto e postala sul forum.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Mah ragazzi se l'ha acquistata da un rivenditore 117000 km potrebbero essere il doppio, lo sapete. Purtroppo e' cosi'. Soprattutto se e' passata per altri rivenditori prima. Quanti proprietari precedenti ha avuto (da scoprire tramite visura)?
Purtroppo qui da noi ormai 9 rivenditori su 10 tirano indietro il chilometraggio delle vetture su cui non hanno documentazione. Dovrebbero fare regole piu' severe: revisione obbligatoria annuale con misurazione dei chilometri percorsi, tutto online. Mi vien in mente di quel caso recente di una signora che aveva comprato una Lancia con 120000km che ad una analisi successiva si e' rivelata averne qualcosa come 400000. Era passata per mano di diversi concessionari, ed ognuno aveva scalato la sua parte prima di rivenderla...
Triste verita'. La mia ha 210000km ma il precedente proprietario l'aveva presa da un rivenditore... chissa' quale e' il chilometraggio reale.
ilprescelto2

tutto vero purtroppo...so che alcuni che si occupano di tachigrafi sono stati arrestati qualche tempo fa dopo il servizio de le iene e dalle mie parti sono state denunciate anche alcune concessionarie.
Bob Muttley
Italy

Io sono il 3° proprietario.. infatti son possibilista sul fatto che ne abbia molti di più.
Ad ogni modo..
Cambiate le candele con quelle FR adatte per l'uso a GPL.
Abbiam messo in moto con un ragazzo che lavora da un meccanico, uno che c'ha la passione per il motore:
Abbiamo evinto che, come dicevo, una volta che il motore giunge a temperatura gira bene, ma ciò è dovuto dal fatto che a quel punto il motore gira a GPL, mentre, passandolo nuovamente a benzina, si nota che balli un pò, per cui è come se a basso regime giri a 3 cilindri e accelerando poi subentri il 4°, quindi si può circoscrivere il problema sulla linea che dalserbatoio della benzina giunge al 3° cilindro. A questo punto o si tratta del filtro della benzina (approposito, dov'è? è facilmente raggiungibile per ispezionarlo da me?), anche se è poco probabile in quanto in questo caso immagino ne risentirebbero anche gli altri 3, oppure dell'iniettore un pò intasato da pulire.
Che ne pensate?
OdinEidolon

Bob Muttley ha scritto:

Io sono il 3° proprietario.. infatti son possibilista sul fatto che ne abbia molti di più.
Ad ogni modo..
Abbiam messo in moto con un ragazzo che lavora da un meccanico, uno che c'ha la passione per il motore:
Abbiamo evinto che, come dicevo, una volta che il motore giunge a temperatura gira bene, ma ciò è dovuto dal fatto che a quel punto il motore gira a GPL, mentre, passandolo nuovamente a benzina, si nota che balli un pò, per cui è come se a basso regime giri a 3 cilindri e accelerando poi subentri il 4°, quindi si può circoscrivere il problema sulla linea che dalserbatoio della benzina giunge al 3° cilindro. A questo punto o si tratta del filtro della benzina (approposito, dov'è? è facilmente raggiungibile per ispezionarlo da me?), anche se è poco probabile in quanto in questo caso immagino ne risentirebbero anche gli altri 3, oppure dell'iniettore un pò intasato da pulire.
Che ne pensate?

Be' puo' darsi, se cosi' fosse te la cavi anche con poco. Speriamo.
ilprescelto2

Bob Muttley ha scritto:

Ad ogni modo..
Che ne pensate?

dunque, la benza arriva con un unico tubo fino al flauto degli iniettori quindi dubito che il problema sia la benza....un problema simile me lo fece la moto che avevo prima e il problema era puramente elettrico...io proverei a sostituire la bobina ma in ogni caso resta da provare la compressione....che poi se non arrivasse benzina al 3° cilindro la candela l'avresti trovata secca e biancastra, segno di carb magra, ma a te è giusto il contrario, nera e bagnata vuol dire che la benzina (o qualche altra sostanza che sia acqua o olio) c'è e non brucia per qualche motivo. dall'elettrauto so che c'è un attrezzo che si chiama oscilloscopio e serve proprio per controllare bobine e alternatori ma non l'ho mai visto fisicamente e non ne conosco l'utilizzo, in ogni caso la prova da fare per prima secondo me è la compressione....propendo per una sede valvola ma spero per te di no....
OdinEidolon

ilprescelto2 ha scritto:

Bob Muttley ha scritto:

Ad ogni modo..
Che ne pensate?

dunque, la benza arriva con un unico tubo fino al flauto degli iniettori quindi dubito che il problema sia la benza....un problema simile me lo fece la moto che avevo prima e il problema era puramente elettrico...io proverei a sostituire la bobina ma in ogni caso resta da provare la compressione....che poi se non arrivasse benzina al 3° cilindro la candela l'avresti trovata secca e biancastra, segno di carb magra, ma a te è giusto il contrario, nera e bagnata vuol dire che la benzina (o qualche altra sostanza che sia acqua o olio) c'è e non brucia per qualche motivo. dall'elettrauto so che c'è un attrezzo che si chiama oscilloscopio e serve proprio per controllare bobine e alternatori ma non l'ho mai visto fisicamente e non ne conosco l'utilizzo, in ogni caso la prova da fare per prima secondo me è la compressione....propendo per una sede valvola ma spero per te di no....

vero vero, pero' se come dici la benza c'e' e non brucia la causa piu' probabile mi sembrerebbe anche a me la bobina a 'sto punto. Non puoi sostituire la bobina del terzo con un'altra di un altro cilindro? Poi, quando fa questo problema, riesci a risalire "ad orecchio" a quale cilindro e'? Magari mettendo l'orecchio su un cacciavite a contatto con i vari iniettori, uno alla volta?
Cosi' riusciresti a escludere o a certificare un problema alla bobina, che poi puoi certamente verificare con un qualsiasi oscilloscopio "del Dixan" come direbbe il mio vecchio professore di fisica. (se tu fossi a TS ti direi di venire qui in dipartimento di fisica, potremmo usare i nostri di oscilloscopi...)
Rispondi