Punterie idrauliche??

+ alimentazione, scarico, trasmissione
admin
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Punterie idrauliche??

Messaggio da admin »

Un domandone a cui in Peugeot hanno dato due risposte diverse, il mio motore, il 136cv 2.0, ha le punterie idrauliche ??
Lo chiedo perchè con l'impianto gpl le sedi valvole sono soggette ad usura, e le punterie idrauliche si auto-regolerebbero evitando problemi.
Pasquale.........magari tu ne sai qualcosa.........

P.S. Ti nomino tecnico ufficiale del club!!:D[8D]
pasquale
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Messaggio da pasquale »

punterie idrauliche hannoil registro automatico del gioco, come la sede della valvola si usura, per temperatura e attrito, se non ci fosse un comando che registra "il tiraggio" della valvola alla corretta misura, si creerebbe una fuoriuscita dei gas di scarico anche a valvola chiusa, con buonissime probabilità  di bruciare una valvola....la punteria idraulica tramite la pressione dell'olio, la registra sempre alla misura corretta
admin
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Messaggio da admin »

Complimenti!!!
Allora se il gpl, nella mia, dovesse far danni, il registro dovrebbe attenuare un pò.:D

P.S. Pasquale da oggi oltre ad essere il tecnico ufficiale del forum, ti ho autorizzato come moderatore di questa sezione tecnica. Dimmi se riesci nella gestione dei messaggi.:D[8D]
pasquale
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Messaggio da pasquale »

credo di si, la cosa mi interessa sicuramente, l'unica cosa che vorrei sapere è come faccio ad intervenire. RAGAZZI un consiglio per i "gasati a gpl o metano", l'impianto è senz'ombra di dubbio un'ottima cosa sulla 406 coupè, e non solo per l'economia,il gas ha molti vantaggi, ma non sollecitate mai il motore quando è a gas, l'usura di alcuni componenti potrebbe essere molto superiore, nonostante i motori siano costruiti a regola d'arte e predisposti in qualche misura per il gas, mentre se usato con diligenza il motore forse può durare di più.
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ermigenni
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Messaggio da ermigenni »

Nella mia 406 coupe oltre i 5.500 giri sul commutatore dell' alimentazione gpl/benza, oltre che la spia del gpl si accende anche quella della benzina, credo che significhi che vada a benzina... ottima soluzione per non titarle il collo con il gpl.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

infatti d'eve essere un buon impianto,se ha questa logica.
admin
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Messaggio da admin »

ermigenni ha scritto:

Nella mia 406 coupe oltre i 5.500 giri sul commutatore dell' alimentazione gpl/benza, oltre che la spia del gpl si accende anche quella della benzina, credo che significhi che vada a benzina... ottima soluzione per non titarle il collo con il gpl.



Che marca è il tuo impianto. Il mio è un Landi Renzo!
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

a proposito di punterie idrauliche e impianti gpl...ho un problema su cui alcuni meccanici miei clienti mi danno risposte discordanti. ho preso la macchina che aveva 160000 km e a 165000 e stato montato l'impianto gpl marca omci. appena presa a 160000 e stato fatto il tagliando completo con olio 5w30 edge della castrol che dovrebbe in teoria fare 30000 km. intorno ai 170000 ho iniziato a sentire un rumore su una sola punteria che non sempre e presente. io noto che lo fa maggiormente in città  a basse velocita o cmq quando il motore e particolarmente caldo, mentre appena accendo l'auto o dopo qualche km in superstrada il rumore non c'è. che po esse??premetto che a 175000 su consiglio del meccanico ho anche cambiato olio mettendo un 10w40 semisintetico api/sl e la situazione e solo leggermente migliorata ma non guarita.adesso ho 176000 km. possibile che la pompa dell'olio lavori bene solo se particolarmente sollecitata o davvero puo essersi tappato qualche passaggio dell'olio?in questo caso però il rumore non dovrebbe mai scomparire giusto?ciao ciao.
admin
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Messaggio da admin »

L'olio consigliato é il 5w40......ed in teoria il rumore dovrebbe farlo sempre, soprattutto a caldo. Prova a vedere se l'olio ha la giusta pressione.
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Spgt406
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Messaggio da Spgt406 »

Eh si, se la macchina è strata immatricolata dopo il 1999 si deve scegliere il 5W30 o 5W40 se prima di quell'anno invece il 10W40... (Opuscoletto Peugeot per il tipo di olio consigliato)
406
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Messaggio da 406 »

Spgt406 ha scritto:

Eh si, se la macchina è strata immatricolata dopo il 1999 si deve scegliere il 5W30 o 5W40 se prima di quell'anno invece il 10W40... (Opuscoletto Peugeot per il tipo di olio consigliato)


Ciao,
scusatemi un consiglio vorrei, io ne ho una del 97' e uso il 5w40 faccio male?? E' meglio che metto il 10w40!
Grazie ciao!!
admin
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Messaggio da admin »

Cambiare la gradazione dell'olio non fa bene all'auto.......se ti trovi bene con il 5W40.......lascia stare!!
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Spgt406
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Messaggio da Spgt406 »

sull'opuscolo sui tipi di olio preso in Peugeot e quindi riguardante i motori Peugeot e Citroen, viene detto che sia per la guida normalre che per quella intensiva, per le macchine precedenti al 1999 è da utilizzare il 10W40
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daggy
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Messaggio da daggy »

La mia è 7/1999 (3.0 190cv)

ok 5W40 ?
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Messaggio da admin »

daggy ha scritto:

La mia è 7/1999 (3.0 190cv)

ok 5W40 ?

Perfetto.....
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