Fumo bianco...odore acre

+ alimentazione, scarico, trasmissione
Rispondi
Gilberto

Fumo bianco...odore acre

Messaggio da Gilberto »

Ciao a tutti. La mia 2.2 hdi 136, pare abbia emesso più fumo del solito (vero che fà  molto freddo) ma la cosa che mi ha più colpito è l'odore, acre da dar fastidio in gola a chi sta dietro l'auto... Chè vol dì? Qualcuno ha avuto l'esperienza in tal senso? Ho appena sostituito lo scambiatore di calore, non vorrei che il mecc abbia fatto qualche operazione dannosa nel frattempo.
OdinEidolon

Messaggio da OdinEidolon »

Messaggio di Gilberto

Ciao a tutti. La mia 2.2 hdi 136, pare abbia emesso più fumo del solito (vero che fà  molto freddo) ma la cosa che mi ha più colpito è l'odore, acre da dar fastidio in gola a chi sta dietro l'auto... Chè vol dì? Qualcuno ha avuto l'esperienza in tal senso? Ho appena sostituito lo scambiatore di calore, non vorrei che il mecc abbia fatto qualche operazione dannosa nel frattempo.

Bianco?
Di cosa puzza? Può puzzare di Diesel, o di liquido di raffreddamento antighiaccio (brutta storia!), ad esempio.
Un meccanico capisce subito se è puzza di diesel.

Di solito fumo bianco = diesel incombusto, quindi la cosa più probabile è che ci sia qualcosa che non piace al motore quando è ancora freddo.
Lo fa solo al minimo? Se acceleri oltre i 2000rpm, scompare?
Se sì, è l'EGR. Se no, possono essere gli iniettori, come una valvola che resta aperta.

Il motore batte in testa? (fa un rumore caratteristico).
Un'altra causa potrebbero essere le candele, falle controllare.

Fa fatica a partire?

Inoltre smonta la copertura antirumore del motore (4 bulloni) e metti la mano, senza toccarli, vicino agli iniettori. se senti (e vedi) che esce aria, con una brugola del 7 dai una bella stretta alle 2 viti (per ogni iniettore) che lo tengono incollato alla testata.

Per buona misura se sai un po' d'inglese ti consiglio di leggerti un po' questo sito:
http://www.dieselinjectorsuk.co.uk/
è ricco di informaz

per ogni info, chiedi.

EDIT: ah, e benvenuto! Comunque la cosa più probabile sono gli iniettori. Li hai mai puliti? Se è questo il problema, esistono prodotti per pulirli, ma sono inutili, di solito. Sono buoni preventivi, non risolutori. L'unica cosa è provare coi prodotti professionali, o far revisionare gli iniettori da un pompista, che costa qualche centinaia di euro.
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

Cmq l'odore è acre, molto direi. Una cosa che ho notato è però un incremento del consumo di carburante, ha più sete del solito. Per questo avevo pensato anche io agli iniettori oppure al gruppo turbina egr, magari è arrivata. Cosa intendevi invece quando dicevi del liquido di raffreddamento, cosa potrebbe significare? Avendo sostituito lo scambiatore di calore pensi centri qualcosa?
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

A proposito, non è che c'era un eccesso di liquido e acqua, considerato che hanno appena finito il lavoro di pulizia del circuito di raffreddamento per pulirlo dall'olio che aveva invaso il circuito con la rottura dello scambiatore?
OdinEidolon

Gilberto ha scritto:

A proposito, non è che c'era un eccesso di liquido e acqua, considerato che hanno appena finito il lavoro di pulizia del circuito di raffreddamento per pulirlo dall'olio che aveva invaso il circuito con la rottura dello scambiatore?

Mah l'olio fa fumo blu, lo vedresti.
Se è liquido di raffreddamento nel motore vuol dire che è probabile che il tuo meccanico abbia rotto qualche tubo/guarnizione, ma mi sembra improbabile.
Prima dell'intervento non notavi nulla?
Dopo quanto va via?

Inoltre se la causa fosse il liquido di raffreddamento dovresti vedere il suo livello diminuire drasticamente e il problema dovrebbe presentarsi anche da calda (lo scambiatore acqua/olio funziona tutto il tempo).

Io avendo avuto gli stessi identici sintomi (anzi, li ho ancora), propendo per gli iniettori e/o l'EGR. Ffai un salto dal tuo meccanico e chiedigli cosa sente.
Se non è un incapace completo si accorge della puzza di diesel incombusto da chilometri di distanza (e si accorge anche del rumore caratteristico che può aiutarlo a capire il problema). Se ti dice che la puzza non è quella, allora è da investigare altrove, ma io ci scommetterei che la puzza è di diesel: fumo bianco e acre...

Ti ripeto, la mia da fredda fa la stessa cosa, fumo bianco, acre, puzza di diesel, battito in testa, a volte va a soli 3 cilindri (si capisce dal rumore e dalle vibrazioni), vibra tutto. Dopo 1 minuto si assesta. Nel mio caso so per certo che il problema sono gli iniettori.

Se il tuo meccanico ti dice che probabilmente hai lo stesso mio problema digli di fare un test del riflusso sugli iniettori. Se preferisci farlo da solo ti spiego come si fa, prende una mezz'oretta e non richiede alcuna capacità  o attrezzo particolare, giuro.
Questo test permette di avere un'indicazione di quale iniettore non va bene. Io posso scommettere che si tratta dell'iniettore sul lato cinghia (a destra vedendo dall'interno della macchina): il nostro motore è leggermente inclinato da quella parte e quell'iniettore si blocca più facilmente degli altri.

Se accerti che il problema è quello, poi posso spiegarti un po' quali sono le alternative.

Nessun problema una volta calda? Perdite di potenza dopo accelerazioni, niente?

EDIT: mi sono dimenticato la cosa più ovvia, non è che ha fatto molto freddo (sotto i -5°C) e da te non vendono il gasolio invernale? Lo davo per scontato perché da me in questa stagione è impensabile trovare qualcuno che venda il gasolio standard.
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

Ciao, credo che tu abbia ragione. Battito solo a freddo e a caldo nulla.
Il battito è cominciato qualche mese fa, in realtà  però la uso poco e niente, quindi qualche mese per me è come qualche giorno. Domani vado dal meccanico ma penso tu abbia ragione. Di dove sei?
Gilberto

Messaggio da Gilberto »

Non ci sei su FB, sul nostro link?
OdinEidolon

Gilberto ha scritto:

Non ci sei su FB, sul nostro link?

Sono di Belluno e, pur essendo ancora un "giovincello", sono un accanito oppositore di Facebook e di tutto ciò che abbia a che fare con esso!
Rispondi