2.0 16v minimo fuori di testa

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Fuggitivo
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2.0 16v minimo fuori di testa

Messaggio da Fuggitivo »

Help...
è solo una settimana che cammino con la mia 406 e ancora non conosco i suoi difetti...
la maggior parte delle volte che la prendo ho notato qualcosa che non và  nel minimo...
il più delle volte resta sui 1500 giri ed è instabile.
Camminando quando lascio per cambiare marcia i giri scendono a 2000 dopo un pò scendono a 1500 e comincia a ballare...
In altri casi la metto in moto e tutto va bene si mantiene sotto i 1000.
Dove devo ricercare il problema???
admin
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Messaggio da admin »

Motorino passo passo da pulire o sostituire.[;)]
Fuggitivo
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Messaggio da Fuggitivo »

Altro strano sintomo al minimo...
Da premettere che ancora non ho messo mano al motorino passo passo...
Ho fatto una prova:
metto in moto ed dopo essersi riscaldata il minimo scende a 1100 o al massimo 1200 giri.
Inizio a camminare e la lancio in una discesa a folle (anche per lunghe svariati km) ed il minimo si piazza poco sotto i 2000 e dopo un pò si piazza a 1500 giri e li rimane, nel momento in cui fermo la macchina dopo alcuni secondi il minimo scende a 1000 - 1100 giri.
premetto di aver pulito il sensore di temperatura nel corpo farfallato ma non è cambiato nulla.
Io sapevo che il motorino passo passo non funzionante fà  oscillare il minimo... può anche dare un simile difetto?
pasquale
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Messaggio da pasquale »

si, non so 2.0 hai, comunque se hai EW spesso è il corpo farfallato sporco, se no potrebbe essere motorino passo passo, sensore di pressione, sensore temperatura acqua......con l'elettronica ci vuole la diagnosi.
Fuggitivo
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Messaggio da Fuggitivo »


Ho il 2000 16 valvole plus del 98.
La diagnosi non mi dice un bel niente... il corpo farfallato è stato pulito, il sensore di temperatura interno ad esso era sporco ma ora è tutto pulito...
Però ci stà  un dettaglio... ho la valvola termostatica che resta aperta e la temperatura di crociera si mantiene intorno ai 70 gradi... cmq se stò fermo la temperatura sale a 90 e se faccio quella prova il minimo si piazza sempre a 1500 fino a quando non fermo la macchina.
é un difetto un pò strano.




pasquale ha scritto:

si, non so 2.0 hai, comunque se hai EW spesso è il corpo farfallato sporco, se no potrebbe essere motorino passo passo, sensore di pressione, sensore temperatura acqua......con l'elettronica ci vuole la diagnosi.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

io intendevo il sensore della tmperatura acqua,non il sensore temperatura aria immessa, la cusa potrebbe proprio essere il termostato che rimanendo aperto non regola a dovere la temp. del liquido dicendo alla centralina di arricchire la miscela, ti dovrebbe consumare anche un bel pò di benza così, conviene ripristinare il tutto a dovere, anche perchè cosi distruggi il cat.
Fuggitivo
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Messaggio da Fuggitivo »


Si ma perchè mi dovrebbe sballa re solo in movimento...
esempio prima di rientrare a casa mi sono fermato nel corso (che si trova in discesa) a parlare con un amico,, il minimo scende a 1000 giri... macchina in folle lascio il pedale del freno e la macchina comincia ad andare in avanti ed il minimo schizza oltre i 1500 giri freno di nuovo ed i giri scendono di nuovo a 1000. Facendo altre volte la prova faceva sempre lo stesso difetto.
Ora se era il sensore di temperatura acqua o il motorino passo passo perchè mi fà  il difetto solo quando la macchina si muove.
Mi sono preso anche la briga di staccare il sensore che porta il segnale al contachilometri ma niente.
é un difetto assurdo e la diagnosi non mi dà  nessun errore.
Stò per perderci la pazienza.



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pasquale ha scritto:

io intendevo il sensore della tmperatura acqua,non il sensore temperatura aria immessa, la cusa potrebbe proprio essere il termostato che rimanendo aperto non regola a dovere la temp. del liquido dicendo alla centralina di arricchire la miscela, ti dovrebbe consumare anche un bel pò di benza così, conviene ripristinare il tutto a dovere, anche perchè cosi distruggi il cat.
ilprescelto2
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Messaggio da ilprescelto2 »

cmq anche 1000 giri di minimo sono un pò troppi credo, la mia sta a meno di 700, da qualche parte avevo letto per il mio 2000 che doveva essere tra 640 e 710 o qualcosa di simile...cmq molto basso.
pasquale
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Messaggio da pasquale »

sulla distanza è sempre difficile diagnosticare....di sicuro il termostato deve funzionare perfettamente, anche perchè perderesti troppo rendimento, poi potrebbe arrivare un segnale della temperatura acqua alla centralina diverso da quello che indica la lancetta, dicendo alla centralina di ingrassare la miscela aria benzina ed il minimo diventa irregolare, poi considera che così le candele sarebbero sempre sporche con continue regolazioni che effettua la centralina in base all'ossiggeno che riceve la sonda lambda....un casino in somma. In più le prime versioni non riescono aleggere errori dei sensori che non siano totalmente malfunzionanti purtroppo, anche se un difetto del termostato non sarebbe comunque letto in quanto è una modifica non prevista.
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